News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domandona: IC 735 o TS 440 S ??

Aperto da Marco De Caprios, 18 Maggio 2021, 23:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Mi piacerebbe avere qualche parere comparativo. Da quel che so, il 735 ha un ricevitore di livello superiore mentre il 440 ha l' indubbio vantaggio dell' accordatore integrato...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



bergio70

se non ricordo male il 735 ha il ricevitore dell'ICR70, mentre il 440 ha il gemello rxonly nell'R5000.
sono entrambi ottimi ricevitori, fermo restando che hanno qualche anno sulle spalle.
L'accordatore interno è un BEL vantaggio, da non sottovalutare, per questa ragione, pur avendo molta stima per Icom, andrei sul 440.
Con le solite premesse, radio integra anche esteticamente, funzionante e a prezzo dell'usato datato.
Spendere 500 euro per un 440... aggiungo qualcosa e, sempre sull'usato, mi cerco un TS480... un 590 ...
Se voglio risparmiare mi cerco un TS140, datato per datato (e senza accordatore) rimango sotto i 300.
Il problema è che rischio di spenderene 200, o poco meno, per un accordatore automatico esterno, stile LDG.

ik2nbu Arnaldo

Senza sapere il costo e le condizioni della radio, stiamo parlando del sesso degli angeli.

In caso di quasto serio, per entrambe le radio non troverai + i ricambi originali delle parti critiche,

sono acquisti che hanno senso se conosci bene il propietario, e sopratutto non ci sono stati troppi

passaggi di propietà come in una automobile.

1vr005

#3
Ho avuto a lungo un TS-450 - che a quanto ne so è un po' un restyling del 440 - e mi è capitato di provare per diverse ore l'IC-735 di un amico, e la differenza di ricezione a favore dell'Icom risulta imbarazzante per quanto è profonda e significativa. Provando il 735, che essendo all'epoca (1993-1994) a fine produzione costava anche meno, mi sono sentito profondamente pollo per i soldi spesi per il Kenwood.
Come comandi è più maneggevole il Kenwood, che ha più manopole e pulsanti sul pannello frontale, memorie e altre cosine comode.
Quando incontro quell'amico, ancora oggi gli chiedo di vendermi il 735 che lui non usa più da molto tempo, ma non lo molla. [emoji1]
Se domani mi offrissero alla stessa ragionevole cifra un 440 e un 735, prenderei sicuramente il 735.


pat0691

Io non conosco il 735, ma conosco il 440 che ho avuto per molto tempo e per me e' stato un ottimo apparato, con un accordatore molto efficiente.
Tutto dipende dai costi ovviamente.

bergio70

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Maggio 2021, 07:08:34
Senza sapere il costo e le condizioni della radio, stiamo parlando del sesso degli angeli.

In caso di quasto serio, per entrambe le radio non troverai + i ricambi originali delle parti critiche,

sono acquisti che hanno senso se conosci bene il propietario, e sopratutto non ci sono stati troppi

passaggi di propietà come in una automobile.

ovviamente!

... del resto ne vendono di nuove.
Chi non vuole rischiare intoppi, il che è tutto da verificare, può sempre andare in negozio, comprare un esemplare nuovo, provvisto di adeguata garanzia con tutto quel che ne consegue.
Se la scelta è tra l'usato è necessario valutarlo con cura, e non solo il prezzo che deve comunque essere congruo all'oggetto.


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Maggio 2021, 07:08:34
Senza sapere il costo e le condizioni della radio, stiamo parlando del sesso degli angeli.

la domanda era abbastanza secca e circoscritta.
non era richiesta una perizia legale ma solo una risposta analoga a quella data da altri utenti del forum.

personalmente mi prenderei il 735, un accordatore minimo si trova per pochi denari, tipo l'ATU100 cinese.
mi sembra di ricordare che il 440 SAT abbia un accordatore "meccanico" che aggiunge una bella complicazione all'apparato.
con una prospettiva sovietica: "tutto quello che non c'è non si rompe"


Marco De Caprios

Ringrazio tutti per la "partecipazione"; Il costo, per chi lo giudica un parametro importante è comunque simile tra i due diciamo intorno ai 400€ e no non sarebbe preso dal primo che capita.
Per rispondere brevemente a chi parla del nuovo direi che ha ragione, chi ha i soldi in tasca può acquistare quel che vuole. io non posso, il mio budget è molto limitato come sarebbe ovvio pensare visto i modelli su cui mi sono concentrato.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

michele P67

Buongiorno ,dipende molto da cosa vuoi farci con la radio ,il 735 ha una ricezione più piacevole il 440 ha un buon modulatore ed atu interno
Per ragioni economiche mi orienterei su qualcosa di più recente ,uno yaesu 450 usato si trova sui 450 euro
Purtroppo radio con 30 anni o più non sono un buon acquisto per risparmiare
Chi compra auto ,d epoca non ci va al lavoro ogni giorno
Personalmente comprerei una radio datata per puro piacere ma non per utilizzarla ogni giorno


inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



denis751

per me come ricevitore meglio il 735
poi il 440 ha l'accordatore ed una modulazione migliore.
La forbice la fa il prezzo......non oltre i 300 euro per entrambi considerando che un tagliando medio costa sui 100 euro ed è opportuno farlo su apparecchiature di 30 anni
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 19 Maggio 2021, 10:05:35









