Baofeng V6 Altra radio cinese

Aperto da Duke3, 05 Gennaio 2010, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Amici ho appena terminato di riparare un'altro di questi Baofeng professionali , che si era rotto in seguito ad una caduta e successivo "pestaggio" da parte di una autovettura: per fortuna la scocca ha resistito bene e sul pcb i danni non erano molti....alcuni componenti dissaldati , un transistor andato distrutto( per fortuna ce l'avevo di ricambio hi hi ), l'altoparlante completamente schiacciato (che ho potuto rimettere a posto grazie ad una pressa presa in prestito dal mio lavoro :up: :up:) e poca altra roba : la buona fattura del case ha limitato i danni !
il fatto strano e sorprendente e' che nonostante si trattasse di un Baofeng 668 , ho notato tantissime differenze tra il modello riparato ed il mio omonimo: il pcb e' completamente diverso! eccovi una foto del mio 668:



ed eccovi alcune foto del 668 che ho riparato stasera:





ma il fatto piu' sconcertante e' stato trovare un componente "di lusso" in questa radio:
l'amplificatore operazionale JRC-4558D, per chi non conoscesse questo marchio, JRC che e' l'acronimo di Japan Radio Corporation , costruisce componenti elettronici e ricetrasmittenti per impiego professionale.....anni fa questa casa giapponese si cimento' nella realizzazione di apparecchi radioamatoriali con caratteristiche di altissimo livello ma che ahime' non furono capiti dai radioamatori, ed e' stato un vero peccato vederli scomparire dal mercato!
questo amplificatore si occupa di gestire il guadagno microfonico nel piccolo Baofeng .......questo componente l'ho trovato anche in  un apparecchio ICOM dove svolgeva la stessa funzione!

nella foto che segue vi e' il JRC-4558D in dettaglio, e mi sono permesso anche di farvi notare che e' presente un apposito trimmer sul pcb che si occupa di regolare la preamplificazione microfonica:


un consiglio per tutti: se vi capita tra le mani una di queste radio non fatevela scappare, e' veramente di gran qualita'!!
un segno distintivo puo' essere l'adesivo riportante il range di frequenza della radio : la mia reca sull'adesivo la dicitura "400-470 invece quella che ho riparato stasera :450-470, ma non preoccupatevi  per il range ristretto:l'ho gia' programmata e scende tranquillamente fino a 400 mhz....
spero di esservi stato utile amici! un caro saluto a tutti
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

Non è sempre possibile poter vedere il contenuto delle apparecchiature. Comunque, spero che questa opportunità non vada sprecata e serva a far conoscere e capire realmente il valore delle cosa al di là del prezzo, del contenitore o dell'etichetta che, come abbiamo visto non rappresenta quasi mai il reale produttore ma solo il distributore. Alcuni modelli appartentenenti a questa categoria di radio, opportunamente ridisegnate, vengono venduti talvolta con una maggiorazione di 5 volte del prezzo dell'apparato master. Questi sono apparati professionali. Provare per credere!  :up:
Grazie a iw9gyy ed alla sua passione, credo che ancora per molto vedremo nudi gli apparati (o i malcapitati apparati  :mrgreen:) che gli passano tra le mani.

GAMMAtre

#152
Ho realizzato anche per gli amici il cavo di programmazione a transitor già discusso in questo topic. Poichè, per utilizzarlo occorreva necessariamante avere un computer con l'interfaccia RS232 ho acquistato, per fare dei test, ad un prezzo irrisorio (€1,90) , diversi cavi USB-RS232. Ho unito i due prodotti e li ho testati sui vari pc degli amici dotati di sole prese USB e XP, Vista, Seven. L'accrocco così composto e già descritto nel documento PDF già linkato nelle prime pagine di questo topic, ha funzionato perfettamente con tutti i PC e con tutti i sistemi operativi citati. Quindi, questo test può servire a coloro che hanno dei dubbi circa il funzionamento dell'interfaccia con Seven. Se ci sono dei problemi, questi dipendono da incasinamento di driver o da errori di assemblaggio del circuito di programmazione. Devo dire che è stato anche divertente mettere insieme e personalizzare queste cose e poichè intendo perfezionare questi prototipi per conferire un'aspetto più professionale ho ordinato dei cavi link (circa 2,40€ cadauno) dal quale dopo averlo tagliato a metà, possono essere ricavati due attacchi tipo kenwood compreso di cavetto, da utilizzare al posto dei singoli jack. Inoltre ho ordinato anche un "RS232 serial port converter" (circa 2,00€) per sviluppare alcune idee in proposito di programmazione.
Ecco le foto del materiale citato:

