BAOFENG GT-3

Aperto da -Tuscania-, 19 Dicembre 2013, 20:25:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

welby

Anche io ho fatto così non riuscivo a programmare e ho acquistato il cavetto, in due gg mi è arrivato e tutto risolto.
Ma mi era parso che per Loris fosse un fatto importante poter programmare dalla tastiera, (tanto è che se non ho capito male pensavi di renderlo) così mi sono permesso  di consigliarti, come estrema ratio di chiedere anche a Baofeng. Chiedere è lecito et gratuito.
Nel mio caso io non ho chiesto in quanto anche a me il cavo basta e, come giustamente dite, non mi aspetto la perfezione da un supereconomico.
Ciao


JohnDiggle

Chiedere a Baofeng????  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :miiii:
Scherzi a parte, anche se rispondesse... mica ha acquistato direttamente in Baofeng.

Alcuni apparati Baofeng soffrono di questo problema, c'è poco da fare. Purtroppo o si acquista altro, o si tratano questi RTX come le civili. Le si programma via software e bon.

IU2FIJ Loris

Stasera ordino il cavetto

welby

Ho scritto Baofeng per semplicità perché chissà quanti rivenditori ci sono. Io ho comperato da robotrader e mi sono trovato benissimo. Rispondono nel giro di poco e sono molto gentili ed efficienti.
Per non dire delle consegne, veloci a volte velocissime. Il GT3 l'ho ordinato e ricevuto il giorno dopo.


JohnDiggle

A me il Robottino mi sta sulle balle, siccome ho ritirato un'offerta una volta mi ha bannato...  :birra:
Detto questo ci mancherebbe, però il caso della programmazione da tastiera è un caso noto, anche il Robottino che ci fa? Al max se è in vena, ne prova un'altra e ti fa il cambio... per i miracoli tocca essere santi e beati

welby

Si certo non si può pretendere troppo a certi prezzi!
Comunque se riesco vado in fiera sett prox e se ci sono offerte mi potrei anche prendere il nuovo wouxung che mi sembra molto performante. Però tutto da verificare. Il 9D intendo ovviamente.


lepureddu

Ciao a tutti
Una domandina. Nel menu del GT-3 alla voce 33 (BAND) si può scegliere tra VHF o UHF. Ma a cosa serve?
Una volta che imposto una frequenza, l'apparato dovrebbe già capire già da solo qual è la banda!!

Grazie in anticipo
Pietro


welby

È la stessa cosa che mi chiedo anche io!! Ma .... I cinesi sono strani. Pensa che se programmi il canale con il pc ti mette in automatico in una casella VHF/UHF qualsiasi sia la frequenza che imposti. In altre parole inutilità totale.

Ugo da Norcia

#183
I cinesi non sono strani, sono cinesi. E vanno presi per quel che sono.  :grin:

cmq mi domando, perchè cercate sempre portatili, basta e avanza uno. Poi se avete piacere a "giocare" e fare un pò di QSO, sia su ponti e sopra tutto in diretta, compratevi un veicolare da almeno una ventina di W, con una antenna sul tetto se possibile, o sul balcone et simila.

caspita, il QYT KT8900, costa meno di un centone, e seppur con tutti gli ovvi limiti vi divertite. Io ho quello di Tuscania in "prestito per delle prove" e devo dire che mi sono sempre fatto sentire e in maniera più che soddisfacente. Certo, poi, sono il primo ad ammettere che esiste di meglio, ci mancherebbe.

Ma per i miei gusti, mille volte meglio il QYT KT8900 (o similari) con antenna esterna che posso permettermi e/o installare, e/o dove posso, che tutta la pletora di portatili.
Mercoledì consegno, ad esempio, a Bucky, un supporto da ringhiera per antenna veicolare auto costruito. Per il momento, deve accontentarsi di questa installazione, ma intanto continua a modulare.  E credetemi, solo io e lui sappiamo quante ne sono state provate, questa sarà l'ennesima. Ma fa parte del gioco. Prima o poi, forse, troveremo insieme anche la quadra del cerchio per la sua situazione.

De gustibus non est disputandum    :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


lepureddu

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Agosto 2015, 13:16:12
I cinesi non sono strani, sono cinesi. E vanno presi per quel che sono.  :grin:

cmq mi domando, perchè cercate sempre portatili, basta e avanza uno. Poi se avete piacere a "giocare" e fare un pò di QSO, sia su ponti e sopra tutto in diretta, compratevi un veicolare da almeno una ventina di W, con una antenna sul tetto se possibile, o sul balcone et simila.

caspita, il QYT KT8900, costa meno di un centone, e seppur con tutti gli ovvi limiti vi divertite. Io ho quello di Tuscania in "prestito per delle prove" e devo dire che mi sono sempre fatto sentire e in maniera più che soddisfacente. Certo, poi, sono il primo ad ammettere che esiste di meglio, ci mancherebbe.

.
.

De gustibus non est disputandum    :birra:

Ragionissima, però come primo apparato, tanto per imparare e vedere se ci appassiona veramente, va più che bene. Poi si può passare ad altro.

