News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

"Carrier frq"

Aperto da Adriatico, 06 Aprile 2011, 20:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adriatico

Ciao,

volevo chiedere cortesemente a voi più esperti, la spiegazione della funzione in oggetto. L' apparato è un Icom 706. Mi compare in modo SSBe non in AM  va da   -200 a + 200    ??? Ringrazio anticipatamente.... abbraccino

Sandro   1RGK259
............  Vivi e lascia vivere  .............


Adriatico

Citazione di: Adriatico il 06 Aprile 2011, 20:27:43
Ciao,

volevo chiedere cortesemente a voi più esperti, la spiegazione della funzione in oggetto. L' apparato è un Icom 706. Mi compare in modo SSBe non in AM  va da   -200 a + 200    ??? Ringrazio anticipatamente.... abbraccino

Sandro   1RGK259



:rool:
............  Vivi e lascia vivere  .............

1PNP548

sarà senz'altro il punto di iniezione della portante in USB e LSB, puoi regolarlo da -200 a +200hz, in pratica questa regolazione ti permette di spostare la banda passante di media frequenza (la tua voce) per diminuire un eccesso di bassi o di alti della tua voce (che può essere bassa o alta di tonalità), in modo che la risposta in frequenza del microfono sia regolata

Adriatico

Ciao 1PNP548,

mi sembra di capire che serve a regolare la modulazione, un pò come Tono delle vecchie Autoradio, dove c' erano gli Alti e i Bassi....  :mrgreen:  aiutandomi col MIC-GAIN dovrei aggiustare la modulazione.... dico bene?    grazie ....  abbraccino
............  Vivi e lascia vivere  .............


r5000

73 a tutti,è una regolazione che serve a spostare di pochi hz la frequenza del mixer che genera la modulazione in banda laterale,funziona solo in tx e chi ascolta sente una sorta di cambio di tonalità nella modulazione,di solito si arriva a 200hz per tagliare i bassi e avere una modulazione più penetrante per i dx o contest,mentre dalla parte opposta esalti le basse frequenze e si ottiene una modulazione più corposa,ovviamente dipende tutto dalla timbrica della voce e dal microfono utilizzato,infatti secondo me hanno dato la possibilità di variare il carrier per adattare più microfoni alla radio,di regola con la radio perfettamente allineata stai a pochi hz,200hz servono propio a modificare pesantemente la timbrica della voce...
ps:mi ha preceduto 1PNP548 ma abbiamo scritto la stessa cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Adriatico

Citazione di: r5000 il 06 Aprile 2011, 22:16:59
73 a tutti,è una regolazione che serve a spostare di pochi hz la frequenza del mixer che genera la modulazione in banda laterale,funziona solo in tx e chi ascolta sente una sorta di cambio di tonalità nella modulazione,di solito si arriva a 200hz per tagliare i bassi e avere una modulazione più penetrante per i dx o contest,mentre dalla parte opposta esalti le basse frequenze e si ottiene una modulazione più corposa,ovviamente dipende tutto dalla timbrica della voce e dal microfono utilizzato,infatti secondo me hanno dato la possibilità di variare il carrier per adattare più microfoni alla radio,di regola con la radio perfettamente allineata stai a pochi hz,200hz servono propio a modificare pesantemente la timbrica della voce...
ps:mi ha preceduto 1PNP548 ma abbiamo scritto la stessa cosa...

Ciao R,

ben risentito... quando ci facciamo un' altra fiera...  :grin:   ho capito, però una bella cosa questo Carrier... il 706 nel suo piccolo è abbastanza completo. Allora + 200 più acuta e - 200 più corposa? dico bene.. ??? sai sono de coccio.... :grin: grazie anche a te ciao a presto,
Sandro.
............  Vivi e lascia vivere  .............


r5000

73 a tutti,200hz sono tanti fai conto che il mio al massimo lo porto a 120hz,e ha una modulazione molto spigolosa,poi ripeto che dipende dalla timbrica della voce,per la  fiera Busto ci vado sicuramente a maggio (se non sbaglio...) e mi piacerebbe andare a Marzaglia,decisamente più vicino al tuo qra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1PNP548

dipende molto anche dalla tua voce com'è, però in linea di massima non mettere mai le regolazioni agli estremi,
non so se il 706 abbia la funzione monitor per autoascoltarsi, se ce l'ha, puoi sentire variando il range come si comporta  :up: