News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

prima esperienza radio ascolto icom ic-r6

Aperto da 1AT920, 26 Marzo 2015, 17:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT920

Buonasera a tutti e complimenti, ho avuto un occasione e ho acquistato uno scanner icom ic-r6 (ancora deve arrivarmi), sono alle prime armi con il radio ascolto, magari mi piace come prima esperienza e divento un appassionato.
Che ne pensate di questo apparecchio? ho letto che l'antenna di serie è poco performante e vorrei acquistarne una fissa da mettere sul terrazzo di casa e una portatile, che mi consigliate?? ho letto un pò... ma non essendo pratico del settore mi sono perso tra modelli e marche!!


sebi97

per l'icom ic-r6 non mi esprimo perchè non la conosco, ma vedendo così velocemente la scheda tecnica direi che potrai ascoltare solamente le comunicazioni in vhf e uhf (principalmente comunicazioni in locale), perchè anche se la radio può andare in hf (non immagino nemmeno con che qualità e poi ti servirebbe un antenna opportuna) non ha il modo ssb (quello utilizzato al 99% dai radioamatori in hf), ma solo am con cui puoi ascoltare solo le stazioni broadcasting.
e secondo me senza le hf ci si annoia presto ascoltando solo i ponti e le comunicazioni locali.

se posso darti un consiglio prova ad orientarti su un ricevitore con le hf e ssb, io quando studiavo per la patente utilizzavo un degen de1103, una piccola radio che per quello che è costata nuova (circa 60-70€) spaziava dalle mf fino ai 30 MHz con la ssb (in pratica credo che sia dsb ma poco importa) e con la antenna filare in dotazione si riesce ad ascoltare più o meno tutta europa (se c'è propagazione  :mrgreen:), ovvio è un gran compromesso, ma secondo me è un primo passo verso il radioascolto senza spendere troppo.
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

1AT920

si questo l'avevo intuito, ma ho avuto proprio una bella occasione, l'ho preso per pochi euro da un amico.. acquistato da tre mesi e con ancora tre anni di garanzia! volevo cominciare con questo.. magari acquistando un antenna più performante e poi magari passare a qualcosa di diverso! consigli sulle antenne fisse e portatili?

DOMENICO MADONNA

Buona serata, leggendo questo post ed essendo quasi quasi interessato anch'io a comprare un ic-r6 volevo chiedere se eventualmente potrei utilizzare la stessa antenna da base fissa che uso per la radio cb che risulta essere una gainmaster,grazie per l'informazione .


Dracula

È un' ottima radio per fare ascolto.

Ti divertirai sicuramente le vhf e uhf pullulano di cose interessanti da ascoltare

Se puoi compra un antennino  migliore di quello di serie, costano davvero pochissimi euro

1AT920



r5000

73 a tutti, per cominciare và bene tutto, poi piano piano si cresce, per l'antenna senza dubbio è meglio sul tetto  alta e libera ma per ora comincia con quella di serie o al massimo un'antenna a stilo telescopica, una ground plane vhf è già il top per un'apparato portatile che difficilmente sopporta segnali troppo forti, con antenne più performanti non è automatico che migliori, bisogna vedere il luogo dove abiti se saturo di stazioni broadcasting ecc...  o hai la fortuna di abitare lontano dai ponti radio tv, ad ogni modo anche con la sola am\fm c'è da scoprire un mondo molto vasto e poi trovi sempre qualcosa di nuovo se hai la pazienza che serve in questo hobby...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1AT920

ok.. intanto prendo una telescopica e poi penso a quello da base, la scanner in oggetto che connettore ha? sma giusto?

r5000

73 a tutti, sì, ha l'sma, non sò se conviene comprare un'antenna telescopica con l'sma o con il bnc e riduzione, facilmente ti ribalta la radio se non la fermi con qualcosa,considera anche un'antenna tipo la srh536 della hoxin e simili, è migliore del gommino di serie e pesa meno della telescopica, ovviamente và meglio uno stilo a 1\4 d'onda su base magnetica come questo  http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-VEICOLARE-MAGNETICA-BIBANDA-144-430-COMTRAK-EX-35-SMA-ref-874108-/221444863301 se hai un balcone in metallo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1AT920

perché non sai se conviene sma o bnc e riduzione? credo converrebbe sma sempre che mi decido a prendere una telescopica.. giusto?

r5000

Citazione di: vgiacalone il 27 Marzo 2015, 14:56:11
perché non sai se conviene sma o bnc e riduzione? credo converrebbe sma sempre che mi decido a prendere una telescopica.. giusto?
73 a tutti, non sò se conviene la telescopica, sia con il bnc e relativa riduzione che la versione sma  sbilancia sempre la radio e facilmente ribalta, con la srh536 già è meglio perchè è molto leggera però non è regolabile, cosa che a volte è utile, in uhf ad esempio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1AT920

#11
ho capito perfettamente il concetto per quanto riguarda l'antenna portatile.. grazie mille

1AT920

adesso stavo cominciando a pensare ad un'altra antenna da mettere sul terrazzo.. mi interessava ascoltare le bande hf (cb.. abito vicino al mare e qui tutte le imbarcazioni usano ancora il classico baracchino 40ch), vhf e uhf.. qualcosa di economico da acquistare o autocostruire, consigli?


sebi97

Da auto costruire basta una  semplice antenna filare da collegare al centrale del connettore d antenna
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

1AT920

quanto deve essere lungo e che sezione deve avere il filo? la discesa con quale cavo la faccio? e i collegamenti?

sebi97

Se non vuoi concentrati su una frequenza in particolare, ma spaziare un po su tutte le HF basta un filo "a caso" diciamo sulla decina di metri, il diametro non é importante visto che non ci dovrai trasmettere.
Come discesa va benissimo anche del normale rg58
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

1AT920

finalmente è arrivato... apro un nuovo thread per quanto riguarda l'autocostruzione di un antenna da mettere sul tetto di casa... grazie a tutti per l'aiuto!!