News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scheda CRT 9900

Aperto da TITANO, 04 Ottobre 2021, 18:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Non ho lo schema dell' Alinco ma avevo le foto delle due PCB (deformazione professionale...)
A prima vista ci sono alcune parti che sembrano identiche ma altre decisamente no. Ambedue sono schede con dimensioni DIN compatibili ma il 6900 è alloggiato in un contenitore più grande mentre il DX10 è DIN compatibile.
Azzardando una ipotesi direi che una sia l' evoluzione dell' altra, rivisitata e forse ottimizzata. Ma bisognerebbe sapere quale sia nata prima e perchè ne sia stata fatta una versione identica nel funzionamento (o quasi) ma con un bel lavoro di rivisitazione della PCB.

(il dx10 è quello senza spazio tra PCB e frontalino e con molti schermi)


kz

per l'alinco dx10:
http://cbradiomagazine.com/cre-8900-10-meter-ssb-export-radio/

per il CRT SS6900N si trovano quelli della V3:
http://www.cbtricks.com/radios/crt/ss6900/index.htm

ma da qualche parte si dovrebbero reperire quelli del Anytone AT5555 V6 che dovrebbe essere lo stesso apparato

pat0691

In effetti sono simili anche dentro, ma non uguali, anche perche' se non erro il 6900 e' spinto un po' di piu' in potenza del DX-10

ri-"ottone"

Citazione di: pat0691 il 08 Ottobre 2021, 13:06:34
In effetti sono simili anche dentro, ma non uguali, anche perche' se non erro il 6900 e' spinto un po' di piu' in potenza del DX-10
Mah, secondo me la potenza che erogano è un po' come la pressione di sovralimentazione del turbocompressore montato sullo stesso motore per varie case; chi lo vende a 63 CV, chi 85 o 100 CV.
I mosfet sono quelli, più o meno, salvo perdere qualcosa sulla catena che li pilota oppure avere problemi di raffreddamento per via case e dissipatore più piccolo o grande, possono fare prestazioni simili.
Io poi ho la mia idea, poca birra dalla radio e se serve, lineare esterno, almeno scalda lui. cfr Kl-203 a 50 euro.

Grazie Pat!
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

Dalle foto (grazie Aquila e grazie kz per gli schemi) sembrano una minestra simile: filtri IF e finali RF sono quelli, il layout è parzialmente diverso ma vedo pure il transistorone laterale per modulare in AM e ridurre per l'alimentazione per dissipazione (cioè hanno mantenuto il difetto delle EPT3600). Già queste 3 cose dicono un pezzo importante.
La minaccia alcolica!

1vr005

Tornando un attimo al topic della rumorosità del 9900, il mio esemplare non risulta particolarmente rumoroso e si può lasciare acceso senza squelch senza particolari problemi.
In assenza di propagazione e segnali che vanno e vengono, l'autosquelch permette di silenziarlo del tutto senza perdere niente di ascoltabile.
Non ho un DX10. Ho avuto occasione però di confrontare un 9900 con un vecchio Alan 48 in AM passando dall'uno all'altro con la stessa antenna ascoltando un segnale al limite. Non c'è dubbio che il 9900 sia un po' più rumoroso. Niente di snervante comunque. Va bene. Da segnalare comunque che a parte un po' di fruscio in più, il 9900 in AM non permette di comprendere meglio quel che dice qualcuno che arriva a malapena. Con un apparato e con l'altro si sentiva che qualcuno parlava, si comprendeva forse il 30 o forse il 50% di quanto diceva, ma senza vantaggio passando da una radio all'altra.
Come s-meter, mi pare che il 9900 dia un paio di punti in più. Quel segnale al limite dell'ascoltabile sul 48 non muoveva la lancetta e sul 9900 risultava s2. Altre stazioni locali sul 9900 mi danno s7-8 e sul 48 solo s5. Suppongo che gioverebbe un s-meter esterno.
Come praticità di controllo delle varie funzioni mi risultava più maneggevole e comodo il 6900. Non c'è dubbio però che il 9900 sia un ottimo apparato. Trasmette e riceve molto bene e quando serve pompa potenza senza accendere argagni esterni. Per me questo rileva poco perché la mia inclinazione è di tenerlo al minimo, cioè sui 3 watt in FM e 1,5 watt in AM. Se avessi ancora un'antenna ragionevole sul tetto cercherei di scendere ancora, verso gli 0,2-0,3 watt che il vecchio Lafayette Typhoon II mi permetteva di usare sostituendo il trimmer della potenza in AM/FM con un potenziometro esterno.


