Superstar 360 FM

Aperto da Gianluca76, 30 Ottobre 2019, 12:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca76

Buongiorno a tutti,
ho riattivato dopo 30 anni di silenzio un superstar 360 FM.

Ho notato subito che ci sono alcune cose che non vanno tipo:

- Display canali che non mostra per intero il numero del canale
- Squeltch che funziona male
- rumori fastidiosi all'alzarsi del volume.

Ho provato a cercare sul forum modifiche e risoluzioni di problemi ma molti link non sono più funzionanti.

Potreste per favore indicarmi qualche sito dove reperire pezzi di ricambio e se possibile qualche modifica interessante?

Sto riprendendo questa hobby ma sono un po'arruginito :-)

Grazie,
Gianluca



pat0691

#1
Ciao Gianluca,
trattandosi di un apparato fermo da molto tempo, credo che tu possa iniziare senz'altro con la piu' classica delle cose, ovvero una buona spruzzata di spray per contatti su tutti i potenziometri (dovresti risolvere per lo squelch e il volume) ma anche su tutti gli altri controlli e specialmente sul commutatore dei canali.
Non so se risolverai per il display dei canali, ma gia' e' un buon inizio, poi potrai vedere qualche eventuale falso contatto.
Sono difetti tipici degli apparati fermi da tempo.
Successivamente penserai alle modifiche, cosa dove io non posso consigliarti, prediligendo la totale originalita' degli apparati.

Gianluca76

Ti ringrazio Patrizio.
Effettivamente qualche watt in più non so se ne valga la pena, ma cercando nel forum sembra ci siamo parecchie cose da poter fare su questo apparato e la cosa mi incuriosisce.

in alcuni post di qualche anno fa venivano inseriti dei link da dove poter scaricare della documentazione ma ora purtroppo non funzionano più.

Procederò come prima cosa alla pulizia dei contatti .

73,
Gianluca


1AT920

Citazione di: Gianluca76 il 30 Ottobre 2019, 12:20:24
Buongiorno a tutti,
ho riattivato dopo 30 anni di silenzio un superstar 360 FM.

Ho notato subito che ci sono alcune cose che non vanno tipo:

- Display canali che non mostra per intero il numero del canale
- Squeltch che funziona male
- rumori fastidiosi all'alzarsi del volume.

Ho provato a cercare sul forum modifiche e risoluzioni di problemi ma molti link non sono più funzionanti.

Potreste per favore indicarmi qualche sito dove reperire pezzi di ricambio e se possibile qualche modifica interessante?

Sto riprendendo questa hobby ma sono un po'arruginito :-)

Grazie,
Gianluca
Ciao Gianluca,
ho il tuo stesso apparato, acquistato usato e mai utilizzato, il mio ha pure il transverter per la 45 metri.
Da qualche giorno sto pensando di metterlo in funzione, ho provato ad accenderlo e sembra funzionare anche se prima di acquistare una buona antenna vorrei esserne certo, a chi potrei farlo vedere?
Seguo con interesse..


Gianluca76

Ciao ho finalmente installato il tutto.pensavo di fargli fare prossimamente  una revisionata da tonycb a Roma giusto per essere sicuri.nel complesso stazionarie sotto 1 e buona modulazione.Fine course da tenere sottocchio.

Gianluca76

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a questo punto spiegazioni sul FINE COARSE.
Entrambe le manopole dovrebbero stare in posizione centrale mentre invece sopratutto in banda laterale per poter ascoltare e trasmettere in modo centrato le devo leggermente spostate entrambe verso +.
Il coarse dovrebbe agire sia sulla rx che sulla tx mentre invece il fine solo su rx.

Qualcuno mi potrebbe aiutare dandomi una guida su come effettuare la taratura di queste due manopole? dovrebbe essere il trimmer vr6

Grazie,
Gianluca



ri-"ottone"

Per via di come è stato realizzato il circuito del fine/coarse sul superstar, mantenendo la radio originale così come è adesso, non potrai mai esser centrato, per una raagione semplice: la tensione di riferimento interna della radio di circa 8 volt, fluttua sotto carico; con la stessa tensione alimenti il diodo varicap che determina il funzionamento del clarifier, quindi avrau sempre un divario di frequenza (spread in inglese) tra ricezione e trasmissione.
Puoi giustamente provralo a compensare con il trimmerino TX-Frq, ma poi come tocchi il fine (che lavora solo in RX) tutto si va a far benedire.
Quindi per risolvere il problema va fatta la modifica al clarifier. E va fatta bene, perche spesso le guide che trovi online, si basano sempre sugli 8 volt interni ballerini...

Ciao
La minaccia alcolica!


Gianluca76

Buonasera Sassa,
sto tentando di recuperare del materiale on line ma purtroppo non trovo nulla.
sul forum inviano privatamente della documentazione e quindi non riesco a vederla.

Saresti cosi gentile da spiegarmi come fare o da inviarmi qualche doc?

Grazie

ri-"ottone"

Citazione di: Gianluca76 il 05 Novembre 2019, 15:08:55

Saresti cosi gentile da spiegarmi come fare o da inviarmi qualche doc?

Grazie

In privato quando vuoi.  [emoji106]

Ciao
La minaccia alcolica!