News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

canne da pesca..

Aperto da Pantografo56, 30 Gennaio 2022, 09:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ragazzi che ne pensate delle canne da pesca in vetroresina della decatlon ? Sono interessato a quelle di 7 metri, ho visto che sono le piu economiche, qualcuno le ha provate? sono in procinto di costruirmi una delta loop per i 10 metri. Opinioini? Pareri? Consigli?


1KT01

Metti un link del prodotto

kz

le usano in parecchi, vanno bene

HAWK

Quando leggo di acquisti economici mi sono sempre chiesto, il motivo di acquistare la canna da pesca più economica, io andrei nel robusto, anche se deve tenere un filo elettrico, solidità verticale, meno effetto bandiera...stabilità; non al carbonio ovviamente il quale è una fonte di fulminazione attrattiva...

Risparmio su una antenna tradizionale, almeno sul sostegno spenderei, parlo di una decina di euro in più, non di centinaia...
73'.



HAWK

Interessante definizione, probabilmente volevano dire come sinonimo di robustezza... [emoji33]


r5000

Citazione di: HAWK il 30 Gennaio 2022, 11:02:21
Quando leggo di acquisti economici mi sono sempre chiesto, il motivo di acquistare la canna da pesca più economica, io andrei nel robusto, anche se deve tenere un filo elettrico, solidità verticale, meno effetto bandiera...stabilità; non al carbonio ovviamente il quale è una fonte di fulminazione attrattiva...

Risparmio su una antenna tradizionale, almeno sul sostegno spenderei, parlo di una decina di euro in più, non di centinaia...
73'.
73 a tutti, le canne da pesca in carbonio non sono adatte come supporto quando devi fare un'antenna verticale e lo stilo stà dentro la canna o appoggiato, succede che la vicinanza di un corpo conduttivo (cattivo conduttore, se misuri con il multimetro hai parecchi megaohm a cm...) Sposta la risonanza e altera il lobo di irradiazione dell'antenna, se la canna da pesca in carbonio la usi come supporto di un dipolo e filari orizzontali é perfetta,  puoi  usare un palo metallico o isolante senza distinzione, dove serve leggero e trasportabile il carbonio ha molto più senso dell'alluminio o ferro, dove fai un'installazione fissa si pensa all'acciaio e opportuni tiranti...
PS: il discorso che il carbonio attira i fulmini è una leggenda metropolitana, non c'è differenza se hai un palo isolante o conduttivo, non sono i 10 mt di isolante che ti salvano da un fulmine... Il tutto è nato per i pescatori che si sono fulminati con i cavi dell'alta tensione ma se c'è umidità o piove prova con una canna in fibra di vetro e vedrai la stessa scarica, quando ci  sono i cavi dell'alta tensione NON ci si avvicina con nessun oggetto (anche il semplice filo di nylon)  isolante o conduttivo è sempre molto rischioso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lake

Citazione di: Pantografo56 il 30 Gennaio 2022, 09:45:12
Ragazzi che ne pensate delle canne da pesca in vetroresina della decatlon ? Sono interessato a quelle di 7 metri, ho visto che sono le piu economiche, qualcuno le ha provate? sono in procinto di costruirmi una delta loop per i 10 metri. Opinioini? Pareri? Consigli?
guardati queto topic
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32193.0
tenendo conto della formula 306,3/f(mhz), per gli 11 m le canne sono grosso modo di circa 3,7 m quindi  sono sufficienti quelle da 4 m  pertanto anche quelle di decatlhon vanno bene)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

BarboneNet

Citazione di: lake il 30 Gennaio 2022, 12:59:11
guardati queto topic
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32193.0
tenendo conto della formula 306,3/f(mhz), per gli 11 m le canne sono grosso modo di circa 3,7 m quindi  sono sufficienti quelle da 4 m  pertanto anche quelle di decatlhon vanno bene)
Devi togliere la parte finale, canne almeno da 5m;)

Io uso sono canne decathlon, apparte la canna da 14m che è una dxwire heavyduty.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


HAWK

#9
Pescare in sicurezza. Alcune buone norme da tenere in considerazione - aPesca.it

Che dirti, tra le molte letture e ascolti ai corsi per la sicurezza del lavoro, ti allego un nero su bianco, afferente proprio le canne da pesca...

