Sirio Boomerang W sostituzione vite per taratura. Possibile ?

Aperto da ITVC, 10 Aprile 2022, 13:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ITVC

Buongiorno,

vorrei allungare l'antenna in oggetto per migliorare SWR;

allego le foto per spiegare quello che intendo fare:

la vite in oggetto (M5x20) nell' immagine contrassegnata con il numero 16 serve per tarare l'antenna,
 
allungandola completamente ed agendo anche sul baffo inferiore riesco ad ottenere un ROS di 1,2.

Penso che prendendo un'altra vite più lunga potrei arrivare anche ad un ROS di 1.

E' possibile secondo Voi fare ciò ?

Se si di quale materiale dovrebbe essere la vite ?









Grazie 73 a tutti


AZ6108

invece di agire sulla vite, modifica l'angolo tra il radiale e lo stilo e POI riaggiusta la vite; in pratica, regola la vite circa a metà, quindi varia l'angolazione per il minor SWR, ed a questo punto usa la vite per l'aggiustamento finale; condidera che in ogni caso la vicinanza di oggetti metallici (fossero anche le verghe di un muro in cemento armato) andrà ad influire sulla taratura; detto questo, io lascerei l'antenna come è, 1.2 è un valore accettabilissimo; se non capisci il perché, vedi qui

http://www.firestik.com/Tech_Docs/SWRLOSS.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70


dattero

Citazione di: bergio70 il 10 Aprile 2022, 13:58:32
Non toccarnulla!

..


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



ma come ??? 1,2 son troppi!!!
scherzi a parte e senza polemizzare 1,2 va benissimo , arrivare a 1 non ti cambia niente , non te ne accorgi.

Comunque se vuoi provare prova, è un a semplice vite , non danneggi niente.
C'è da considerare anche che impedenza hai, e come di AZ6108 potresti migliorare con l'angolo del radiale, nel senso che se non hai i 50 Ohm diventare inutile agire sulla lunghezza del radiatore


ITVC

Citazione di: ITVC il 10 Aprile 2022, 13:29:24
Buongiorno,

vorrei allungare l'antenna in oggetto per migliorare SWR;

allego le foto per spiegare quello che intendo fare:

la vite in oggetto (M5x20) nell' immagine contrassegnata con il numero 16 serve per tarare l'antenna,
 
allungandola completamente ed agendo anche sul baffo inferiore riesco ad ottenere un ROS di 1,2.

Penso che prendendo un'altra vite più lunga potrei arrivare anche ad un ROS di 1.

E' possibile secondo Voi fare ciò ?

Se si di quale materiale dovrebbe essere la vite ?









Grazie 73 a tutti

Forse è meglio se aggiungo qualche altra informazione:
ho già agito sul baffo inferiore e sulla vite superiore, ma cambia ben poco, il valore raggiunto sul ch 20 é di 1,2 di ROS;
ma sul canale 1 arriva a 1,7~1,8 di ROS;
mentre sul canale 40 é 1,1 di ROS.

"Se il ROS è più alto sul canale 1 rispetto al canale 40: l'antenna è corta, è necessario allungarla."

Grazie 73

AZ6108

il ROS è (semplificando) l'effetto di un disadattamento di impedenza; in un'antenna come la boomerang. l'impedenza al punto di alimentazione varia ANCHE in base all'angolo tra il radiale e lo stilo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LuckyLuciano®

Citazione di: ITVC il 10 Aprile 2022, 13:29:24
Buongiorno,

vorrei allungare l'antenna in oggetto per migliorare SWR;

allego le foto per spiegare quello che intendo fare:

la vite in oggetto (M5x20) nell' immagine contrassegnata con il numero 16 serve per tarare l'antenna,
 
allungandola completamente ed agendo anche sul baffo inferiore riesco ad ottenere un ROS di 1,2.

Penso che prendendo un'altra vite più lunga potrei arrivare anche ad un ROS di 1.

E' possibile secondo Voi fare ciò ?

Se si di quale materiale dovrebbe essere la vite ?









Grazie 73 a tutti



si è possibile.
Non è detto che tu riesca ad arrivare a ROS 1:1.0
Ma puoi sempre provare.
Per fare un lavoro "come un cristiano con la testa e non alla membro di segugio" dovresti misurare prima la profondità filetto dell'antenna. Dove la vite va avvitata. Sommare poi questa misura alla lunghezza della vite ora presente.
Ammettendo tu abbia una profondità filetto di 50mm e la tua vite sia 50mm,  potresti comprare una vite M5x100mm od anche una M5x80mm o M5x90mm.
In modo da avere almeno altri 30mm di regolazione in più rispetto a quanto hai ora.
Ma non sono misure di lunghezza facilmente recuperabili nelle ferramenta.
Potresti anche acquistare una barra filettata M5.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™