News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale rapporto con i pirati

Aperto da ivo.nastasi, 24 Luglio 2019, 13:16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: lake il 26 Luglio 2019, 11:11:23
secondo me il discorso pmr è leggermente diverso rispetto alle altre gamme di freq, con questi giocattolini acquistabili in un supermarket  oggi ad un profano si apre un
mondo che se è minimamente interessato puo' portare ad una crescita radiantistica, quindi non sparerei a 0 su chi modifica i pmr aumentandone la potenza o mettendo un'antennina un po' piu' performante rispetto alla spirale con guadagno negativo in dotazione, come ha scritto Davide questo è una forma di sperimentazione e chissa' che stimoli ad ulteriori passi in avanti nel mondo radiantistico.

Ciao a tutti.

Sono d'accordo con il ragionamento di Lake anche perché i fatti provano che da attività di stampo radioamatoriale in banda PMR-446 (ricerca del DX, tentativi tecnici di migliorare la propria attrezzatura, collegamenti finalizzati alla verifica dei risultati, ecc.) sono scaturiti diversi radioamatori "di qualità" di cui diversi sono iscritti a questo forum e che hanno tutta la mia stima.
La sperimentazione di questo tipo in banda 446 è poco invasiva nel rispetto degli altri perché si fonda su pochissimi minuti di trasmissione. Inoltre, se la posizione elevata e le modifiche tecniche garantiscono collegamenti a lunga distanza, il path loss tipico di quelle frequenze è tale per cui qualunque "QSO locale" (ad esempio gruisti, escursionisti a breve distanza, camerieri del ristorante, ecc.) può facilmente coprire il segnale lontano e quindi non esserne disturbati.

Per fare un altro esempio opposto, racconto quanto mi successe diversi anni fa. Ero impegnato in un QSO in FM su una frequenza che non ricordo attorno a 433 MHz (nel bandplan dedicata a FM simplex) quando ad un certo punto comparì un segnale a 9+60 con un personaggio con forte accento meridionale che chiamava CQ con un nominativo in stile CB e si dichiarava essere in "barra mobile" dalle parti di Caserta. A quel punti altri gli risposero ed iniziò un QSO di chiacchiere. Naturalmente a noi che già occupavamo la frequenza, ci fu impedito di continuare.
Feci una breve ricerca e scoprii che su quella frequenza c'era un nodo "Free Radio Network" in provincia di Como che lavora in "free-band". La normativa per l'LPD-433 è molto chiara in quanto prevede 10mW ERP. L'acronimo "E.R.P." significa "Equivalnent Radiated Power", cioè vuol dire che non importa niente quanta potenza metti qui o là, l'importante è che il campo emesso dall'apparato nella sua direzione di massima intensità non debba superare quello massimo emesso da un dipolo a mezz'onda ideale alimentato con 10mW.
Combinando un rilevamento con l'analizzatore di spettro, il calcolo di guadagni/perdite di cavi e antenne riceventi, la misura della distanza e le formule del path-loss si ottiene l'ERP dell'emittente: nel caso in questione era elevatissimo, segno che l'emissione avveniva con un apparato radioamatoriale a piena potenza ed un'antenna ad alto guadagno, altroché "10mW ERP".
Ebbene questo tipo di sistema pirata viola una semplice regola consolidata nel campo radioamatoriale, cioè che se una frequenza è già occupata, non si sovrammodula chi la sta usando. Prima di fare una chiamata è prassi chiedere se la frequenza è in uso. In CW si manda "QRL?" e si attende, perché magari c'è qualcuno che sta ascoltando qualcun'altro che noi non sentiamo.
Invece questi sistemi automatici vanno in TX quando hanno voglia coprendo tutto quello che c'è senza nessun rispetto. Stessa cosa vale per i nodi Echolink messi in frequenze per le dirette FM.
I radioamatori hanno delle frequenze dedicate per le uscite dei ponti non presidiati proprio per evitare questi inconvenienti.

Ciaoo
Davide


ivo.nastasi

Ciao Lake,

nessuna crocifissione, ci mancherebbe.
Il tuo parere, trattandosi proprio di filosofia e non di legge, è rispettabilissimo al pari del mio e di quello di tutti gli altri.

Come scrivevo, personalmente preferisco vedere fin dove riesco a spingermi dove la legge mi consente, ma è altrettanto vero che la PMR consente di avvicinarsi al mondo della sperimentazione con spese veramente irrisorie!!