RS232 Serial Port Converter


Convertitore da USB a seriale RS232


Cloning Cable for Kenwood Wouxun


Utilizzo con W7

IZ2TVM

Ottime intuizioni.  :dance:

Proverò a realizzare il circuito a 2 bjt indicato precedentemente oppure...andare a trovare l'amico di Mi   :birra: che mi possa testare i cavi in mio possesso e programmare il palmarino!  :abballa:


GAMMAtre

Citazione di: IZ2TVM il 15 Maggio 2012, 16:40:49
Ottime intuizioni.  :dance:
Proverò a realizzare il circuito a 2 bjt indicato precedentemente oppure...andare a trovare l'amico di Mi   :birra: che mi possa testare i cavi in mio possesso e programmare il palmarino!  :abballa:

Il cavo che ti da problemi è quello dedicato al wouxun?

GAMMAtre

Per la realizzazione del circuito di programmazione ci vogliono circa 30 minuti con i componenti già pronti e su una piastra millefori da tagliare nella misura più opportuna. Comunque, occorrono i transistor, io ho utilizzato i BC548.   


IZ2TVM

Si affermativo!
Ho comprato quello tipo Yeasu con 4 pin in linea (che non và nell'888s)
Poi ho preso quello tipo Kenwood per Wouxun.
Poi ho realizzato il cavetto adattatore da tipo V3 a 888s.
Ma in tutti questi casi sempre lo stesso msg d'errore,  :down: cioè questo:





GAMMAtre

#157
Citazione di: IZ2TVM il 15 Maggio 2012, 17:09:15
Si affermativo!
Ho comprato quello tipo Yeasu con 4 pin in linea (che non và nell'888s)
Poi ho preso quello tipo Kenwood per Wouxun.
Poi ho realizzato il cavetto adattatore da tipo V3 a 888s.
Ma in tutti questi casi sempre lo stesso msg d'errore,  :down: cioè questo:

A questo punto occorre mettere ordine per risolvere tale problematica.
Il cavo di programmazione con interfaccia USB dedicato al Wouxun non funziona con questi apparati, invece quello che tu non hai, con interfaccia RS232, funziona con la maggioranza degli apparati esistenti, compresi il Wouxun, Baofeng, Kenwood. Quindi, per quanto detto, occorre escludere il tuo cavo dedicato al Wouxun, con interfaccia USB,  per programmare il Baofeng.
Resta allora, quello con 4 pin in linea. Occorre in primis, verificare che non sia stato danneggiato durante le tantissime prove che hai effettuato. Poichè hai acquistato questo cavo devo supporre che possiedi anche un apparato con la medesima interfaccia, quindi procedi con tale verifica.
Se è andato tutto a buon fine devi procedere con altre operazioni che preferisco non elencare al momento ma attendere l'esito della verifica.
Facci sapere...  

iw9gyy

Buon giorno a tutti....arrivato in soli dieci giorni da Hong Kong il BF-490 versione vhf! Un vero record! .....non vedo l'ora di metterlo sotto torchio....a breve una recensione :up:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

