Minicomparazione tra vari "VNA" in mio possesso

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Settembre 2019, 14:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

#100
Ciao Niko, allora per il tuo nano vna leggi qui e vedi esattamente quale tuo firmware corrisponde
0.7.1-20200321 questa ultima versione ha prodotto questi aggiornamenti:
Contributions from@DiSlord
- shrink flash sizeofasten sweep
- added color command
Added lever operation for the electrical delay
fixed code style

0.7.0-20200223: questa penultima versione ha prodotto questi aggiornamenti:
released Merged incredible contribution from @DiSlordofont
- face becomes smart, clear and having variable width
- update trace color to have good contrast
- update battery indicator
- changed marker icon
- changed focus sign of the lever mode
- replaced number formatting scheme
- remove the shell from chibios
- remove some unused command (info, thread)
- shrink the size of flash and SRAM
- cleaned a large amount of the codes
Lever operation updated
- disable lever mode change by frequency change
- clicking lower edge of the left and right changes lever mode    to adjust the frequency of the stimulus
- dragging marker or clicking upper side makes lever mode to adjust the frequency of markers
Fixed checksum to prevent out-dated configuration from flash

0.7.0-2020.02.23 -2 questa terz'ultima versione ha prodotto questi aggiornamenti:
DMR  released
Operating frequency 10 KHz -1.5 GHz.
Old, familiar colors, and  increased  marker movement speed.

La quart'ultima versione è 0.6 ecc.ecc per cui non interessa il tuo nanovna che già è più aggiornato di questa.



IT9GEO

Buongiorno a tutti, chiedo scusa e spero di non essere OT,  ho letto moltissimo di quanto è stato scritto a proposito dei vari nano vna, ma non ho trovato nulla a proposito di questo:
https://www.ebay.it/itm/Mini1300-HF-VHF-UHF-Antenna-Analyzer-0-1-1300MHz-w-4-3-TFT-LCD-Touch-Screen-SWR/113867458389
Capisco che non sia proprio la stessa cosa ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensiate?
Mi rivolgo in particolare a Franco IK4MDZ che è l'esperto in materia, perché mi interessavano le sue prestazioni e vorrei prenderlo (sicuramente fa tante altre cose) ma non sono riuscito a capire se possa fare anche ciò che fa il nano vna.
Ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte.
73 de IT9GEO Giuseppe

Franco Balestrazzi

Sembra, e dico sembra, che abbia le due porte DUT e DET come il nanoVNA e quindi si possano eseguire le misure S11 e S12. Forniscono tre connettori SMA cui saldare le tre resistenze di calibrazione (lo devi fare tu) e forniscono l'adattatore N/SMA. Oltre non vado perche' non lo conosco.


IT9GEO

Grazie Franco, anche io ho avuto la stessa impressione.
Certo è un po più costoso, ma ho visto su you tube un breve video in italiano che trovate qui:



dove vengono mostrate alcune sue interessanti caratteristiche.
C'è qualcuno che lo ha provato ho possiede altre informazioni a tale proposito?
Grazie in anticipo.
73 - Giuseppe

Alfa Mike

Buonasera a tutti
Siccome ho intenzione di acquistare un nano vna per il controllo delle Antenne
volevo sapere se qualcuno era in grado di dirmi la differenza tra
nano vna,nano vna-F,nano vna-N.
Ho visto soltanto che il  nano vna-F ha lo schermo molto piu grande
rispetto agli altri due oltre che costare tre volte in più
quindi sarebbe molto piu accessibile.
In attesa di una risposta saluto cordialmente tutti.


IT9GEO

Buonasera a tutti, ne approfitto per rientrare, chiedendo scusa anticipatamente ma, qualcuno sarebbe in grado di dirmi quale differenza passi tra questo vna:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08FC7C5VF/ref=ox_sc_saved_image_8?smid=A27C3VFUSTVDBL&psc=1

E quest'altro:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08C9YW3Q2/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A5BYQVXUZTBCS&psc=1

Quest'ultimo, trovato su Amazon (che non costa il triplo, ma circa il doppio, anche se non so se esistano differenze rispetto al modello più costoso)
credo sia proprio il tipo F a cui si è appena accennato.

Entrambi hanno lo schermo da 4,8 pollici, quindi più grande rispetto a quelli meno costosi, ma sicuramente più agevoli nell'uso.
Poiché vorrei comprarne uno, vi confesso che non riesco a capire quali differenze ci siano tra i due strumenti. Allego un link di un filmato in italiano, di un collega OM, che spiega le caratteristiche del primo strumento:



Mi farebbe veramente un gran piacere se qualcuno fosse così gentile, oltreché competente, da spiegarmi le differenze e consigliarmi in tal senso, tenendo presente che non vorrei puntare al risparmio ma comprare lo strumento migliore e più "completo".
Grazie '73
Giuseppe


Falco70

scusate ma ultima versione ?  V2 o quale ? e come si chiama il modello con il displya grande ?  73