1vr005

Visto che si è nominato il Jackson, ne ho riacceso uno dopo qualche mese collegandolo alla stessa antenna con la quale fino a poco prima stavo usando un SS9900 e la sensazione è, a parte l'audio in AM atroce del President, che il NB/ANL del Jackson sopprima meglio il rumore di fondo di QRN e switching vari. Poi vedo se riesco a fare un video. Sperando poi di riuscire anche a caricarlo. Aspetto che compaia qualche stazione così si sentono anche le differenze di audio in AM. [emoji86] Per ora tutto tace e oggi essendo domenica i camionisti che portano giù alberi schiantati da Vaia dall'Altopiano di Asiago che sento di solito non ci sono.


HAWK

Il problema primario  del SS9900, è il display,    fosse più grande sarebbe meglio...chissà se applicando uno spezzone della lente di Fresnel funziona come ingrandimento.

Il secondo il Knob farlocco, encoder ottico che non va preciso...da come leggo in giro.

1vr005

#58
Ma la frequenza si vede bene. Sono altre cosine che non sono immediate.
Comunque ecco i video. Il misterioso vernacolo parlato dal corrispondente è dialetto bellunese. La sua voce è già molto caratterizzata da toni medio-bassi e nel confronto fra Jacskon e SS9900 viene un po' penalizzata la differenza. Ricordo bene che dopo un annetto e qualcosa di Jackson, snervato da quell'audio terribile, ho acquistato un Lafayette Hurricane che poi ho sostituito con un Typhoon II per quanto mi trovavo bene con la scheda 3600 e il suo buon audio in tutti i modi, e il Jackson è finito a prendere polvere. E' stato usato davvero poco.
Terribile anche come gracchia in SSB a RF gain su del tutto, che si sente nel secondo video.
A ogni modo per essere un apparato acquistato nel 1992 e messo in commercio forse una decina di anni prima, non sfigura nel confronto con uno dei campioni dello scenario attuale. In FM va almeno altrettanto bene, sia come ricezione sia come audio in trasmissione. Ma chiaramente non come potenza.
Quando il corrispondente mi dice che sono "vartoso" il riferimento era a un operatore locale, il CB Varta, che aveva sempre modulazione nasale, picchi negativi e strappava. Forse sul Jackson ho qualche elettrolitico dell'alimentazione da sostituire, perché una volta non mi dava picchi negativi. Avrà presto 30 anni, ma tranne una modifichina per far andare anche in trasmissione il clarifier "fine", il display verde perché l'originale rosso aveva una barretta che dopo 6-7 anni di spegnimento non funzionava più, e il classico potenziometro sul retro per regolare la potenza in AM e FM, non ha subito rifacimenti o aggiustamenti.
Fino al minuto 1:23 circa sono usate due antenne diverse, mentre i confronti fra ANL/NB sono fatti a pari antenna.
A mio avviso il Jackson ha più rumore a NB spento e meno a NB acceso rispetto al 9900, che ne ha di meno a NB spento ma più del Jackson a NB acceso.


kz

validissimo confronto!

1vr005

Rivedendo il primo filmato ho notato un dettaglio che prima ho dimenticato di menzionare.
Nel filmato, fino al minuto 1:23 circa sono usate due antenne diverse e dopo quel punto su entrambi gli apparati ho usato la stessa antenna - quella che prima era collegata al Jackson.
Orbene in tutto il filmato si vede che il Jackson dà s8 a quel corrispondente, e verso la fine si osserva che il segnale riportato è 8 anche da parte del SS9900. Sui segnali bassi mi pare che il SS9900 sia più largo di manica ma su quelli altini direi che siamo lì.


ri-"ottone"

73 a tutti,
bel confronto 1vr005, sincera invidia per il basso rumore che hai anche in 11. [emoji106] [emoji106]

Se riesci, sarebbe interessante un confronto pure in SSB su segnalini al limite, quando ti capitano.

Il Jackson, purtroppo, senza mods AGC, da sempre quel problema di audio rauco sui segnali alti.
La minaccia alcolica!

