News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cambio Nominativi...!!!???

Aperto da -Tuscania-, 30 Luglio 2019, 23:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Pieschy

Si veramente una delle più grandi bufale. Non c'è mai stato e credo mai ci sarà, la richiesta di cambio obbligatorio di nominativo. Non avrebbe senso e sarebbe un lavoraccio per il MISE fra l'altro non potrebbero neanche importi di pagare per qualcosa che sceglierebbero loro.
A prescindere che basta accendere per sentire ad oggi degli I2, IW, IK, IZ. Ho sentito pure un paio di volte degli IX AA cioè con solo due lettere, vecchi radiomatori.
L'unica cosa è che se non rinnovi l'A.G. perdi il vecchio di nominativo e devi richiederne uno nouovo. Quindi se eri un IW o IZ o I , diventerai un IU (ne conosco in tanti).
Per il resto il nominativo è come la targa auto, una volta che ce l'hai te la tieni...non è che se ho l'auto targata MI123456 devo cambiare targa.
Altra bufala è la scelta del nominativo. Non saprei ma a meno che (forse) non sei ammanicato col MISE, vengono ormai rilasciati in modo progressivo e casuale.
Ci sono delle eccezioni (e quando mai non ce ne siano in Italia). Le regioni, faccio esempio, come la lombardia che hanno avuto I2,IK2,IZ2 se perdi quel nominativo diventi IU2, diverso in Sicilia dove il prefisso per patente ordinaria è sempre stato IT9 li è possibile che ti riassegnino un nominativo non più attivo da anni.

lello1965

Per il mancato rinnovo della mia licenza IK8 mi hanno il mese scorso sostituito il nominativo , con IU8 , nonostante ne avessi richiesto la riassegnazione del precedente in quanto non utilizzato per altri , se davvero il mise avrebbe dovuto cambiare le sigle a tutti i radioamatori , quale buon motivo per non iniziare dagli ultimi rilasciati questi mesi

73 cordiali saluti

it9acj

caso raro e forse unico, ma forse perke avevamo lo stesoso cognome e abbiamo fatto gli esami lo stesso anno ed abitavamo nella stessa provincia,, a me e stato assegnato it9acj ad un altro che ha lo stesso "cognome" ma non siamo parenti viene assegnato it9aci.
tutti quelli della sessione invernale del 2007, hanno assegnato nominativi e suffissi con iniziale A.


Pieschy

Beh Roberto, la storia dei nominativi (sono interessato come per le targhe auto con le quali da bambino viaggiando ho imparato a sillabare e quindi parlare) la seguo da quando ho il mio quindi dal 2014. Da allora posso dirti che in zona2 da allora (e forse prima) il mise li assegna in modo sequenziale e senza possibilità di scelta. Del tipo io dlc,poi dld e via dicendo a seconda della presentazione domanda a Roma perchè ricordo che mentre patente ed A.G. vengono rilasciati dagli ispettorati territoriali, il nominativo viene emesso direttamente dal mise di Roma.
La storia per la Sicilia invece è un po strana. Esempio lampante Zio Pietro è un IT9TSC ma ha patente e nominativo da almeno 30/40 anni e TSC non ha alcuna attinenza ne con Palermo,ne con il suo nome e cognome. Te l'hai presa nel 2007 e sei acj , conosco alcuni giovani OM siciliani che hanno nominativi simili (nel senso che cominciano con B,C,D).
Come mai? Booooh. L'unica cosa che mi viene da pensare è che 30 anni fa tiravano a sorte per assegnare i nominativi e questo è il punto 1. Punto 2: siccome da sempre unico prefisso per la sicilia è IT9 con il tempo si son dovuti dare una regolata e o riassegnare nominativi scaduti da tempo o riordinarsi le idee ed assegnare quelli che avrebbero da sempre dovuto assegnare.
Però le cose evolvono così come anche se relativamente il numero dei giovani OM, non mi stupirei in futuro di ascoltare un IU9 :-)

Giovy

Scusate eh... ma è datata 1° APRILE... c'è scritto grande ed in rosso FOOL'S DAY... c'è un pesce scodinzolante... cosa non vi fa pensare che è chiaramente un pesce d'aprile? Non è una bufala, ma è chiaramente uno scherzo. Quindi... perchè ne parlate come se fosse una cosa seria?  [emoji33]  [emoji23]
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


lake

Citazione di: Giovy il 01 Agosto 2019, 12:27:46
Scusate eh... ma è datata 1° APRILE... c'è scritto grande ed in rosso FOOL'S DAY... c'è un pesce scodinzolante... cosa non vi fa pensare che è chiaramente un pesce d'aprile? Non è una bufala, ma è chiaramente uno scherzo. Quindi... perchè ne parlate come se fosse una cosa seria?  [emoji33]  [emoji23]
caro giovy hai perfettamente ragione, ma almeno adesso che siamo in piena estate le cose serie lasciamole un po' da parte... sono i classici argomenti da sotto l'ombrellone, come qual'è la nuova fiamma di Belen o il presunto tradimento del principe william...ecc..  ecc poi a settembre vedrai che ritorneranno...
fonte "novella 2000 rgk " [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

Che era una bufala l'ho scritto sin dall'inizio, tuttavia per me è stato il modo per parlare in generale dei nominativi e come vengono assegnati :-)