Smeter cambiato ,non segna in Rx connex3600

Aperto da nic, 10 Aprile 2019, 21:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,chiedo aiuto per questo connex 3600 ,ho cambiato Smeter che il vecchio era bloccato e non andava piu ,adesso ho montato il nuovo ,e tutto funziona bene in tx,il test swr e perfetto come da strumento al esterno ,non capisco ,la radio ha una ricezione direi ottima,ho sentito un amico ieri che normalmente il suo segnale e 9+ ma segna solo 1 sul Smeter ci sara un pot o trimmer che controlla questa funzione,permesso che ho acquistato questa radio da pocoqualche mese,e gia l'Smeter non andava ,purtroppo non ho la scheda e unico strumento che ho e' un buon Dvm,grazie sempre a tutti ,73s to all 


cimabue

ciao, i trimmer sono
VR1 per AM/FM
VR2 per SSB

nic

Salve Cima , trovato mio amico vicino poco fa ,normale segnale 9 ma su smeter 2 , che ho regolato come mi hai detto , am vr1 ssb vr2 , purtroppo non avendo altro che un DVM , non so come risolvere questo problema ,ricezione e modulazione a bomba ,ma questo Smeter non segna il giusto , controllato anche l'antenna va bene SWR 1.1  , non capisco , ho letto sul forum unaltro post ma si trattava di modulazione in uscita ,73s to all grazie sempre per il vostro tempo ,saluti da nik

conte dracula

Ho la vaga impressione che lo strumento originale funzionava ...e che,dato che il difetto già c'era....il guasto va ricercato altrove.
Difficile comunque senza pratica.


nic

Salve , ma il vecchio smeter era bloccato a meta senza rimedio , cercato di allentare la vite ma si e rotto percio comprato uno nuovo , montato come si deve , in rx funziona ,in SWR funziona , in ssb funziona , in rx e basso , un segnale che dovrebbe essere circa 9 mi segnala 2 , provato a tarare rv1 niente di piu ,rv2 ssb tarato anche li niente ,ho una recezione di modulazione veramente ottimo ,domani mi prestano una radio portatile , vediamo , comunque sempre grazie per il vostro tempo , saluti a tutti siete grandi , 73s to all   

conte dracula

In tutti i casi,regolando i trimmer che ti hanno consigliato,con un segnale effettivo di 9,si dovrebbe vedere la lancetta che va oltre il fondo scala...per poi posizionarla sul valore corrispondente.
Quindi presumo che il difetto sia nel circuito di trasformazione da rf ricevuta a dc in grado di far muovere la lancetta.


nic

Salve TRE , vorrei capire dove andare ad iniziare a cercare questo anomalia, non sono un tecnico ,ho delle basi ,una passione per radio da molti anni , mi sono riavvicinato dopo 40 anni , ho vissuto al estero per molti anni, la radio mi piace (anche le donne  saluti a tutti, 73s to all.


nic

Salve a tutti , oggi ho testato RX con un portatile , il segnale va a 9 + , handheld manda solo 400MW testato ad una distanza di circa 100 metri ,non ho idea , ma sembra funzionare ,tarato rv1 quasi al massimo , puo essere tr13 ?, saluti da nik 73s to all.

nic

Salve a tutti ,mi serve sempre aiuto per il segnale sullo Smeter in ricezione ,se avevo uno schematico potrei arrivare a qualcosa ,ma senza schema e nessuna nozione ,difficile,non so puo essere il t13 e t14 o qualche diodo , non ho idea perche non sono un tecnico ,percio chiedo help,73s to all e sempre grazie per il vostro tempo.