73 a tutti .....una visione piu' attenta del pcb del 668Baofeng mi ha fatto scoprire l'esistenza di un'altro componente di qualita' inserito in questo gioiellino tecnologico: JRC2904 , anch'esso un doppio amplificatore operazionale, lo stesso circuito è prodotto dalla TEXAS INSTRUMENTS ma siglato LM2904....questa componentistica è comune a tante radio made in japan..... I professionali Baofeng non smettono mai di stupirmi! :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici dopo appena 24 ore dall'arrivo del bf-490 non posso che confermare quanto da me auspicato in sede di acquisto della radio: ottima fattura e "blindatura" contro i disturbi esterni!
una cosa che ho notato proprio oggi e' che il software di programmazione prevede il "beat shift" , ossia una funzione in grado di spostare i birdies naturalmente generati dal ricetrasmettitore, qualche mese fa e' stato evidenziato da un ex-utente di questo forum che solo i migliori apparecchi hanno questa funzione ( egli prendeva ad esempio il thf7 kenwood) ...bene....anche queste radio da una trentina di euro hanno questa caratteristica ..... :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Altra caratteristica del bf-490:
Se ci si trova a fare ascolto in banda fm 87-108 la radio fa ascolto simultaneo insieme al ricevitore vhf....non appena viene ricevuto un segnale in vhf esso viene ascoltato in altoparlante contemporaneamente alla radio fm ma se si preme il ptt la radio fm si spegne e il ricetrasmettitore va in tx e si puo fare qso. :up:
amo la radio da sempre.......

IZ2TVM

Citazione di: GAMMAtre il 15 Maggio 2012, 22:02:58
Resta allora, quello con 4 pin in linea. Occorre in primis, verificare che non sia stato danneggiato durante le tantissime prove che hai effettuato. Poichè hai acquistato questo cavo devo supporre che possiedi anche un apparato con la medesima interfaccia, quindi procedi con tale verifica.
Se è andato tutto a buon fine devi procedere con altre operazioni che preferisco non elencare al momento ma attendere l'esito della verifica.
Facci sapere...  

Ho preso inizialmente quello a 4 pin in linea "per errore" e poi ho preso quello tipo Kenwood, entrambi USB!
La perifierica non mi segnala errori, ovvero in gestione periferiche mi viene riconosciuta come Profilic!
Invece avrei dovuto prenderlo con RS232?!  :rool:


GAMMAtre

#163
Citazione di: IZ2TVM il 20 Maggio 2012, 20:39:21
Citazione di: GAMMAtre il 15 Maggio 2012, 22:02:58
Resta allora, quello con 4 pin in linea. Occorre in primis, verificare che non sia stato danneggiato durante le tantissime prove che hai effettuato. Poichè hai acquistato questo cavo devo supporre che possiedi anche un apparato con la medesima interfaccia, quindi procedi con tale verifica.
Se è andato tutto a buon fine devi procedere con altre operazioni che preferisco non elencare al momento ma attendere l'esito della verifica.
Facci sapere...  
Ho preso inizialmente quello a 4 pin in linea "per errore" e poi ho preso quello tipo Kenwood, entrambi USB!
La perifierica non mi segnala errori, ovvero in gestione periferiche mi viene riconosciuta come Profilic!
Invece avrei dovuto prenderlo con RS232?!  :rool:
Non necessariamente deve essere utilizzata la RS232, va benissimo anche l'interfaccia USB per il Baofeng UV-3R, tant'è che il produttore del cavo di programmazione con una serie di attacchi intercambiabili lo rende compatibile a tutti gli apparati attualmente in commercio. E queste sono le immagini dei prodotti citati.


Congiuntamente all'acquisto dell'UV-R3 ho preso anche il cavo di programmazione e mi è stato spedito quello delle foto, già ovviamente dotato del connettore specifico (codificato 6-082). Poi, ho realizzato da me gli altri che mi occorrevano di cui, quello per la radio simile alla tua. Ho utilizzato questo cavo con i sistemi operativi windows più diffusi e programmato vari tipi di radio con prese diverse, variando solo il tipo di adattatore ed il software di programmazione ed è andato sempre tutto ok. Pertanto, la tua scelta non è sbagliata ed il cavo è ottimo, devi ricontrollare per bene i collegamenti e verificarne la continuità con il tester. Per comodità ti allego le immagini per operare i dovuti controlli, anche se ne hai già fatti tanti. Uno in più non guasta in quanto il cavo deve funzionare per forza e se non è guasto è fortemente probabile che sia sbagliato il cablaggio.


