forum radioamatori > discussione libera

ANTENNA HF

(1/3) > >>

Andrea 1973:
Buongiorno a tutti, ho la patente da pochi mesi, frequento un pochetto i ponti vhf/uhf della mia zona (LC), e sto finendo una valigia HF composta da KENWOOD TS50S, alimentatore ed accordatore compatibile! Per quanto riguarda l’antenna vorrei un consiglio! Ne farei un uso mobile, (montagna, campi, lago...)...è meglio una end-fed da 6mt oppure la classica canna da pesca da 10mt ?
Grazie a tutti e scusate l’inesperienza

73 da IU2PCH OP. Andrea

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz:
se hai spazio nella valigia, tutte e due, o meglio più balun con diversi rapporti di trasformazione e un'adeguata quantità di cavi da utilizzare come radianti e radiali oltre a una canna da pesca (ce ne sono di apposite che misurano meno di 1 metro da chiuse).
comunque una end-fed da 6 metri è un po' troppo corta per le HF, valuta altri progetti.

FoxG7:

--- Citazione da: Andrea 1973 - 11 Maggio 2021, 09:40:58 ---Ne farei un uso mobile, (montagna, campi, lago...)...è meglio una end-fed da 6mt oppure la classica canna da pesca da 10mt ?
73 da IU2PCH OP. Andrea

--- Termina citazione ---

Io personalmente non capisco la "simpatia" che molti radioamatori hanno per questo tipo di antenne.....un dipolo (da allungare o accorciare all' occorrenza) possibilmente alimentato con linea bifilare è la miglior soluzione possibile in esterno e lo si fa con un costo irrisorio

Ti ci vorrà un accordatore (manuale)che possa gestire una linea bilanciata, ma per utilizzare 100 W o meno non è che costino cifre folli

Se non hai l'accordatore con tali carattereistiche puoi sempre ripiegare sul classico dipolo da accorciare o allungare a seconda delle bande di tue interesse

Mi dirrai...si ma un dipolo per gli 80 e 160 m è lunghissimo..... e io ti rispondo: con le altre antenne li farai ma sarà come avere un carico fittizio al posto dell' antenna

Il risultato....1000  volte meglio delle "antenne" da te citate !

kz:

--- Citazione da: FoxG7 - 11 Maggio 2021, 15:02:43 ---un dipolo (da allungare o accorciare all' occorrenza) possibilmente alimentato con linea bifilare è la miglior soluzione possibile in esterno e lo si fa con un costo irrisorio

sshhh!
stai svelando tutti i segreti di anni e anni di carboneria radiantistica in un colpo solo!
si arriva all'illuminazione solo dopo anni di fallimenti e di studio, non così.

HAWK:

--- Citazione da: kz - 11 Maggio 2021, 15:11:38 ---sshhh!
stai svelando tutti i segreti di anni e anni di carboneria radiantistica in un colpo solo!
si arriva all'illuminazione solo dopo anni di fallimenti e di studio, non così.

Questa è una perla di saggezza...merito al merito.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa