STRUMENTI DA STAZIONE ROS/WATTMETRI...QUALI SCEGLIERE...

Aperto da HAWK, 21 Giugno 2023, 15:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#75
Il  link del 3D di 1VR005, rileggendolo, non ci ho partecipato, mi rifà drizzare le antenne, menziona Telecom, Proxel, sapendo che è un metodico, osservatore, lo mette a gemello del Diamond...come clone...
Non è la prima volta che noto questo, come tra i Nissei ed i MFJ e KPO....da vari recensori.

Una riparazione fatta in casa, senza ritaratura generale da fabbrica, è poi da considerare aperte virgolette sicura, chiuse virgolette, è una domanda...mettendo stessi componenti come valori penso di sì...

73ì.


Amleto

Citazione di: HAWK il 26 Agosto 2023, 11:10:40@ Amleto.
Molto gentile dell' allegato; il 3D non ha uno scopo di determina, tutti stimati operatori ed esperti, in relazione proprio alle loro congrue esperienze, hanno dato vita ad un confronto di prove e giudizi su vari prodotti.

La diversità di mercato, ci pone, correggo mi pone, scrivo sempre per me stesso,  riflessioni, dubbi, valutazioni.

Sapendo della tua non poca esperienza professionale e sul campo, mi pare che non hai espresso un parere sul prodotto, se analogico al 100%, digitale, datato o di nuova ispirazione.
[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Se ho imparato a conoscerti, il tuo punta di piedi e bussare moderato, è supportato da grande conoscenza... [emoji106] [emoji106] [emoji106]

E' vero che ci sono decine di 3D su queste strumentazioni, ed anche vero che Noi ci possiamo vantare di aver coinvolto personaggi, celati e non celati, di spessore, scrittori che hanno congrua esperienza e studi.

Una positiva platea di opinioni, le quali nella loro diversità hanno lo scopo di far fare delle scelte consapevoli agli utenti e lettori casuali di R.K. sulla spesa che incontra il loro gradimento.

Non ha nessun incipit di pretesa di voler essere un 3D a senso unico, trovo molto bella la partecipazione dei colleghi sopra stanti, una tempesta di idee dove ogni utente può trovare la risposta che vuole ed utile.

Continuiamo a documentare se si ritenesse utile, con onesta riconoscenza a chi ci dà questa possibilità sul forum.
Una scuola gratuita di conoscenza.

73'.





Caro Carmelo , "Hawk", buon pomeriggio e Buona Domenica.

Riprendo la discussione poiché mi corre, anzitutto, il doveroso obbligo di ringraziarti per le belle parole di stima che hai voluto spendere per me e che penso di non meritare interamente.....qualche piccola cosa, ... forse, ... sì... ma, piccola !!! [emoji56]

Mi chiedi come mai non mi sia esposto nel formulare un commento su questo prodotto frutto di tecnologia Giapponese Originale.

Che dirti !!....il Digitale non aveva ancora invaso estensivamente il mercato e Strumenti come questi erano delle vere "Chicche".(Il Manuale allegato era in Giapponese ed ho dovuto richiederne espressamente, via E.Mail al "Customers Service" della DAl·ICHI DENPA KOGYO CO .. LTD,  una copia in Inglese che ho poi rimaneggiato senza tradurre).

Strumento Valido, Efficiente ed Inquadrato nell'Epoca di Progetto; potrei dire, forse, simbolo dell'avanzare dell'Evoluzione ma costoso ed uscito presto dalla  produzione.

All'epoca dell'acquisto, quindi, l' Analogico era prevalente ed i primi Strumenti di quel tipo ed in quella veste costruttiva, ricordo di averne visti soltanto nei prodotti dalla "DIAMOND" ma, poco tempo dopo si sono affacciati, come scimmie al balcone, i vari cloni Cinesi che, "Brandizzati" con altri marchi diversi e commercialmente sostenuti da alcune grandi Società Importatrici, oggi dominano il mercato con discutibili doti di Qualità ed Affidabilità, ovviamente a prezzi più accessibili.

Oggi, il mio strumento, Matricola 0042 prod. [199] 4/01/04), è ancora perfettamente funzionante e come è logico che sia si tratta di una simbiosi tra "Analogico" e "Digitale" dal momento che, per la Parte Meccanica, tra Milliamperometro e "Motore Passo/Passo", per il comando del Potenziometro di Calibrazione siamo nell'Analogico mentre, per tutto l'insieme del Circuito Elettronico di Misura e Comando siamo nel Digitale avendo Convertitori A/D per le Tensioni di Misura in gioco, Comparatori e Convertitori D/A per le Tensioni/Correnti di Pilotaggio del Motorino e del Milliamperometro

Preferenze ??:....Forse, io sono figlio del  Secolo Scorso,... l'Analogico poiché, venendo da quella Scuola ciò che Vedi, Tocchi e Misuri, è...la Funzione e...  Quello ....  che si può anche Intuire nell'Immediato. [emoji56]

Il Digitale ??... E' l'Espressione dell'Ansia della Sintesi, del Tempo Reale a tutti i costi e dei Passi della Evoluzione che si proietta nel Futuro; comunque, si ha  il dovere di non disdegnare il Nuovo ma di provare a Capire per non Annegare nell'ignoranza. [emoji28] [emoji28]

Un abbraccio ed un saluto con la stima che meriti.

Amleto


Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

HAWK

Grazie Amleto per la come dire definizione sull' argomento, ne farò uso e bagaglio di conoscenza...con tè, siamo alla situazione chiara che mi posso ritenere un allievo perenne.
Come con qualche altro storico iscritto, le mie conoscenze devono dare spazi alle Vs esposizioni, competenti. 
Grazie Amleto per avermi dato replica.

L' argomento è discusso, pareri autorevoli li abbiamo avuti, una idea sugli acquisti ci si può farsela.

73'.