SOS - HELP - AIUTO Costruzione dipolo motorizzato

Aperto da Skypperman, 11 Febbraio 2010, 21:48:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guerriero

Ahahaha grazie Michele per i tuoi 73 dinamici, sempre graditi! :up:
In fatto di tempo, io sono uno di quelli che ne ha poco a lato pratico, lavorando sempre all' estero per circa 250 giorni all' anno (adesso ti stò scrivendo da Novgorod 200km a sud di San Pietroburgo).
Però in questo frangente quello che posso fare è abbozzare il software di comando e pensare nei ritagli di tempo "morto" (alla sera in hotel, ecc...) a come poter realizzare l' hardware.
Di idee ne ho tante, ma confrontarsi con qualcuno che aveva già fatto qualcosa, mi avrebbe aiutato non poco nell' intraprendere la strada giusta.
Arduino è una grande conquista anche per chi si approccia per la prima volta a realizzazioni prototipali e software e molti radioamatori lo utilizzano per le più svariate applicazioni (commutatore d' antenna, comando rotori, ecc...).
Speriamo di realizzare qualcosa di concreto, intanto grazie, anche per aver rivolto semplicemente interesse al post  :birra: :birra:


f1zb4n

Ciao Guerriero,
visto che usi Arduino, hai pensato ad un controller che integri un VNA? In questo modo potresti leggere la frequenza desiderata impostata sulla radio e recuperare la reale frequenza di lavoro dell'antenna, a quel punto non è un problema farle coincidere, questo magari ti permette pure di abbandonare gli stepper (con il loro incasinato ponte H) a favore di un classico morore in cc, se vuoi ne usi pure uno con riduzione per aumentarne la coppia ;)

73 Luca
QTH: JN44FH

Guerriero

#27
Citazione di: f1zb4n il 20 Gennaio 2016, 09:46:15
Ciao Guerriero,
visto che usi Arduino, hai pensato ad un controller che integri un VNA? In questo modo potresti leggere la frequenza desiderata impostata sulla radio e recuperare la reale frequenza di lavoro dell'antenna, a quel punto non è un problema farle coincidere, questo magari ti permette pure di abbandonare gli stepper (con il loro incasinato ponte H) a favore di un classico morore in cc, se vuoi ne usi pure uno con riduzione per aumentarne la coppia ;)

73 Luca

Ciao Luca!
No non ci avevo pensato, il fatto è che di stepper ne ho a valanga per via del lavoro, ma oggi pensavo di usare un brushless con encoder integrato assoluto (che è stato buttato perchè obsoleto).
Con questo evito qualsiasi problema legato al fatto delle posizioni e mi semplifica la vita.
Quello che mi preoccupa in primis è il voler fare tutto con un motore e con un serie di ingranaggi, due naspi che si srotolano e nello stesso tempo due che raccolgono, non è complicato, ma incomincio a credere di dover coinvolgere un mio amico con macchina 3 assi per realizzare i pezzi  :(

vinnyturboracing

Ciao a tutti , anche io sarei interessato a costruire uns verticale allungabile tipo ultrabeam, qualcuno ha qualche soluzione meccanica o elettromeccanica da poter utilizzare? Non saprei che motorini usare e che conduttore adatto per fare cio, ovviamente senza presettaggio delle frequenze,  lo allungo a mia scelta fino a lunghezza desiderata, a controllo remoto... ho pensato a far scorrere il conduttore dentro una canna e in cima una piccola carrucola per intenderci, con un contrappeso all'esterno per aiutare la stensione del cavo, nello stesso tempo, non superare la forza della coppia di rientro per il motorino, qualcuno ha qualche idea? Qualcosa preesistente che non costi un occhio della testa? Grazie!


r5000

Citazione di: vinnyturboracing il 03 Luglio 2016, 16:28:38
Ciao a tutti , anche io sarei interessato a costruire uns verticale allungabile tipo ultrabeam, qualcuno ha qualche soluzione meccanica o elettromeccanica da poter utilizzare? Non saprei che motorini usare e che conduttore adatto per fare cio, ovviamente senza presettaggio delle frequenze,  lo allungo a mia scelta fino a lunghezza desiderata, a controllo remoto... ho pensato a far scorrere il conduttore dentro una canna e in cima una piccola carrucola per intenderci, con un contrappeso all'esterno per aiutare la stensione del cavo, nello stesso tempo, non superare la forza della coppia di rientro per il motorino, qualcuno ha qualche idea? Qualcosa preesistente che non costi un occhio della testa? Grazie!
73 a tutti, di già fatto a prezzi ragionevoli non c'è nulla per il semplice motivo che non è affatto semplice fare quello che si vorrebbe fare, fin che uso un flessometro e tiro un cordino a misura ok ma quando vuoi aggiungere motorini e automatismi la cosa diventa molto complicata dal punto di vista meccanico e elettrico, sensori, recuperare i giochi e far funzionare il tutto anche quando si muove con il vento non è una passeggiata, mi piacerebbe fare qualcosa del genere ma il solo fare pulegge dentate o sistemi leggeri e allo stesso tempo robusti è fuori portata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Guerriero

#30
Ciao a tutti,
riprendo questo post dopo mesi di silenzio.
Attualmente l' idea ha preso forma e a dire il vero da pochi giorni ho installato il sistema prototipo.
Il tutto viene controllato tramite Arduino che dialoga con la radio (YAESU FT897) tramite librerie trovate sul web (VE3BUX), il quale a sua volta controlla un motore DC montato su riduttore che allunga e accorcia il dipolo a seconda della frequenza in uso.
La meccanica è stata presa da un vecchio progetto di IK5GFC, che stò modificando per apportare le dovute migliorie.
Il tutto è montato su palo telescopico da 12mt affogato su pozzetto di cemento con 3q di calcestruzzo, il tutto interrato e tirantato a dovere.
Per il momento ho potuto fare poche prove, ma ho visto che in risonanza il valore di SWR è circa sul 1.4 con copertura continua da 30 a 7 Mhz.
Quando avrò tempo farò altre prove e vi terrò informati.
Qualche foto:
















Guerriero



Skypperman

Ottimo!
Praticamente funzione un po come la Cranc-IR ma motorizzato!
Complimenti!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Guerriero

Citazione di: Skypperman il 04 Gennaio 2017, 21:46:35
Ottimo!
Praticamente funzione un po come la Cranc-IR ma motorizzato!
Complimenti!

Grazie mille Skypperman  :birra:
In poche parole....SI!  :mrgreen:
Ogni ramo del dipolo è formato da 2 carrucole, una svolge e l' altra avvolge allo stesso tempo.


Guerriero

Ciao a tutti,
volendo completare e rendere più automatica la mia antenna dipolo dinamico, ho acquistato il seguente SWR bridge per poter trovare il punto di risonanza mentre l' antenna si allunga/accorcia alla ricerca della sintonia.
Qualcuno l' ha mai usato? magari con arduino?
Grazie a tutti

http://products.foxdelta.com/hfb3.htm

Guerriero

Citazione di: Guerriero il 17 Luglio 2017, 21:51:21
Ciao a tutti,
volendo completare e rendere più automatica la mia antenna dipolo dinamico, ho acquistato il seguente SWR bridge per poter trovare il punto di risonanza mentre l' antenna si allunga/accorcia alla ricerca della sintonia.
Qualcuno l' ha mai usato? magari con arduino?
Grazie a tutti

http://products.foxdelta.com/hfb3.htm

Nessuno che possa darmi qualche consiglio?  ;)