Messa a terra

Aperto da aquiladellanotte, 19 Gennaio 2014, 01:45:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao ragazzi,
Vorrei realizzare una messa a terra! Su internet si leggono cose troppo diverse e'rochieste apparecchiiature che non ho....potreste aiutarmi?
Voi come le avete realizzate?
Grazie
aquila della notte 1adn089


77andreagas

Scusami ma non capisco casa intendi per "realizzare una messa a terra"?
Prova a spiegarti meglio....

73
Andrea

tornadoblu

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Gennaio 2014, 01:45:16
Ciao ragazzi,
Vorrei realizzare una messa a terra! Su internet si leggono cose troppo diverse e'rochieste apparecchiiature che non ho....potreste aiutarmi?
Voi come le avete realizzate?
Grazie

messa a terra per un impianto elettrico?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

aquiladellanotte

Chiedo scusa :-) :-) :-) si impianto di messa a terra...perche ho visto che nella postazione temporanea che sto allestendo non vi è un impianto di messa a terra gia presente, purtroppo, a ci collegare radio accordatore etc!
Solo che ho visto su internet che occorrono misuratori di resistenza del terreno etc...e volevo capire se esistono modi home made:-) :-)  per fare il lavoro:-[
aquila della notte 1adn089


tornadoblu

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Gennaio 2014, 13:12:57
Chiedo scusa :-) :-) :-) si impianto di messa a terra...perche ho visto che nella postazione temporanea che sto allestendo non vi è un impianto di messa a terra gia presente, purtroppo, a ci collegare radio accordatore etc!
Solo che ho visto su internet che occorrono misuratori di resistenza del terreno etc...e volevo capire se esistono modi home made:-) :-)  per fare il lavoro:-[

nn so che postazione radio sia....se vuoi realizzare un buon impianto di messa a dovresti ricorrere a delle puntazze infilate nel terreno collegate fra di loro.....piu ne metti e piu si abbassa la resistenza totale di terra......se sei impossibilitato a fare questo dovresti andare su un pilasto della costruzione, con un elettroscalpello dovresti intaccare il calcestuzzo fino a trovare il ferro....da quel ferro puoi prendere il punto a potenziale zero per collegarti con la terra.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

aquiladellanotte

Ma come terra posso utilizzare anche magari un buco fatto nel cemento fuori casa??
Gli apparati radio e accordatore li mando con un unico cavo fuori?
Come paletto per piantarlo nel terreno devo prenderne qualcuno in particolare?
Grazie :-) :-) :-) :-)
aquila della notte 1adn089


tornadoblu

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Gennaio 2014, 13:39:13
Ma come terra posso utilizzare anche magari un buco fatto nel cemento fuori casa??
Gli apparati radio e accordatore li mando con un unico cavo fuori?
Come paletto per piantarlo nel terreno devo prenderne qualcuno in particolare?
Grazie :-) :-) :-) :-)

limportante è che da quel buco nel cemento prendi il ferro e dal ferro ci colleghi un filo......quello è il tuo impianto di terra.....per le puntazze devi comprare quelle apposite per limpianto di terra, batterle nel terreno con un mazzuolo di 20kg, e poi collegarli tra loro.....se usi le puntazze pero ti consilgio di scavare, mettere un pozzetto di cemento con il coperchio e poi innestare al suo interno la puntazza.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


aquiladellanotte

Non mi è chiara una cosa ancora....
Io ho nello spiazzale il cemento, scavo in quello fino a trovare la terra?
Ma le puntazze per la messa a terra che hanno i particolare?
Ultima cosa :-) :-) il filo di chr diametro lo usi?
aquila della notte 1adn089

tornadoblu

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Gennaio 2014, 14:05:44
Non mi è chiara una cosa ancora....
Io ho nello spiazzale il cemento, scavo in quello fino a trovare la terra?
Ma le puntazze per la messa a terra che hanno i particolare?
Ultima cosa :-) :-) il filo di chr diametro lo usi?