Ringrazio tutti per la "partecipazione"; Il costo, per chi lo giudica un parametro importante è comunque simile tra i due diciamo intorno ai 400€ e no non sarebbe preso dal primo che capita.
Per rispondere brevemente a chi parla del nuovo direi che ha ragione, chi ha i soldi in tasca può acquistare quel che vuole. io non posso, il mio budget è molto limitato come sarebbe ovvio pensare visto i modelli su cui mi sono concentrato.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
400 euro sono troppi , ripeto in caso di guasto serio non trovi ricambi dopo 40 anni. Il nuovo lo puoi comprare a rate se hai un minimo di stipendio, ti finanziano in 24 mesi minimo, e con radio nuova in garanzia.

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Maggio 2021, 13:01:41
400 euro sono troppi , ripeto in caso di guasto serio non trovi ricambi dopo 40 anni. Il nuovo lo puoi comprare a rate se hai un minimo di stipendio, ti finanziano in 24 mesi minimo, e con radio nuova in garanzia.
Arnaldo le tue argomentazioni sono talmente ovvie che mi lasciano spiazzato. Come replicare all' ovvio ?
Secondo te se avessi avuto possibilità di poter spendere di più o fare rate per acquistare il nuovo ero qui sopra per chiedere impressioni su radio di 40 anni fa ?

Ragazzi apprezzo tutti i commenti ma l' ovvio per cortesia risparmiatemelo. So benissimo che sono radio vecchie, so benissimo che aumentando la cifra si trova di meglio. Mi interessano le vostre impressioni su queste due radio, quale sciegliereste e perché.
Vi ringrazio fin d'ora.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: denis751 il 19 Maggio 2021, 12:55:50
per me come ricevitore meglio il 735
poi il 440 ha l'accordatore ed una modulazione migliore.
La forbice la fa il prezzo......non oltre i 300 euro per entrambi considerando che un tagliando medio costa sui 100 euro ed è opportuno farlo su apparecchiature di 30 anni
Con il prezzo ci saremmo allora perché sono state controllate e ricondizionate quindi garantite. Ma a 300€ non le troverai mai in giro te lo assicuro. (O se le trovi sono difettose).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



maxvg66

L'accordatore sul 440 era opzionale. Ci sono in giro anche modelli sprovvisti. In caso di acquisto è bene verificare e non dare per scontato che ci sia.

ik2nbu Arnaldo

#14
ICOM 735, in vendita su eBay da noto personaggio di Roma e completo di filtro FL70

https://www.ebay.it/itm/164836106840

Giggibuatta

Senza dubbio Icom 735. L'ho avuto e devo dire che era speciale. Lo detti ad un'amico prima della mia espatriata e l'ha usato per tanto tempo, poi come tutte le cose che invecchiano e' finito 2 volte a Latina per ritarature varie e alla fine e' in quiescienza...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

Citazione di: Giggibuatta il 19 Maggio 2021, 17:21:58
Senza dubbio Icom 735. L'ho avuto e devo dire che era speciale. Lo detti ad un'amico prima della mia espatriata e l'ha usato per tanto tempo, poi come tutte le cose che invecchiano e' finito 2 volte a Latina per ritarature varie e alla fine e' in quiescienza...
73
Quiescenza ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

HAWK

Da Kenwoodiano...e Yaesuita...
Proverei il 735... [emoji106]

Anzi se lo trovassi stesso prezzo il 751A.

Buona scelta.


plotino

recentemente quando ho ritirato il mio ts850 dall'assistenza, parlando del più e del meno col tecnico, mi menzionò proprio il 440 fra le radio vintage che lui consiglia di acquistare, a suo dire decisamente robusta e affidabile, negli anni ha messo mano su qcuna solo per un paio di condensatori in zona display, niente di critico a confronto dei danni che accadono su altre radio (tipo il mio 850)

tenuto conto della grande comodità dell'accordatore entrocontenuto, io opterei ovviamente per il kenwood

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Giggibuatta

Citazione di: Aquila IU0OGA il 19 Maggio 2021, 20:16:23
Quiescenza ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Si, sta fra il lusco e il brusco. Oggi funziona e poi domani e' tutto starato, poi il giorno dopo si ritara da solo. Gli ho consigliato una visita al Divino Amore con l'apparato in borsa per farlo benedire tanto costa meno del tecnico di Latina. Un vero peccato. Tripla conversione e ai suoi tempi era un bell'oggetto.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

Citazione di: Giggibuatta il 20 Maggio 2021, 11:00:49
Gli ho consigliato una visita al Divino Amore con l'apparato in borsa per farlo benedire tanto costa meno del tecnico di Latina.

per far funzionare la benedizione ci deve andare a fette, tutto bene se parte dalle terme di caracalla, un po' meno bene se partisse da san basilio o dal labaro.

iw3gir



Marco De Caprios