cose che succedono a chi fa dx.. leggete e fatevi una risata

Aperto da 1et078, 19 Dicembre 2008, 18:44:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

come sapete da circa 1 anno sono radioamatore oltre che cb, in banda hf specialmente in 20 e 40 metri faccio attività dx in psk31.
ho ricevuto diverse qsl da colleghi radioamatori a cui rispondo in poco meno di 2 giorni con la mia qsl classica.
oggi ne e arrivata un altra di qsl dalla Svizzera, stranamente pesante.
la apro e insieme alla qsl vedo che il collega d'oltralpe mi ha spedito un IRC (INTERNATIONAL REPONSE COUPONS O BUONO DI RISPOSTA INTERNAZIONALE che dato alla posta ti danno l'equivalente in francobolli per rispedire la qsl....).
la cosa bella è che io non essendo una stazione radio rara o dx, sono rimasto leggermente basito per non dire sconvolto sul contenuto della busta (cioe l'irc).
io non ho mai chiesto mai nulla a nessuno, ne contribuzione ne dollari ne euro per avere la mia qsl.
la mia qsl la si ha normalmente e basta...
ora cosa devo fare? 
le soluzioni possibili sono :
1) spedire la mia qsl con l'irc la dentro e un bigliettino dicendogli che non c'era bisogno dell'irc (di sicuro farò così).
2) mi tengo l'irc ma non lo cambio e spedisco la qsl con il francobollo a mie spese, ringraziando però l'amico d'oltralpe.
cosa ne pensate voi e se vi e mai capitato.....


PAPERO ( THE DUCK )

intanto posso dire che e' una cosa fichissima
pero mi sembra una cavolata dare ancora un cpntributo per ricevere sicuramente una qsl ...e' uno schifo...perche quando diventi radiomamatore e ti compri apparati ed antenne costose metti sul piatto della bilancia tutte le spese, corrente, cavo, connettori e anche le spedizioni di qsl ....
poi il consiglio che ti do' e' sicuramente quello che non necessita di commento ridare indietro l'irs ma non per essere signori ma per smetterla con questi giri strani di soldi...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gandomax

73 a tutti,

Scusate fatemi capire quello oltre la qsl ti ha inviato(in poche parole) i soldi per l'affrancatura per la risposta.................. 8O  ???
Questa non l'avevo ancora sentita!
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

1et078

si gandomax il radioamatore della svizzera mi ha spedito insieme alla sua personale qsl un contributo (che normalmente si spedisce per le attivazioni dx o stazioni rare...) per avere la mia semplice qsl...
mio fratello mi ha detto rispediscilo indietro, dicendo che la stazione it9acj non e una stazione radio dx rarissima (a meno che anche i radioamatori a catania disdegnano le hf e non rispondono a nessuno).
inoltre per rispondere a papero, beh le stazioni russe di un tempo (e ancora lo fanno), richiedevano le famose 3 mille lire per avere la loro qsl, o anche un US-DOLLARS (il dollaro a quei tempi era l'unica merce di valore in tutta la russia), a volte ti fregavano il dollaro e la qsl te la dimenticavi, altre volte a distanza di mesi ti arrivava la tanto agognata qsl di risposta.
beh anche io non sono d'accordo sul fatto che se devi avere la qsl devi pagare non esiste.. mahhh anche questo e fare radio sbagliato però.


tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

gandomax

Ciao Tulipano abbraccino

sono senza parole anche io! :down:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.


r5000

73 a tutti mi sembra strano,penso allo svizzero che ha fatto confusione e invece di mettere l'IRC in un'altra qsl l'ha messa nella tua,a meno che sia abituato così magari perchè senza non gli rispondono,se mi capitasse  non sò come farei,probabilmente cercherei di contattarlo per chiedere spiegazioni,se è per sbaglio lo rendo,se è una sua consuetudine  finisce lì e c'è solo  rispondere la qsl o se vuoi mettici un biglietto del gratta e vinci!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

spediscilo a me'...che ti mando una qsl..... ihihiihihhihihihi  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

striccit

Su un vecchio libro di radioamatori c'è scritta questa cosa delle spese di risposta della qsl che si usa specialmente con stazioni rare ed isolate (tipo la Polinesia per capirsi).
Immaginate magari l'unica stazione di Papeete che viene contattata da mezzo mondo ed è costretta a spedire centinaia di qsl l'anno...
Creato con My Cool Signs.Net


Lino

Buona serata a tutti.

A me è capitato non molte volte, ma più di una, compreso un'italiano.

La soluzione da me adottata è stata quella di mandar loro la mia qsl via diretta compreso il valore postale o altro.