si....devi scavare devi fare l'alloggio per mettere i pozzetti.....poi per ogni scavo devi fare la traccia per mettere il corrugato in modo tale che puoi infilare il cavo per collegarli uno con l'altro......le puntazze sono fatte in modo tale che una dispersione di corrente vada a finire direttamente nel terreno....dovrebbero esere all'incirca lunghe un metro.....per il cavo per il colegamento delle puntazze se nn ricordo male dovresti mettere o il 25mmquadri giallo-verde oppure andare con una cordina di rame nudo....tutto ovviamente capicordato in modo tale da imbullonare il cavo alle puntazze.....se fai una ricerca su sangoogle ci sono alcune immagini cosi puoi renderti conto......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


melidda

Tornadoblu
_  l'impianto di terra non ha niente a che vedere con la struttura in ferro della casa.
_  l'impianto di terra non ha l'obbligo di essere collegato alla struttura in ferro della casa.
_   esistono lunghezze varie per le puntazze e varie sezione in mm2 per la treccia nuda.

era solo un chiarimento 73 

tornadoblu

Citazione di: melidda il 25 Gennaio 2014, 09:47:34
Tornadoblu
_  l'impianto di terra non ha niente a che vedere con la struttura in ferro della casa.
_  l'impianto di terra non ha l'obbligo di essere collegato alla struttura in ferro della casa.
_   esistono lunghezze varie per le puntazze e varie sezione in mm2 per la treccia nuda.

era solo un chiarimento 73

allora..........nel caso in cui nn si voglia fare un impianto di terra con le puntazze e i pozzetti, lunico modo per avere un punto a potenziale zero per la terra è prendere la terra dalla struttura in ferro della casa........ovviamente nn è un obbligo.......è solo un cchiarimento.....ripeto le misure nn le conosco ma considera che per avere il valore piu basso possibile della resistenza di terra e quindi il piu funzionale possibile è quello di andare piu in profondita possibile con le puntazze e di usare cordine per il colegamento tra le puntazze di un adeguato valore......considera che piu è grande la sezione del conduttore e meno resistenza ha il conduttore stesso.... se nn ricordo male dai miei studi le normative dicono che in ambienti normali la resistenza di terra nn deve avere un valore maggiore di 50ohm e in ambienti particolari tipo piscine ecc nn deve superare i 25ohm.........giusto per chiarimento.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

r5000

73 a tutti, un conto è fare l'impianto di massa terra a norma e un conto è fare  una massa terra per la radio e l'antenna se questa non è soggetta a fulminazione diretta, cioè se è tanto bassa da non assomigliare a un parafulmine, per capirci se l'antenna è in cima al monte e non c'è nulla nelle vicinanze ci sono buone probabilità che fà anche da parafulmine ma se l'antenna è in giardino con attorno palazzi di 10 piani è automaticamente protetta contro i fulmini che troveranno più facile passare da altre strade, ora è da capire se l'antenna è montata alta o se la zona è soggetta a fulmini e poi si valuta se può bastare un picchetto nel terreno o serve qualcosa di più, se non c'è la possibilità di mettere un picchetto nel terreno perchè è tutto cementificato si valuta se ci sono condutture metalliche per l'acqua ( MAI usare i tubi del gas...) o alla peggio la struttura metallica del cemento armato anche se siano abbastanza lontani da una massa terra efficiente, potendo rompere il cemento si fà un pozzetto e si pianta il dispersore che può essere una vera puntazza per impianti a norma o un tondino di ferro o rame da piantare a mazzate, in alternativa và bene anche un foglio di rame o altro (è meglio il rame perchè si consuma meno con l'umidità)  posizionato in una buca e poi ricoperto, il cavo che và dal dispersore alla sala radio deve essere il più grosso possibile e  deve passare all'esterno  della casa, è da evitare il passaggio dentro le tubazioni con altri cavi e all'interno della casa perchè in caso di fulmini può essere la via preferenziale e per contenere i danni è meglio che sia fuori e non dentro casa... se non ci passa un cavo grosso  si può pensare di usare una bandella di lamiera stagnata che facilmente passa sotto le porte, finestre ecc... non è una corda di rame da 50 mmq ma può bastare per dare una massa terra sufficiente, spesso negli impianti a norma si usa per fare la gabbia di Faraday che assieme ai dispersori garantisce una buona protezione e riduce al minimo i danni dentro la struttura, se fornisci una via preferenziale il rischio di incendi ecc... viene ridotto di molto rispetto a non avere nessuna protezione, spesso i fulmini fanno grossi danni dove non esiste un'impianto elettrico o antenne mentre dove c'è un buon sistema di massa terra i danni sono lievi o contenuti e anche se la normativa della massa terra non riguarda direttamente i fulmini ma solo la possibilità di scaricare a massa eventuali dispersioni di qualche elettrodomestico difettoso bisogna fare in modo che un eventuale fulmine viaggia fuori casa e non all'interno, per questo al dispersore và collegato un cavo diretto con il palo d'antenna,  questo aiuta a dare una via preferenziale fuori dai muri di casa, poi un'altro cavo parte dalla radio verso il dispersore, accordatore e tutti gli accessori di stazione sono da collegare in modo equipotenziale al cavo che arriva e per completare il tutto se non c'è già serve un'interruttore differenziale da mettere all'impianto elettrico in modo che se c'è un malfunzionamento di qualche elettrodomestico scatta e toglie corrente all'impianto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Grazie mille
Quindi collego tutte le masse delle strumentazioni a un solo cavo e poi lo mando fuori su un picchetto giusto?
Purtroppo devo mandarlo nel cemento mi sa...puo andare bene? Altrimenti cambio location :-) :-) :-)  ditemi voi maestri
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Ah quake tondini possono essere usati in alternativa?
aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, ho visto scrivere qualsiasi cosa sulle messe a terra .
spero che questo link metta un po' di chiarezza sull' argomento .
http://www-3.unipv.it/ingegneria/copisteria_virtuale/comun/impianto_terra_guida_voltimum.pdf
leggetelo tutto e fatene buon uso.
73 de ik1npe

oscar 3

Allora, vai in un qualunque negozio che vende articoli per l'edilizia e compri uno o più picchetti per messa a terra...meglio se a X. Compra pure tanti pozzetti in plastica, quelli con il coperchio per intenderci, tanti quanti picchetti vuoi o puoi istallare. Se ne monti più di uno, calcolati un 5 metri tra un pozzetto e l'altro. In merito al cemento, quello sarà 10/15 centimetri, il picchetto va almeno a 1 metro!!! Se vuoi fare un lavoro per benino, fai il buco dove inserisci il picchetto, dopo lo muovi un pò in modo da allargare il buco e lo sfili, prepari carbonella e sale grosso, togli il picchetto, butti dentro carbonella e sale, butti dell'acqua e reinserisci il picchetto. Puoi mettere carbonella e sale anche dentro il pozzetto senza però coprire il punto del collegamento e anche in questo caso, a collegamenti finiti, una bella innaffiata di acqua!!!!
Sui cavi, vale la regola delle resistenze...direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione traversale, ovvero, un filo di 20 metri con una sezione trasversale di 30mm funziona meglio di un filo di 10mm. Sui collegamenti, tutto va collegato a terra, radio, accordatore, alimentatore, rosmetro, amplificatore etc... ma ogni apparecchio deve essere portato ad un punto dove tramite una striscia di rame con delle boccole, riceve tutte le masse, meglio se quel tipo con l'interruttore per staccare l'apparecchiatura anche dalla terra quando si stacca l'antenna e  l'alimentazione. C'entra poco con la terra, ma fai un bel choke sotto l'antenna e se dovesse esserci residuo di RF.....intacca il cavo coassiale il più vicino possibile all'ingresso della tua casa, scopri la calza, salda un filo di terra di sezione adeguata, copri tutto con del vulcanizzante e colleghi il filo al cavo generale della terra utilizzato per la tua stazione.  :up:

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ciccio90

sono interessatissimo alla discussione in quanto dal fabbro mi sto facendo fare un supporto per òle antenne sul tetto al comignolo, in quanto fatto a regola d'arte e edeguato allo scopo, piu due staffe da balcone per prove d'atenna varie ecc, e ora sto studiando e vlutando come e dove passar eper bene tutti cavi e relativa messa e terra perchè ho il terrore dei fulminiz essendo zona esposta anche e cmq voglio fare tutto  per bene e cmq ci sono i lighthing arrestor che sono perfetti per il coassiale al posto di aprirlo.....  http://www.mediaglobe.it/shop/mfj270-scaricatore-attacco-so239-400w-p-5554.html

oscar 3

Lascia perdere Ciccio....non mi fido e poi fanno boom molto facilmente!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ciccio90

sono cosi inaffidabili? soluzione sicura per il tutto? io pensavo cmq di andare giu con la terra dell'impianto del fotovoltaico, è possibile o ci possono essere ritorni?