1vr005

#62
Citazione di: ri- il 18 Ottobre 2021, 14:31:29
73 a tutti,
bel confronto 1vr005, sincera invidia per il basso rumore che hai anche in 11. [emoji106] [emoji106]

Se riesci, sarebbe interessante un confronto pure in SSB su segnalini al limite, quando ti capitano.

Il Jackson, purtroppo, senza mods AGC, da sempre quel problema di audio rauco sui segnali alti.

Eccone uno, con quel che ho trovato on air stamattina. Il segnale è al limite - causa QRN - per il 9900, ma non per il Jackson col quale si ascolta abbastanza chiaramente.
Mi pare che faccia la differenza il noise blanker del Jackson, evidentemente superiore con questo tipo di disturbo.
In teoria l'antenna dovrebbe essere relativamente silenziosa, perché è un dipolo pur a V invertita. Or ora è sorto il sole (alle 9:19, figuratevi che orizzonte ho a sudest) e se il tempo tiene come dovrebbe tenere e si asciugano bene le tegole, dopo pranzo vado sul tetto e reinstallo la mezz'onda.
La scarsa comprensibilità del parlato, a mio avviso dipende prevalentemente dall'idioma utilizzato. Capisco poco anch'io, che sto nella provincia accanto a una quarantina di chilometri. Credo che sia una versione un po' rurale del dialetto di Conegliano, un po' a mo' di Crozza che imita Zaia.   [emoji1]


1vr005

Va anche su oltre 9 l's-meter del Jackson. Me lo ricordavo più spilorcio.
Questo nei giorni scorsi col dipolo a V invertita arrivava s7 e adesso con la Sirio GPS 27 sul tetto fa 9+30. Dovrei provare con il CRT SS9900. Distanza 5,6 km, dislivello 130 metri circa (angolo negativo per me).
Ora per completare un po' la cosa dovrei procurarmi un commutatore d'antenna Zetagi per fare le prove e le commutazioni, che fa epoca. Fare CB oggi è un po' come fare cicloturismo con un velocipede antico con la ruota anteriore enorme. Si può fare, ma stonerebbe farlo vestiti da ciclista professionista contemporaneo. Ci vogliono il cappello a cilindro e tutto un corredo adeguato. [emoji1]

ri-"ottone"

73,
grazie dei video comparativi 1vr005, mi pare che diano un'idea sulle differenze di ascolto tra le due radio.
Io ho una sensazione, avendo provato grazie ad un amico che me lo ha prestato un Alinco DX-10, che poi mi pare nella sostanza un  CRT 6900 con un diverso layout componenti (laddove ho guardato nei rispettivi schemi, non ho notato differenze di rilievo o non ne ho notate affatto), che con queste ultime radio che mi paion discendere da un progetto Uniden di anni fa, un po' tutti i vendor abbiano esagerato con la sensibilità in RX.
Dopo anni di allineamenti, ho capito (mio parere) che quando hai troppa sensibilità in RX, ti tiri dentro un rumore che poi non elimini più nemmeno con la chiusura dell'RF-gain purtroppo. Non ci sono differenze sostanziali importanti, buona parte è una sensazione di fastidio pe5r eccesso di "soffio" in ascolto, ma sebbene non abbia la conferma di prove strumentali, mi pare che con tanta senibilità RX ci sia un aumento del noise floor e un peggioramento generale del rapporto S/N che poi non si recupera più nemmeno compensando con la chiusura dell'RF-gain.

Capitolo segnali sul Jackson: ti confermo che sono "bassi" solo in SSB (bassi nel senso che non vanno oltre S9) e solo se non si fa la famigerata modifica dell'AGC.
In Ampiezza Modulata, un Jackson originale vede l'aghetto salire anche fino ad arrivare ben oltre il 30 del 9+30 e anche sulla scritta dB. In SSB ciò non accade solo se non viene modificato l'AGC, cosa che comporta anche la evidente distorsione dell'audio ricevuto.

Ciao e grazie per i video! [emoji106]
La minaccia alcolica!

1vr005

Citazione di: ri- il 25 Ottobre 2021, 13:15:08
73,
grazie dei video comparativi 1vr005, mi pare che diano un'idea sulle differenze di ascolto tra le due radio.
Io ho una sensazione, avendo provato grazie ad un amico che me lo ha prestato un Alinco DX-10, che poi mi pare nella sostanza un  CRT 6900 con un diverso layout componenti (laddove ho guardato nei rispettivi schemi, non ho notato differenze di rilievo o non ne ho notate affatto), che con queste ultime radio che mi paion discendere da un progetto Uniden di anni fa, un po' tutti i vendor abbiano esagerato con la sensibilità in RX.
Dopo anni di allineamenti, ho capito (mio parere) che quando hai troppa sensibilità in RX, ti tiri dentro un rumore che poi non elimini più nemmeno con la chiusura dell'RF-gain purtroppo. Non ci sono differenze sostanziali importanti, buona parte è una sensazione di fastidio pe5r eccesso di "soffio" in ascolto, ma sebbene non abbia la conferma di prove strumentali, mi pare che con tanta senibilità RX ci sia un aumento del noise floor e un peggioramento generale del rapporto S/N che poi non si recupera più nemmeno compensando con la chiusura dell'RF-gain.

Capitolo segnali sul Jackson: ti confermo che sono "bassi" solo in SSB (bassi nel senso che non vanno oltre S9) e solo se non si fa la famigerata modifica dell'AGC.
In Ampiezza Modulata, un Jackson originale vede l'aghetto salire anche fino ad arrivare ben oltre il 30 del 9+30 e anche sulla scritta dB. In SSB ciò non accade solo se non viene modificato l'AGC, cosa che comporta anche la evidente distorsione dell'audio ricevuto.

Ciao e grazie per i video! [emoji106]

Ecco, una prova che non ho fatto col 9900 è abbassare un po' l'rf-gain.
Comunque ora con la Sirio GPS 27 ho ben più rumore di fondo di quanto si senta nei filmati registrati usando un dipolo a V invertita (quindi escluso quello con la stazione locale a 9+30 che è fatto usando la Sirio). Era una questione di antenna quel silenzio.
A ogni modo, ricordo - e lo ho raccontato quasi in diretta nel forum nel topic "propagazione verso" - che anni fa durante una dx-pedition dal Sahara Occidentale avevo a casa il mio vecchio Lincoln preso già vecchiotto nel 1995 e in prestito uno Yaesu FT-890.
Quando la stazione dal Western Sahara ha iniziato ad arrivare forte e a portata di collegamento senza l'uso di potenza, si è verificato un acquazzone e il QRN mi è salito a oltre 9. Orbene, con lo Yaesu l'NB non sopprimeva il disturbo, ma collegando il Lincoln ho potuto eliminarlo e fare facilmente il collegamento.
Insomma io il dubbio che quei President d'epoca abbiano un ottimo noise blanker ce l'ho.

kz

Citazione di: 1vr005 il 25 Ottobre 2021, 14:39:13
Insomma io il dubbio che quei President d'epoca abbiano un ottimo noise blanker ce l'ho.

sottoscrivo
il jackson era quasi utilizzabile anche in auto con motori diesel produttori di rumori infernali

1vr005

Citazione di: kz il 25 Ottobre 2021, 14:52:09
sottoscrivo
il jackson era quasi utilizzabile anche in auto con motori diesel produttori di rumori infernali

Io perfino su una 127 come questa lo usavo. [emoji41] [emoji1]



Ricordo di aver partecipato a un contest triveneto dell'8 dicembre girando per la città in cerca di punti buoni sotto la neve, tirando qualche freno a mano qui e là fra una chiamata e l'altra.  [emoji1] [emoji1] [emoji56]

kz

#68
Nella 127 forse c'è un poco di rumore di alternatore, ma prova un diesel attuale con gli iniettori che rientrano ovunque.
Per restare in tema President, anche alcuni apparati attuali hanno una buona soppressione dei rumori: ad esempio il piccolo President Bill.


Marco De Caprios

#69
Citazione di: kz il 25 Ottobre 2021, 20:16:28
Nella 127 forse c'è un poco di tumore di alternatore, ma prova un diesel attuale con gli iniettori che rientrano ovunque.
Per restare in tema President, anche alcuni apparati attuali hanno una buona soppressione dei tumori: ad esempio il piccolo President Bill.
I tumori son brutte cose...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

kz


Marco De Caprios