News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come tarare antenna Moxon

Aperto da AG, 17 Dicembre 2008, 10:25:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AG

Chiedo come tarare antenna Moxon.GRAZIE 1000


r5000

73 a tutti e ben arrivato AG,vedo che è il tuo primo post e ti consiglio di fare una ricerca con la lente in alto a dx per trovare gli argomenti già trattati a suo tempo, per l'antenna moxon penso hai usato il suo programma di calcolo,che si trova facilmente in rete, da lì alla taratura ci vuole poco se rispetti i diametri dei tubi o filo  è già quasi tarata,se invece il tuo materiale è diverso ovviamente c'è da lavorarci di più...  io ne ho fatte diverse dalla cb alle vhf \uhf e con l'analizzatore d'antenna è molto semplice,ma anche con il solo cb non dovresti aver grossi problemi,ovviamente è meglio avere un cb con più bande per coprire maggior frequenza e trovare la frequenza di risonanza per poi portarla dove serve,se provi con un cb a 40ch e hai le misure parecchio fuori è difficile capire se devi accorciare o allungare... comunque la taratura consiste nel cambiare la lunghezza degli isolatori  tra i due elementi,e se è parecchio fuori si deve accorciare o allungare anche parte degli elementi,se li fai in tubi conviene fare in modo che dove hai l'angolo sormonti i tubi in modo da poter allungare o accorciare gli elementi,poi una volta trovata la misura con fascette o rivetti o viti blocchi tutto,considera che se è la prima moxon che costruisci è meglio avere i tubi e gli isolatori regolabili,poi comunque secondo me conviene farla con filo elettrico e quattro canne da pesca,è più leggera e prende meno vento,come isolatore và bene del nylon,pvc, meglio il teflon a trovarlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599