Antenne cancello automatico

Aperto da ioria77, 16 Marzo 2010, 22:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioria77

Ciao a tt!
Sono appena iscritto in questo forum che ho trovato per caso mentre cercavo di risolvere un problema col mio cancello elettrco.

Il problema è la sparizione dell'antenna con cui il cancello funzionava..
sospetto una pallonata o qcs di simile o uno scherzo di cattivo gusto perchè la staffa su cui stava l'antenna è spezzata
Piuttosto che comprarne una nuova mi piacerebbe farmela da me se possibile ma non ho la più pallida idea di come fare/cosa usare e in materia sono proprio alle basi...

mi dareste una mano?

Grassie per la pazienza!

Ste




acquario58

#1
di solito gli apricancello sono sulla freq. 433.920 mhz
o ti procuri un'antenna di apparati uhf ...oppure uno stilo di acciaio di circa 34-36 cm ...(.la lunghezza non è critica xchè il suo funzionamento è solo in ricezione)......al posto di quello non più esistente  

1et078

ioria 77 dipenze su che frequenze lavora il telecomando, cioè vengo e mi spiego, siccome i telecomandi possono funzionare a 433 mhz, 300 mhz 200 mhz o a 866 mhz, bisogna stabilire su che frequenza opera.
dopodiche si potrebbe ricostruire l'antenna (forse).

Santo iw9hlk

Citazione di: Roberto078 il 16 Marzo 2010, 22:30:42
ioria 77 dipenze su che frequenze lavora il telecomando, cioè vengo e mi spiego, siccome i telecomandi possono funzionare a 433 mhz, 300 mhz 200 mhz o a 866 mhz, bisogna stabilire su che frequenza opera.
dopodiche si potrebbe ricostruire l'antenna (forse).

Ciao a tutti, dipende dalla frequenza, si può realizzare anche con delle stecche di rame da diametro 3-4 mm
Nulla è per caso


ioria77

A dire il vero il cancello ora funziona più no che si..funziona una volta su 10 col telecomando
Quindi ho pensato che magari nn riceve bene per via dell'antenna mancante
Tuttavia nn so se sarei in grado di farla da me..nn so nemmeno su che frequenza va il cancello..
L'ho per così dire ereditato dal proprietario precedente e nn ho nessun libretto istruzioni...so solo che è facc perchè è scritto.

davide93

Citazione di: ioria77 il 25 Marzo 2010, 23:03:18
A dire il vero il cancello ora funziona più no che si..funziona una volta su 10 col telecomando
Quindi ho pensato che magari nn riceve bene per via dell'antenna mancante
Tuttavia nn so se sarei in grado di farla da me..nn so nemmeno su che frequenza va il cancello..
L'ho per così dire ereditato dal proprietario precedente e nn ho nessun libretto istruzioni...so solo che è facc perchè è scritto.
guarda nel telecomando se c'è scritta una frequenza. altrimenti porti il telecomando in uno di quei negozi specializzati e ti fai dire su quale freq lavora.


davide93

Citazione di: sx3me il 25 Marzo 2010, 23:26:43
oppure posta una bella foto del telecomando magari anche aperto, comunqua faac facile sia a 30,875MHz
Prova tuttavia a mettere uno stilo di una 50ina di cm, vedi se migliora
se è a 30 mhz la realizzazione di una antenna diventa però già più impegnativa
anche perchè dev'essere una antenna caricata, non credo che l'amico voglia mettere una antenna da 1/4 d'onda naturale per i 30mhz, sarebbero 2,5m.
se invece lavora in uhf tutto si semplifica.


Mattia

poi se deve essere solo in ricezione non è che bisogna rispettare morbosamente la lunghezza d'onda io ci ho messo uno stilo di 20 cm ex antenna cb caricata e funziona
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

asso

Citazione di: Mattia il 11 Aprile 2010, 10:32:39
poi se deve essere solo in ricezione non è che bisogna rispettare morbosamente la lunghezza d'onda io ci ho messo uno stilo di 20 cm ex antenna cb caricata e funziona
certamente  che va bene un qualsiasi pezzo di ferro.se vogliamo essere pignoli se opera a 433mhz (che ci sarà scritto nelle caratteristiche)ci vuole un pezzo di filo lungo 70 cm .volendo lo avvolgi su un tubicino di teflon o plastica ed pronta per uso .


acquario58

Citazione di: asso il 11 Aprile 2010, 11:31:52
Citazione di: Mattia il 11 Aprile 2010, 10:32:39
poi se deve essere solo in ricezione non è che bisogna rispettare morbosamente la lunghezza d'onda io ci ho messo uno stilo di 20 cm ex antenna cb caricata e funziona
certamente  che va bene un qualsiasi pezzo di ferro.se vogliamo essere pignoli se opera a 433mhz (che ci sarà scritto nelle caratteristiche)ci vuole un pezzo di filo lungo 70 cm .volendo lo avvolgi su un tubicino di teflon o plastica ed pronta per uso .

esistono anche i multipli delle lunghezze ......1/4-1/2- ecc....x non avere antenne ingombranti.
non basta avvolgere il filo ma fare dei dovuti calcoli (diametro del supporto,n.spire o avvolgimenti.e sezione del filo)....xchè questo crea una bobina di risonanza diversa dalla lunghezza effettiva

eddi

Ciao a tutti,
come suggerito dagli altri frequentatori del Forum cerca di capire su che frequenza funziona il telecomando aprendolo oppure se ci sono indicazioni scritte sul suo guscio. In genere si va sui 433.92 mhz, e li la lunghezza d'onda e' circa 70 cm, le antenne dei ricevitori sono tagliate a 1/4 onda cioe' circa 17 cm, piu' o meno dato che solo in ricezione non succede nulla se non sei preciso.  Se su altre frequenze si calcola l'antenna per funzionare a 1/4 onda su tali frequenze. Apri il telecomando, se all'interno noti che c'e' una bobina avvolta su materiale ferromagnetico vuol dire che trasmette su frequenze "basse" cioe' 27mhz oppure 30 ecc. e li ci va un'antenna  caricata per accorciarla. altrimenti fai una foto dell'interno del trasmettitore, postala nel forum. dalla sigla che ci sara' sul saw resonator non sara' difficile individuare la frequenza su cui funziona.
comunque se e' 433.92 mhz come io credo, basta anche un filo da 17 cm magari saldato dove c'era l'antenna originale, e lasciato all'interno della scatola del ricevitore, quest'ultima se e' di plastica non attenua piu' di tanto il segnale che trasmetti, e il cancello vedrai che si aprira' da almeno 10 o 15 mt, dipende anche dalla potenza del telecomando.

ciao a tutti

TITANO

Se avessi un cancello automatico anch'io mi piacerebbe farlo aprire da 100 mt.......... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

asso

Citazione di: acquario58 il 11 Aprile 2010, 11:44:56
Citazione di: asso il 11 Aprile 2010, 11:31:52
Citazione di: Mattia il 11 Aprile 2010, 10:32:39
poi se deve essere solo in ricezione non è che bisogna rispettare morbosamente la lunghezza d'onda io ci ho messo uno stilo di 20 cm ex antenna cb caricata e funziona
certamente  che va bene un qualsiasi pezzo di ferro.se vogliamo essere pignoli se opera a 433mhz (che ci sarà scritto nelle caratteristiche)ci vuole un pezzo di filo lungo 70 cm .volendo lo avvolgi su un tubicino di teflon o plastica ed pronta per uso .

esistono anche i multipli delle lunghezze ......1/4-1/2- ecc....x non avere antenne ingombranti.
non basta avvolgere il filo ma fare dei dovuti calcoli (diametro del supporto,n.spire o avvolgimenti.e sezione del filo)....xchè questo crea una bobina di risonanza diversa dalla lunghezza effettiva
mi sa tanto che lei non è un moderatore ma un cerca polemiche. e da quando ho letto sui vari forum nelle polemichelei è sempre presente !!!!!!!! dovrebbe limitarsi a dare  la tua versione e stop.e non  dare del bugiardo nel post ( alimentatore 1420)adesso  mi corregge( facendomi  passare per incompetente) quelle cose le so anch'io. ma visto la richiesta di aiuto x una cosa cosi banale (per  chi sa qualcosina come me) e più che sufficente.perciò lei  limitarsi a esporre le sue teorie .e dovrebbe essere un moderatore  ...ok va bene così


acquario58

#13
Citazione di: asso il 11 Aprile 2010, 15:09:19
Citazione di: acquario58 il 11 Aprile 2010, 11:44:56
Citazione di: asso il 11 Aprile 2010, 11:31:52
Citazione di: Mattia il 11 Aprile 2010, 10:32:39
poi se deve essere solo in ricezione non è che bisogna rispettare morbosamente la lunghezza d'onda io ci ho messo uno stilo di 20 cm ex antenna cb caricata e funziona
certamente  che va bene un qualsiasi pezzo di ferro.se vogliamo essere pignoli se opera a 433mhz (che ci sarà scritto nelle caratteristiche)ci vuole un pezzo di filo lungo 70 cm .volendo lo avvolgi su un tubicino di teflon o plastica ed pronta per uso .

esistono anche i multipli delle lunghezze ......1/4-1/2- ecc....x non avere antenne ingombranti.
non basta avvolgere il filo ma fare dei dovuti calcoli (diametro del supporto,n.spire o avvolgimenti.e sezione del filo)....xchè questo crea una bobina di risonanza diversa dalla lunghezza effettiva
mi sa tanto che lei non è un moderatore ma un cerca polemiche. e da quando ho letto sui vari forum nelle polemichelei è sempre presente !!!!!!!! dovrebbe limitarsi a dare  la tua versione e stop.e non  dare del bugiardo nel post ( alimentatore 1420)adesso  mi corregge( facendomi  passare per incompetente) quelle cose le so anch'io. ma visto la richiesta di aiuto x una cosa cosi banale (per  chi sa qualcosina come me) e più che sufficente.perciò lei  limitarsi a esporre le sue teorie .e dovrebbe essere un moderatore  ...ok va bene così
scusandomi con gli altri x essere O.T:
non so con quale nick chiamarti in causa  : GINO1954 oppure ASSO
io non ho dato del bugiardo da come puoi leggere attentamente.....
non ho corretto nessuno come insinui ho solo consigliato che esistono anche i multipli di lunghezza usati in particolare con le costruzioni di antenne.....
poi gradirei sapere le polemiche con la mia presenza su altri forum....a quali si riferisce non ci sono......x il motivo che non partecipo alle discussioni su altri forum.....
non sono uno in cerca di polemiche cosa contraria invece da parte tua..visto i precedenti anche con altro nick (gino1954)
e per ultimo come giustamente hai ricordato sono un moderatore....
pertanto nel compito che mi compete ed attenendomi al regolamento ho presentato una richiesta di bannaggio agli amministratori nei tuoi confronti x il motivo che causa comportamento non idoneo : toni polemici e x doppia registrazione (non ammessa dal regolamento).
con questo chiudo e non replico alle tue insinuazioni o eventuali ...
ACQUARIO 58
.