(CURIOSITA') RTX i più moderni...

Aperto da igor-protti, 01 Aprile 2015, 22:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

igor-protti

Salve, strano Topic forse... però vorrei sapere la vostra in base ai nuovi RTX che ormai usano tutti quanti queste ventoline fastidiose e rumorose.
Proprio così forse ad orecchio sembrano molto silenziose ma avete mai provato ad usare microfoni preamplificati da tavolo??? Beh io ne ho cambiati tanti, anche di buone marche ma ogni qualvolta si contrae QSO con qualcuno mi dicono che si sente il fastidioso rumorino della ventola che gira e non c'è modo di eliminarlo.
Tutto questo non succedeva con gli RTX di una quindicina di anni fà, infatti erano dotati di una bella carcassa di alluminio che dissipava tranquillamente il calore anche con i soliti 50watt di oggi.
Ricordate i vecchi muletti da battaglia come kenwood TM731/ TM721 ecc ecc. io ne sento fortemente la mancanza.
Voi come avete risolto???? Non ditemi di usare il solito palmare, è scomodo e poco professionale specialmente per chi come me usa un pedale o un vox come PTT.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.


IZ8XOV

Ciao
Posso dirti che col mio Ft-7900 uso un microfono Adonis Am-508 e che la ventola della radio non si sente assolutamente (almeno gli altri non la sentono per niente e in verità quasi non la sento nemmeno io perché a mio parere l'Ft-7900 ha una delle ventole più silenziose in assoluto).

Quando usavo il Tm-V71 Kenwood la musica era diversa infatti ho rivenduto quella radio quasi subito.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

#2
Le nuove tecnologie, componenti in SMD, circuiti sempre più piccoli hanno fatto nascere i contenitori a basso profilo.
Quindi le ventole devono dissipare notevole calore prodotto dall' esiguo spazio.

Hai due soluzioni, anzi tre giusto per beneficio.

La prima sarebbe di inserire in serie una resistenza da 100 ohm e 4\5 watt magari corazzata.
Riduci i giri e il rumore.

La seconda acquisire radio con frontali staccabili e usare i cavi lunghi lasciando il corpo radio lontano.

La terza, aspettare la prossima vita e fare in modo di nascere prima quando le radio erano diverse, ma anche le valvole si riscaldavano, solo che le radio erano sempre aperte..........
Risparmi di riscaldamento approfittando del calore delle stesse e stai nel silenzio pure.......

IU1CRV

Propongo un'altra soluzione, che non elimina del tutto il problema ma potrebbe mitigarlo, ed è quello della banale lubrificazione del perno su cui ruota la ventola, con una punta di grasso grafitato (evita come la peste i lubrificanti liquidi!!!). Almeno elimini il rumore dovuto all'attrito, ti rimarrà solo quello dovuto allo scorrimento dell'aria mossa dalla ventola. Se vuoi eliminare anche quello (o meglio ridurlo, perchè non lo eliminerai mai!) devi cambiare ventola.
Puoi anche optare per un microfono con una capsula un po più direzionale... insomma, qualche accorgimento per ridurre il problema c'è!

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Ugo da Norcia

Per le radio in V o in U ne trovi ancora senza ventole, quasi sempre monobanda. Quelle civili poi la ventola non sanno prorpio cosa sia. Due Motorola GM360, uno in U ed uno in V, e passa il dolore.




WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Aprile 2015, 16:41:46
Per le radio in V o in U ne trovi ancora senza ventole, quasi sempre monobanda. Quelle civili poi la ventola non sanno prorpio cosa sia. Due Motorola GM360, uno in U ed uno in V, e passa il dolore.



Oppure due Alinco Dr-138/438 anche questi senza ventola ma con tanto di Vfo e ti risparmi anche la noia di doverli programmare - queste sono le mie


Nulla da dire sui Gm Motorola sicuramente superiori a mio parere ma la radio civile oltre alla programmazione non ha Vfo quindi lavora solo su frequenze prestabilite....escono nuovi ripetitori, link, ora arriva la propagazione e ne arrivano altri più distanti, può servire cambiar frequenza al volo, cambiare un tono, uno shift etc. trovo le civili ottime per i ponti, per lavoro, per situazioni dove lavori impostando dei dati e stop, nel mondo Hamradio poter variare dei dati con facilità è un grosso vantaggio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Mi sono ricordato che avevo acquistato un Yaesu FTM350, ho guardato ed è ancora in armadio, anche questo non ha ventole, tutto dissipatore.


Ugo da Norcia

Senza ombra di dubbio la mancanza del VFO è un grosso limite. Non credo possibile avere solo radio civili. Però per l'uso di tutti i giorni, a mio modo di vedere sono enormemente superiori. Poi il PC è sempre acceso, quindi modificare la configurazione è un attimo. Se sono fuori casa per qualche giorno è d'obbligo una radio tradizionale con la quale fai quel che vuoi come vuoi e quando vuoi, non ci piove. Scartate tutte le cinesi provate, perchè hanno sempre dei limiti, per quel uso, ad esempio le ricerche toni fanno sempre pena, almeno quelle da me provate. Con il Kenwood TM-V71 li becco in batter di ciglia.

Usi diversi, radio diverse.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 03 Aprile 2015, 13:12:01
Mi sono ricordato che avevo acquistato un Yaesu FTM350, ho guardato ed è ancora in armadio, anche questo non ha ventole, tutto dissipatore.

Ci aggiungo che anche lo Yaesu FTM-10 non ha ventola, l'unica cosa che non mi convince è l'attacco microfono





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

Citazione di: igor-protti il 01 Aprile 2015, 22:53:42

...ma avete mai provato ad usare microfoni preamplificati da tavolo??? Beh io ne ho cambiati tanti, anche di buone marche ma ogni qualvolta si contrae QSO con qualcuno mi dicono che si sente il fastidioso rumorino della ventola che gira e non c'è modo di eliminarlo.


Penso si possa risolvere il problema utilizzando un microfono dinamico (tipo Heil) anziche i preamplificati a condensatore ....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.