Anche io, ai tempi d'oro della 27 avevo montato il mio bel linearino per uscire un po' più forte, ma alla fine... Come ho scritto sopra, le soddisfazioni migliori le ho ottenute proprio con i 4W originali.

Poi, ripeto, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che rimanga rispettoso degli altri. (che per gli OM si traduce anche in rispetto delle frequenze, etc, etc, etc,)
Vuoi uscire con 2000W in CB? Buon per te che hai risorse da investire per cotanta potenza, finché partecipi alla ruota rispettando tutti gli altri.
Ben diverso è se con anche soli 4W cominci a rompere le scatole, mandare portanti a vanvera e boiate varie.

Questo, sempre IMHO

ivo.nastasi

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 26 Luglio 2019, 12:16:48
Ciao a tutti.

Sono d'accordo con il ragionamento di Lake anche perché i fatti provano che da attività di stampo radioamatoriale in banda PMR-446 (ricerca del DX, tentativi tecnici di migliorare la propria attrezzatura, collegamenti finalizzati alla verifica dei risultati, ecc.) sono scaturiti diversi radioamatori "di qualità" di cui diversi sono iscritti a questo forum e che hanno tutta la mia stima.
La sperimentazione di questo tipo in banda 446 è poco invasiva nel rispetto degli altri perché si fonda su pochissimi minuti di trasmissione. Inoltre, se la posizione elevata e le modifiche tecniche garantiscono collegamenti a lunga distanza, il path loss tipico di quelle frequenze è tale per cui qualunque "QSO locale" (ad esempio gruisti, escursionisti a breve distanza, camerieri del ristorante, ecc.) può facilmente coprire il segnale lontano e quindi non esserne disturbati.

Per fare un altro esempio opposto, racconto quanto mi successe diversi anni fa. Ero impegnato in un QSO in FM su una frequenza che non ricordo attorno a 433 MHz (nel bandplan dedicata a FM simplex) quando ad un certo punto comparì un segnale a 9+60 con un personaggio con forte accento meridionale che chiamava CQ con un nominativo in stile CB e si dichiarava essere in "barra mobile" dalle parti di Caserta. A quel punti altri gli risposero ed iniziò un QSO di chiacchiere. Naturalmente a noi che già occupavamo la frequenza, ci fu impedito di continuare.
Feci una breve ricerca e scoprii che su quella frequenza c'era un nodo "Free Radio Network" in provincia di Como che lavora in "free-band". La normativa per l'LPD-433 è molto chiara in quanto prevede 10mW ERP. L'acronimo "E.R.P." significa "Equivalnent Radiated Power", cioè vuol dire che non importa niente quanta potenza metti qui o là, l'importante è che il campo emesso dall'apparato nella sua direzione di massima intensità non debba superare quello massimo emesso da un dipolo a mezz'onda ideale alimentato con 10mW.
Combinando un rilevamento con l'analizzatore di spettro, il calcolo di guadagni/perdite di cavi e antenne riceventi, la misura della distanza e le formule del path-loss si ottiene l'ERP dell'emittente: nel caso in questione era elevatissimo, segno che l'emissione avveniva con un apparato radioamatoriale a piena potenza ed un'antenna ad alto guadagno, altroché "10mW ERP".
Ebbene questo tipo di sistema pirata viola una semplice regola consolidata nel campo radioamatoriale, cioè che se una frequenza è già occupata, non si sovrammodula chi la sta usando. Prima di fare una chiamata è prassi chiedere se la frequenza è in uso. In CW si manda "QRL?" e si attende, perché magari c'è qualcuno che sta ascoltando qualcun'altro che noi non sentiamo.
Invece questi sistemi automatici vanno in TX quando hanno voglia coprendo tutto quello che c'è senza nessun rispetto. Stessa cosa vale per i nodi Echolink messi in frequenze per le dirette FM.
I radioamatori hanno delle frequenze dedicate per le uscite dei ponti non presidiati proprio per evitare questi inconvenienti.

Ciaoo
Davide

Che dire, Davide.

