aiuto riparazione proxel sx-600???

Aperto da andrea.z, 05 Giugno 2017, 21:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

ciao, a tutti!
per favore,mi serve il vostro aiuto!
il mio rosmetro/watmetro "PROXEL SX-600" non funziona più correttamente nella parte vhf/uhf....
praticamente funziona solo il "set" ma "power" e "swr" non funzionano!
tempo fa,avevo dissaldato i due"contenitori" o accopiatori dove ci sono i conettori di antenna!
forse i fili bianco , rosso e nero sono stati saldati male!( invertiti o nel posto sbagliato hi hi)
poi noto sei(6) trimmer!,....come vogliono regolati e qual'è la funzione di ognuno di loro?
ci sono poi altri due(2) trimmer sullo swich,quello che praticamente sceglie quale antenna misurare!(come vanno regolati)?
potete per favore inviarmi un file pdf e schema,foto(manuale riparazione) ecc.. per poter intervenire regolare e poter confrontare le varie saldature dei fili rosso bianco e nero?
grazie mille in anticipo da andrea.z









broliroby

ciao Andrea, sono anch'io impicciato con un rosmetro simile al tuo un d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n che funziona ,
ma ha degli scarti in percentuale su tutte le bande molto al di sopra dei valori dichiarati dalla casa.
vorrei anchio capire come tarare questi trimmer per poter rientrare in valori accettabili...
sono comunque strumenti che non hanno subito un controllo qualità in sede di costruzione ,
lo dimostra il fatto che gia da nuovi sono completamente starati
spero che qualcuno possa darci una mano
grazie anticipatamente
bob

conte dracula

 :-\ mangio
Non capisco come fai a fare certe affermazioni.
Hai altri strumenti più seri e affidabili per fare dei confronti?
Quanti ne hai controllati?
Molto probabilmente rientrano nella norma di precisione per degli strumenti economici,come vengono classificati.
(per la cronaca io non vendo e non ho negozi di quel genere...quindi.. ;) ;) )

broliroby

certo che ho elementi per affermare cio che ho descritto ...
le rilevazioni sono state effettuate con wattmetro professionale
regolarmente tarato semestralmente  da un laboratorio metrologico
e quindi assolutamente preciso ,ma invece trovo improbabile che uno
strumento che mediamente costa 90 euro e quindi non propriamente economico
abbia portate in valore di scarti in maggiorazione anche di 40w su 100 applicati
la mia polemica sarà dovuta ad una maniacale precisione ,ma cosi non lo posso accettare.



andrea.z

Citazione di: broliroby il 05 Giugno 2017, 22:36:19
ciao Andrea, sono anch'io impicciato con un rosmetro simile al tuo un d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n che funziona ,
ma ha degli scarti in percentuale su tutte le bande molto al di sopra dei valori dichiarati dalla casa.
vorrei anchio capire come tarare questi trimmer per poter rientrare in valori accettabili...
sono comunque strumenti che non hanno subito un controllo qualità in sede di costruzione ,
lo dimostra il fatto che gia da nuovi sono completamente starati
spero che qualcuno possa darci una mano
grazie anticipatamente
bob
ciao,speriamo qualcuno ci aiuti!
riguardo al tuo problema,prova a vedere se per caso senza volere hai premuto un pulsantino che si trova dietro il rosmetro/wattmetro, serve per misurare potenze più alte,quindi vedi attenuate tutte le misure se premuto!
io credo che tu l'abbia già provato e verificato quanto ti ho scritto,quindi questa informazione può servire a molti altri radioamatori e non per risolvere questo "piccolo problema" hi!
restiamo in attesa di qualche tecnico che ci aiuti!
73