GAMMAtre

#164
Devo dire che inizialmente avevo collegato il cavo di programmazione originale Wouxun perchè dotato di identica presa e identica disposizione dei collegamenti elettrici. Purtroppo, non ha funzionato :sfiga: :down: e questo mi ha indotto a pensare che occorreva un'interfaccia dedicata  ??? e poichè avevo a portata di mano sia il documento citato all'inizio di questo topic, che i componenti per realizzarla, ho proceduto con l'operazione e così, ho programmato sia la mia che altre radio simili di amici.   :up::mrgreen: :up: Pertanto, dopo l'iniziale insuccesso con il cavo Wouxun, la certezza che l'elettronica delle radio si interfacciava perfettamente sia con il cavo che con il programma BF-480  :-D (inizialmente c'erano dubbi anche su questo programma) mi ha portato a verificare gli altri cavi in mio possesso (non solo USB ma anche RS232), tramite gli opportuni adattatori e "magicamente" sono andati tutti bene. :mrgreen: :grin: :mrgreen:
Quindi, solo quello per il Wouxun non funziona. Coraggio, non scoraggiarti, persevera e vedrai i risultati.
:birra:  

iw9gyy

Ottimo Antonio!
Intanto io ho fatto alcune prove con i miei professionali v-u:
Il bf-490 ha un range di frequenza molto ampio: sono riuscito ad impostare frequenze a partire da 100mhz fino a 300mhz.....la radio riceve  comunque a partire  da 120 circa fino a 270.... Mentre il bf-668 inizia a ricevere a 400 c fino a 600mhz.....
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

O.T. Chi vuole fare questo test?

Bello!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 22 Maggio 2012, 19:13:20
Ottimo Antonio!
Intanto io ho fatto alcune prove con i miei professionali v-u:
Il bf-490 ha un range di frequenza molto ampio: sono riuscito ad impostare frequenze a partire da 100mhz fino a 300mhz.....la radio riceve  comunque a partire  da 120 circa fino a 270.... Mentre il bf-668 inizia a ricevere a 400 c fino a 600mhz.....
Ottimo acquisto e interessanti informazioni, Carmelo. Poi, in VHF, per le caratteristiche della frequenza, l'apparato ha sicuramente prestazioni superiori rispetto al tuo precedente acquisto operante in UHF. Comunque, come già ampiamente detto sono apparati di qualità ottenuti ad un prezzo notevolmente inferiore alle alternative in commercio appartenenti alla stessa classe. Anch'io come te sono stato invogliato da queste novità che non richiedono grosse risorse per finanziarne l'acquisto. Sia delle apparecchiature principali che degli accessori. Pertanto, tale stimolo mi ha portato a rinverdire una veccchia passione della radio che si è arricchita di nuove soluzioni, di nuove apparecchiature, di nuove conoscenze, nuovi progetti ecc... :up: :birra:

iw9gyy

Concordo Antonio.....e poi vuoi mettere  la soddisfazione di trovarti ,come è successo a me lunedi mattina , sotto i ripetitori radio-tv vicino a casa mia e fare tranquillamente qso in diretta a 145.450 ,mentre accanto a me c'era un collega con una Signora radio da 300 euro (non dico la marca....) completamente muta ed impossibiliata ad operare ?.....per inciso oggi a questo collega gli ho ordinato un BF-490 identico al mio.... :up:
amo la radio da sempre.......


