Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda

Aperto da IZ4ZKX, 26 Gennaio 2022, 15:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Prova On Air e Comparativa !
G-MAX VS FE10V

BUONA VISIONE !!!!



Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


eurodani

Daniele - Romania

Marcello

#102
Pazzesca questa collineare é una chicca.

Complimenti per i tuoi video che rendono perfettamente l'idea come le classiche prove che faremmo tutti noi comuni mortali nella nostra stazione, e per di più riesci ad essere perfettamente imparziale nei tuoi video lasciando a noi la sensazione di trarre le nostre conclusioni.

eurodani

Daniele - Romania


pat0691


IZ4ZKX

Citazione di: Marcello il 19 Febbraio 2022, 23:32:50
Pazzesca questa collineare é una chicca.

Complimenti per i tuoi video che rendono perfettamente l'idea come le classiche prove che faremmo tutti noi comuni mortali nella nostra stazione, e per di più riesci ad essere perfettamente imparziale nei tuoi video lasciando a noi la sensazione di trarre le nostre conclusioni.
Grazie Marcello ! Hai colto al 100% il mio intento !  Documentare un classico cambio antenna in stazione !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


ik2nbu Arnaldo

Ho visto il video con attenzione.

Tutte le prove sono state effettuate su distanze inferiori alla portata ottica della 27 MHz, che in condizioni "teoriche ideali" è circa 30 Km.

Il punto S per cui una antenna sembra migliore dell'altra non significa assolutamente nulla, semplicemente i rispettivi lobi di irradiazione sono diversi, ed ecco che i QSO a breve distanza risultano rafforzati da 1 punto di S-Meter con la G-Max.

Possiamo ipotizzare che sia propio la sezione 1/4 onda inferiore ad influenzarne il lobo nei QSO locali, ma sarà la stessa cosa a 500/2000 km di distanza ?

Difficile saperlo, potrebbe non cambiare assolutamente nulla fra le 2 antenne !

Piuttosto invito i valenti autori del video a fare delle prove con una segnale a tono fisso 1 KHz in AM, e con 4 stazioni che trasmettono ad intervalli singoli.

Misurare quindi in una sola stazione RX il rapporto S/N
ricevuto commutando le 2 antenne in sola ricezione sullo stesso ricevitore / analizzatore.

Questo sarebbe un test significativo per chi comprando la G-Max
vuole dedicarsi al DX in banda 27, o semplicemente capire quali delle 2 antenne "tira fuori meglio" il segnalino dal QRM sulle lunghe distanze.

La distanza minima per fare questi test supera ovviamente i 30 km dell'orizzonte teorico della banda 27, ma queste sono prove molto + difficili da fare, perchè aumentano le variabili in gioco che influiscono le misure sul campo.

73


El Condor Pasa

una cosa è sicura, nei classici QSO locali con pochissima potenza e quindi poco spreco di energia ti fai sentire energicamente e la bolletta rimane leggera. [emoji108]
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

HAWK

@ IK2NBU, ottimo parere di prova...non avevo dubbi... [emoji106]


dattero

@ iz4zkx , hai una monitor in 27 che usi abitualmente ?? cosi da poter allungare il tiro e tentare colleggamenti a lunga distanza.