IZ4ZKX

DOMANDA : con il nano vna è possibile salvare le analisi? mi spiego meglio se sono fuori dalla stazione ed analizzo una antenna con il vna , rientrando in casa posso collegarlo al pc e visualizzare i dati della analisi fatta? 
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


AZ6108


a proposito di VNA, c'è una cosa che, frequentando anche altri forum e gruppi di discussione, non capisco; in altri gruppi/forum si dà più importanza (giustamente) ai kit di calibrazione (spesso) forniti con gli stessi, mentre qui.. sembra che basti collegare il VNA senza alcuna calibrazione preventiva e, lo scatolo, magicamente fornisca tutti i valori con altissima precisione

Ora, io probabilmente sono un ignorante, ma credo che sia necessario, anzi direi obbligatorio avere un kit di calibrazione affidabile e sapere come effettuare correttamente la calibrazione stessa

sbaglio ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rosco

Citazione di: IZ4ZKX il 04 Gennaio 2022, 20:17:46
DOMANDA : con il nano vna è possibile salvare le analisi? mi spiego meglio se sono fuori dalla stazione ed analizzo una antenna con il vna , rientrando in casa posso collegarlo al pc e visualizzare i dati della analisi fatta?

Io ho usato questa app https://play.google.com/store/apps/details?id=net.lowreal.nanovnawebapp collegando il nano al cellulare ( per non portare il pc ).
Il firmware https://github.com/DiSlord/NanoVNA-D ha il supporto per scrivere su  SD card, ma non so quale modello la ha già montata ( o su quale si può aggiungere, credo dipenda dalla versione del circuito stampato )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

plotino

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2022, 20:49:31
a proposito di VNA, c'è una cosa che, frequentando anche altri forum e gruppi di discussione, non capisco; in altri gruppi/forum si dà più importanza (giustamente) ai kit di calibrazione (spesso) forniti con gli stessi, mentre qui.. sembra che basti collegare il VNA senza alcuna calibrazione preventiva e, lo scatolo, magicamente fornisca tutti i valori con altissima precisione

Ora, io probabilmente sono un ignorante, ma credo che sia necessario, anzi direi obbligatorio avere un kit di calibrazione affidabile e sapere come effettuare correttamente la calibrazione stessa

sbaglio ?
E chi l'ha detto che qui non si calibra? Io frequento solo questo forum e calibro sempre il mio nanoVna [emoji23] [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

il vero problema qui è che siamo troppo tolleranti con i troll.


rosco

Questo è il mio kit,  load fatto con 2 resistenze smd da 100 in parallelo.
Credo che per 3-30 MHz sia più che sufficiente.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

AZ6108

#114
Citazione di: rosco il 04 Gennaio 2022, 21:14:00
Questo è il mio kit,  load fatto con 2 resistenze smd da 100 in parallelo.
Credo che per 3-30 MHz sia più che sufficiente.

complimenti, per carità, ma tra "fatto" e "certificato" ce ne corre, altrimenti saremmo ancora a dibattere sulla lunghezza standard del metro, e poi, che io sappia, un kit di calibrazione richiede almeno tre "tappi" (separati)

per dire

https://www.pasternack.com/pages/RF-Microwave-and-Millimeter-Wave-Products/vna-general-purpose-calibration-kits.html

poi, ovviamente, c'è da seguire una procedura di calibrazione ben precisa

giusto per capirci, qualcosa di questo genere

https://rickettslab.org/nano-vna-calibration/

ma utilizzando un kit di calibrazione affidabile, altrimenti ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rosco

Citazione di: AZ6108 il 04 Gennaio 2022, 21:24:52
complimenti, per carità, ma tra "fatto" e "certificato" ce ne corre, altrimenti saremmo ancora a dibattere sulla lunghezza standard del metro, e poi, che io sappia, un kit di calibrazione richiede almeno tre "tappi" (separati) ...
Cioè ? Rispondo anche se comincio a credere che kz abbia ragione ;-)
Io non vendo niente, non devo certificare niente e per quello che mi serve mi basta  1% di tolleranza delle resistenze ( e posso tranquillamente ignorare l'influenza delle saldature )
Come si vede i "tappi" sono 3, solo raggruppati per comodità.
Per uno strumento da 50 euro ( ai tempi ) mi sembra più che adeguato, sicuramente introdurrò errori maggiori col metodo di misura utilizzato.

Per la calibrazione non credo mi serva vedere un filmato, se c'è qualche "trabocchetto" puoi scriverlo esplicitamente.
Io calibro il nano coi suoi 101 punti da 3 a 30 MHz e poi da nanovna-saver faccio calibrazione col cavo e con 505 o più punti.
Una volta che la successiva misura "mi soddisfa l'occhio" per me va bene.
Se posso fare meglio bene, ma spendere migliaia di euro per un kit "certificato" non è contemplato.


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Marco De Caprios

Citazione di: rosco il 04 Gennaio 2022, 22:49:13
Cioè ? Rispondo anche se comincio a credere che kz abbia ragione ;-)
Io non vendo niente, non devo certificare niente e per quello che mi serve mi basta  1% di tolleranza delle resistenze ( e posso tranquillamente ignorare l'influenza delle saldature )
Come si vede i "tappi" sono 3, solo raggruppati per comodità.
Per uno strumento da 50 euro ( ai tempi ) mi sembra più che adeguato, sicuramente introdurrò errori maggiori col metodo di misura utilizzato.

