News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna su fuoristrada: Parafango VS Ruota di scorta

Aperto da Ste981, 25 Marzo 2022, 12:09:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

Premesso che sul tetto, e più lunga possibile è la posizione migliore,
ma dovendo scegliere un antenna che sia alta 100-110 cm max e se parafango o su staffa in prossimità della ruota di scorta, quel è il posto migliore per il rendimento?
(Mi verrebbe da dire parafango per: superficie riflettente vicina e piantone più distante che il portellone dalla ruota di scorta.)
Attualmente ho una President Hawaii di 72 cm, ma vorrei migliorare un po'.

Me ne consigliate alcune sui 100 cm abbastanza flessibili?


kz

lasciala lì dov'è e prendi in considerazione una antenna più lunga di 100-110.

Antenna

Parafango tutta la vita (rispetto a dietro sulla ruota)..
-più "libera" da montanti e vetri
-più lamiera riflettente (seppur da un lato)
-la vedi in fuoristrada se prendi un ramo e si dovesse piegare !!

Consiglio ,mettila dal lato sx (autista ):
-più veloce se devi scendere e toglierla/raddrizzarla
-meno possibilità di colpire rami a bordo strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#3
Citazione di: Antenna il 25 Marzo 2022, 12:33:52
Parafango tutta la vita (rispetto a dietro sulla ruota)..
-più "libera" da montanti e vetri
-più lamiera riflettente (seppur da un lato)
-la vedi in fuoristrada se prendi un ramo e si dovesse piegare !!

Consiglio ,mettila dal lato sx (autista ):
-più veloce se devi scendere e toglierla/raddrizzarla
-meno possibilità di colpire rami a bordo strada.

Allora, iniziamo con il discorso posizionamento; visto che si parla di "fuoristrada" conviene sicuramente evitare il centro tetto, per il resto e per quanto riguarda la posizione, va tenuto presente il diagramma di radiazione (approssimativo!) che si ottiene nelle diverse posizioni



per in non anglofoni, "bumper" è il paraurti mentre "fender" è il parafango; detto questo, per quanto riguarda l'antenna si potrebbe considerare una a carica elicoidale con una lunghezza di più di un metro; in tal caso, in fuoristrada, si potrà usare lo stesso approccio utilizzato per le antenne militari, ossia un "laccio" ad anello, fissato all'auto, che permetta di ripiegare l'antenna "ad arco" riducendone l'ingombro verticale

Per quanto riguarda l'antenna, direi di considerare queste

https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/twin-log-series

ossia la "twin log 4" o (meglio) la "twin log 5", il perchè credo sia chiaro guardando alla lunghezza dell'elemento radiante; in alternativa, anche la "flex log 4"

https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/flex-log-series

ha una lunghezza decente e, considerando la costruzione, potrebbe andar bene per percorsi fuoristrada dove uno stilo in metallo potrebbe non essere esattamente indicato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



Ste981

#5
Citazione di: AZ6108 il 25 Marzo 2022, 15:56:39
Allora, iniziamo con il discorso posizionamento; visto che si parla di "fuoristrada" conviene sicuramente evitare il centro tetto, per il resto e per quanto riguarda la posizione, va tenuto presente il diagramma di radiazione (approssimativo!) che si ottiene nelle diverse posizioni


Grazie delle info. Sto valutando...
Sicuramente parafango anteriore come ho ora la 75cm, E come altezza però non più alta di 110cm.
Valuto se quelle con stelo in plastica sono più flessibili per eventuali rami nel bosco..
L'idea è di fare ascolto e magari dx soprattutto in alta quota.

Potrei anche pensare ad una magnetica sul tetto per  eventuali soste per DX, e allora potrebbe andare alta anche 2 metri! Ma una fissa sui 110cm la metterei comunque.
Oppure una spostare solo quella (da 110cm) dal parafango avvitandola ad una base magnetica...aumenterà molto la resa ??


AZ6108

#6
uff... allora, la lunghezza minima di un'antenna verticale che abbia una certa efficienza è di 1/4 della lunghezza d'onda, questo, senza stare a calcolare coefficienti di accorciamento ed altro, si traduce in 2.75 metri per la banda degli 11 metri (27MHz) a questo punto però, uno stilo di 2 metri e rotti non è esattamente comodo come antenna per auto/camion/... per cui si usa un "trucco" ossia un sistema cosiddetto di "carica" che fa in modo che, un'antenna fisicamente più corta, appaia, per quanto riguarda la radiofrequenza, della lunghezza richiesta (1/4 d'onda nel nostro caso); ora, questo "trucco" funziona benone per adattare l'impedenza ed ottenere un basso valore SWR, ma NON per quanto riguarda l'efficienza sia in trasmissione che in ricezione (e NO, una bobina "più grossa", come vorrebbero far credere alcuni imbonitori di gonzi, NON aiuta); la regola è che, se si deve caricare un'antenna, l'accorciamento della stessa, grazie al sistema di caricamento, non può essere superiore al 40% della lunghezza fisica di un'antenna non caricata; questo significa che, in ambito 11 metri (banda CB) la lunghezza minima di un'antenna caricata che abbia un MINIMO di efficienza NON potrà essere inferiore ad 1.10m; qualsiasi antenna di lunghezza inferiore, seppur funzionante, avrà prestazioni RISIBILI (o, per dirla in parole povere, sarà una "ciofeca")

P.S.

Le antenne che ti ho consigliato non sono "di plastica" ma in vetroresina ed usano un sistema di carica più efficiente rispetto alle antenne caricate alla base (oltre ad avere una lunghezza accettabile)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: Ste981 il 30 Marzo 2022, 19:35:19
Valuto se quelle con stelo in plastica sono più flessibili per eventuali rami nel bosco..

non credo esista nulla di altrettanto flessibile e resistente dell'acciaio, conosci le antenne stinger springer? sono un classico sui fuoristrada in USA e UK, esistono in 2 misure 90 e 155 cm, sono completamente in acciao.

Citazione
L'idea è di fare ascolto e magari dx soprattutto in alta quota.

c'è un amico (abusivo qui sul forum) che da 1800 slm e una sigma da 65 cm parla con l'adriatico e il tirreno, secondo come parcheggia in quota.

Citazione
Potrei anche pensare ad una magnetica sul tetto per  eventuali soste per DX, e allora potrebbe andare alta anche 2 metri!

sembra un'ottima idea, l'amico di poc'anzi si portava anche una ringo che montava al lato delle barre con una staffa autocostruita; ma non c'è fine al miglioramento, segui le indicazioni di skypperman e di barbonenet qui sul forum

Citazione
Oppure una spostare solo quella (da 110cm) dal parafango avvitandola ad una base magnetica...aumenterà molto la resa ??

non moltissimo, dovresti ottenere un lobo di irradiazione più simmetrico ed elimini gli ostacoli vicini, ma 110 cm rimangono 110 cm; ovvio che se porti quei 110 cm a 1500 o 2000 metri, cambia tutto.

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 25 Marzo 2022, 15:56:39
Allora, iniziamo con il discorso posizionamento; visto che si parla di "fuoristrada" conviene sicuramente evitare il centro tetto, per il resto e per quanto riguarda la posizione, va tenuto presente il diagramma di radiazione (approssimativo!) che si ottiene nelle diverse posizioni



per in non anglofoni, "bumper" è il paraurti mentre "fender" è il parafango; detto questo, per quanto riguarda l'antenna si potrebbe considerare una a carica elicoidale con una lunghezza di più di un metro; in tal caso, in fuoristrada, si potrà usare lo stesso approccio utilizzato per le antenne militari, ossia un "laccio" ad anello, fissato all'auto, che permetta di ripiegare l'antenna "ad arco" riducendone l'ingombro verticale

Per quanto riguarda l'antenna, direi di considerare queste

https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/twin-log-series

ossia la "twin log 4" o (meglio) la "twin log 5", il perchè credo sia chiaro guardando alla lunghezza dell'elemento radiante; in alternativa, anche la "flex log 4"

https://www.sirioantenne.it/en/products/hf/flex-log-series

ha una lunghezza decente e, considerando la costruzione, potrebbe andar bene per percorsi fuoristrada dove uno stilo in metallo potrebbe non essere esattamente indicato
Vado off topic ma chiedo... Il ripiegamento delle antenne militari sulle Jeep, come ho sempre letto, non è per il sistema NVIS?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


bergio70

72 cm????
110 è il minimo sindacale per parlare con chi ti sta dietro, certo non per dx...
Certo, può succedere che si riesca a fare qualche bel collegamento, ma rimane un buon metodo per tagliarsi le gambe da soli.