Questo è uno di quei casi in cui al pirata di turno taglierei colentieri  volentieri il ditino che schiaccia il PTT...  [emoji23]

Pieschy

Per me il tutto è relativamente semplice. Per CB e PMR sono libere conversazioni quindi che sia in regola con d.i.a e bollettino nessuno lo può sapere. Lato OM più complicatino ma di poco. Se su un ponte arriva "pippo" non presentandosi con nominativo io non sono autorizzato a parlarci. Quelle volte che è successo se c'era da parte di "pippo" buonafede io lo informavo che su quella frequenza per parlare bisogna avere le autorizzazioni e che non potevo interagire quindi con lui che non le aveva. Ma è quasi utopia, i pirati sono consapevoli ed entrano propio per arrecare disturbo. Perchè? La domanda è da dott.Freud quindi resta aperta.
Anche vero che ci potrebbero essere pirati educati nel senso che dopo mesi o anni di swl capiscono l'operatività si inventano un nominativo (non ci vuole essere laureati) e chiaccherano come normali OM. Questa categoria sarebbe indistinguibile per il semplice fatto che non esiste un database nazionale degli OM (dico ufficiale non qrz.com) ma sopratutto perchè io son tenuto a dire il mio di nominativo, parlare con altri "nominativi".....non sta a me controllare se siano più o meno veritieri. Io sono solo responsabile delle mie azioni non di quelle altrui quindi se ascolto IU2XXX (ed è per fare un'esempio eclatante) e si comporta normalmente non sta a me capire e sapere se è in realtà autorizzato o meno. Ma è un caso limite perchè paradossalmente il pirata nella maggioranza dei casi è uno che vuole disturbare ed ostentare il suo status di fuorilegge (nel senso di non seguire le regole) anzi se ne vanta pure :-(


I059RM

Citazione di: Pieschy il 27 Luglio 2019, 07:40:19
Per me il tutto è relativamente semplice. Per CB e PMR sono libere conversazioni quindi che sia in regola con d.i.a e bollettino nessuno lo può sapere. Lato OM più complicatino ma di poco. Se su un ponte arriva "pippo" non presentandosi con nominativo io non sono autorizzato a parlarci. Quelle volte che è successo se c'era da parte di "pippo" buonafede io lo informavo che su quella frequenza per parlare bisogna avere le autorizzazioni e che non potevo interagire quindi con lui che non le aveva. Ma è quasi utopia, i pirati sono consapevoli ed entrano propio per arrecare disturbo. Perchè? La domanda è da dott.Freud quindi resta aperta.
Anche vero che ci potrebbero essere pirati educati nel senso che dopo mesi o anni di swl capiscono l'operatività si inventano un nominativo (non ci vuole essere laureati) e chiaccherano come normali OM. Questa categoria sarebbe indistinguibile per il semplice fatto che non esiste un database nazionale degli OM (dico ufficiale non qrz.com) ma sopratutto perchè io son tenuto a dire il mio di nominativo, parlare con altri "nominativi".....non sta a me controllare se siano più o meno veritieri. Io sono solo responsabile delle mie azioni non di quelle altrui quindi se ascolto IU2XXX (ed è per fare un'esempio eclatante) e si comporta normalmente non sta a me capire e sapere se è in realtà autorizzato o meno. Ma è un caso limite perchè paradossalmente il pirata nella maggioranza dei casi è uno che vuole disturbare ed ostentare il suo status di fuorilegge (nel senso di non seguire le regole) anzi se ne vanta pure :-(
Mi è capitato a me, ho parlato per mesi con un pirata che si era inventato il nominativo e me lo hanno fatto capire degli amici OM, ma era indistinguibile da un operatore patentato. Comunque io sono una voce fuori dal coro, continuo a demonizzare il pirata, si esso CBista, PMRista o OM. ieri sera ho sentito un I4 che tranquillamente portava la potenza trasmissiva oltre i 600w e se ne vantava per radio, mi ha fatto venire una rabbia atroce. Noi abbiamo il dovere etico e morale di formare i nuovi radioamatori (non che io sia vecchio avendo solo due anni di esperienza) e lo facciamo come? Dicendo che le regole ci sono, ma che tranquillamente me ne infischio e te ne puoi infischiare anche tu, tanto nessuno controlla. Sono fortemente contrario sia alla sperimentazione fuori campo e fuori controllo (non capisco il senso di sperimentare in CB o PMR quando si hanno a disposizione i 10mt e i 70cm) il CB è 4watt AM o FM apparato omologato, antenna omologata da una ditta costruttrice, per i PMR 0.5w apparato omologato e nessuna antenna esterna. Odio ancora di più chi afferma che la sezione LPD sia libera e che ci si può fare tutto. No anche li, apparato omologato 10mW e nessuna antenna esterna, altrimenti ci vuole il nominativo e soprattutto gli LPD non possono fare QSO con gli OM e viceversa.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: IU0JIW il 27 Luglio 2019, 07:58:48
il CB è 4watt AM o FM apparato omologato, antenna omologata da una ditta costruttrice