AZ6108

@Arnaldo

e perché non usare qualche web SDR? Si trasmette con l'antenna di riferimento e si individuano SDR che ricevano il segnale, a quel punto si passa all'antenna in prova e si verifica la differenza, ripetendo il tutto con altri SDR si ha un'idea delle prestazioni dell'antenna in prova rispetto a quella di riferimento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Al mio occhio i risultati vengono leggermente diversi in trasmissione (0,4 punti con Paolo, da 9+15 a 9+20 con Sergio), 0.2 punti con Stefano e 0.5 con Giulio (con problemi di parallasse) mentre 3-4 dB in ricezione mi paiono esserci tutti. Essendo confronti fra un challenger e un'antenna che a quanto ne sappiamo è ottima nel suo segmento (la Grazioli 5/8), mi paiono probanti.
Ho delle riserve sull'opportunità di istallare un'enormità da 10,8 metri - e magari anche con 5,5 metri di palo dal colmo del tetto - per ottenere mezzo punto sul locale, ma obiettivamente sui tetti dei radioamatori si vedono spesso cose più enormi e con i dovuti accorgimenti in termini di pali e tiranti si può fare, magari ricordandosi anche di accertarsi col proprio assicuratore che la polizza casa copra anche eventuali danni verso terzi da caduta antenna.
Esce però di nuovo un risultato che si era già visto in test precedenti, e che a me pare il big fish di questi test. La differenza sostanziale fra i vari corrispondenti non è tanto l'antenna con la quale li si collega, ma il dislivello con loro. Sergio è il più lontano dei corrispondenti e la curvatura terrestre dovrebbe penalizzarlo più degli altri, ma essendoci la maggior differenza di quota li sovrasta in ricezione e trasmissione. E questa differenza che si articola rispetto alla quota è molto maggiore di quelle originate dalle antenne. Cioè per spuntare segnali molto maggiori, purtroppo, più che spendere un migliaio di euro fra pali, antenne, cavi, artigiani, camion-cesta eccetera, con cui si migliora di una manciata di dB, pare che occorra investirne decine e centinaia di migliaia per cambiare casa piazzandosi in una posizione più vantaggiosa. Sempreché, poi, la posizione più vantaggiosa sul locale tale sia anche nel DX, e non è detto che lo sia.

eurodani

#112
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Febbraio 2022, 09:54:16
Ho visto il video con attenzione.

Difficile saperlo, potrebbe non cambiare assolutamente nulla fra le 2 antenne !
Non potrebbe cambiare nulla come potrebbe cambiare qualcosa ma sulla carta ( un più basso angolo di irradiazione ) e la prova ( oggettiva ) locale effettuata mi fa solo pensare che la G-Max è meglio di una 5/8. Anzi, pensavo, proprio per la propensione dell'angolo al DX, fosse non idonea al locale e invece...
Daniele - Romania


Skypperman

Allora, come già espresso in pvt a iz4zkx, la prova è "viziata" dalla maggior altezza di punta della G-Max.
Mi spiego meglio: se avesse usato la stessa 5/8 con un palo 3 metri più alto avrebbe ottenuto i medesimi risultati, non in termini assoluti, ma in termini relativi.
Il che si spiega semplicemente considerando che con soli 7m di palo al suolo, alzarsi di 3 metri comporta un sensibile incremento dell'angolo di irradiazione (che si abbassa) oltre che della portata ottica dell'orizzonte. Questo si tradurrebbe a mio parere, in almeno mezzo punto in favore dell'antenna più alta. Le cose cambierebbero radicalmente se partiamo da una costruzione di 3 piani relativamente libera: partiremmo da 9-12 metri di base + il palo, quindi diciamo un 15 metri alla base dell'antenna, che già offrirebbe un angolo di irradiazione relativamente basso.
Alzandoci ora di +3m, la differenza in in termini di lobi è abbastanza ridotta, e non tale da giustificare l'incremento che si avrebbe a soli 7m da terra.
Considerando anche che chi già ha una 5/8 con 6-7m di palo, mai si sognerebbe di piazzare una G-max sullo stesso supporto, ma abbasserebbe lo stesso a 4-5m max.
Alla luce di ciò, ripeterei la prova su una installazione realmente "standard", cioè palazzina di 2-3 piani, con pali di altezze differenti (palo più alto di almeno 2m a favore della 5/8) per constatare il guadagno "puro" della G-Max rispetto alla 5/8.
Come giustamente si evince dalle prove, quei risultati sono validi "esclusivamente" per quella tipica installazione (palo al suolo) che una fetta veramente minoritaria di CB possiede, e che affettivamente è veritiero nel loro caso.
Per il resto, pensare di mettere un mostro del genere su una palazzina con 6-7 metri di palo, credo sia pura utopia e considerando i venti assurdi degli ultimi anni esporrebbe e a rischi veramente da codice penale in caso di sinistro!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Skypperman