Redavide

metti anche un buon scaricatore monofase nel quadro di comando dell'impianto elettrico...protegge i tuoi apparati!

tornadoblu

Citazione di: Redavide il 09 Febbraio 2014, 22:37:28
metti anche un buon scaricatore monofase nel quadro di comando dell'impianto elettrico...protegge i tuoi apparati!

indispensabile se la zona è a frequenza elevata di fulmini.....trovarsi il neutro e la terra che assumono potenziale di qualche KVolt non è piacevole......

Citazione di: ciccio90 il 28 Gennaio 2014, 07:18:14
sono cosi inaffidabili? soluzione sicura per il tutto? io pensavo cmq di andare giu con la terra dell'impianto del fotovoltaico, è possibile o ci possono essere ritorni?

i ritorni ci sono quando si prendono due punti differenti di terra.....un punto puo essere a potenziale diverso dall'altro per vari motivi....diversa umidità e natura del terreno....profondità diversa delle puntazze ecc.........è sempre meglio avere una terra unica dove sono collegate le puntazze e tutti i fili gialloverdi dell'impianto elettrico.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

dipolo-meteo

#21
Approfittando di questo interessante topic posto anche io 2 domande.
Dietro al mio RX ho una presa accessoria che collega la carcassa di quest'ultimo ad una eventuale presa di terra.
Ho messo così una seconda puntazza in giardino dedicata solo per la radio.
Ho però utilizzato (credo erroneamente) solo trecciola di 2,5 mmq di diametro e lunga la bellezza di circa 18 metri.

Potrebbe essere ancora valida come massa ausiliaria o alla fine fa più danni che altro?

Altra domanda:la presa antenna dietro al RX (bocchettone 50 ohm) come terra utilizza quella dell'impianto elettrico che entra dall'alimentazione oppure "attende" che venga collegata una terra (puntazza in giardino) alla presa accessoria"?

Allego schema
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

r5000

Citazione di: dipolo-meteo il 11 Febbraio 2014, 00:03:24
Approfittando di questo interessante topic posto anche io 2 domande.
Dietro al mio RX ho una presa accessoria che collega la carcassa di quest'ultimo ad una eventuale presa di terra.
Ho messo così una seconda puntazza in giardino dedicata solo per la radio.
Ho però utilizzato (credo erroneamente) solo trecciola di 2,5 mmq di diametro e lunga la bellezza di circa 18 metri.

Potrebbe essere ancora valida come massa ausiliaria o alla fine fa più danni che altro?

Altra domanda:la presa antenna dietro al RX (bocchettone 50 ohm) come terra utilizza quella dell'impianto elettrico che entra dall'alimentazione oppure "attende" che venga collegata una terra (puntazza in giardino) alla presa accessoria"?

Allego schema
73 a tutti, è difficile rispondere perchè esistono scuole di pensiero diverse  e spesso in pratica bisogna arrangarsi alla meno peggio e entrano in gioco molti fattori complessi, secondo me il meglio è sicuramente avere tutto l'impianto di massa terra equipotenziale e quindi tutti i dispersori sono da collegare tra loro e poi un cavo di massa terra di sezione adeguata ( più è grande meglio è...) per ogni apparato e o elettrodomestico,  usare la massa terra dell'impianto elettrico è obbligatorio e sufficiente, usare la massa della radio a una puntazza da sola spesso riduce il rumore ma in caso di scarica diretta o di un fulmine che cade vicino si crea una differenza di potenziale tra le due masse e di certo non è una buona cosa, sempre per ridurre il rumore conviene provare una massa terra "pulita" e quindi collegarla all'antenna ma è poco praticabile se l'antenna è sul tetto e il cavo di massa terra è lungo, in pratica diventa un contrappeso e non una massa terra se vediamo il funzionamento a frequenze elevate, per la statica o i fulmini è sempre una massa terra ma se ho 10 mt di cavo risuonano in 40 mt ed è come se l'antenna ha un contrappeso sollevato da massa, funziona certamente ma non è come avere la stessa antenna collegata a una buona massa terra, poi c'è la questione dell'anello di massa che a livello audio è molto importante ma anche a livello radio frequenza, se vedi l'impianto di massa terra come una spira captatrice succede che la corrente indotta nel cavo arriva al ricevitore e aggiunge rumore al segnale utile peggiorando così il rapporto segnale \ rumore ma interrompendo l'anello di massa  ricevi meglio contro ogni aspettativa, sono prove per nulla scontate perchè dipende tutto dalla lunghezza del cavo di massa e dalla disposizione, se gira tra i piani alti del condomino o se è interrata fà molta differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dipolo-meteo

Ok ma riguardo alla presa antenna (bocchettone) dietro al RX?
La presa a 50 ohm ha un positivo ed un negativo no?
Il negativo del bocchettone "elettricamente" dove "scarica"?
Dove è collegato?
Alla terra del cavo di alimentazione della radio?
Oppure alla presa di terra accessoria dietro al RX...?
O ad entrambe?
Non mi è chiaro a cosa serva questa altra messa a terra predisposta sulla radio.
Non dovrebbe "andarsene" tutto attraverso la terra dell'impianto elettrico?
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

tornadoblu

Citazione di: dipolo-meteo il 11 Febbraio 2014, 02:06:06
Ok ma riguardo alla presa antenna (bocchettone) dietro al RX?
La presa a 50 ohm ha un positivo ed un negativo no?
Il negativo del bocchettone "elettricamente" dove "scarica"?
Dove è collegato?
Alla terra del cavo di alimentazione della radio?
Oppure alla presa di terra accessoria dietro al RX...?
O ad entrambe?
Non mi è chiaro a cosa serva questa altra messa a terra predisposta sulla radio.
Non dovrebbe "andarsene" tutto attraverso la terra dell'impianto elettrico?

in effetti dovrebbe andarsene tutto su un unica terra......pero cè un però......siccome a volte nn si è sicuri se in un abitazione sia fatto l'impianto di terra, il costruttore del ricevitore ne mette uno in piu (dove hai collegato la puntazza dedicata) proprio per essere sicuro che qualcosa sia a terra.....naturalmente un unico punto di terra è l'ideale perche con 2 punti nel tuo caso potresti avere dei rientri da un punto verso l'altro perche le 2 terre potrebbero essere a potenzaiale diverso per la natura diversa del terreno, diversa umidità, diversa profondità delle puntazze......la terra realizzata per l'abitazione sicuramente è piu affidabile perche viene fatta nel momento in cui si fanno le fondazioni, la profondita di inserzione delle puntazze è maggiore, l'umidita del terreno è maggiore e anche perche le puntazze vengono collegate a maglia tra di loro con cavi idonei o trecce di rame proprio per abbassare il piu possibile la resistenza di terra ed avere un buon impianto di terra........la cordina da 2,5mmq per la tua puntazza dedicata è un po piccola...per installazioni a vista avresti dovuto usare una da almento 10mmq evntualmente capicordatae imbullonata alla puntazza.....pero puoi fare una prova se effettivamente la tua messa a terra dedicata fa il suo dovere......misura con il tester il potenziale tra fase e neutro, fase e terra e terra neutro.....se il l'impianto di terra della tua abitazione va bene dovresti avere valori pressoche uguali tra fase neutro e fase terra.....la differenza di qualche volt la vedi tra neutro e terra......una volta accertato che la terra della tua abitazione va bene misura la terra dell'abitazione con la terra dedicata....se hanno lo stesso potenziale dovresti leggere zero sul tester.....puoi anche cambiare la scala di lettura se vuoi delle misure piu precise.....se invece il tuo impianto di terra dedicato nn va bene puoi fare in questa maniera molto semplice.....prendi una spina elettrica e ci colleghi sono il filo di terra all'inetrno della spina....l'altro capo del filo lo colleghi al ricevitore........in questo modo sei sicuro che il ricevitore è collegato all'impianto di terra di casa tua.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN