News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA CANNA DA PESCA 1,8-30 MHZ consigliatemi !

Aperto da _Gianky_, 07 Maggio 2021, 15:01:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ho trovato sul web questo progetto di italo  C.     di IZ3DVO,  sembra fattibile economicamente e funzionale,   vorrei fare una antenna da trasporto su collina/montagna e collegarla al mio kenwood ts 440 sat dalla batteria auto ,vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarla magari con qualche miglioria ,una recensione sulla qualità, oppure considerazioni o consigl per altre antenne  a copertura continua sempre in verticale per HF.....grazie
Gianky_iz4akz_


IK3OCA

Salve, ho dato un'occhiata al sito di IZ2DVO http://www.maserada.com/hf.htm e ho vusti che si tratta della solita canna da pesca genere Rybakov senza un vero contrappeso (un picchetto a terra hi) che si serve delle perdite del balun per esibire un basso ROS.
Questo è stato argomento discusso e ridiscusso a causa della mala informazione, ma che trova ancora estimatori fra quelli che non hanno letto le critiche a quel genere di antenna.
Il fatto è che anche se perdi metà o 3/4 (non scherzo) dei tuoi preziosi watt nel balun-trasformatore o scaldando la terra per la mancanza di radiali validi non te ne accorgi perchè riesci ugualmente a fare dei QSO e dici che l'antenna va.

Un'antenna di uguale lunghezza senza quel balun a traformazione, ma solo con un balun choke 1:1, un po' di radiali a 1/4 d'onda stesi a terra o sollevati, anche solo due, e un accordatore economico è mooooooolto più performante di quella, consente la copertura continua e di essere impiegata in portatile.

Inoltre: ho anch'io un 440SAT e ti avviso che succhia corrente, ti conviene una batteria separata, se no rischi di non ripartire.

73 Rosario



kz

Citazione di: IK3OCA il 07 Maggio 2021, 15:23:54
Un'antenna di uguale lunghezza senza quel balun a traformazione, ma solo con un balun choke 1:1, un po' di radiali a 1/4 d'onda stesi a terra o sollevati, anche solo due, e un accordatore economico è mooooooolto più performante di quella, consente la copertura continua e di essere impiegata in portatile.

avendone una quasi uguale, con balun su bacchetta di ferrite, cito e sottoscrivo IK3OCA.
meglio affidarsi a un buon accordatore che a un trasformatore fisso.

IW2OGQ

Ciao Gianky,

ti dico la mia :
per funzionare funziona non aspettarti cose mirabolanti.
E' un soluzione "tampone" che salva capra e cavoli.
Io ho usato canne da pesca da 7e 10 mt. senza sensibili variazioni.
L'unica cosa di diverso era che usavo un doppio trasformatore d'impedenza
da 4:1 e 9:1.
Poi gestivo tutto con l'accordatore.
Riuscivo a coprire decentemente dai 40 fino ai 10 mt, bande più basse non le ho mai provate.
73 de Rick


_Gianky_

#4
ok grazie accetto i consigli , magari potreste consigliarmi un' antenna sempre da asporto montanaro per il mio 440  da fare o da acquistare  diciamo con un  buon rapporto prezzo/qualità ?  ....qualche link video  grazie.
Gianky_iz4akz_

rebQQtz

#5
Ciao Gianky, ben riletto ;-)
provo a dire la mia, che di rientri rf con un filo e un toroide me ne intendo (sob ;-) ...)

Citazione di: IK3OCA il 07 Maggio 2021, 15:23:54
Salve, ho dato un'occhiata al sito di IZ2DVO
Anche io ci ho dato una occhiata e, correggetemi se sbaglio, il toroide in polvere di ferro per quell' impiego a larga banda non e' adatto ... meglio una ferrite 43, giusto ?

Citazione di: IK3OCA il 07 Maggio 2021, 15:23:54
Inoltre: ho anch'io un 440SAT e ti avviso che succhia corrente, ti conviene una batteria separata, se no rischi di non ripartire ...
Che batteria consigli per alimentare il venerabile 440 ? io sto orientandomi su una AGM da 80 Ah, da sfruttare in un arco di circa tre ore, per non mandarla sotto 12 volt ...


IW2OGQ

Gianky,
quando si è in giro il peso deve essere minimo, (io mi muovo a piedi).
Considera anche uba EFHW con trasformatore 9:1 e accordatore.
Con quella ci potresti fare un poco di più.
73 de Rick