News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Re: Consiglio antenna cb 1\4 d'onda o 5\8?

Aperto da Albano, 22 Settembre 2008, 22:18:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albano

Raga scusatemi per la domanda inopportuna nella discussione ma sinceramente non sapevo dove postare.
Avrei bisogno di un consiglio... Vi anticipo che forse la mia battaglia personale col condominio l'ho quasi vinta... :dance:
A questo punto devo installare una antenna sul palazzo di casa. Dove abito è un bel palazzone di 6 piani piu o meno 20 metri dal suolo e ora è arrivato il momento di acquistare una bella antenna. Ho letto della mantova 5 che è uno spettacolo di antenna ma sinceramente una 5/8 è troppo grossa (alta)come antenna... devo dire grazie alla madonne se l'amministratore mi fa dormire la notte figuriamoci se mi fa installare una antennona come la mantova 5. Qualcuno mi saprebbe dire il nome di una antenna ad 1/4 di lunghezza d'onda? Quale antenna mi consigliate? Non la voglio caricata alla base e secondo voi faccio prima ad autocostruirla?


r5000

73 a tutti per una 5\8 su un condominio di 6 piani è praticamente minuscola...però si vede comunque,una ground plane è in totale 5mt,come una 1\2 onda che è circa 5.5mt, la 5\8 è meno di 7mt,certamente è più grossa di diametro e quindi sembra più grande,ma in definitiva non vedo il problema,se consideri che poi è consigliabile un'installazione a 1\2 onda dal tetto(che vuol dire 6mt di palo...),anche se potrebbe funzionare a filo del tetto,alla fine si parla di 10-12 mt di installazione,con la gp puoi stare più basso perchè ha il suo piano di massa ma c'è sempre bisogno di un palo di 3-4mt che vuol dire alla fine 7-8mt di installazione,per la autocostruzione si può benissimo fare con una canna da pesca come supporto,oppure in tubi di alluminio,per la gp serve fare l'isolatore  ma con la canna da pesca non serve nulla fai tutto con i fili di rame e oltretutto è più economica che prendere i tubi d'alluminio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Come 1/4 d'onda non molto ingombrante io ti consiglio la GP VR6.
Io ce l'ho al decimo piano con 3m di palo e va di lusso.
Avendo stilo di 275cm e radiali leggermente caricati di 160cm.
Altrimenti devi andare sulle classice GP che hanno sia radiali che Stilo da 275cm. Ed esistono a 3 o 4 radiali.

Anche se avendone la possibilità, io ti direi: monta la mantova e passa la paura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

concordo sulla gpvr6 in questa situazione c'è poco di meglio!


Sterror

per esperienza coi condomini conviene andare sull'antenna meno vistosa

valuta anche la tua posizione rispetto alla città: io viaggio da 10-11 anni con una sigma city al 6' piano e tutto sommato non mi delude anche se so che potrei fare di più se avessi la possibilità

magari oggi installi la gp, un domani ad "acque calme", e coi vicini abituati alla presenza dell'antenna, passi a qualcosa di più grosso
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

1PNP548

Citazione di: r5000 il 22 Settembre 2008, 22:33:03
73 a tutti per una 5\8 su un condominio di 6 piani è praticamente minuscola...però si vede comunque,una ground plane è in totale 5mt,come una 1\2 onda che è circa 5.5mt, la 5\8 è meno di 7mt,certamente è più grossa di diametro e quindi sembra più grande,ma in definitiva non vedo il problema,se consideri che poi è consigliabile un'installazione a 1\2 onda dal tetto(che vuol dire 6mt di palo...),anche se potrebbe funzionare a filo del tetto,alla fine si parla di 10-12 mt di installazione,con la gp puoi stare più basso perchè ha il suo piano di massa ma c'è sempre bisogno di un palo di 3-4mt che vuol dire alla fine 7-8mt di installazione,per la autocostruzione si può benissimo fare con una canna da pesca come supporto,oppure in tubi di alluminio,per la gp serve fare l'isolatore  ma con la canna da pesca non serve nulla fai tutto con i fili di rame e oltretutto è più economica che prendere i tubi d'alluminio...

se ottieni il permesso a questo punto metti una 5/8 che così non la cambi più per 20 anni!


Albano

mmmm.... la 5/8 da quello che mi raccontate è l'antenna per eccellenza... e detto da voi ci credo... Sicuramente sarà il mio prossimo obbiettivo (e neanche tanto lontano)... per adesso magari installo una ad 1/4 d'onda e come dice Sterror faccio calmare le acque e poi via con la 5/8... Ovviamente non mi sembra il caso di acquistare nel giro di poco tempo un paio di antenne  :candela: quindi presumo andro avanti con l'autocostruzione :dance:. L'idea della canna da pesca sembra la più pratica ed economica ma non per esser ripetitivo se per caso vado a montare una canna da pesca sul terrazzo l'amministratore mi ammazza... :morto: Fortunatamente un bel po di tondini in allumino dovrei averli giu nel box e la ground plane mi sembra la soluzione ora il problema rimane come mi ricorda r5000 "l'isolatore" :allah: Vabè dai un modo per costruire il tutto mi verrà così come mi verrà in mente il modo di poter variare l'inlinazione degli steli di massa per azzeccare l'impedenza e ottenere un buon ROS... OI RAGA DITEMI BUONA FORTUNA...


Albano

Ho dato una occhiata su internet... una GP VR6 costa all'incirca 40,00 €... mmmm non so...

polpo

73 51 a tutti.   Una piccola riflessione. Se te sei in regola, vale a dire se hai il permesso di installare una stazione cb, non c'e' barba di amministratore che ti possa vietare, per legge, di piazzare un'antenna, di qualsiasi tipo sul tetto. A perte che che sia piazzata a regola d'arte e non sia di intralcio o di pericolo per tutti i tuoi condomini. Devi dire al tuo amministratore di leggersi bene le leggi che riguardano l'installazione di antenne riceventi e/o trasmittenti sui tetti e terrazze dei condominii. Quando poi hai risolto questo problema monta un 5/8 che e' tutta un'altra cosa!!!!! :up:


LuckyLuciano®

Citazione di: polpo il 23 Settembre 2008, 20:07:09
73 51 a tutti.   Una piccola riflessione. Se te sei in regola, vale a dire se hai il permesso di installare una stazione cb, non c'e' barba di amministratore che ti possa vietare, per legge, di piazzare un'antenna, di qualsiasi tipo sul tetto. A perte che che sia piazzata a regola d'arte e non sia di intralcio o di pericolo per tutti i tuoi condomini. Devi dire al tuo amministratore di leggersi bene le leggi che riguardano l'installazione di antenne riceventi e/o trasmittenti sui tetti e terrazze dei condominii. Quando poi hai risolto questo problema monta un 5/8 che e' tutta un'altra cosa!!!!! :up:


Vallo a spiegare alla mia padrona di casa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Albano il 23 Settembre 2008, 19:43:22
Ho dato una occhiata su internet... una GP VR6 costa all'incirca 40,00 €... mmmm non so...



Non sai cosa?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Albano

Non so se comprarla o autocostruirla... Ma ho deciso la autocostruisco ho uno stimolo piu una passione in piu alla fine se funziona come deve avrò una soddisfazione in piu... :mrgreen:
Una cosa è certa il topic ha avuto risposta....
da come ne parlate tutti la 5/8 possibilità permettendo sarebbe la soluzione migliore ...
ma toglietemi una curisità una mia piccola allucinazione del momento: prima il polpo parlava del permesso di installare una stazione cb.... e che è sto permesso? sarebbe la tassa annuale di 12 euro vero? o è una cosa apparte.... perche se cosi forte io quella non so nemmeno che cosa sia

r5000

#12
73 a tutti il costo di una gp è basso,con l'autocostruzione alla fine ti sbatti e risparmi pochi euro ma guadagni tanta soddisfazione... per fare una gp se poi hai già i tubi di alluminio hai solo da metterli insieme,l'isolatore centrale è il problema se vuoi farlo perfettamente simmetrico come in quelle comprate, se conta più il funzionamento che l'estetica ti basta un pezzo di plexyglass o plastica robusta dove avvitare lo stilo centrale,o un pezzo di tubo in plastica dove infili lo stilo centrale,che poi fissi al palo con una o due viti passanti che però non toccano lo stilo,sotto metti i 4 radiali(è più facile forare a 90° un tubo che a 120°...) magari usando le stesse viti che bloccano il tubo isolante dello stilo... per tenerli angolati a 45° rispetto al palo metti due pezzi di tubo plastico e fissi con fascette o viti i radiali ai tubi isolanti,alla fine è una cosa del genere...

il collegamento è da fare con un corto cavo che influenza la lunghezza dello stilo,quindi c'è da tenerne conto,la calza è da avvitare ai quattro radiali e poi siliconare bene tutto,se si mette un connettore diventa come le antenne comprate...
ps: volendo risparmiare di più i quattro o tre radiali inferiori si possono fare con del cavo di rame che poi in punta è da isolare con isolatori o corda di nylon, vanno tesi come se fossero i tiranti ,non c'è bisogno dei pezzi di tubo plastico  e basta il solo pezzo per isolare lo stilo...  e volendo farla più economica ancora,con una canna da pesca come supporto si fanno sia i radiali che lo stilo con il filo di rame,questa è la soluzione migliore anche per un discorso portatile ,provvisorio ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


texasman

Ciao, a questo punto si potrebbe proporre una "terza via", una 1/2 onda senza radiali, ad esempio una ringo.
Secondo me il vantaggio è a livello di impatto visivo, rimane sempre di circa  5,5 metri + il palo ma non avendo radiali fa "meno paura" alla vista, sembra quasi un semplice parafulmine, dico quasi perchè ci vede lo scatolotto di plastica alla base (quello da cui parte il cavo coassiale)