Dovresti, scrivere a quel sito e dirgli che adducono a "leggende metropolitane" alla fede pubblica...i loro moderatori ti daranno ascolto sicuramente e cambieranno i consigli ai loro utenti. [emoji106]

r5000

Citazione di: HAWK il 30 Gennaio 2022, 14:31:43
Pescare in sicurezza. Alcune buone norme da tenere in considerazione - aPesca.it

Che dirti, tra le molte letture e ascolti ai corsi per la sicurezza del lavoro, ti allego un nero su bianco, afferente proprio le canne da pesca...

Dovresti, scrivere a quel sito e dirgli che adducono a "leggende metropolitane" alla fede pubblica...i loro moderatori ti daranno ascolto sicuramente e cambieranno i consigli ai loro utenti. [emoji106]
73 a tutti, la leggenda metropolitana  è che le canne da pesca attirano i fulmini. Non c'è nulla di sbagliato nei consigli del sito linkato, lo sbaglio è pensare che il carbonio attira i fulmini mentre la fibra di vetro no... se vai nelle cronache di 50 anni fa' quando non erano ancora diffuse le canne da pesca in carbonio troverai pescatori morti per fulminazione  perché con la canna in bambù si sono avvicinati ai cavi d'alta tensione, ero piccolo e cominciavo ad andare a pescare e ricordo bene i cartelli di pericolo di morte sotto l'elettrodotto,  la mia prima canna in carbonio me l'hanno regalata nel 1982 e ce l'ho ancora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

Le fulminazioni avvengono mentre piove ed è l' acqua che fa da conduttore privilegiato. Chi vive in campagna sa che in caso di temporale la cosa peggiore è rifugiarsi sotto un albero, e il legno non è un conduttore...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


dattero

che poi ci preoccupiamo se la canna stessa possa attirare i fulmini quando poi ci fissiamo il filo di rame


HAWK

Letto e letti, ho delle idee in proposito, la mia scuola dice che i fulmini sono attirati dagli spigoli, punte vive in generale, tipi di alberi come betulle e larici, poi in montagna specialmente, da vecchio scout, ho imparato che è meglio stare sotto l'acqua al limite che andare sotto gli alberi a rifugiarsi, meglio dentro un veicolo con le gomme sotto, ed altre cosucce.

Quello che mi pone sempre perplessità, su RK, su altri lidi, di settore e di argomento afferente al fulmine, è che c'è sempre un contraddittorio, sempre ed il brutto anche tra persone di mestiere...
Ovvero tra impiantisti elettrici di professione, installatori professionali, anche tra loro, periti industriali compresi, leggono gli stessi libri, fanno la stessa scuola, eppure si contraddicono in materia di fulminazione.
SEMPRE...!!!
Creando in chi legge solo confusione a chi dare retta.

Credo, nella mia ignoranza che dopo gli studi di base, a seconda della zona, morfologia, vegetazione, abitazioni, in mare, per terra, altezze e quant'altro, ogni edotto, ha fatto una esperienza diversa di risultato...

Quindi, si dovrebbe sempre dire per essere corretti, nelle mie zone ho rilevato questo o quello, non dare indicazioni unici a chiunque e per dovunque.

Finisco, di fatti, tutti i 3D del tipo fulminazione e simili, finisce sempre in contraddittori e nulla di conclusivo...
Ed ogni scrivente rimane sulle sue idee.

Grazie mille.