assolutamente NO
se vuoi fare il castigamatti e ricordare agli altri che uscire dalle regole è sbagliato, le regole le devi conoscere per primo tu
e sul CB sei molto carente o molto poco aggiornato

i CB hanno 40 canali tra 26,965 e 27,405 MHz, 4 watt in AM e FM e 12 watt in SSB, non esiste più l'omologazione da anni, sostituita da una conformità ETSI.
le antenne non sono MAI state "omologate", MAI
l'unico divieto che era presente nel vecchio disciplinare era quello di antenne direttive, sarebbe interessante sapere se tale divieto sia ancora in vigore; mi pare di avere letto proprio qui su rogerk, tempo fa, che il MISE non ritiene più il dipolo orizzontale un'antenna direttiva.


I059RM

Citazione di: kz il 27 Luglio 2019, 10:08:48
assolutamente NO
se vuoi fare il castigamatti e ricordare agli altri che uscire dalle regole è sbagliato, le regole le devi conoscere per primo tu
e sul CB sei molto carente o molto poco aggiornato

i CB hanno 40 canali tra 26,965 e 27,405 MHz, 4 watt in AM e FM e 12 watt in SSB, non esiste più l'omologazione da anni, sostituita da una conformità ETSI.
le antenne non sono MAI state "omologate", MAI
l'unico divieto che era presente nel vecchio disciplinare era quello di antenne direttive, sarebbe interessante sapere se tale divieto sia ancora in vigore; mi pare di avere letto proprio qui su rogerk, tempo fa, che il MISE non ritiene più il dipolo orizzontale un'antenna direttiva.
Per favore mi indichi la norma così la vado a leggere?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile



I059RM

Riformulo il concetto per chiarimento. L'antenna per la CB non può essere autocostruita, ma acquistata da una società che prevede alla sua certificazione, visto che in banda CB non siamo OM (che possono costruire e certificare le proprie antenne e apparati), ma semplici cittadini Italiani che utilizzano la banda cittadina. Di fatti non è permesso neanche modificare il proprio apparato CB o PMR o LPD, ma apparati radioamatoriali si. Io utilizzo un CRT 2000, 4W e ho due antenne una Superlemm e una New Tornado.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


kz

mi riesci a citare TU la normativa sui CB cui ti riferisci?
io al momento sto partendo e non posso cercare, ma mi riferisco all'ultima edizione del C.D. "codice delle comunicazioni" che ha recepito le ultime direttive EU


dattero

Citazione di: IU0JIW il 27 Luglio 2019, 10:50:24
Riformulo il concetto per chiarimento. L'antenna per la CB non può essere autocostruita, ma acquistata da una società che prevede alla sua certificazione, visto che in banda CB non siamo OM (che possono costruire e certificare le proprie antenne e apparati), ma semplici cittadini Italiani che utilizzano la banda cittadina. Di fatti non è permesso neanche modificare il proprio apparato CB o PMR o LPD, ma apparati radioamatoriali si. Io utilizzo un CRT 2000, 4W e ho due antenne una Superlemm e una New Tornado.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
visto che ti dimostri di essere preparato comincia tu ad indicare dove stà scritto che l'antenna CB debba essere "comprata" , io non l'ho mai letta da nessuna parte.

Bastard Inside



Citazione di: IK8 TEA il 26 Luglio 2019, 09:36:51
Buongiorno caro Giulio IU2 IDU e buon fine settimana.

Nel poco tempo che attualmente ho, per dedicarmi agli amici e colleghi, ho cercato, anche se marginalmente, di seguire questa discussione e mi permetto d'intervenire per condividere, in linea di massima, le tue considerazioni che, sin dall'inizio della mia attività e fino a quando ho dovuto sospendere la mia diretta presenza in Radio, mi hanno animato tanto in gamma CB quanto da OM sulle nostre Bande di Frequenza, nei contatti casuali con Disturbatori e/o Utenti Abusivi/"Pirati".

Nulla a mio avviso, infatti, è più controproducente di un atteggiamento di contrasto diretto e netto sbandierando Diritti, Leggi e relative conseguenze nelle Violazioni alle Regole!!!