andrea.z

Citazione di: broliroby il 05 Giugno 2017, 22:36:19
ciao Andrea, sono anch'io impicciato con un rosmetro simile al tuo un d-original rosmetro/ wattmetro dx-cn-600-n che funziona ,
ma ha degli scarti in percentuale su tutte le bande molto al di sopra dei valori dichiarati dalla casa.
vorrei anchio capire come tarare questi trimmer per poter rientrare in valori accettabili...
sono comunque strumenti che non hanno subito un controllo qualità in sede di costruzione ,
lo dimostra il fatto che gia da nuovi sono completamente starati
spero che qualcuno possa darci una mano
grazie anticipatamente
bob
broliroby....
forse ti posso aiutare nell'individuare i trimmer per il tuo diamond!
ti mando un link di youtube,spero si possa fare!
il mio modello sx-600 è differente da quello del video,la scheda non è uguale, niente lo è come progetazione,poi naturalmente farà le stesse funzioni,ma nel mio caso non posso avere un riferimento....
forse te avendo un modello diamond e non proxel come me le schede sono uguali, non lo posso sapere,ma te si,e poi mi dirai!
guardati il video,è in inglese,ma credo che nel caso che tu non lo conosca possa lo stesso capire come regolarlo!
ripeto io non posso seguire la guida perchè la disposizione componenti è tutta in un altro modo!
eccoti il link e buona riparazione e tarature!: 

:-)


Sinewave

Io non capisco la mania di toccare i trimmer appena se vede uno...il wattmetro funzionava in V/U prima di aprirlo? Probabilmente si, allora cosa c'entrano i trimmer che probabilmente servono come attenuazione per i vari settaggi fondo scala dello strumento? non c'entrano nulla e non vanno toccati.
In un wattmetro / rosmetro pochi sono i componenti da controllare prendi il gruppo che misura le V  e le U e comincia a fare qualche misurazione suoi diodi o resistenze... controlle che ci sia continuità dal bocchettone in poi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


andrea.z

ciao,proverò stasera a controllare,riguardo ai trimmer non gli ho toccati,ed il rosmetro è stato smontato solo perchè aveva avuto in passato dei problemi,che poi erano "spariti" ma non del tutto visto come è andata!
si erano tolti i due fili bianco e rosso, vorrei solo un riscontro se sono saldati al punto giusto...!
mi serve uno schema elettrico o una "foto" di un rosmetro uguale identico al mio!
grazie mille!

Sinewave

Citazione di: andrea.z il 08 Giugno 2017, 14:39:58
ciao,proverò stasera a controllare,riguardo ai trimmer non gli ho toccati,ed il rosmetro è stato smontato solo perchè aveva avuto in passato dei problemi,che poi erano "spariti" ma non del tutto visto come è andata!
si erano tolti i due fili bianco e rosso, vorrei solo un riscontro se sono saldati al punto giusto...!
mi serve uno schema elettrico o una "foto" di un rosmetro uguale identico al mio!
grazie mille!
Ok quindi visti i fili staccati ti consiglio vivamente di rifare tutte le saldature dell'apparecchio, una per una , rimuovendo il vecchio stagno e rifacendo la saldatura col nuovo...
Assemblaggi Cinesi che risparmiano sullo stagno...una vergogna!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


andrea.z

ok,lo farò di sicuro,prima però volevo la certezza che saldo i fili al posto giusto,non vorrei invertire o aver invertito qualche filo,per questo mi servirebbe una foto o lo schema di altri rosmetri proxel sx-600 come il mio!
grazie in ogni caso,ciao!

IZ1RHI

#10
Se può servire a qualcuno per tarare lo strumento, sulla scheda di questo rosmetro ci sono 6 trimmer di regolazione: VR1, VR2, VR3, VR4, VR5 e VR6. Regolano rispettivamente le portate di fondoscala, potenza diretta. Per le VHF/UHF: 200W (VR1), 20W (VR2), 5W (VR3) mentre per le HF: 5W (VR4), 20W (VR5), 200W (VR6). Inserendo esattamente queste potenze, questi saranno i valori di fondo scala per le varie portate, oppure mezza potenza, mezza scala. Ci sono anche due trimmer sulla schedina vicino ai sensori, servono per tarare la potenza riflessa, uno per ogni sensore, ma conviene avere uno strumento di riferimento (preciso) per calibrare. Buon lavoro.  IMG_20230227_183913.jpg