Mi ricordo che parlai di questi episodi nella sezione ARI e i più esperti di me mi risposero che questa soluzione era adottata da coloro che non erano supportati dal servizio gratuito di spedizioni di qsl, o da coloro che non erano iscritti ad alcuna associazione, e che ritenevano "doveroso" non sobbarcare il corrispondente dei costi della spedizione della qsl a cui loro tenevano.

Saluti, Lino 

marcored24

NON E' COSI RARO,CARI AMICI,CHE ALCUNI RADIOAMATORI TI INVIINO IL COUPON INTERNAZIONALE--a me e' capitato un paio di volte ed una volta proprio da uno svizzero ,che poi e' venuto in vacanza dalle mie parti---loro lo fanno per correttezza,mi disse,perche' non e' giusto obbligare un radioamatore all'onere dovuto x una qsl--l'altro era inglese,ma non molto a posto con la testa--aveva messo dentro 5 penny!!!

Luigi92

73 a tutti..
Ragazzi.. Ma vi rendete conto di quello che dite..???
Roberto in Acireale....   E UN COLLEGAMENTO RARISSIMO..!  CHIUNQUE PAGHEREBBE MILIONI PER AVERE LA SUA QSL..!!         
Cmq.. secondo me e qualche suo fan di questo forum che legge tutto quello che scrive... 
Cmq... Complimenti Roberto... continua così.... chi lo sa... un giorno qualcuno per sbaglio scambia la qsl con 500 euro che sono messi sopra il tavolo.... te li spedisce... tu che fai..?? Li rimandi in dietro dicendo che ce stato un'errore..??  8O  8O    :grin:  :grin:

1et078

ehm va beh spedirò 2 qsl una quella personale e quella del gruppo bella... m non mi era mai capitato.


acquario58

è un'abitudine in voga da molti anni quello che i  cb  chiedono il famoso dollaro oppure il coupon internazionale, e molti una volta ricevuto il bottino incassano e non rispondono nemmeno......è anche un modo x fregare gli ingenui......
ROBERTO da persona  :up:,  spedisci la tua qsl e rimetti dentro il coupon che ti ha inviato.....avrai un amico in + , visto anche che ha risposto prima lui con la sua QSL.

gattonero

Ma spedire anche i coupon o i soldi per ricevere una qsl !!!!!!!!  8O


A me è capitato, comunque spedisci la tua qsl e rimetti dentro il coupon che ti ha inviato. :up:


Auguri.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

arizona

infatti non è raro, una ventina di anni fa ho collegato (in 27) un amico cb dalla russia.

mi ha chiesto un verdone per la qsl cosa che prontamente ho spedito.

sto ancora aspettando la qsl del sig. boris....... :-\

1et078

salve arizona ed auguri a tutti che leggono sto topics, beh che non sia arrivata la qsl di risèpsta può capitare, qualche impiegato disonesto alla posta russa che abbia fiutato il dollare e abbia aperto la busta e fatto sparire abilmente nelle sue saccocce il dollaro tanto agognato (mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto probabile...).
oppure il tanto caro amico bOris della tanto amata madre russia, abbbia fatto il furbo e se l'e fregato lui il tuo dollaro e nel mentre si e comprato l'ultimo gioellino della casa giapponese che costa qui in italia quando 5 finanziarie. e mentre lui se lo gode alla faccia nostra tu ancora aspetti la sua qsl (e come si diceva aspetta e spera...).
quindi rassegnatevi che i raccoglitori non autorizzati di us-dollars ci sono e ci saranno sempre nel mondo om e cb.. fanno parte della vita. hi...

GIULIO

Ma sti coupon dove si acquistano???Sapevo alla posta ma qui in Italia penso che un normale impiegato di un modesto ufficio postale di paese non sappia nemmeno cosa sia!!!HI  :-D !!!
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

arizona

si roberto, credo che tu abbia proprio ragione....... :-\

gli IRC si acquistano negli uffici postali. il problema è che non sono sempre disponibili e bisogna ordinarli, a meno che tu vada nell'ufficio centrale di una città grande.

da me x esempio non sapevano nemmeno cosa fossero....... :down:


Lino

Citazione di: GIULIO il 22 Dicembre 2008, 15:58:09
Ma sti coupon dove si acquistano???Sapevo alla posta ma qui in Italia penso che un normale impiegato di un modesto ufficio postale di paese non sappia nemmeno cosa sia!!!HI  :-D !!!
Citazione di: GIULIO il 22 Dicembre 2008, 15:58:09
Ma sti coupon dove si acquistano???Sapevo alla posta ma qui in Italia penso che un normale impiegato di un modesto ufficio postale di paese non sappia nemmeno cosa sia!!!HI  :-D !!!

Confermo e aggiungo: in più di un'occasione, per conoscere l'entità dell'affrancatura, ho dovuto spiegare all'impiegato di turno in quale continente si trovava la nazione dove dovevo spedire la busta .

Saluti, Lino