Tanto premesso è proprio la certezza nell'Anonimato di un contatto via Radio che contribuisce ad acuire l'Istinto all'Immediato Contrasto ed al piacere di fare un "dispetto" verso chi pretenderebbe nell'immediato di ergersi a "Paladino" di leggi e regole, chiudendo  la porta in assoluto anche ad una forma di "Soliloquio" che in via generale presenti con chiarezza e serena calma, nel rispetto del rapporto reciproco, quali siano le Regole e gli Obblighi che, in quanto Operatore Autorizzatoè Lui per primo costretto a dover rispettare proprio per poter continuare a mantenere il suo Ruolo di Operatore Autorizzato e le possibili conseguenze per le Violazioni.

A mio avviso, quindi, e per concludere.... Il segreto della "Persuasione" sta sempre nel "Ragionamento Ragionato" e non nella Prevaricazione....infatti, siamo tra gli esseri viventi gli unici convinti di essere dotati dei Preziosi Doni del "Raziocinio" e del "Libero Arbitrio".....purtroppo, ahimè, fin troppo spesso disattesi !!!

Un saluto cordiale ed un rinnovato augurio di buon fine settimana.

Massimo IK8 TEA


leggo sempre con piacere gli interventi di Massimo IK8TEA, sia quando disquisisce di argomenti tecnici sia quando parla di argomenti "comuni". Emergono conoscenza e saggezza, intelligenza e moderazione.
Ti ringrazio perché, al giorno d'oggi, queste virtù mancano o sono schiacciate dalle urla e dalla saccenza.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


I059RM

Per quanto riguarda il modo di trasmissione e le potenze si fa capo alla ripartizione delle frequenze (nota 49D) che rimanda all'articolo 145 del codice delle comunicazioni. Per quanto riguarda la costruzione delle antenne devi analizzare in maniera più ampia le norme (non ce n'è una precisa), in banda CB siamo normali cittadini e come tali non ci è permesso costruire antenne, la patente da OM lì non è valida (naturalmente come in PMR o LPD). Comunque pregherei il prossimo che deve commentare di non attaccarmi solo, ma di confutare le mie tesi in maniera pacata, pacifica e soprattutto di argomentare le proprie idee da fonti. Baso il mio essere OM anche sul rispetto delle regole e se ignoro o male interpreto una di esse sono il primo a fare ammenda e riconoscere l'errore, ma solo se mi si portano fonti e norme a sostegno.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: IU0JIW il 27 Luglio 2019, 12:29:58
Per quanto riguarda il modo di trasmissione e le potenze si fa capo alla ripartizione delle frequenze (nota 49D) che rimanda all'articolo 145 del codice delle comunicazioni. Per quanto riguarda la costruzione delle antenne devi analizzare in maniera più ampia le norme (non ce n'è una precisa), in banda CB siamo normali cittadini e come tali non ci è permesso costruire antenne, la patente da OM lì non è valida (naturalmente come in PMR o LPD). Comunque pregherei il prossimo che deve commentare di non attaccarmi solo, ma di confutare le mie tesi in maniera pacata, pacifica e soprattutto di argomentare le proprie idee da fonti. Baso il mio essere OM anche sul rispetto delle regole e se ignoro o male interpreto una di esse sono il primo a fare ammenda e riconoscere l'errore, ma solo se mi si portano fonti e norme a sostegno.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


ma scusa se tu sostieni il divieto di auto costruirsi le antenne l'avrai letto da qualche parte o e solo una tua convinzione?? sii tu il primo ad argomentare le tue fonti!


dattero

faccio un esempio:

"" Al CBers è vietato assolutamente installare l'antenna sullo stesso palo (sostegno) dove vi è installa l'antenna TV""

ora vediamo chi riesce a confutare la mia tesi con un art., norma, comma.

I059RM

Per quanto riguarda l'antenna di ricezione TV deve seguire determinate regole e deve essere certificato sia il sostegno che il montaggio e la ricezione, ergo non credo si possa montare. Per regole e commi mi servono un paio di giorni, poi se sbaglio sono il primo a pagare un caffè in pegno. Io non so se tu sei un patentato o un CBista o altro, se vuoi me lo puoi dire. Però vedi la differenza tra me che seguo le regole e un pirata, io non mi scaldi tanto se non posso fare sperimentazione sulla CB, mi limito ad usare ciò che mi viene concesso, ma uso i 10mt come un folle, esco a 400w, antenna direttiva 4 elementi (che devo ancora montare) perché mi è concesso, tutti li. Ti faccio un esempio, non si può superare su striscia continua con la macchina,giusto? Tu sorpassi su striscia continua? Io no, ma appena monto in autostrada sto fisso sui 130km e mi diverto perché li mi è concesso.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


kz

Sfugge completamente il concerto di "salvaguardia dei diritti di terzi" su cui sono costruiti tutte le leggi e i regolamenti, anche quelli riguardanti le RF.
Inoltre non è reperibile in alcun luogo l'eventuale necessità di omologazione o conformità, sono due cose molto diverse, per antenne riceventi o trasmittenti d'uso hobbystico o professionale (il VHF nautico è omologato, l'antenna no)

dattero

no stai fraintendono , io non mi sto scaldando, anzi.
Per quanto riguarda il palo tv è certificato , non mi ricordo la norma a quando risale , ma su quelli prima non vi è nessun riferimento.
Rimane sempre un fatto molto concreto, la legge va sempre applicata.
Io , come altri, non posso darti un riferimento dove vi è scritto che si può fare , che è concesso, esattamente come diceva più in sù  KZ , prima vi era scritto il divieto di usare antenne direttive ora  non più. Quindi adesso le stesse si possono usare??

I059RM

Da come è scritto sul art 145 non è possibile usare antenne direttive. Ok Dattero avevo interpretato male.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: IU0JIW il 27 Luglio 2019, 13:58:46
Ti faccio un esempio, non si può superare su striscia continua con la macchina,giusto? Tu sorpassi su striscia continua? Io no, ma appena monto in autostrada sto fisso sui 130km e mi diverto perché li mi è concesso.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

esempio perfetto , è normato dal CDS, scritto nero su bianco. Se però io ti supero senza oltrepassare la linea continua e senza superare il limite di velocità è consentito .


dattero

Citazione di: IU0JIW il 27 Luglio 2019, 14:24:41
Da come è scritto sul art 145 non è possibile usare antenne direttive. Ok Dattero avevo interpretato male.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

probabilmente stai leggendo quello vecchio


FoxG7

#46
Pur rispettando le opinioni di ognuno, mi sento di poter esporre il mio punto di vista sull'oggetto del post ed argomentazioni "a corredo":

io personalmente non frequento i ponti in VHF / UHF da molto tempo (a dire il vero li ho frequentati sempre poco), tuttavia ricordo che una volta capito che un radioamatore (in senso largo del termine)  chiese di entrare in un QSO  già avviato....ed alla richiesta di dichiarare il proprio nominativo fece un po' di storie...cercando di mimimizzare la cosa....poi sotto le insistenze dei vari partecipanti tirò fuori un nominativo che all'apparenza poteva essere anche valido......peccato che il nome dichiarato non corrispondesse al nome associato sul nominativo presente su qrz.com......ma questo è un dettaglio che a noi OM deve poco interessare.... [emoji106]

Insomma, il qso continuò, poi io salutai il gruppo e non so poi come è andata a finire la questione. Persona educata, nulla da dire....unico "neo" il sospetto che fosse un pirata....ma un comportamente fondamentalmente corretto sicuramente non gli creò problemi in tale occasione e ci sta in chissà quante altre occasioni future

Nel caso dovessi sentire invece un cq cq da uno che si presenta con "Pippo", io eviterei proprio di rispondergli...in quanto nominativo palesemente non regolare..... [emoji22]  [emoji23]

Io penso che i vari personaggi attivi sui ponti sappiano al 99% dei casi che sono fuori regola e che gli OM non possono dar loro spago, MA....lo fanno ugualmente sperando che qualcuno infrangendo le regole dia loro relazione, quindi i "consigli" più o meno velati che qualche OM da loro (dui fare la patente, etc), potrebbero anche essere evitati a mio vedere

Da evitare assolutamente di accanirsi con toni rabbiosi verso un presunto irregolare, non serve a niente, anzi...spesso è pure controproducente [emoji33]  [emoji33]

Il problema esiste anche in HF (che frequento molto di più), anche se è assai meno diffuso: non sono rari i callsign che appaiono on air magari figurando di attivare un country abbastanza raro, mi viene a mente il "pirata" da JAN MAYEN, oppure il noto D1DX callsign che appartiene alla proclamata repubblica di Donetsk (no country riconosciuto)...in questi casi io personalmente se son SICURO che il callsign sia fasullo evito proprio di rispondere al cq cq (le più delle volte basta individuare da che direzione arriva il segnale per capirlo), ma non commetterei nessun illecito anche se rispondessi in quanto come il caso sopra non son tenuto a verificare se il callsign sia autentico o meno....

Passando invece alla tolleranza verso uso di attrezzature non regolari per la banda di utilizzo:  io penso che la voglia di migliorarsi a livello di collegamenti effettuati sia  integrata  nella testa del radioamatore (sono esclusi coloro per per scelta praticano soltanto i ponti), quindi non vedo poi in modo totalmente negativo coloro che a titolo sperimentale utilizzano 2-3 watt in PMR446  ed antenne leggermente più performanti  (anche se poi alla fin fine le cose cambian poco rispetto ad un apparato regolare), così come pure i CB.isti che utilizzano 10-15 W in AM / FM.....stesso discorso..irregolare si, ma NON arrivi a danneggiare nessuno.

Mettiamoci nel gruppo anche l' OM che utilizza 600 W invece dei max 500 consentiti (che siano in key down o p.e.p), ok.....illecito e siamo d'accordo, ma alla fine la cosa può rientrare anche nella tolleranza strumentale del wattmetro in uso.

Sono invece totalmente contrario verso coloro che palesemente esagerano, si veda l'utilizzare apparati UHF mobili in PMR446 (vai a limitare veramente un uso di un canale per moltissimi kmq), installare quei sistemi che fanno da ponte tramite Internet ai sistemi PMR446 (ed in più con notevoli potenze in uscita), l'uso di amplificatori esagerati in banda CB (si legge di 1 kw, 2 kw..ma stiam scherzando !!! [emoji24] ), l'uso di potenze veramente notevoli da parte di  OM  (2-3 kW in Italia, di fronte ai 500 W consentiti in linea generale) per lo più usati in condizioni assolutamente non giustificabili  (vedasi molti dei qso che si verificano in banda 40 ed 80 m [emoji33] )

Riguardo alle polemiche che son venute fuori verso gli utilizzatori CB e PMR446, non è scritto da nessuna parte che un NON patentato debba ricorrere esclusivamente ad antenne commerciali.....il  limite è SOLTANTO verso l'uso di apparati diciamo autocostruiti, quello si.....anche se fosse il più perfetto di questo mondo in termini di pulizia spettrale in TX

Ma anche un OM non può utilizzare apparati o amplificatori che sparano schifezze da tutte le parti,  diciamo che l' OM in quanto persona "informata" deve o dovrebbe sapere come fare a realizzarsi un apparato che sia conforme agli standard emissivi ai fini di non disturbare il prossimo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Citazione di: IK8 TEA il 26 Luglio 2019, 09:36:51
Buongiorno caro Giulio IU2 IDU e buon fine settimana.

Nel poco tempo che attualmente ho, per dedicarmi agli amici e colleghi, ho cercato, anche se marginalmente, di seguire questa discussione e mi permetto d'intervenire per condividere, in linea di massima, le tue considerazioni che, sin dall'inizio della mia attività e fino a quando ho dovuto sospendere la mia diretta presenza in Radio, mi hanno animato tanto in gamma CB quanto da OM sulle nostre Bande di Frequenza, nei contatti casuali con Disturbatori e/o Utenti Abusivi/"Pirati".

Nulla a mio avviso, infatti, è più controproducente di un atteggiamento di contrasto diretto e netto sbandierando Diritti, Leggi e relative conseguenze nelle Violazioni alle Regole!!!

Tanto premesso è proprio la certezza nell'Anonimato di un contatto via Radio che contribuisce ad acuire l'Istinto all'Immediato Contrasto ed al piacere di fare un "dispetto" verso chi pretenderebbe nell'immediato di ergersi a "Paladino" di leggi e regole, chiudendo  la porta in assoluto anche ad una forma di "Soliloquio" che in via generale presenti con chiarezza e serena calma, nel rispetto del rapporto reciproco, quali siano le Regole e gli Obblighi che, in quanto Operatore Autorizzatoè Lui per primo costretto a dover rispettare proprio per poter continuare a mantenere il suo Ruolo di Operatore Autorizzato e le possibili conseguenze per le Violazioni.

A mio avviso, quindi, e per concludere.... Il segreto della "Persuasione" sta sempre nel "Ragionamento Ragionato" e non nella Prevaricazione....infatti, siamo tra gli esseri viventi gli unici convinti di essere dotati dei Preziosi Doni del "Raziocinio" e del "Libero Arbitrio".....purtroppo, ahimè, fin troppo spesso disattesi !!!

Un saluto cordiale ed un rinnovato augurio di buon fine settimana.

Massimo IK8 TEA



Ciao Massimo....ottima risposta come sempre. Intendevo dire che cerco di districarmi elegantemente senza alimentare uno scontro diretto, lasciando la porta spalancata nel caso in cui il pirata non anni ancora la consapevolezza di essere tale.
Chi non coltiva il nostro hobby pensa che sia solo un gioco (quando dici che sei radioamatore senti le solite considerazioni ANCHE MIO NONNO AVEVA IL CB IN MACCHINA).
Quando spiego che ci sono regolamenti ed atteggiamenti da seguire il pirata ha due scelte:
1) proseguire imperterrito la sua attività
2) informarsi e prendere atto del percorso da seguire se davvero si sta innamorando della radio
Ovviamente di fronte alla SCELTA 1 io mi defilo, mentre mi auguro che la SCELTA 2 porti a un contatto via e-mail e magari un nuovo radioamatore nei mesi successivi....
Cerco di essere positivo insomma!

Ciao Massimo e 73 anche a tutti gli utenti del forum.

Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

ot: comunque iu2idu è diventato un grande nelle hf...., forse grazie alla sua posizione bella aperta e alla delta loop... mi ricordo all'inizio del suo arrivo qui sul forum quando si qualificava come "stazione fiume" cb brekkkooooo... kkkkk....., e voleva contattare quelli del canate... ma ci sono ancora ????? (no scherzo giulio, cmq complimenti vivissimi (ma te l'ho gia' scritto in passato)  per l'attivita' hf)  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

yeti

73 a tutti,
personalmente ritengo che la patente serva come insieme di istruzioni di base per evitare di far danni anche se purtroppo ci sono gli equivalenti del contromano in autostrada anche in radio.
Premesso questo, osservo che la fenomenologia del "pirata", così come descritta in codesto thread,  è molto simile a quella dei cosiddetti pirati informatici, con i cracker o scriptkiddies che cercano di imparare come fare danni o vogliono farsi belli ed in questo caso equivalenti ai "portantari ruttolomei pontistici" o ai "creatori di reti per parlare con gli amici  degli amici e menefrago di dove trasmetto "
Ben altre persone sono gli hacker intesi come coloro che cercano di capire come funzionano i sistemi e le reti usando metodi anche non ortodossi e che raramente provocano danni: sono paragonabili ai trasmettitori di programmi radio pirata, agli "sperimentatori smanettoni modificatori frankensteiniani e sventratori di PMR" e ai tanti"in attesa di patentarmi ma quanto mi prude il saldatore".
Ovviamente ci sono poi i punti "legalizzati" quindi DIA per CB, PMR o patente HAM che permette di effettuare molte sperimentazioni
Ora, può sembrare una generalizzazione magari non pertinente, ma sia la radiotecnica che l'informatica sono ambiti particolari in cui l'autoistruzione gioca un ruolo importante e quindi esiste un un numero di persone appassionate (amatori) molto elevato in rapporto al numero di professionisti. Chi vuole comunicare a voce compera un telefono , non certo una radio, così come chi vuole scrivere una lettera usa il famoso sistema operativo a pagamento (finestre) e il notissimo software di videoscrittura (parola). Chi vuole provare a capire come funzionano le comunicazioni compera o costruisce una stazione radio, così come chi vuole avere il controllo sul proprio PC utilizza Linux e altri software per scrivere... ed il bello è questo! Che esista ancora la possibilità di giocare, anche con le cose più complesse, però sempre con lo stesso spirito e la stessa capacità di stupirsi che hanno i bimbi quando giocano...*

* questa è in realtà una citazione di un articolo che lessi quanche decina di anni fa in cui un radioamatore descriveva come si faceva radio nell'immediato dopoguerra. Purtroppo non lo ricordo benssimo e non ricordo l'autore,  ma mi sovviene spesso questa frase specie quando riesco a completare qualche collegamento, costruisco qualche antenna o sto provando qualche accorcchio nel mio limitato tempo libero, e allora sorrido.