Prova a leggere il file che ti ho inviato, andando oltre le prime righe... magari ti serve...

Ste981

Citazione di: bergio70 il 31 Marzo 2022, 07:22:59
72 cm????
110 è il minimo sindacale per parlare con chi ti sta dietro, certo non per dx...
Certo, può succedere che si riesca a fare qualche bel collegamento, ma rimane un buon metodo per tagliarsi le gambe da soli.

Prova a leggere il file che ti ho inviato, andando oltre le prime righe... magari ti serve...

Sì, l'avevo letto il file. Per iniziare monterò una 115 cm su parafango anteriore, più alto di così non mi va.
(Poi vedremo se merita averne una magnetica da 2m per parcheggio in quota o se il CB diventerà anche BF da portare in casa con antenna sul tetto)


bergio70

Purtroppo la cosa che a qualcuno di noi "non vada" (la lunghezza dell'antenna ovviamente) poco importa alla medesima.
Ovvero, considera sei al minimo per farti sentire in carovana, certo non una soluzione ottimale per un uso di tipo amatoriale.
Vedi tu, l'auto è tua, fossi in te sceglierei una base su cui sia possibile montare qualcosa di più lungo. Nel caso ti basterà sostituire lo stilo senza rifare tutto da capo.
Mia opinione:
iniziare tarpandosi le ali da soli è una pessima idea, rischi di stufarti prima di iniziare.
Poi, ripeto, vedi tu, l'auto è tua.


AZ6108

#12
Citazione di: aquiladellanotte il 30 Marzo 2022, 23:55:00
Vado off topic ma chiedo... Il ripiegamento delle antenne militari sulle Jeep, come ho sempre letto, non è per il sistema NVIS?

Ciao, il ripiegamento va sicuramente ad influire sul diagramma di radiazione, ma lo stesso viene usato principalmente per ridurre la "sagoma" del veicolo ed evitare che l'antenna crei problemi con gli ostacoli; poi, a veicolo fermo e/o se le condizioni lo permettono (e se necessario), l'antenna può essere sganciata e posta in posizione verticale per comunicazioni a maggior distanza



l'idea non è "nuova", basta semplicemente vedere una Willis Jeep della seconda guerra mondiale per rendersene conto



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

Non è solo una questione di ingombro.
Su veicoli militari, che ancor più anni fa, utilizzavano bande basse l'antenna ripiegata è in configurazione Nvis. serve ad accorciare lo skip, il salto, possibile però solo su frequenza basse (diciamo dai 40m a salire).
In 27, dove il collegamento dx avviene perlopiù in esporadico, non funziona.
Ovviamente in condizioni di esporadico qualsiasi cosa funziona bene, anche uno stilo da 60 cm, qualche mezz'ora all'anno...

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 31 Marzo 2022, 12:44:45
Su veicoli militari, che ancor più anni fa, utilizzavano bande basse l'antenna ripiegata è in configurazione Nvis.

Che la flessione dell'antenna vada a modificare il diagramma di radiazione è indubbio, ma sul fatto che serva a migliorare le prestazioni NVIS ho forti dubbi; nel caso dell'Hummer (HMV) fissando l'antenna sulla parte posteriore e flettendola in avanti, si ottiene un diagramma di radiazione orientato verso la parte anteriore del mezzo con un angolo di lancio (sui 40m) di circa 30° dall'orizzonte verso l'anteriore e circa 60° dall'orizzonte verso il posteriore; non mi sembra molto NVIS [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

quel tipo di configurazione si chiama Nvis, poi vedete voi...
Possiamo anche chiamarla altrimenti, lo scopo è alzare l'angolo di massima emissione dell'antenna...

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 31 Marzo 2022, 13:13:51
quel tipo di configurazione si chiama Nvis, poi vedete voi...
Possiamo anche chiamarla altrimenti, lo scopo è alzare l'angolo di massima emissione dell'antenna...