Marco De Caprios

Forse perché nessuno mai è riuscito a prevedere dove cadrà un fulmine non indotto, forse perché è una delle cose più aleatorie dei fenomeni fisici ?
Ci sono alcuni luoghi particolari sulla terra dove i fulmini cadono frequentissimi e dove fisici geologi e metereologi studiano da anni senza però tirare fuori una teoria valida sul perché cadano tutti li ma solo supposizioni più o meno fondate.
Ci sono persone colpite più volte da fulmini (!) e miracolosamente sempre sopravvissute mentre in Finlandia come nella tundra siberiana un solo fulmine uccide all' istante centinaia di renne e caribù e nessuno ha ancora spiegato il perché.
La scienza ha poche certezze, una di queste è che spesso niente è certo...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


BarboneNet

Citazione di: dattero il 30 Gennaio 2022, 18:11:47
che poi ci preoccupiamo se la canna stessa possa attirare i fulmini quando poi ci fissiamo il filo di rame
Esatto! Mah

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

dattero

Citazione di: Aquila Fr il 30 Gennaio 2022, 19:01:14
Forse perché nessuno mai è riuscito a prevedere dove cadrà un fulmine non indotto, forse perché è una delle cose più aleatorie dei fenomeni fisici ?
Ci sono alcuni luoghi particolari sulla terra dove i fulmini cadono frequentissimi e dove fisici geologi e metereologi studiano da anni senza però tirare fuori una teoria valida sul perché cadano tutti li ma solo supposizioni più o meno fondate.
Ci sono persone colpite più volte da fulmini (!) e miracolosamente sempre sopravvissute mentre in Finlandia come nella tundra siberiana un solo fulmine uccide all' istante centinaia di renne e caribù e nessuno ha ancora spiegato il perché.
La scienza ha poche certezze, una di queste è che spesso niente è certo...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


come anche la leggenda che tutti i fulmini cadono a terra (si scaricano a terra)

Pantografo56

Citazione di: BarboneNet il 30 Gennaio 2022, 14:27:21
Devi togliere la parte finale, canne almeno da 5m;)

Io uso sono canne decathlon, apparte la canna da 14m che è una dxwire heavyduty.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile



io ci devo fare una Delta loop e almeno 4-5 metri mi servono, considerando che le ultime tre sezioni di canna sono quelle piu fragili, allora compro due canne da 7 metri e le ultime tre sezioni le taglio. E poi chiaramente sfrutto la "telescopicità" per la fase di taratura. L'alternativa sarebbe quella da 5 ma ripeto nelle ultime sezioni è difficoltoso anche far scorrere il conduttore.

Saluti.

BarboneNet

#18
Citazione di: Pantografo56 il 30 Gennaio 2022, 19:59:43
io ci devo fare una Delta loop e almeno 4-5 metri mi servono, considerando che le ultime tre sezioni di canna sono quelle piu fragili, allora compro due canne da 7 metri e le ultime tre sezioni le taglio. E poi chiaramente sfrutto la "telescopicità" per la fase di taratura. L'alternativa sarebbe quella da 5 ma ripeto nelle ultime sezioni è difficoltoso anche far scorrere il conduttore.

Saluti.
Da 6 o 7 sono troppo grossi da attaccare sulla piastra, per meglio dire sulla piastra dei mettere dei tubolari da 30mm di diametro.

secondo me 5 sei apposto.....senno, tutta alluminio, 2verghe da 2m 16x1.5mm, e 2 da 2m 12x1.5mm....oppure 2 da 20x1.5mm e 2 da 16x1.5mm

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


r5000

Citazione di: HAWK il 30 Gennaio 2022, 18:25:00
Letto e letti, ho delle idee in proposito, la mia scuola dice che i fulmini sono attirati dagli spigoli, punte vive in generale, tipi di alberi come betulle e larici, poi in montagna specialmente, da vecchio scout, ho imparato che è meglio stare sotto l'acqua al limite che andare sotto gli alberi a rifugiarsi, meglio dentro un veicolo con le gomme sotto, ed altre cosucce.

Quello che mi pone sempre perplessità, su RK, su altri lidi, di settore e di argomento afferente al fulmine, è che c'è sempre un contraddittorio, sempre ed il brutto anche tra persone di mestiere...
Ovvero tra impiantisti elettrici di professione, installatori professionali, anche tra loro, periti industriali compresi, leggono gli stessi libri, fanno la stessa scuola, eppure si contraddicono in materia di fulminazione.
SEMPRE...!!!
Creando in chi legge solo confusione a chi dare retta.

Credo, nella mia ignoranza che dopo gli studi di base, a seconda della zona, morfologia, vegetazione, abitazioni, in mare, per terra, altezze e quant'altro, ogni edotto, ha fatto una esperienza diversa di risultato...

Quindi, si dovrebbe sempre dire per essere corretti, nelle mie zone ho rilevato questo o quello, non dare indicazioni unici a chiunque e per dovunque.

Finisco, di fatti, tutti i 3D del tipo fulminazione e simili, finisce sempre in contraddittori e nulla di conclusivo...
Ed ogni scrivente rimane sulle sue idee.

Grazie mille.
73 a tutti, concordo sulla confusione generale e incoerenza di alcuni professionisti dove a seconda del lavoro  collegano o meno l'impianto d'antenna alla massa dell'impianto elettrico ecc... con la convinzione che si fà solo dove controllano per le normative ma attira i fulmini e dove possono non collegano la massa, purtroppo poi mi capita di prendere la scossa quando devo lavorare sull'impianto d'antenna del condomino e non ho i guanti perchè chi ha fatto il lavoro prima di me ha pensato bene di lasciare staccato la messa a terra all'impianto d'antenna... è un'argomento  difficile e anche un pò OT con il topic che ha una richiesta precisa ma  vorrei sottolineare che l'antenna sul palo di fibra di vetro o carbonio o acciaio non attira i fulmini a prescindere ma potrebbe essere colpito e dipende da diversi fattori che spesso nemmeno si conoscono, se poi si mischiano le normative degli impianti elettrici con le normative degli impianti di protezione per i fulmini salta fuori la storia infinita di chi ha la messa a terra e chi no perchè non ha mai avuto problemi ecc...  io per lavoro ho visto i disastri fatti dai fulmini e bisogna solo sperare che non capita, qualsiasi prevenzione aiuta ma non hai mai nessuna certezza, con questo il buon senso e il rispetto delle normative possono evitare comportamenti sbagliati e limitare comunque i danni nel caso peggiore (fulmine diretto) poi ci sono i danni indotti da fulmini vicini e più lontani (molto più frequenti, spesso passano inosservati...) e se guardiamo le statistiche delle assicurazioni  le antenne radioamatoriali non figurano nemmeno da quanto sono rare ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Giustissimo R5000, la mia assicurazione con IK2---, copre anche le antenne in fulminazione fino alla presa 220 volt... [emoji106]

Marco De Caprios

Citazione di: r5000 il 30 Gennaio 2022, 22:48:30
 ...ho visto i disastri fatti dai fulmini e bisogna solo sperare che non capita, qualsiasi prevenzione aiuta ma non hai mai nessuna certezza, con questo il buon senso e il rispetto delle normative possono evitare comportamenti sbagliati e limitare comunque i danni nel caso peggiore (fulmine diretto) poi ci sono i danni indotti da fulmini vicini e più lontani (molto più frequenti, spesso passano inosservati...) e se guardiamo le statistiche delle assicurazioni  le antenne radioamatoriali non figurano nemmeno da quanto sono rare ...
Posso dire le stesse identiche cose  [emoji106]

shineime

Sono ottime ed economiche,ne avrò usate qualche decina...
Se le metti in postazione fissa metti una Foggia di collante tra gli stili sennò si chiudono con il passare del tempo ,col vento...vai sul sicuro....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

GIANNI63

Ciao prendi qualcosa di meglio quelle che vuoi prendere le ho utilizzate recentemente per la costruzione di una HEXBEAM ti assicuro che sono troppo sottili(se fai pressione con indice e pollice sulla superfice gia vedi come il materiale flette) il secondo giorno che ho montato l'antenna sul tetto con una raffica di vento mi si sono spezzate due canne ....lavoro e soldi sprecati