Baofeng V6 Altra radio cinese

Aperto da Duke3, 05 Gennaio 2010, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

#75
Citazione di: IZ2TVM il 30 Aprile 2012, 23:40:22
Volevo adibire, in sede di programmazione, un paio di canali al transito su 2 ponti radioamatoriali, ma a parte lo shift di -1600MHz, quali toni devo usare: anl o dgt, che freq?
TNX.
Ciao. Qui puoi trovare le informazioni che cerchi selezionando i ponti presenti nella tua zona:
http://www.infodomus.it/radio/frequenze/ponti.asp


IZ2TVM

#76
Quotato?  :-\
Ah, ok!
TNX.  ;-)

GAMMAtre

#77
Citazione di: IZ2TVM il 30 Aprile 2012, 23:45:31
Perchè solo quotato?  :-\
Qual'è la risposta?
TNX.  ;-)
Si è bloccata la videata e si è chiusa da sola. Comunque, sono rientrato ed ho completato la risposta.
Dimmi se ci sono le informazioni che cercavi.

IZ2TVM

Citazione di: IZ2TVM il 30 Aprile 2012, 22:48:56
Io sto aspettando che mi arrivi l'apparato e non sò che corredo abbia. :-\
Si vedrà per l'888S  :up:

Vedremo che problemi troverò!
Driver, sw, ecc...
Il file .dat l'ho già preparato col BF-480, vedremo se lo caricherà!

Comunque ottimo e preziosissimo forum, complimenti a tutti!  :up:


GAMMAtre

@iw9gyy.
Grazie, ma il pioniere ritengo sia Duke3 che con il suo entusiasmo ed i suoi test ha stimolato il mio interesse verso questa tipologia di radio che normalmente passa inosservata fino a quando non viene provata e scoperto tutto il suo valore.
Comunque, a quanto pare, dalle tue parti ci sono prezzi migliori :mrgreen:  

iw9gyy

Ahhhhhh chiedo scusa a Duke!!!! Vero vero......
Per il prezzo ho fatto davvero un affare.....per la verita' ne ho prese due per 47 euro....quindi ancora meno di 24 cadauna.....comunque confermo e straconfermo le eccellenti qualita' di questi gioiellini in rapporto al prezzo !
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Naturalmente vista e provata quella gyy , posso dire che è molto carina e ben fatta e poi ha una modulazione cosi CHIARA..... poi con tutti qui soldi che costa!!! quasi quasi....
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Amici mi trovo ad Enna sul Castello di Lombardia ...ho appena impegnato col baofenghino il ripetitore R-u4  che si trova a Nicolosi (ct) ....Lo sapevo che questo gioiellino non mi avrebbe deluso!
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Ciao, io l'ho utilizzato per un paio di mesi, non è male, l'unico difetto che ho riscontrato (ne ho provate 4 uguali), è stato un certo ritardo nell'apertura dello squelch, anche togliendo il save ci volevano un paio di secondi dall'arrivo del segnale prima di udire qualcosa.


IZ2TVM

Mi dovrà arrivare in settimana  :dance: e vi dirò le mie sensazioni a riguardo!
Programmazione permettendo, anche se poi la utilizzerò èrettamente come PRM!  mangio

iw9gyy

amici eccovi una prima foto del Baofeng 668 smontato:



osservate quante viti ! questa e' la faccia piu' "semplice" della radio, prossimamente provvedero' a smontare il pcb dal dissipatore in modo da farvi vedere come e' costruita "lato caldo" hi hi.....
l'interno di questa radio non delude: costruita con cura, con abbondanza di dissipazione e viti....da notare l'altoparlante tropicalizzato , per evitare che polvere ed umidita' possano danneggiarlo ed entrare nel corpo radio, e soprattutto notate il tutt'altro che economico sistema per ancorare la batteria: una leva spinge la slitta uncinata che e' tenuta nella sua sede da una robusta molla di ritegno...... eccovi uno schema che spiega meglio le mie parole:


per togliere la batteria si deve spingere in giu' la leva A che a sua volta sposta la slitta B, permettendo alla batteria stessa di divincolarsi dal suo impegno.

