News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTEPRIMA NUOVA GRAZIOLI HW10V 1/2 onda

Aperto da IZ4ZKX, 16 Giugno 2021, 17:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

#25
Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2021, 15:32:04
Invece mi chiedevo...la distanza della vite e bordo molla evidenziata con la freccetta è casuale oppure data dalle istruzioni ?

La taratura della capacità, va fatta dove deve essere collocata oppure fattibile a terra, tra virgolette, poi risuona installata sul tetto ?

Grazie mille per le info.
per quanto riguarda il mollone durante il video dice: "una volta incastrata fate si che si posizioni da sola e non sforzatela", quindi deduco che il punto di contatto/serraggio è obbligato dal conformazione del mollone stesso.
Per la taratura del condensatore sicuramente andranno fatte varie prove , io con le mie autocostruite con condensatore regolabile ho dovuto tirar su e tirar giù più volte.


IZ4ZKX

Citazione di: dattero il 22 Giugno 2021, 15:49:39
per quanto riguarda il mollone durante il video dice: "una volta incastrata fate si che si posizioni da sola e non sforzatela", quindi deduco che il punto di contatto/serraggio è obbligato dal conformazione del mollone stesso.
Per la taratura del condensatore sicuramente andranno fatte varie prove , io con le mie autocostruite con condensatore regolabile ho dovuto tirar su e tirar giù più volte.
Si esattamente Dattero ,
Per quanto riguarda la taratura consiglio di farla da antenna bassa , tenendo conto che quando la alzi varia la risonanza si abbassa di circa 100 khz.
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Citazione di: ri-"ottone" il 22 Giugno 2021, 15:39:51
Quelle antenne sembrano tutti cloni con varii nomi (Energy, GPS, passando per alcune vecchie Sigma e Venom) dello stesso prodotto realizzato con alluminio un po' scadente e bobina a basso Q in pessimo rame, che tra l'altro rappresenta la morte (intesa in senso negativo) della mezz'onda.
Alcune poi hanno stilo di circa 5,5 metri, altre da 5,9 fino a 6,2 metri fino praticamente a diventare una 5/8 senza radiali venduta come mezz'onda.
Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2021, 15:32:04
Invece mi chiedevo...la distanza della vite e bordo molla evidenziata con la freccetta è casuale oppure data dalle istruzioni ?

La taratura della capacità, va fatta dove deve essere collocata oppure fattibile a terra, tra virgolette, poi risuona installata sul tetto ?

Grazie mille per le info.

La molla una volta installata si autoposiziona e quello che vedi è la tolleranza , una volta identificato il punto per i puristi " possono anche tagliare l'eccesso di alluminio .
Per la tatatura fine è eseguita tramite condensatore , da bassa e alta varia ci circa 100 khz in meno  il punto di minimo ROS
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

HAWK

#28
@IZ4ZKX  grazie. [emoji106]
Se, se la gioca bene con la Grazioli con radiali, quindi non facendo patire la mancanza di questi, in RX e rendimenti, è ovvio pensare che ne venderanno di più...che con i radiali per allocazioni "strette"...

Previsione probabilmente giusta al 50%.


1KT01

Materiali superbi e costruzione che ispira fiducia.
Crollerà prima il tetto ,nel tempo...

HAWK

Se dovessi fare la punta alle matite...la fascetta stringi tubo...da idraulica provenienza, stona con il design e soluzioni moderne... [emoji56] [emoji12]


dattero

Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2021, 18:07:01
Se dovessi fare la punta alle matite...la fascetta stringi tubo...da idraulica provenienza, stona con il design e soluzioni moderne... [emoji56] [emoji12]
ma si dai se proprio bisogna essere pignoli io avrei usato quelle rinforzate (in realtà nelle mie costruzioni uso proprio le rinforzate)


HAWK

Eccola lì, inserirla dentro un alloggio plastico, occhio diverso e protettivo...

La mia sfera di cristallo, mi dice che se non fasciata bene con nastro vulcanizzante, sarà la prima cosa che si arrugginisce del sistema...

Accetto scommesse...!!!

dattero

Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2021, 18:30:35
Eccola lì, inserirla dentro un alloggio plastico, occhio diverso e protettivo...

La mia sfera di cristallo, mi dice che se non fasciata bene con nastro vulcanizzante, sarà la prima cosa che si arrugginisce del sistema...

Accetto scommesse...!!!
la fascetta inox?? arrugginisce se viene contaminata , ma per fortuna l'ossido che genera l'alluminio non gli fa niente


HAWK

Ne ho viste arrugginite...non saprei da cosa contaminate...comunque.

Si potrebbe coprire con il Plastidip...facile a togliere e copre come una gomma.

O guarnizione liquida della Arexons...

[emoji106] [emoji2]

Abusivo

Citazione di: HAWK il 23 Giugno 2021, 14:51:28
...con il Plastidip...
Costoso ma in fondo potrebbe bastare una bomboletta!
C'è rosa antico?

IZ4ZKX

#36
TEST ON AIR

HW10V vs NEW ENERGY





Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

1vr005

#37
Citazione di: IZ4ZKX il 28 Giugno 2021, 11:13:20
TEST ON AIR

HW10V vs NEW ENERGY






Bel lavoro, complimenti.
Domandona: fra te e l'ultimo corrispondente ci sono ostacoli? Siete a pari quota circa, ma siete in piano o ci sono colli in mezzo? Noto che con l'ultimo vicino ma a pari quota il segnale è nella parte bassa della scala mentre c'è 9+10 con uno precedente più lontano ma con oltre 200 metri di dislivello.

nomedistanzadislivellos dBm
Massimil.920-73
Sergio15272-60
Giulio9.615-79


IZ4ZKX

Ottima Domanda :
in direzione Giulio , c'e' la mia casa , considera che per semplicità ho eseguito le prove in giardino su 6,5 metri di Palo ... la mia è alta al colmo 14 metri . 
Ed un palo è più vicino alla casa dell'altro. 
Per questo motivo ho invertito le antenne e verificato che la "differenza" di segnale fra le due rimanesse invariata.

SPOOILERONEEEEE ! 
TI ANTICIPO CHE NELLA SECONDA PROVA FATTA CON ALTRA ANTENNA 1/2 LA DIFFERENZA DI SEGNALE NEI CONFRONTI DELLA STAZIONE SERGIO ( quella piu  lontana ) è di 3 dbm .
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

1vr005

Molto interessante.
Direi che ora ci vuole un derby in casa Grazioli, 5/8 vs 1/2 onda.
Sappiamo in anticipo che fra configurazioni d'onda diverse parte dei risultati dipendono dall'altezza da terra e non sono conclusivi ma sarebbe intrigante vederlo.  [emoji2]

IZ4ZKX

Probabilmente 1vr005 ha il dono della Chiaroveggenza....  [emoji12]

Perchè dico questo ? 

Guarda qui:

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

kz



1vr005

Dunque stiamo per vedere questo Godzilla contro MechaGodzilla. Sarà molto interessante. Immagino che riprodurrà il risultato standard dei confronti fra 1/2 onda e 5/8 di trovare un mezzo punto scarso di differenza a favore della 5/8, ma non ci scommetto. Come recita un celebre aforisma italiano, non dire gatto se non l'hai nel sacco. [emoji1]

ri-"ottone"

73 a tutti,
interessantissima comparativa, forse quella più importante delle 3 relativa a questa bella mezz'onda Grazioli HW10V.
Dato il riferimento comparativo  "top di mercato" della concorrente 5/8 FE10V, considerata la larghezza di banda relativamente ampia (1000 Khz con estremi ad 1,5:1), ipotizzo almeno 2 dB in più a favore della FE10V (che sarebbe poco oltre il mezzo punto santiago sull's-meter cui si riferiva 1vr005), poi bisognerà valutare pure la linearità di risposta degli strumenti oggetto di comparazione, sapendo che sulle EPT3600 è assai scarsa, specie sui segnali bassi (dove vengono enfatizzate differenze anche minime di microvolt ricevuti).
E molto dipenderà anche dall'altezza cui vengono collocate le due antenne della prova di IZ4ZKX, che forse sarà gli 8 metri di palo delle altre prove.

In ogni caso sarà una comparativa sul campo che ci voleva e che attendiamo, credo in più di una, con estremo interesse.

Nelle prove che ho fatto in più di una occasione, mezz'onda homebrew piuttosto strette realizzate con bobine di rame smaltato o anche argentato (quindi a Q molto elevato, con ROS sotto 1,5:1), nella maggior parte delle occasioni eguagliavano Mantova Turbo e Sirio 827 (che sappiamo vicine ai risultati ottenuti dalla FE10V)

Grazie a IZ4ZKX per le prove fatte e riportate.
La minaccia alcolica!

Geremia

Strana comunque la ditta produttrice, sono andato sul loro sito e non vi e' alcun recapito telefonico e indirizzo email esplicito. Se vuoi informazioni devi compilare il format sul sito e loro risponderanno. Esiste la location con foto, ma nulla di piu'.
S = k * log W

Giggibuatta

#47
Citazione di: Geremia il 05 Luglio 2021, 15:44:57
Strana comunque la ditta produttrice, sono andato sul loro sito e non vi e' alcun recapito telefonico e indirizzo email esplicito. Se vuoi informazioni devi compilare il format sul sito e loro risponderanno. Esiste la location con foto, ma nulla di piu'.
Boh!
Io sul loro sito vedo l'indirizzo legale, quello della fabbrica e quello del negozio vendita. I telefoni, prezzi e pdf delle istruzioni. Non mi interessava ma mi avevi incuriosito...
73
P.S.
Hai ragione, manca il telefono.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

trodaf_4912

#48
Con questo non voglio dire che non producano ottime  antenne, per carita', pero' tutte le aziende che vendono, in generale, per rapidita' nei contatti e un po per pubblicita', riportano telefono ed e-mail in chiaro. Sicuramente avranno i loro buoni motivi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Nikola Elettrico

CitazioneSicuramente avranno i loro buoni motivi.
Penso che essendo una nuova azienda in fase di espansione, voglia evitare lungaggini telefoniche con il gran numero di perditempo che ci sono nella 27, basta guardare nei vari forum com'è difficile mettere daccordo tutti. Ogni argomento ci sono centinaia di professori scacciavitatori con opinioni diverse, sembra di parlare di calcio-mercato.

Ben vengano questi semplici test e recensioni che danno la possibilità alle persone inesperte di valutare i prodotti sul mercato.