Sarabanda dei prezzi, siamo sotto Natale?

Aperto da carlo_forever, 17 Dicembre 2016, 11:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Mai come in questo periodo ho visto deliri di onnipotenza in chi vende baracchini stagionati su ebay o su ARIFidenza o su altri siti Internet. Radio comuni offerte a poco meno di 100 Euro, radio un po' meno comuni offerte a prezzi da capogiro. A questo punto anch'io ho qualche TENKO valvolare, li vendo a 750 Euro l'uno. Ho radio 23 canali abbastanza rare, voglio 1000 Euro l'una, tipo un Lafayette HB 23A nuovo nuovento con scatola, imballo e manuale, eccetera eccetera. Ma siamo impazziti?
Spero VIVAMENTE che nessuno compri un bullone da quei venditori, tanto per non incoraggiare una bassa speculazione. Vorrei anche aggiungere che alcuni vendono a prezzi da Lamborghini dei CB anni '70 con la scusa che sono nuovi inscatolati. Embè?! Se qualcuno va a comprare a 300 Euro uno di quei cosi, scoprirà poi che, non essendo MAI stato acceso, avrà tutti gli elettrolitici all'ospizio di vecchiaia, e la radio così bella e così cara funzionerà (male) 4 - 5 minuti, poi tacerà per sempre. Bell'affare! Io onestamente so quello che scrivo, perché è raro che io scovi un CB anziano e funzioni bene. Rarissimo. Comunque è più facile che sia a posto una radio sfruttata fino all'altro ieri che una rimasta in magazzino fin dalla sua nascita. Io amo scrivere contro gli speculatori ai danni di chi svolge un lavoro di collezione, riparazione, mantenimento di pezzi di storia Italiana degli anni '70-'80.
Ricordo che all'inizio della mania, era normale vedere radio d'epoca di legno offerte a prezzi da Conte Dracula, poi il mercato si è calmierato da solo, nessuno più comprava quei cadaveri a cifre importanti. Ora si trovano facilmente a poco dappertutto. Speriamo che coi baracchini CB sia la stessa cosa, e col tempo gli avventurieri si stufino di pagare provvigioni ai siti per non vendere nemmeno una cotenna!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


iw2mur

i collezionisti veri, perdono obiettività e razionalità quando sono a contatto con l'oggetto del desiderio,gli strozzini che vendono fanno leva su quello, è lo stesso meccanismo che porta la gente a rovinarsi con il gioco d'azzardo, non cambia niente

io non colleziono niente, non ho mai collezionato niente, quindi per me, una cosa vecchia, è solo una cosa vecchia, di radio ne ho vendute, comprate... se una radio non mi serve più la vendo, la ragalo o semplicemente la smaltisco in discarica, quando hai un "muletto" di scorta, è fin troppo, scaffalate piene di ferraglia che tanto non si usa mai, servono solo per fare foto da inserire nel profilo di qrz.com , di fatto si usa la radio preferita o la radio nuova, le altre sono li solo a far presenza

acquario58

ogni passione comporta dei costi....questo vale in tutti i settori....
purtroppo davanti ad un desiderio... i limiti sono solo personali...il valore di mercato passa in secondo ordine...
conosco collezionisti ( volponi )che  girano x i soliti mercatini delle pulci e acquistano oggetti  anche non funzionanti....xché li possono sempre usare x metterli in mostra oppure  trovano la radio funzionante ma con alcuni pezzi mancanti oppure rovinati  x rimmetterli in ordine e guai ad avvicinarsi...c'é il rischoi di infarto x i prezzi quando poi li rivendono...
e fidati che gli acquirenti non mancano...

pask

Buonasera a tutti....che dire ieri ho preso un ts 140 e ps 50 in ottime condizioni a 300 Euro spedizione incluse.


IZ8XOV

Per quanto mi riguarda non compro mai cose usate a meno che non cerco qualcosa che non è più in produzione (ad esempio un bi-banda all-mode, in quel caso penserei all'usato) ma per il resto preferisco risparmiare, fare qualche rinuncia e comprare un prodotto nuovo su cui metto io le mani per primo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: pask il 17 Dicembre 2016, 21:14:17
Buonasera a tutti....che dire ieri ho preso un ts 140 e ps 50 in ottime condizioni a 300 Euro spedizione incluse.


Ciao Pasquale complimenti per gli acquisti
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


carlo_forever

Ognuno fa quello che gli pare. Ci sono persone che intendono cercare di preservare quello che è inscritto negli oggetti, cioè l'epoca che li ha prodotti, lo spirito del tempo che a tali oggetti in traslato appartiene. Un collezionista "serio" non è un collezionista 'compulsivo', cioè una persona a cui interessa in primo luogo il possesso della cosa, ma una persona a cui interessa lo studio della cosa stessa, e ciò che la cosa ha rappresentato in un'epoca passata, che non vive più negli eventi attuali, ma che ha contribuito a generare gli eventi stessi. Il processo che ha portato alla legalizzazione della CB in Italia ha rappresentato non solamente una conquista di libertà, ma un processo a più ampio respiro, che vedeva a confronto due idee di "stato", l'idea accentratrice e totalizzante, in cui il cittadino viene visto solo come un portatore di doveri, e l'altra idea più libertaria, ove al cittadino appartengono soprattutto diritti. Anche oggi le due idee lottano continuamente l'una contro l'altra.
Raccogliere ciò che resta dei baracchini degli anni '70 significa per me far sopravvivere quel momento di tentativo di liberazione, al quale parteciparono migliaia di persone, con manifestazioni di piazza, proteste, interesse di parlamentari, azione del Pres. Cossiga in favore del movimento, eccetera eccetera. Collezionare apparecchi CB significa anche tenerli in efficienza, ripararli, togliere eventuali modifiche invasive ed inutili, accenderli di tanto in tanto, raccogliere insieme con gli oggetti anche le testimonianze, quindi schemi elettrici, manuali, riviste, eventuali ricambi, valvole e quant'altro. Significa cercare di preservare e conservare per ricordare. Per altri può essere momento di riflessione il periodo degli anni '80, in cui comparvero i PLL multicanale e multibanda, periodo in cui la CB diventò veramente 'virale' in Italia. Per altri può essere importante la fase Americana, e collezionano solo e rigorosamente CB Americani doc.
Quindi per un collezionista serio è moto raro che capiti di perdere la testa per un "pezzo" da 450 Euro. Se non c'è se ne fa senza. Del resto, prima o poi capiterà l'occasione giusta. Ed inoltre, certe "bordate" di prezzi restano lettera morta, perché vedo sempre gli stessi pezzi da anni e anni su ebay senza che il venditore venda un solo bullone, quindi, per fortuna, la speculazione violenta pare non aver troppa fortuna in questo campo.
Chi poi, come me, ne ha acquistati tanti, sa che i baracchini CB sono merce a rischio. Quando hanno più di 30 anni si sa per esperienza che, anche se sono decantati come l'ottava meraviglia del mondo, in genere non funzionano, o, se funzionano, funzionano male, hanno praticamente sempre difetti occulti, tipo spinotti microfono sostituiti, fili saldati qua e là difficili da capire, modifiche strane, manca spessissimo un quarzo per aggiunta VFO (che però o si è perso o viene offerto ad ulteriori soldi), quindi bisogna avere un cassetto di quarzi profondo come la misericordia e sostituirlo, oppure ci sono gli elettrolitici che chiedono pietà (sapete cosa vuol dire sostituire tutti gli elettrolitici in un baracchino CB in termini di tempo, soldi, voglia e rischio di fare del danno col saldatore?), oltre a problemi vari tipo il cavetto del microfono, il cavetto di alimentazione che manca, e cose simili.

A presto,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

 :miiii: :miiii: :miiii: :sfiga: :sfiga: mah!!!!!

acquario58

 ho apparati datati...che funzionano egregiamente ( naturalmente non scacciavitati)....sinceramente tutte queste anomalie non le condivido e tanto meno mi sentirei di fare allarmismi , discorso VFO... non ho mai eliminato definitivo  il quarzo x collegare un VFO ma sempre con commutazione se voglio usare il VFO devo solo commutare altrimenti uso il quarzo originale  ...gli apparati come altre apparecchiature elettroniche...se tenuti e usati come si deve... non sono obbligati a essere riparati.... certo che se usati in condizioni critiche tipo su mezzi mobili ,in locali freddi e umidi e in luoghi dove soggetti a sbalzi di tensione il discorso cambia....
in queste condizioni tollerano le criticità meglio i vecchi che i nuovi apparati..


carlo_forever

Anch'io ho pezzi datati e che funzionano perfettamente. Soprattutto dopo le mie cure. Un bel pezzo deve costare più del normale. Mio nonno diceva: "Buon mercato, coglione imbrogliato!". Però non tutti sono onesti. La frase "visto e piaciuto", poi, è una frase troppo infelice (Già chi se ne fa paravento è ignorante come un setaccio, perché "visto" non vuol dire "visto in foto su ebay", ma significa che, come lo ricevo, se non mi piace lo rimando, indipendentemente se funziona o no...), e anche la roba vecchia ha scale di valori. In genere su ARIFidenza ho trovato gente molto più onesta, su ebay c'è la schiuma dei sette mari, aggiungo che io non ho mai discusso un prezzo, se mi sta bene pago e pago subito e senza sconti, se non mi sta bene arrivederci e grazie, ma facevo un discorso generale.
Faccio un esempio. Tenko 46 T a valvole. Messo comsì comsà. Acchiappato a 53 Euro. Acceso, quasi funzionante. Sostituita una resistenza sul tubo finale BF, lucidato il telaio, riverniciato il case. Spesa totale 53 + 12 (ss.) + 0,30 (resistenza) + una pacca sulla spalla di mio figlio che mi ha riverniciato il case. = 65,30 €. Altro Tenko 46 T a valvole. Perfetto sopra ogni dire, l'ottava meraviglia, bellissimo. Euro 149 + 18 ss. Arrivato, bello lo apro, il getter di molte valvole appare piccolo, una valvola (6BL8) rotta, pazienza, sarà stato il trasporto. Cambio la valvola, cambio anche le 6BQ5 finali, che mi apparivano misere, accendo in stand by, i tubi si accendono. Do l'anodica, e, dal condensatorone di livello esce un getto di acido puzzolente. Riparato. Qual è stato il mio miglior affare??

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

r5000

#10
73 a tutti, il gioco della domanda e offerta sono sempre la base di una vendita e acquisto, poi concordo che il visto e piaciuto lascia poco margine al gioco e se il venditore è onesto mi stà anche bene ma se poi da apparato perfetto salta fuori che non funziona o manca qualcosa mi girano alla grande e di sicuro quel venditore non mi venderà più nulla anche se ha qualcosa che cerco o vorrei avere... sul prezzo ognuno lo vede a propio modo, per me 100 € possono essere troppi ma per altri è poca spesa, poi magari vedo un rottame mezzo smontato a 100 € e lo compro giusto per vedere come è fatto senza illusioni sul funzionamento, poi se riesco lo sistemo  ma se il venditore dice che è perfetto e poi mancano i pezzi non ci siamo propio... il guasto occulto all'accensione o dopo poco tempo è il rischio che può succedere anche con apparati nuovi, se sono vicini ai  20 anni prima di mettere la spina li apro e mi accerto se ci sono problemi visibili e comunque uso SEMPRE un'alimentazione limitata per prevenire danni noti, anche con i cb a 12 volt o qualsiasi apparato che magari è fermo da anni non bisogna usare l'alimentatore di stazione ma un'alimentatore appena sufficiente per capire se c'è un consumo anomalo e fermarsi prima di peggiorare il guasto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carlo_forever

Salve, ci ritorno su perché questa è la più bella di tutte!
Sulla baia elettronica sono in vendita alcuni K 350 CTE.
Uno, molto bello da vedere, purtroppo con dei problemi (non si capisce quali siano...) in TX viene offerto a 40 Eurini piccolini piccolini; ce n'è un altro che appare bello e ben dotato, funzionante, e ne chiedono ben 80 Euro; un terzo esemplare, della serie colorata di rosso, bello sluccichento, viene offerto alla rispettabile somma di Euro 169 (sic!); ma il parossismo viene raggiunto dall'ultimo esemplare che ho guardato, brutto, tenuto male, la settima schifezza, funzionante ma visto e piaciuto che non si sa mai, ma di un brutto che fa male agli occhi, udite udite, venduto a 199 Euro! Ho riso un quarto d'ora. Costano più di un Ranger o di un Lincoln! E sono tutte radio con sola AM!

A presto con altre meraviglie di gioiellini dell'elettronica!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Rommel

#12
Citazione di: carlo_forever il 31 Gennaio 2017, 19:04:55
Salve, ci ritorno su perché questa è la più bella di tutte!
Sulla baia elettronica sono in vendita alcuni K 350 CTE.
Uno, molto bello da vedere, purtroppo con dei problemi (non si capisce quali siano...) in TX viene offerto a 40 Eurini piccolini piccolini; ce n'è un altro che appare bello e ben dotato, funzionante, e ne chiedono ben 80 Euro; un terzo esemplare, della serie colorata di rosso, bello sluccichento, viene offerto alla rispettabile somma di Euro 169 (sic!); ma il parossismo viene raggiunto dall'ultimo esemplare che ho guardato, brutto, tenuto male, la settima schifezza, funzionante ma visto e piaciuto che non si sa mai, ma di un brutto che fa male agli occhi, udite udite, venduto a 199 Euro! Ho riso un quarto d'ora. Costano più di un Ranger o di un Lincoln! E sono tutte radio con sola AM!

A presto con altre meraviglie di gioiellini dell'elettronica!

Carlo.

Salve a tutti.

Non ho capito se ti riferisci all'Alan K350BC della CTE. Se fosse questo io ne ho uno acquistato a nel lontano 1982. Il venditore me lo aveva dato per nuovo, ma mancando scatola ed istruzioni ed essendo stato venduto a prezzo scontato, al massimo poteva essere "semestrale" di sicuro non nuovo.

Se uno punta sulla vendita ad un collezionista allora potrebbe tentare di "alzare la posta", solo che mi sembra che in vendita ce ne siano ancora molti, quindi chi spara cifre troppo alte probabilmente non è realmente intenzionato a vendere oppure aspetta con la canna e l'esca (il baracchino) attaccata al filo.

Se confrontato con apparati della stessa epoca poteva essere considerato un ottimo apparato, però già pochi anni dopo sono usciti apparati nettamente superiori sia per la presenza di altri tipi di modulazione (tipo quelli con anche FM ed SSB) sia per la maggiore immunità agli "sblateri" da altri canali.

Se uno "abbocca" a quelli di prezzo maggiore, diciamo che non fa parte della categoria "carne", ma all'altra...

Ricordo, fra l'altro, che era un apparato nel quale apparivano problemi di funzionamento già a pochi anni dall'acquisto, tipo falsi contatti del commutatore dei canali e, qualche anno più tardi, anche falsi contatti nel relé di commutazione RX TX, quindi gli attuali apparati usati presumo che difficilmente potranno essere "perfettamente funzionanti".

Quindi per collezionismo OK, ma per uso effettivo è meglio qualcosa di più moderno.

Saluti a tutti da Alberto.


Pol

L'avessi saputo prima che si sarebbe rivalutato così!
Nel 1981 l'Alan K350BC costava di listino 149.000 Lire cioè una settantina di Euro e io ne ho comprato solo uno (e ora non lo vendo).
73!

trodaf_4912

C'e' uno che vende usato un FT102 "con panno di copertura acquistato negli USA" alla modica cifra di 1030euro.
In un'altra inserzione ne avevo visto un'altro in vendita a 599euro e fosse una eresia !
MA... .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Rommel

#15
Citazione di: Pol il 31 Gennaio 2017, 21:15:37
L'avessi saputo prima che si sarebbe rivalutato così!
Nel 1981 l'Alan K350BC costava di listino 149.000 Lire cioè una settantina di Euro e io ne ho comprato solo uno (e ora non lo vendo).
73!

Salve a tutti.

Comunque la semplice conversione lire/euro che hai fatto tu vale in data odierna, cioè oggi 149.000 lire valgono circa 77 euro, ma se consideri l'anno in cui sono stati pagati le 149.000 riportate al valore odierno è tutt'altra cosa.
Bisogna andare sul sito:
http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/14/se-potessi-avere-calcola-il-potere-dacquisto-in-lire-ed-euro-con-la-macchina-del-tempo/

da cui si ricava circa 307 Euro:


Quindi una bella cifra.

Saluti a tutti da Alberto.


acquario58

#16
Il discorso che neanche nuovi costavano quella cifra...non é da considerarsi x dare un valore all'usato....altrimenti sarebbe da fare su tutto la comparazione...un es. La vecchia Fiat 500 costava nuova lire 480.000...ora la trovi intorno ai 5000 € minimo....una Vespa 50 nel 72' la compravi nuova a lire 260.000.....ritornando al ns hobby un cb tipo zodiac taurus o midland 13892 ci andava lire 450.000 x acquistarlo nuovo ed era solo un 23ch con ssb.....un altro apparato che oggi chi lo vende chiede un botto é il Colt e Elbex con echo...nuovi costavano 180.000 lire.....purtroppo come gia' scritto in altre occasioni...chi cerca un determinato prodotto x soddisfare il proprio desiderio....non bada a spese.....