IZ2TVM

Citazione di: GAMMAtre il 15 Maggio 2012, 22:02:58
Il cavo di programmazione con interfaccia USB dedicato al Wouxun non funziona con questi apparati, invece quello che tu non hai, con interfaccia RS232, funziona con la maggioranza degli apparati esistenti, compresi il Wouxun, Baofeng, Kenwood. Quindi, per quanto detto, occorre escludere il tuo cavo dedicato al Wouxun, con interfaccia USB,  per programmare il Baofeng.
Facci sapere...  

PERFETTOOOOOO  :dance:
Ci sono riuscito in 1 sec col cavo RS232 --> doppio jack e con Win XP!  :abballa:
Grazie Gamma3!  :birra:
Anche a coloro che mi hanno supportato con i propri consigli ed esperienze!  ;)

I cavi USB, anche su XP, mi hanno dato lo stesso messaggio d'errore!
Credo a questo punto che non servino per il mio Baofeng BF-888s!   :'(

GAMMAtre

Citazione di: IZ2TVM il 24 Maggio 2012, 09:04:09
Citazione di: GAMMAtre il 15 Maggio 2012, 22:02:58
Il cavo di programmazione con interfaccia USB dedicato al Wouxun non funziona con questi apparati, invece quello che tu non hai, con interfaccia RS232, funziona con la maggioranza degli apparati esistenti, compresi il Wouxun, Baofeng, Kenwood. Quindi, per quanto detto, occorre escludere il tuo cavo dedicato al Wouxun, con interfaccia USB,  per programmare il Baofeng.
Facci sapere...  
PERFETTOOOOOO  :dance:
Ci sono riuscito in 1 sec col cavo RS232 --> doppio jack e con Win XP!  :abballa:
Grazie Gamma3!  :birra:
Anche a coloro che mi hanno supportato con i propri consigli ed esperienze!  ;)
I cavi USB, anche su XP, mi hanno dato lo stesso messaggio d'errore!
Credo a questo punto che non servino per il mio Baofeng BF-888s!   :'(
Mi fa piacere che hai risolto e sono convinto che questo successo te ne porterà un altro. Se leggi ed applichi le mie ulteriori informazioni, che trovi nella precedente pagina, relative al tuo II° cavo con interfaccia USB, oggi rimedierai una seconda soddisfazione ed avrai la certezza che il II° cavo non è guasto ed in fututo potrebbe essere utilizzato anche con un diverso apparato. :up:

IZ2TVM

Fai riferimento al post #165?

Ora dovrei vedere, se riesco ad utilizzare i cavi USB o sono esclusivi del Wouxun!  :rool:

GAMMAtre

Citazione di: IZ2TVM il 24 Maggio 2012, 09:31:07
Fai riferimento al post #165?
Ora dovrei vedere, se riesco ad utilizzare i cavi USB o sono esclusivi del Wouxun!  :rool:
Yes!  post 164 & 165.
Leggi bene che trovi la risposta alla tua domanda. :-D

ondaverde

Ciao a tutti.
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda già posta prima, ho letto quasi tutto il thread ma non mi pare di aver trovato risposte.
Premesso che non posso usare il software indicato nel link in questo thread perchè infetto (ho una V6) ho scaricato il programma direttamente dal sito baofeng (powerphone) ma mi da caratteri strani (tanti "???") nei menu probabilmente perchè non è la versione inglese.
Viene generato un file di testo di nome SysInfo ogni volta che lo apro con 'default language=0' ho provato a cambiare il valore ma il problema persiste.
Qualcuno sa come risolverlo?
O in altenativa conoscete un altro link dove poter scaricare il sw giusto?
Sono riuscito comunque a programmare la radio col sw della Intek446 però credo che alcuni parametri come ad esempio lo squelch non vengano gestiti da questo sw, anche se indicato nelle varie finestre mi pare che in realtà non modifiche veramente il parametro !
grazie mille saluti a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

iw9gyy

Ciao stasera appena torno a casa ti mando il sw corretto.....mandami via mp il tuo indirizzo di posta elettronica.
amo la radio da sempre.......