News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

rivelatori

Aperto da er colaneri, 28 Gennaio 2009, 14:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

73 a tutti. in tutte le radio ci deve essere sempre un rivelatore che estrae la radio frequenza per l'ascolto .mi chiedevo che tipi di rivelatori esistono?che caratteristiche hanno?si possono costruire con componenti commerciali o sono componenti commerciali?


conte dracula

 :-\  :-\  puoi formulare la domanda più chiaramente? :allah:  :allah:

er colaneri

vorrei sapere che tipo di revelatori esistono
se si trovano in commercio op si devono autocostruire?

hafrico

Citazione di: er colaneri il 28 Gennaio 2009, 14:36:34
73 a tutti. in tutte le radio ci deve essere sempre un rivelatore che estrae la radio frequenza per l'ascolto .mi chiedevo che tipi di rivelatori esistono?che caratteristiche hanno?si possono costruire con componenti commerciali o sono componenti commerciali?


nain  kapiten....  ripete ...  ya.....  marameo marameo


conte dracula

Citazione di: er colaneri il 28 Gennaio 2009, 17:29:38
vorrei sapere che tipo di revelatori esistono
se si trovano in commercio op si devono autocostruire?
:-\   :-\  se si potesse sapere cosa vuoi fare....magari..... :shhhh:  :candela: (nicht verstehen...ja!!!)  (danke und bitte!!!)

Lino

Buona serata.

Vediamo un pò se riesco ad interpretare correttamente e a dare una risposta alla richiesta di "er colaneri".

In effetti il rivelatore non è un componente a se stante ma è quella parte di circuito che generalmente segue l'ultima media frequenza di un ricevitore e a il compito di separare la bf dall'inviluppo in cui è contenuta appunto nell'ultima media frequenza.

Ritengo che il rivelatore AM sia il più semplice da costruire e comunque in commercio si trovano facilmente i componenti per costruirne di tutti i tipi.

Saluti, Lino


er colaneri

lino è stato l'unico ad aver capito la domanda.

ma il ne602 è un rivelatore?


hafrico

Citazione di: er colaneri il 29 Gennaio 2009, 14:38:32
lino è stato l'unico ad aver capito la domanda.

ma il ne602 è un rivelatore?


CERTO...'   LINO    mica è normale.........   quello è  veggente.....  legge  le palle.... di   cristallo......... hhhahahahahah........ :dance: :dance: :dance: :dance:

Lino

Buona serata a tutti.

Grazie hafrico per il complimento.

Citazione di: hafrico il 29 Gennaio 2009, 14:43:18
Citazione di: er colaneri il 29 Gennaio 2009, 14:38:32
lino è stato l'unico ad aver capito la domanda.

ma il ne602 è un rivelatore?


CERTO...'   LINO    mica è normale.........   quello è  veggente.....  legge  le scatole.... di   cristallo......... hhhahahahahah........ :dance: :dance: :dance: :dance:

Si è un integrato usato per quello scopo ma non ti dico di più perchè non ho mai avuto modo di utilizzarlo.

Comunque ti mando copia di un articolo di N.E. che ne parla, è in formato pdf e te lo mando via e-mail-

Saluti, Lino


Cb Colt

Io ho un ricevitore formato da varie schede e dovrei avere da qualche parte lo schema della parte riguardante il rivelatore.
Se non erro aveva anche il SO42P che dovrebbe essere un mixer...dovrei controllare..
Faceva parte di un kit didattico,non è alla pari di uno stadio di un hf professionale però fa il suo lavoro  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti il so42p è il papà del sa502 o sa512, sono integrati usati come miscelatore e rivelatore a prodotto, non sono gli unici ma  certamente molto versatili e diffusi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Si confermo R5000 :up: è proprio la loro versatilità e diffusione la loro forza!
Perchè si trovano molto facilmente in commercio e a buon prezzo :up: o magari recuperabili da altri apparecchi  ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

er colaneri

il sa 612 e company con la stessa configurazione ricevono cw e ssb?


r5000

73 a tutti sì,cambia solo la selettività dei filtri,con il cw sono ben più stretti,(infatti basta 1quarzo,)con la ssb il filtro più stretto supera i 1200hz e quello normale arriva a circa 3000 hz,per arrivarci servono almeno 2 o 3 quarzi per fare un filtro ladder.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

vabbè con i documenti che tu mi hai dato credo che non avrò problemi a ricevere ssb

CODICE_ROSSO

Scusate se mi sorgono dei dubbi...ma io sapevo che i rivelatori ad inviluppo servivano alle emissioni AM /DSSB invece quelli a prodotto dovrebbero servire insieme a qualche mixer per demodulare l' FM !!...sbaglio ? poi ancora, cosa fa praticamente un rivelatore ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Lino

Buon pomeriggio.

Con parole mie ti sarebbe poco chiaro.

"in radiotecnica,è lo stadio del radioricevitore dove avviene la demodulazione del segnale ricevuto, il segnale che giunge al rivelatore è generalmente modulato o in ampiezza(AM)o in frequenza (FM)"

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivelatore_d'inviluppo_a_diodo

http://books.google.it/books?id=Y-hE6CkMCsAC&pg=PA134&lpg=PA134&dq=rivelatore+fm&source=bl&ots=XSSaSeaYcj&sig=o6M_pmJLI3ScIUJIC8l1TDTwhPM&hl=it&ei=ON3ESaZS4omMB-3qnZAL&sa=X&oi=book_result&resnum=8&ct=result

er colaneri

ma quali sono i diodi rivelatori migliori?


Lino

Buona giornata.

Quelli comunemente utilizzati sono gli OA90 equivalenti agli 1N60.

Saluti, Lino


er colaneri

ma li posso sostituire con degli integrati?

r5000

73 a tutti il circuito rilevatore può essere progettato in più modi,a valvole a diodi o transistor e quindi anche a integrati... per rilevare cioè estrarre l'informazione audio che modula in ampiezza una portante il modo più semplice è usare il diodo al germanio,il motivo è che ha una soglia di conduzione minima e quindi minima distorsione per estrarre dalla portante anche una piccola variazione in ampiezza,al posto del germanio se usi il silicio il gradino è maggiore e di conseguenza aumenta la distorsione e non puoi rivelare segnali inferiori ai 0.6volt,con transistor messi in conduzione (o anche diodi polarizzati con una corrente continua che li porta quasi alla conduzione) hai un rivelatore lineare da quasi  0volt e quindi meno distorsione possibile,questa è poi la strada percorsa negli integrati specifici,non ha senso fare un'integrato con dentro solo un diodo,c'è altro... diciamo che ogni sistema ha pregi e difetti come sempre,si deve cominciare con il diodo al germanio o Schottky che hanno la semplicità e bassa soglia di conduzione,i diodi al silicio non sono adatti,salvo eccezioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

capito sei stato molto esauriente grazie