Facci un pensiero.  :birra:
73 51 a te che stai leggendo

1PNP548

Citazione di: texasman il 23 Settembre 2008, 23:48:48
Ciao, a questo punto si potrebbe proporre una "terza via", una 1/2 onda senza radiali, ad esempio una ringo.
Secondo me il vantaggio è a livello di impatto visivo, rimane sempre di circa  5,5 metri + il palo ma non avendo radiali fa "meno paura" alla vista, sembra quasi un semplice parafulmine, dico quasi perchè ci vede lo scatolotto di plastica alla base (quello da cui parte il cavo coassiale)

Facci un pensiero.  :birra:

concordo, francamente io non amo le gp, di conseguenza ho sempre usato antenne a 1/2 prima di mettere la 5/8.
come dice texasman non hanno radioali, costano poco e riesci a fare dei buoni dx, pensaci albano! :up:

lorenzoos

metti una gp vr 6 ,va bene,e poi sei alto e uindi non hai problemi,si che sei in citta(presumo) ma cmunque con la propagazione vai lo stesso.è logico che una mantova va di più,ma se ti fai dare il via per una antenna,poi metterai quella che vorrai

Albano

Il problema della ringo da quello che so (sperando di non sbagliare ) è il tvi... sarebbe consigliabile poi installarla sopra l'antenna tv!!! :-\ per me sarebbe impossibile... poi un giorno di questi posto le foto cosi vi faccio vedere quanto è alta l'antenna tv del palazzo... per non parlare poi dell'età dei cavi e dell'impianto tv... :sfiga: con una ringo a 4 watt entrerei nella televisione della signora di sopra (brekko brekko... salve signora) marameo... no no forse per la mia situazione meglio una 5/8 che una ringo a 1/2....  Il problema quindi diciamo che rimane invariato... in attesa di una idea geniale rimango con la provvisoria gplane...
Ma secondo voi una antenna a 3/8 funzionerebbe? la regola dice multipli dispari di 1/4... ??? ba forse si potrebbero fare dx migliori che con una semplice gplane a 1/4... ???

texasman

3/8 no, penso proprio che non possa risuonare, per il tvi della ringo bisognerebbe chiedere a quelli che la possiedono.

secondo me se esci con i  4 Watt dell'omologazione, puoi star tranquillo che tvi non ne fai, io ho una boomerang da 1/4 d'onda con un solo radiale vicino all'antenna Tv, esco con il baracco omologato e la tele si vede sempre uguale, però sapranno dirti qualcosa di più preciso  gli amici esperti del forum, io sono all'inizio...
73 51 a te che stai leggendo

r5000

73 a tutti non è propiamente consigliabile la 3\4 ma esiste e funziona, solo che produce più lobi d'irradiazione e alla fine rende meno della 5\8 in dx,ma il lobo aggiunto lavora meglio a media distanza, è come avere insieme una 5\8 e una 1\2  solo che la potenza si distribuisce ad entrambe i lobi e il rendimento è compromesso,o meglio non è maggiore della 5\8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Albano

 :rool: capì.... e invece se io autocostruissi una 3/8(tre/ottavi) quindi poco piu lunga di una ad 1/4 d'onda secondo voi non funzionerebbe...  ??? sicuramente è cosi cioè non risuona perchè altrimenti l'avrebbero gia progettata... però la cosa mi ingrippa il cervello. se solo avessi un po piu di tempo autocostruirei il mondo....

r5000

73 a tutti tutto  si può fare,ma non avresti facilmente l'impedenza adatta al cavo,e i lobi d'irradiazione non sono così validi da considerarla una buona antenna,di fatto è più lunga del 1\4 d'onda o 2\8 che poi è lo stesso, ma la distribuzione dell'energia alla fine è peggio o uguale della 1\4 d'onda ma con disadattamenti da correggere con un circuito d'accordo,che nella 1\4 d'onda non c'è quindi non ha senso aggiungere roba senza migliorare il risultato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Albano

Grazie per le delucidazioni r5000 veramente... avevo intuito anch'io problemi con l'impedenza ma giustamente come dici tu l'energia si distribuisce male sui lobi... la spesa non vale l'impresa...vabù grazie grazie...