Capitolo dx: con tutto rispetto.per.il progetto di eccellente fattura, preferirei spendere 1/5 ed usare la mia Hentenna Loop, che alla prova dei fatti mi da oltre 15db sulla Gain Master in dx.
Poca spesa, tanta resa... 😉
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1vr005

Qui c'è un dettaglio da notare.
Guadagni e pattern forniti dal costruttore sono riferiti a un'istallazione a 11 metri. Non so chi lo farebbe ma forse con diverse serie di tiranti si può anche fare. Tenendo pronta nel muro di cartongesso una valigia con gli abiti per la fuga se succede qualcosa come Dexter nell'omonimo serial direi.  [emoji85]

A ogni modo, visto che è nota l'altezza da terra delle antenne alla quale è stato fatto il confronto, si potrebbe chiedere alla casa produttrice di mettere a disposizione i diagrammi delle due antenne modellate a quell'altezza. Ipotizzando anzi congetturando che le origini di tutti i segnali siano nell'ordine del grado o meno di elevazione, ci si potrebbe capire qualcosa.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: eurodani il 20 Febbraio 2022, 17:33:10
Non potrebbe cambiare nulla come potrebbe cambiare qualcosa ma sulla carta ( un più basso angolo di irradiazione ) e la prova ( oggettiva ) locale effettuata mi fa solo pensare che la G-Max è meglio di una 5/8. Anzi, pensavo, proprio per la propensione dell'angolo al DX, fosse non idonea al locale e invece...

Sui collegamenti vicini entro i 30 km di distanza (orizzonte ottico teorico della banda 27) non vince avere angolo basso, perchè infatti non c'è nessuna riflessione ionosferica o rimbalzo, si va per onda diretta come un collegamto Punto-Punto.

Quindi unica differenza fra le 2 antenne nel rapporto di segnale, deriva dalla forma ed angolo del lobo di irradiazione TX.

r5000

73 a tutti, nulla di nuovo HI!!! quando si provano le antenne si potrebbe fare così ecc... ma la realtà è che per capire come funziona l'antenna serve un sacco di tempo, non bastano pochi minuti o giorni, alla lunga se l'antenna ha dei buchi nel lobo d'irradiazione o ha altri "difetti" lo scopri nel tempo quando gli altri ricevono e tu no oppure arrivi sempre più basso, poi si può discutere se ha senso comprare un'antenna  più grande e montarla più alta ecc... vale lo stesso per le macchine, c'è chi vuole l'utilitaria famigliare e chi la sportiva,  io  la configurazione collineare non la vedo male sia per il traffico locale che dx a patto di dimensionare  bene il palo che se più lungo di 6 mt diventa veramente impegnativo e lì che bisogna vedere se vale la pena montare un traliccio buono anche per le direttive e poi montarci l'omnidirezionale, "forse" ha più senso montare sul traliccio da 9 mt la direttiva 3 elementi e sopra una banale ground plane, prestazioni top sia per il traffico locale che dx... però se l'installazione tipo è casa a due piani con l'antenna cb sopra l'antenna tv (quindi palo da 3 mt più o meno...)  se ci montiamo la 5\8 o questa collineare mi aspetto qualcosa di più dalla collineare che ovviamente andrà controventata e cosa più importante anche il palo tv deve essere dimensionato e controventato almeno con un ordine di tiranti, io  per stare tranquillo farei due ordini di tiranti , sotto le antenne tv (2 mt) e all'estremità del palo dove viene fissata la  5\8 e con la collineare serve una serie di tiranti  poco sopra la bobina... alla fine vale la pena  avere sul tetto 13 mt di ferro\alluminio? per me sì in qualsiasi caso, 6mt di palo con la 5\8 o 3 mt di palo con la collineare "impegna" risorse simili, pensare di sostituire solo la 5\8 mantenendo lo stesso palo (tipicamente un tubo dell'acqua da 3 cm) lo vedo un'azzardo anche aggiungendo l'ordine di tiranti sulla collineare, poi c'è chi si vanta che il suo palo di 6 mt non è controventato e stà lì da anni ma io non dormirei tranquillo con il vento che sempre più spesso si fà sentire...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

Buona sera a tutti e grazie per l'attenzione rivolta alle mie prove.

