ANOMALIE GEOMAGNETICHE TERRESTRI/influenze Vs ionosfera.

Aperto da HAWK, 07 Settembre 2023, 08:46:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK



Nel 3D sui collegamenti verso l' Africa, avevo fatto una ipotesi, ovviamente poco recepita e conosciuta dai molti operatori, lo avevo scritto.

Tutti si pongono domande sul sole, meteo, antenne, cavi, radio sorde o poco efficienti.

Nessuno, ne giovani ne vecchi O.M. parlano o vanno ad indagare sulle anomalie terrestri geomagnetiche e le relative misure in unità gamma...locali, le quali in base alle quantità, inficiano in modo positivo o negativo la ionosfera in merito alla propagazione.

Avevo anche scritto che, a parte glia ambienti di TLC professionale, specialmente militare, ma anche civile, nel mondo degli esperti Radioamatori, tutto tace, ci si limita ad addurre alle solite sopra menzionate problematiche, scontate.

Ho un nipote che si è laureato Ingegnere Aerospaziale, a Milano, da pochi giorni, a volte mi chiedeva brochure mie già di TLC non al pubblico, mi chiedeva di realtà sulle situazioni dei Radioamatori, in generale molte info sulle problematiche radio, gli servivano info per gli studi e tesi...

Mi ha segnalato questo video, lo aveva visto dove egli ha studiato, c'è ne sono altri, quindi come promesso, vediamo se riusciamo ad aprire delle info, in modo che, non serve la direttiva mega o i big kilowatt a volte...o non fai nulla, o con 1 watt, 12 metri e dun 817 arrivi fino a Marte.

Ci allarghiamo le conoscenze...sulle anomalie magnetiche terrestri...locali.

73'.


HAWK

Riprendo un libro, trovandolo, da dove prenderò delle grafiche e misure, le posto; in proposito, edito al pubblico e recensito ovunque e venduto a tutti, quindi essendo di dominio pubblico, qualche cosa la estrapoliamo, riferendone la fonte...(facciamo prevenzione).

L' argomento nulla di esoterico o trascendentale, è da trattare come gli studi sulle fulminazioni, ad esempio, quindi nei posti giusti, si possono avere carte, valutazioni, statistiche, solo meno conosciuto e più complesso...ma nulla è impossibile con buona volontà.
73'. 
[emoji106]

Accendiamo la fiamma della curiosità. [emoji91] [emoji91]

HAWK

Cartografia magnetica (ingv.it)0


Dati ufficiali, si vedono dove sono poste le stazioni di rilevamento e misure...

HAWK

Microsoft PowerPoint - 11_Prop_ionosferica (uniroma1.it)
Quì si trovano calcoli sia per le misura plasmatiche che anche in base alle riflessioni delle frequenze.

Man mano, cmq. posto qualcosa di molto più semplice...