al confronto il sistema di aggancio della batteria dello yaesu vx-6 che ho posseduto ( costituito da una sola linguetta di plastica  ad L che fa tutto il lavoro , senza molle , ma sfruttando l'elasticita' della plastica stessa....quindi soggetta a rotture ben piu' probabili ..... :down: :down: :down:) fa venire da ridere....... non voglio criticare nessuno sia chiaro....ma lo yaesu lo pagai ben 260 euro....e sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di piu!  sono rimasto invece piacevolmente sorpreso da quanto trovato all'interno del baofenghino.....un caro saluto a tutti!  :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Anch'io come te ho aperto subito la radio per verificare la componentistica!  :mrgreen:
No so tu, ma io ho avuto difficoltà a richiuderla perfettamente per l'altoparlante e per i fili che lo collegano che hanno una posizione obbligata. Inoltre, i terminali di collegamento dell'altoparlante se non posizionati nella zona del PCB priva di saldature rischia di provocare dei corto-circuiti. Lo spazio è veramente esiguo!.

iw9gyy

Antonio , io non ho avuto particolari problemi , ma mi sono accorto del possibile "corto" provocabile dall' altoparlante ed ho messo sui contatti una piccola striscetta di nastro adesivo in modo da evitare guai.....la radio funziona troppo bene e mi dispiacerebbe perderla per una sciocchezza...... Ieri sera due ore di qso in uhf con riscontri piu che positivi soprattutto per quanto riguarda la.modulazione che è stata particolarmente curata ! Un caro saluto a tutti i lettori :up:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Una nota riguardo la batteria: nonostante quella del.modello in mio possesso abbia una tensione di 7,4volt ed una capacita di "appena" 1300mah la durata è enorme.....ho potuto misurare che in stand-by la radio consuma appena 15mah.....potete immaginare quanto dura......
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

In effetti, alla chiusura, la piastra di alluminio andava forzata e solo dopo vari riposizionamenti dell'altoparlante si è installata nel suo alloggio libera da impedimenti. Nel tuo caso, hai imboccato la strada giusta al primo colpo.  :mrgreen:
Per quanto riguarda la modulazione, è la migliore in assoluto che mi è capitato di sentire finora!

iw9gyy

Concordo !!!! I tecnici Baofeng hanno trovato il giusto compromesso tra preamplificazione e dinamica dei toni.....poco fa ho aperto anche il "lato caldo" ......impressionante la quantita ' di schermature !!!!!!.....devo rettificare il mio precedente post : il cuore è digitale ma il produttore del chip non è RDA bensi' HKT ....i moduli interessati sono due: bf86f88h e 4810!  questo è un ricetrasmettitore fatto come si deve !  :up:
amo la radio da sempre.......

IZ2TVM

Arrivata!
Ottima radio ma primi problemi di programmazone, come auspicato!
Non trovo la porta del cavo! Mi dà COM16 una presa frontale, ma non riesco a trovarla nel programma BF480!
Come devo andare avanti?
Col cd driver del cavo ho installato il profilic, ma mi dà il punto esclamativo in gestione risorse, anche se mi trova il driver!!!!  :sfiga:

GAMMAtre

Citazione di: IZ2TVM il 03 Maggio 2012, 20:29:44
Arrivata!
Ottima radio ma primi problemi di programmazone, come auspicato!
Non trovo la porta del cavo! Mi dà COM16 una presa frontale, ma non riesco a trovarla nel programma BF480!
Come devo andare avanti?
Col cd driver del cavo ho installato il profilic, ma mi dà il punto esclamativo in gestione risorse, anche se mi trova il driver!!!!  :sfiga:
Non ti preoccupare è tutto normale, è  insolito il contrario. Il cavo è per USB o per RS232?

GAMMAtre

......... Scarica SetCOM.exe da qui:
http://www.thiecom.de/en/weitere_informationen/usb-interface-baofeng-uv3r/link/www.thiecom.de~ftp~software~treiber~prolific~.html
Esegui il file e saprai a quale porta è stato assegnato il cavo di programmazione. Poi, attraverso il software di programmazione devi selezionare la porta individuata quindi, proseguire con la lettura delle memory della radio per verificare la bontà del collegamento.....


IZ2TVM

#94
Ecco il problema che ho ed il setCOM mi da porta2 poichè lo impostato lì perchè libera però su BF480 non mi dà altre porte che solo la COM 3!  :sfiga:







Il cavo è USB!

GAMMAtre


IZ2TVM

#96
Il cavo è questo però ha un solo jack 3.5mm a 4 poli!

http://www.ebay.it/itm/160776091459?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

ebay al posto di evvaaaaiiiii!!!!!

GAMMAtre

E' un problema di driver. Hai Win7?

IZ2TVM


GAMMAtre

Scarica i driver (PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1.6.0.zip  2012/5/3  1.6.0  3432 KB ) per il tuo sistema:
http://www.prolific.com.tw/eng/downloads.asp?ID=31