Prove e non test tecnici .
Vorrei ribadire che io mi limito a documentare quello che posso chiamare " cambio antenna " con relativi " controllini " fra amici ... piccolo spaccato della realtà che ritengo in molti si rispecchiano ....

Per Arnaldo : mi spiace non poter accogliere la tua richiesta  [emoji23] non è di mio interesse sapere cio' che il test da te proposto potrebbe produrre ... come sopra detto a me è sufficiente sapere quale antenna va meglio nel mio utilizzo. Puoi provare a farlo tu .... e poi raccontarci cosa rilevi 

Per Alex : Per quel che riguarda cio' che tu ritieni essere Tecnicamente un Vizio per me non lo è in quanto montero' sempre antenne sullo stesso supporto alla stessa altezza.
Mi spiace anche per la tua proposta non poterti accontentare  [emoji28] sempre per il mio intento che è quello del cambio antenna , non monterei mai una antenna piu bassa di quella di prima ... 
Perchè dovrei ? Chi lo farebbe nella realta ? 
Ho un palo da 5,5 metri sul tetto che " ospita "  la Grazioli Fe10v >>> quando monterò la G Max verrà montata su quel palo alla medesima altezza ! Il palo che ho me lo permette.
( passante nel sottotetto ancorato in 4 punti con sezioni che partono da 70 mm fino ad arrivare a 50 mm con spessori 3 millimetri )

Per r5000 . concordo tutto quanto detto sulla sicurezza, vedo molte installazioni " pericolose " 
Dal canto mio se hai letto sopra ho un palo "abbastanza robusto "
73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


ik2nbu Arnaldo

Ci sono comunque dei precedenti costruttivi con una configurazione simile 1/4 onda + 5/8, ovvero questa antenna del 2011 a marchio President, poi tolta dal mercato:

https://hamgear.wordpress.com/2011/10/25/president-black-pirate-5r-great-for-10-meters/

Sebbene ridotta e caricata a soli 5,27 metri, venne poi rinomimata
PRESIDENT HIMALAYA...

r5000

Citazione di: IZ4ZKX il 20 Febbraio 2022, 20:57:39
Buona sera a tutti e grazie per l'attenzione rivolta alle mie prove.

Prove e non test tecnici .
Vorrei ribadire che io mi limito a documentare quello che posso chiamare " cambio antenna " con relativi " controllini " fra amici ... piccolo spaccato della realtà che ritengo in molti si rispecchiano ....

Per Arnaldo : mi spiace non poter accogliere la tua richiesta  [emoji23] non è di mio interesse sapere cio' che il test da te proposto potrebbe produrre ... come sopra detto a me è sufficiente sapere quale antenna va meglio nel mio utilizzo. Puoi provare a farlo tu .... e poi raccontarci cosa rilevi

Per Alex : Per quel che riguarda cio' che tu ritieni essere Tecnicamente un Vizio per me non lo è in quanto montero' sempre antenne sullo stesso supporto alla stessa altezza.
Mi spiace anche per la tua proposta non poterti accontentare  [emoji28] sempre per il mio intento che è quello del cambio antenna , non monterei mai una antenna piu bassa di quella di prima ...
Perchè dovrei ? Chi lo farebbe nella realta ?
Ho un palo da 5,5 metri sul tetto che " ospita "  la Grazioli Fe10v >>> quando monterò la G Max verrà montata su quel palo alla medesima altezza ! Il palo che ho me lo permette.
( passante nel sottotetto ancorato in 4 punti con sezioni che partono da 70 mm fino ad arrivare a 50 mm con spessori 3 millimetri )

