News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Non so decidermi aiuto!!!!

Aperto da Niko Ft7B, 03 Dicembre 2019, 14:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Ciao Kz ho la possibilità di "battere " il cavo del frontalino quindi dopo fatto ciò posso copiarlo su un cavo rete cat6 ne faccio 2 uno da 2,5 metri e un'altra di 5 metri così sono tranquillo.


inviato iPad using rogerKapp mobile


oscar234

Citazione di: Sanco il 08 Dicembre 2019, 08:36:27
Concordo pienamente,
Ho in uso mobile un 857 con una Atas 120a.
Ottima accoppiata. L'antenna addirittura su base magnetica, ma i migliori risultati con la base trimagnetica, e non in movimento.
Ma atas 120 poi va collegata solo all'uscita HF?

inviato SM-G973F using rogerKapp mobile


bergio70

dopo 2 anni abbondanti.... avrà risolto...

IK3OCA

Salve, da ex camperista avendo percorso gran parte dell'europa con RTX in HF, anche quando /m era vietato, devo dire che un'antennina come quella che indichi non lascia speranza di fare QSO decenti in HF.
Anche un chiodo accordato (munito di  eleganti bobine motorizzate autoaccordanti) emette radiofrequenza, ma così poca da renderlo inutilizzabile.
Quell'antenna che dici non è efficiente in HF, anche se autoaccordante, per evidenti motivi di rapporto fra resistenza di radiazione e perdite.
Tutt'altro discorso in V e UHF, dove la piccolezza di quell'antenna non fa guaio.
Avendo avuto un camper munito di un grande portabagagli metallico, risolsi il problema con una canna da pesca di 5 metri montata sopra con portabagagli con funzione di contrappeso, o con una Windom di 20 metri attaccata dove si poteva + cavo coassiale, ovviamente stando fermo. Il tutto con accordatore.

Fare mobile in HF mi era impossibile, eccetto per la banda CB e 10 metri con un'antenna CB sul tetto.
Oltretutto, se non sei in campeggio con attacco alla rete luce, devi pensare che in HF devi uscire con almeno 20 - 30 watt watt anche se in CW, il che comporta un elevato consumo di corrente dalle batterie di stazionamento.
Rispettosamente non concordo con Arnaldo riguardo ad una  necessità ineludibile di antenne monobanda: è possibile ottenere risultati decorosi anche con determinate antenne usate in modo multibanda.

73 Rosario



AZ6108

Citazione di: IK3OCA il 07 Marzo 2022, 14:49:57
Salve, da ex camperista
[...]
Fare mobile in HF mi era impossibile, eccetto per la banda CB e 10 metri con un'antenna CB sul tetto.
[...]

Rosario, da ex camperista (anch'io), credo che l'unica soluzione sia quella di installare in modo stabile delle antenne per i 10/11 metri e delle antenne V/UHF, poi una volta "fermi" si potrà erigere un'antenna per le altre bande, la stessa potrà essere una verticale, una inverted L oppure, molto semplicemente, una "random"; il vantaggio di tale soluzione è quello di avere connettività RF decente mentre si è in movimento, e togliersi qualche soddisfazione una volta fermi, utilizzando l'antenna "da postazione"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento