News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom 7000

Aperto da ik8trj, 25 Settembre 2023, 18:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik8trj

Ho il mio Icom 7000 che non accende più. Il cavo e buono i fusibili pure ma non va in on. Pensate che ci sia un fusibile internamente ?? Grazie 


HAWK

Ho un IC7000, ultima serie...
Lo hai sotto alimentato ?
E' stato attaccato ad una antenna sotto temporale, nel caso che antenna.
Non si accende proprio o lo schermo è grigio ?

Pensi si accenda il corpo radio e che sia solo il frontalino che non si accende ? 

Dovresti aprirlo per valutare; dovrebbe esserci un fusibile nel frontalino, ma guarda il circuito del technical supplement, io sono in giro, non posso ora...

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 26 Settembre 2023, 09:09:15Ho un IC7000, ultima serie...
Lo hai sotto alimentato ?

E' stato attaccato ad una antenna sotto temporale, nel caso che antenna.

Non si accende proprio o lo schermo è grigio ?

Pensi si accenda il corpo radio e che sia solo il frontalino che non si accende ?

Ed inoltre... l'alimentatore funziona correttamente ed eroga la corretta tensione [emoji2] ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Amleto

#3
Carissimo Domenico buongiorno per te e per tutti i partecipanti e presenti.

Approfittando, stamane, della disponibilità di mio paziente figlio(IW8 EBM) che ormai legge e scrive per me, in aggiunta alle osservazioni dei validi colleghi Carmelo(HAWK) ed Andrea(AZ6108), ho chiesto di rintracciare in archivio l'eccellente Service Manual dell'IC7000 e di estrarne le pagine relative alla presenza del fusibile interno al 7000 ( presentato come:F1 Portafusibile;F2 Fusibile) sulla PCB della PA Unit, sia come Schema parziale del circuito e sia come Dislocazione fisica sulla PCB che ti allego insieme al Service Manual intero sperando di non superare i limiti permessi per gli allegati.

Spero di essermi reso utile come sempre e, sapendo che non sei un novellino e che, Pane, Multimetro & Saldatore spesso sono a tavola per il pranzo... gradisci il mio forte abbraccio ed augurio di successo.

Amleto (Max IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".


HAWK

Un IC7000 al quale dei valenti O.M. volevano far vedere la TV digitale, al passaggio da analogico del sistema DT1/2, hanno danneggiato il 7000, la  assistenza, gli aveva chiesto 1200 euro per la scheda madre andata.

E' arrivato a me, non sono un tecnico riparatore, bene inteso, ho seguito il circuito, multimetro digitale e verifiche di circuiti se alimentati, si accendeva e schermata grigia, c'era un fusibile ed un diodo saltati nel frontalino...

Per questo ho fatto delle domande specifiche; riparato il 7000, ancora oggi lo usano in montagna, l' assistenza non ha mai replicato, avvisata che non era la scheda madre, assistenza ufficiale del Nord Italia.

Ti auguro che sia una cosa simile, semplice e non dispendiosa... [emoji108] [emoji106]