Per r5000 . concordo tutto quanto detto sulla sicurezza, vedo molte installazioni " pericolose "
Dal canto mio se hai letto sopra ho un palo "abbastanza robusto "
73
73 a tutti, per il palo 3mm di spessore se ben controventato è ok, non superare i 6 mt perchè poi è pesante da sollevare e servono elementi più grossi alla base (invece di fare più sottile in cima...) e onestamente è tutto da vedere quanto conviene sbattersi per il dB in più... sul discorso che è la collineare è già stata prodotta e non ha avuto grande seguito è probabile che l'installazione più impegnativa, il costo e l'impatto visivo giocano a sfavore, non a caso tutti i produttori sfornano antenne corte e pur sapendo che sono meno performanti le continuano a vendere...
ps: parlando con un'amico che ha i pali in fibra da 20 mt si ragionava sulla configurazione 2 x 5\8 e "avanzano" i 6 mt da terra per usare questo palo in giardino MA quanti potrebbero utilizzare un sistema del genere? pochissimi, serve un giardino grande per i tiranti e almeno da noi è roba da pochi, forse nelle praterie americane avrebbe seguito ma da noi è difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

Buongiorno
Il mio palo e telescopico
E nonostante sia pesante e agevole lo stilo .
Una volta totalmente retratto sporge dal tetto 1,60 m . Il tutto rende agevole la sostituzione delle antenne

Al massimo ha una estensione di 7,40 metri , ma io opto per 5,5

703


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

ri-"ottone"

#122
73  a tutti,
leggo con interesse, molto di quello che avrei detto è stato già fatto da pareri più autorevoli del mio, quale r5000, Arnaldo IK2NBU, Alex Skypperman ed anche altri. Colgo anche alcune osservazioni interessanti, ad esempio quella di IZ4ZKX, quando dice perchè dovrei alzare il palo con la FE10V rispetto alla G-Max? Per una ragione semplice, perchè se metto 1 kilogrammo di GP VR6 Sigma sopra un palo di 19 metri per portare il suo vertice alla stessa altezza di quello della G-max nel plot postato sul sito, probabilmente ottengo gli stessi guadagni ed angoli della G-max ad 11 metri.

Senza considerare che una installazione di 11 metri di antenna sopra un palo di 11 metri, come dice Skypperman in un altro contesto, è una situazione viziata per fare vedere guadagni alti ed angoli bassi: chi se la sentirebbe di mettercela? E chi risponderebbe di un aumentato rischio di fulminazione probabile dello stabile con tale installazione sul tetto?

Restiamo coi piedi per terra, una Delta Loop monoelemento alimentata in verticale (quindi al vertice alto) con rotore televisivo per girarla di 90 gradi fa gli stessi guadagni della G-max e ad altezze assai più basse fa anche gli stessi angoli. Avendo sicuramente meno noise poichè antenna chiusa.

Grazie in ogni caso a IZ4ZKX per le prove.
La minaccia alcolica!

ik2nbu Arnaldo

Il rischio fulmini non è da sottovalutare..... [emoji33]

Ho in giardino una vecchia antenna CB da 8 metri 3/4 onda con ben 16 radiali,
ma parte da soli 3 metri dal suolo e non supera nemmeno la grondaia del condominio.
Ottima massa a terra e rischio fulmini dello 0,1 % persino gli alberi vicini sono + alti.

Ovviamente i DX me li posso scordare, quando faccio 30 Km in diretta 27 Mhz è festa grande [emoji1]
con max 10 watt in AM/SSB ed il mio baracchino speciale....

73

IZ4ZKX

Grazie Ottone per il tuo contributo tecnicamente ineccepibile ....

Ma le mie prove non sono Tecniche sono pratiche

ho un palo da 5,5 metri ... e su esso alterno le antenne ... non alzo non abbasso il palo ...

E guardo quella che va meglio qui da me ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1