Rosmodem livello audio ingresso

Aperto da TRATTORISTA-93, 05 Settembre 2017, 07:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRATTORISTA-93

Buongiorno,

Non riesco a venire a capo di un problema con il livello audio in ingresso con il software ros.

Brevemente l'hardware:

Rtx: yaesu ft-450d impostata su modo digitale usb (no rtty)
Interfaccia: homemade acquistata optoisolata, utilizza la presa data dell'rtx. Uscita audio -> mic / ingresso audio -> cuffie
Gestione radio e ptt (solo ros) con cat usb
Scheda audio yamaha
Computer toshiba con windows xp

Il problema è che il vu meter di ros resta sempre a 0db.
Ho provato a modificare i valori dei livelli audio di registrazione ma non vi sono state variazioni. Utilizzo il software versione 7.4, la situazione non migliora neanche inserendo l'attenuazione di 20db (da configurazione audio ros).

Cito invece cosa succede con dm780, che utilizzo per il psk31: problema simile con linea ingresso mic anche se con cursore a zero audio al 100%. Diversamente se seleziono mixaggio mono l'audio scende al 75%, non vi sono miglioramenti in ros.

Il software di gestione della scheda audio non mi dà la possibilità di scegliere la sensibilità del microfono.
Che io sappia l'ft450d non ha la possibilità di modificare il volume di uscita audio.

Consigli?


TRATTORISTA-93

Buongiorno,

Ieri sera ci ho perso ancora un pò la testa...
Penso che a livello software non ci sia niente da fare. Le opzioni avanzate nella finestra del controllo volume non sono selezionabili, a quanto pare in questo menù vi sarebbe la selezione del guadagno microfonico, ma evidentemente la mia macchina non prevede ciò.

Ho provato a collegare l'uscita cuffia rtx con l'ingresso microfono del computer ed opportunamente regolato il volume dell'rtx il sotware riceve i segnali.
Da qui ritengo che sia un problema, anche solo di compatibilità, tra l'interfaccia e il software. Per ovviare a ciò potrei cercare di attenuare il segnale in ingresso... con una resistenza fissa? Variabile? Di che valore?

Grazie e buona giornata