73 a tutti

welby

Era un modo di dire senza offesa per i cinesi

Ugo da Norcia

Yes, ma se arrivi ad avere la licenza, secondo me non devi ancora capire se ti appasionerà o meno.

parere personale, ovviamente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Pienamente d'accordo con Ugo, e io debbo a lui e solo a lui quello che sono ora come operatore radio. Prima a fatica facevo i ponti fuori Milano, ora grazie ai consigli alle prove fatte e alle radio prestate faccio dirette. Scusate se ho scritto di fretta ma ho il tel a fine batteria.


welby

#188
Scusa Ugo ma non ho capito il tuo messaggio. Intendi che devo ancora capire se la cosa mi appassionerà o meno?
Beh in passato mi sono divertito molto come CB ma poi ho lasciato, la gente era sempre meno e così ..... Ora mi sto riavvicinando anche perché ne vedo un utilità pratica....  vedremo.
Buona serata

lepureddu

Citazione di: welby il 29 Agosto 2015, 20:07:25
Scusa Ugo ma non ho capito il tuo messaggio. Intendi che devo ancora capire se la cosa mi appassionerà o meno?
Beh in passato mi sono divertito molto come CB ma poi ho lasciato, la gente era sempre meno e così ..... Ora mi sto riavvicinando anche perché ne vedo un utilità pratica....  vedremo.
Buona serata

Si riferiva a me. Dopotutto, senza licenza non ho mai fatto alcuna attività!!!!
A parte l'anno di militare...
Però mi ha sempre attirato la cosa, altrimenti non facevo nemmeno la patente.
Ciao

welby

#190
Ok capito

IU2FIJ Loris

Arrivata la uv b 5. Funziona e aggancia bene i ponti

IU2FIJ Loris

Primi riscontri gt3 - uv b5: la gt3 in ricezione è molto più sensibile e la modulazione è   migliore di brutto

IU2FIJ Loris

Ovvero dove la gt3 riceve discretamente la uvb5 fa solo fruscio


IU2FIJ Loris

Ieri altra prova. La gt3 è un'altro mondo rispetto alla uvb5.

JohnDiggle

Citazione di: IU2FIJ Loris il 15 Settembre 2015, 09:02:41
Ieri altra prova. La gt3 è un'altro mondo rispetto alla uvb5.

Non conosco la GT3, però dovrebbe essere una UV5R con una nuova corazza. Sul forum in tanti hanno sempre spergiurato che come la UV-B5 non c'erano altre cinesine di casa Baofeng.

Sarebbe interessate questa tua opinione.

IU2FIJ Loris

Le ho entrambe. Più di una volta la gt3 ha dimostrato di ricevere meglio. Ieri sera l'ennesima dimostrazione. Ero in camera e stavo ascoltando due om in uhf. La uvb5 frusciava, la gt3 si sentiva bene. Peccato che la mia gt3 non agganci i ponti. Comunque mi è arrivato il cavetto con il cd del software. Devo provare a programmarlo

JohnDiggle

Citazione di: IU2FIJ Loris il 15 Settembre 2015, 09:17:47
Le ho entrambe. Più di una volta la gt3 ha dimostrato di ricevere meglio. Ieri sera l'ennesima dimostrazione. Ero in camera e stavo ascoltando due om in uhf. La uvb5 frusciava, la gt3 si sentiva bene. Peccato che la mia gt3 non agganci i ponti. Comunque mi è arrivato il cavetto con il cd del software. Devo provare a programmarlo

Vedrai che programmandola con il cavetto non avrai più problemi con i ponti.

IU2FIJ Loris


lepureddu

Citazione di: IU2FIJ Loris il 15 Settembre 2015, 09:17:47
Le ho entrambe. Più di una volta la gt3 ha dimostrato di ricevere meglio. Ieri sera l'ennesima dimostrazione. Ero in camera e stavo ascoltando due om in uhf. La uvb5 frusciava, la gt3 si sentiva bene. Peccato che la mia gt3 non agganci i ponti. Comunque mi è arrivato il cavetto con il cd del software. Devo provare a programmarlo

Io utilizzo questa procedura manuale un pò ostica ma funziona. Importante le fasi evidenziate altrimenti in trasmissione non modulerai sulla frequenza in entrata al ponte
Metodo 1 - Programmazione Manuale:
es. per LPD-1 <-> 433.0750 MHz (v.tabella sopra)
Entrare nella modalità di Selezione Frequenza (Tasto VFO/MR)
Attivare il canale che si desidera impostare (il Tasto A/B fa si che sia attiva, con un triangolino a sx della frequenza)
Impostare la Frequenza di Ricezione usando il tastierino numerico, es. 4330750
Impostare eventuali Offset [menu+26] e SFT-D [menu+25], se richiesto dal canale o dal repeater
Impostare il CTCSS o DCS in trasmissione e/o ricezione, se richiesto dal canale o dal repeater [menu + 11/13 o 12/14]
Per memorizzare le impostazioni appena selezionate, andare su MEM-CH [menu+27]
Immettere il numero del canale al quale si vuole salvare l'impostazione, es. 001 (ATTENZIONE!!! la radio non permette la sovrascrittura di un canale già memorizzato, quindi selezionare un numero di memoria sicuramente libero)
Una volta impostato il numero di memoria, premere nuovamente MENU, la radio scriverà/pronuncierà "Receiving Memory" ad indicare che ha salvato il canale.
Premere EXIT
premere il pulsante *SCAN, questo farà sì che le frequenze di trasmissione e ricezione appena impostate si scambino.
tornare al MEM-CH [menu+27]
Reimmettere il numero di memoria selezionato in precedenza, es. 001
premere nuovamente MENU, la radio scriverà/pronuncierà "Transmitting Memory" ad indicare che ha salvato anche il canale in trasmissione.

Premere EXIT
Il canale appena impostato si troverà nella lista dei canali in Memory Mode [tasto VFO/MR]