Si, ma non in quel modo [emoji41] - non trovo il documento originale (US Army) ma questo credo sia sufficiente

https://kv5r.com/ham-radio/nvis-army-fm-24-18/

Citazione
For tactical communications, these dipoles can be easily deployed in a field expedient manner because they can be located close to the ground. For mobile or shoot-and-scoot type operations, vehicular-mounted antennas are required. This is the standard 5-meter (161/2-foot) whip bent down to a horizontal position (fig M-9). In this configuration, the whip is essentially an asymmetrical dipole (with the vehicle body forming one side) located close to the Earth. A significant amount of energy is directed upward (fig M-6 for typical pattern) to be reflected back by the ionosphere in an umbrella pattern. For use, while operating on the move, the whip antenna must be tied across or parallel to the vehicle or shelter. This configuration is like an asymmetrical open-wire line, and it also directs some energy upwards although with less efficiency. There are still no skip zones, but received signal levels are weaker than with the whip tied back as shown in figure M-9.

ciao [emoji6]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

hai ragione, la memoria mi ha tradito...
Ovviamente l'antenna deve essere lontana dalla auto, che pirla sono...

Non è che per il nostro scopo cambi qualcosa... il sistema non è adatto alla 27!


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 01 Aprile 2022, 12:58:47
hai ragione, la memoria mi ha tradito...
Ovviamente l'antenna deve essere lontana dalla auto, che pirla sono...

Non è che per il nostro scopo cambi qualcosa... il sistema non è adatto alla 27!

No, infatti, ma per quanto riguarda la 27, il sistema potrebbe essere adottato se non si desidera smontare lo stilo per sostituirlo con uno stilo più corto da usare "in movimento", ovvio che si avrà un impatto sulle prestazioni, ma in compenso l'approccio permetterebbe di essere "operativi" molto rapidamente, semplicemente sganciando lo stilo che, a quel punto, potrebbe anche essere lungo 2 metri e passa [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Ste981

Eccola! Sirio turbo 1000 115cm. Valori ros:
ch1 1,40
Ch19 1,0
Ch40 1,2
Lascio così? O uso la funzione del mc kinley per auto regolazione?

AZ6108

#20
Citazione di: Ste981 il 08 Aprile 2022, 12:30:51
Eccola! Sirio turbo 1000 115cm. Valori ros:
ch1 1,40
Ch19 1,0
Ch40 1,2
Lascio così? O uso la funzione del mc kinley per auto regolazione?

1.4 su CH1 significa che l'antenna è corta [emoji1] ma non è un valore per cui mi dispererei e lascerei le cose come stanno; non ho capito cosa intendi per "auto regolazione". Per il resto, se ti sembra troppo ingombrante in fuoristrada, potresti valutare l'idea di inclinarla indietro e fissare l'estremità con un cordino alla barra portatutto; poi ovviamente la rimetterai verticale appena possibile

Ora resta solo da vedere come funziona [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Ste981 il 08 Aprile 2022, 12:30:51
Eccola! Sirio turbo 1000 115cm. Valori ros:
ch1 1,40
Ch19 1,0
Ch40 1,2
Lascio così? O uso la funzione del mc kinley per auto regolazione?

lascia così, ma a quale funzione del mckinley ti riferisci?
forse il rosmetro integrato?

Ste981

Citazione di: kz il 08 Aprile 2022, 12:40:25
lascia così, ma a quale funzione del mckinley ti riferisci?
forse il rosmetro integrato?
sì, leggevo di una funzione di rosmetro e calibrazione automatica del ros... o sbaglio?

AZ6108

Citazione di: Ste981 il 08 Aprile 2022, 12:48:09
sì, leggevo di una funzione di rosmetro e calibrazione automatica del ros... o sbaglio?

calibrazione del ROSmetro, non del ROS; non ha un accordatore di antenna integrato.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

il firmware del mckinley prevede una funzione di misura del ROS che ha un'interfaccia assurda e ci mette un mucchio di tempo, l'autocalibrazione riguarda solo questa funzione, lascia perdere.
va benissimo così, se proprio vuoi essere scrupoloso vedi se esista sull'apparato una funzione che blocca la trasmissione in caso di ROS alto.
(purtroppo non ricordo se sia presente tale funzione, talvolta, soprattutto in auto, è utile)