BAOFENG GT3 MEMORIZZARE PONTI

Aperto da JulioMN, 09 Novembre 2016, 17:14:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Buona sera a tutti gli utenti del forum, dopo mesi di radioascolto oggi ho finalmente affrontato (e superato) l'esame per la patente radioamatoriale. In attesa di nominativo, autorizzazione generale, ecc...vorrei iniziare a programmare le radio in modo che siano pronte alla trasmissione appena sarà consentito.
Prendiamo un qualsiasi ponte in UHF:
1) inserisco la frequenza
2) imposto lo shift (+)
3) imposto offset 1.600
4) imposto il tono
5) premo una frazione di secondo il PTT e sento che il ponte mi risponde
6) memorizzo sul CH 001

A questo punto l'amara scoperta....se passo nel modo memoria e vado sul CANALE 001 mi esce la frequenza di trasmissione del ponte, ma la radio "dimentica" shift e tono....tornando in modo VFO torna la giusta impostazione.
Perché? Sono difetti della radio cinese? Oppure sbaglio qualcosa (non credo)?
Grazie in anticipo per eventuali risposte!
Ci sentiamo onair nei prossimi mesi....


inviato iPhone using rogerKapp.


baldak

#1
Ciao, e prima di tutto complimenti x l'esame superato,cosa che prima o poi spero di fare anche io, x quanto concerne il tuo problema, non si tratta di un difetto della radio, salti solo l'ultimo passaggio, infatti dovresti provare una volta che hai memorizzato il tutto sul canale scelto , a ritornare in modalita vfo, e sovrascrivere la frequenza con l'aggiunta dello shift , quindi rimemorizzare sul canale che avevi scelto in precedenza, prova, poi mi saprai dire, altro metodo , forse meno ostico, è quello di procurarsi il cavetto di programmazione,e farlo col pc,.... :birra: :birra:

IV3GQD

Ciao, io non ho mai avuto occasione di provare la GT3, ma sulla mia UV-5R il procedimento è proprio come descritto da skeitz. da VFO inserisci la frequenza di ascolto del ponte, (es. R5 S.Simeone 145.725), shift (-), offset (600) e salvi su CH01.
Poi sempre da VFO metti la frequenza di ingresso al ponte (145.125), sempre shift (-), offset (600) e vai a salvare sempre su CH01.
A questo punto dalla memoria dovresti vedere su CH01 la frequenza 145.725, premendo il PTT ti da 145.125.
Fai una prova e facci sapere!

Tieni conto che io sulla mia, ogni tanto, mi trovo a dover rifare i passaggi 2 o 3 volte prima che si decida a salvare la memoria!  :mrgreen: La mia UV-5 ha rischiato più volte di finire in giardino passando dalla finestra!!  :mrgreen: :mrgreen:

Carmelo_97

Ciao, complimenti per l'esame.
Usa chirp con il cavo USB riesci a scaricare tutti i ponti che vuoi.
VHFe UHF.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IW4ANV

Grande!!!
Complimenti per la promozione.
A presto, ciao
73
:birra:

StratocasterDG


Citazione di: Carmelo_97 il 09 Novembre 2016, 18:17:28
Ciao, complimenti per l'esame.
Usa chirp con il cavo USB riesci a scaricare tutti i ponti che vuoi.
VHFe UHF.


inviato iPhone using rogerKapp.

Quotone! Si fa molto più in fretta. A proposito, visto che vorrei prepararmi anche io tirando fuori dall'armadio la mia uv5rtp, c'è gia un file con l'elenco dei ponti nella sezione download del sito, vero? Vorrei iniziare a fare ascolto per capire come sono fatte le chiamate. La mia unica esperienza, di anni fa, è solo di uso radio vhf e uhf, ma in am, dove normalmente le chiamate si fanno "one-to-one" (niente ruote) e soprattutto dovevano essere chiare ma brevi (e al passaggio all'altra scuola solamente in inglese). TU.


Francesco
Francesco - IU2IJZ


gianfranco75

Ecco questo quesito è giusto a pennello per il mio baofeng gt3 che mi fa svalvolare,, manualmente nn ho provato le procedure da voi indicate e dopo ci provo
Ho chiesto  ad un Om della sezione e nn è riuscito neanche dal PC,forse nn aveva chirp o cavo adatto?il cavo era del baofeng ,ora mi sono procurato un altro cavo e ci riproviamo appena possibile

inviato LENNY2 using rogerKapp.



JulioMN

Grandi! Grazie 1000 per i consigli! Con questo sistema riesco a memorizzare i ponti sui canali!  :up:

Grazie mille a tutti!

carlo_forever

Comunque il procedimento è semplicissimo. Vai su "Frequency mode", trovi la frequenza del tuo ponte, poi passi in menu, inserisci tutte le tue cose, tipo CTCSS, metti lo shift + oppure - (la voce di menu è SFT-D OPPURE N° 25), TROVI UN CANALE LIBERO, altrimenti devi prima cancellarlo, poi memorizzi ed è impossibile che non funzioni. Secondo me ti eri dimenticato di impostare SFT.
Certo, Chirp fa tutto lui, ma se sei in montagna e vuoi memorizzare un ponte nuovo, cosa fai?
Il menu dell'apparecchietto fa quasi tutto come Chirp.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


lake

#9
gia' scritto un' infinita' di volte: non so x il gt3 , ma per l'uv5 MANUALMENTE fai cosi: memorizza su un ch la rx e il tono, poi vai in vfo inserisci la tx  poi torna in modo memoria e sullo stesso ch lampeggiante memorizzi  e hai finito, SENZA DOVER INSERIRE LO SHIFT in questo modo puoi anche inserire rpt con shift strani
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

StratocasterDG

Citazione di: lake il 10 Novembre 2016, 08:28:41
SENZA DOVER INSERIRE LO SHIFT

quindi di fatto la funzione shift in questa radio....serve quasi a nulla, per come è fatto il processo di memorizzazione manuale, giusto?
Francesco - IU2IJZ

lake

Citazione di: StratocasterDG il 10 Novembre 2016, 10:24:50
quindi di fatto la funzione shift in questa radio....serve quasi a nulla, per come è fatto il processo di memorizzazione manuale, giusto?
no la puoi usare, ma io non l'ho mai usata (su nessuna radio, anche su veicolari) , mi risulta piu' semplice procedere cosi', inoltre se tu volessi memorizzare un trasponder U/V non potresti farlo impostando gli shift
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ


alegnd

#13
Hai fatto i passaggi giusti ma dopo aver memorizzato esempio sul ch001, premi il tasto * e ti comparirà una R di reverse (sul display vedrai la freq di ingresso del ponte) e rimemorizzi sempre sul ch001.
Ps. In modalità MR vedrai sul display +- in alto

inviato SM-G800F using rogerKapp.