Annuncio vocale periodico 27 MHz

Aperto da 1vr005, 21 Novembre 2021, 12:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Buondì a tutti.
Allo scoccare del minuto 00 di ogni ora, notte e giorno, con propagazione o senza, ricevo in 27.205 FM l'annuncio vocale del video allegato, che mi pare dire "ITTV0" e poi non capisco, seguito dall'orario, poi da una breve pausa e poi da "talkgroup 222".
Qualcuno sa di cosa si può trattare?
Non mi pare di aver mai sentito altro traffico lì, salvo con aperture di propagazione le normali attività CB e i taxi russi.


kz

qualche trasponder, forse da DMR (222 potrebbe essere un indizio); oppure un nodo FRN o simili.

1vr005

Però ho guardato il listato dei nodi FRN online e questo ITTV0 non è elencato (https://www.freeradionetwork.eu/gateway_network.php), e la frequenza 27.205 compare una sola volta e in relazione a qualcosa dall'Austria che non mi pare compatibile come distanza con il luogo da dove ricevo.
Penso che il segnale venga dalla vicina provincia di Treviso (anche per questo "call" con ITTV che contiene appunto IT come Italia e TV come la sigla della provincia di Treviso). Chissà. 
Intanto all'ultimo passaggio ho osservato che non arriva nel dipolo (collegato al Jackson nel video allegato, al quale neanche si muove l's-meter) con il quale di norma ricevo benino la zona di Conegliano.
Proverò a monitorare la frequenza attendendo eventuale traffico.  [emoji341]

1vr005

Ora c'è traffico. E parrebbero pure radioamatori.


1vr005

Parlano di armi da caccia mi pare. [emoji1]
Non sento nominativi, nick e QTH però.

kz

e ti sembra che vadano in diretta in CB o siano "ripetuti"?


1vr005

Citazione di: kz il 21 Novembre 2021, 17:38:48
e ti sembra che vadano in diretta in CB o siano "ripetuti"?

Ripetuti. Arrivano tutti con la stessa intensità di segnale.
Sto un po' in ascolto.


1vr005

Fine qso. Hanno parlato di tenere in vita il link nazionale (ma non è quello solito Cisar, non ci sono i soliti Moreno WUK, OQJ, YKK e compagnia). Uno congedandosi ha pronunciato una sigla che poteva parere un nominativo ma non l'ho capita e mi sono incasinato con lo smartphone per cui la registrazione non è partita.
Amen. Magari nel prossimo fine settimana ricomparirà traffico e si capirà di cosa si tratta.

M74

Qui da me c'è una cosa analoga sul 28, parlano (raramente) di link nazionale e cose simili.
Quando è attivo ogni ora trasmette l'ora esatta.


1vr005

Potrebbe essere questa cosa qui:
https://freelinknazionale.altervista.org/
Non ho provato a monitorare la banda PMR446 in cerca di eventuali segnali. Ma quando ci passo, più che boscaioli e gente che gioca a Predator o ai novelli Vietcong depilati di solito non sento.

165RGK591

visualizza i 2 mhz della banda 2mt e quelli della banda 70 cm con un sdr e vedi se contemporaneamente a quella emissione ne risulta una in una delle 2 bande

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

1vr005

Finalmente ho capito bene cosa dice: ITTV01.
Ed ecco cosa è:
http://freelinknazionale.ddns.net/
Nell'allegato si sente bene lo 01 ( se riesco a caricarlo).

kz

una rete VoIP con gateway in frequenze di libero uso basata su svxlink, come ipotesi iniziale avevo pensato anche a un nodo della radioamatoriale RedNet che però non fa mai uso di frequenze diverse da quelle concesse.