Per la calibrazione non credo mi serva vedere un filmato, se c'è qualche "trabocchetto" puoi scriverlo esplicitamente.
Io calibro il nano coi suoi 101 punti da 3 a 30 MHz e poi da nanovna-saver faccio calibrazione col cavo e con 505 o più punti.
Una volta che la successiva misura "mi soddisfa l'occhio" per me va bene.
Se posso fare meglio bene, ma spendere migliaia di euro per un kit "certificato" non è contemplato.
Direi che fai pure troppo...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#117
Vna o di analizzatori di antenna ?. I primi permettono di calcolare i parametri S11 e S21 mentre i secondi solo S11. La calibrazione S.O.L. e' usata per gli analizzatori di antenna perche' hanno solo la porta DUT, mentre per i vna si usa la S.O.L.T. poiche' hanno anche la porta DET attraverso la quale si possono eseguire misure su quadripoli.
Inoltre la calibrazione, che sia un vna o un analizzatore di antenna, per la misura del parametro S11 e cioe' del coefficiente di riflessione normalizzato a 50OHm, se fatta con il kit di calibrazione direttamente ai capi dello strumento, non porta a letture corrette quando si collega il cavo e l'antenna poiche' il cavo, essendo un sistema a costanti distribuite, introduce una trasformazione nella coppia R e X che si ha ai capi dell'antenna e quindi si misura con il vna/analizzatore di antenna calibrato in stazione i valori di coppie R e X  non sono congruenti con quelli ai capi della antenna. Attenzione ho parlato di coppie R e X che costituiscono la Z e non di SWR, infatti questo, a meno dell'attenuazione del cavo e delle perdite nel dielettrico non cambia. Se il cavo fosse ideale, senza perdite e con FV=1, l'SWR misurato ai capi dell'antenna sarebbe quello misurato in stazione, ma poiche' non e' cosi, l'SWR misurato in stazione sara' piu' basso in proporzione all'attenuazione introdotta dal cavo. Ma attenzione, SWR basso non significa che l'antenna funzioni bene. Infatti l'SWR e' un rapporto che si puo' ottenere da infinite coppie R e X e non e' indicativo della risonanza dell'antenna.  Occorre pertanto spostare il piano di misura ai capi dell'antenna. Ci si arrampica sul traliccio con il vna/analizzatore di antenna e lo si collega ai capi di quest'ultima ?. Direi proprio che non conviene. Allora la cosa da farsi e' calibrare il vna/analizzatore  di antenna al connettore terminale del cavo, includendolo cosi' nella calibrazione ottenendo cosi le letture come si avesse lo strumento collegato direttamente ai capi dell'antenna. Quindi prima di issare l'antenna sul palo/traliccio, si prende il cavo, dal lato stazione lo si collega al vna (porta DUT) o all'analizzatore di antenna e sull'altro terminale del cavo (che andrebbe collegato all'antenna) si inseriscono i vari "tappi" per la calibrazione S.O.L.  e la si memorizza. Da quel momento in poi si puo' collegare il cavo all'antenna e issarla sul palo o sul traliccio. Quando si vuole eseguire la taratura dell'antenna basta richiamare dalla memoria la calibrazione memorizzata. Oppure, soluzione ad antenne cavo installati, procurarsi lo stesso tipo cavo utilizzato e della stessa lunghezza per eseguire la calibrazione al calduccio in stazione. Tutto questo trambusto perche' ?, per tarare l'antenna e cioe' minimizzare il piu' possibile la parte reattiva della sua impedenza che e' la componente che varia con la frequenza. Se si inserisce un accordatore di antenna in stazione si riuscira' ad eliminare la componente reattiva del sistema cavo piu' antenna ma in antenna non cambiera' nulla.
PS: quando siamo in presenza di elevato disadattamento, questi analizzatori di antenna o vna non forniscono piu' risultati attendibili e quindi i dati forniti non sono congruenti. Ad esempio RigExpert dichiara che oltre un SWR=3 le letture non sono piu' rappresentative, almeno loro sono seri e lo scrivono. Esiste una tabella di comparazione tra gli analizzatori di antenna piu' diffusi che mostra il grado di precisione nella lettura delle coppie R e X al variare dell'SWR e devo dire che il tanto decantato MFJ259 non fa una bella figura.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: rosco il 04 Gennaio 2022, 22:49:13
Cioè ? Rispondo anche se comincio a credere che kz abbia ragione ;-)

Non so cosa abbia scritto "kz", ma se mi riguarda, sarei curioso di saperlo anche io

Citazione
Io non vendo niente, non devo certificare niente e per quello che mi serve mi basta  1% di tolleranza delle resistenze ( e posso tranquillamente ignorare l'influenza delle saldature )

Mi riferivo alla "certificazione" dei tappi ossia alla garanzia da parte del produttore che le caratteristiche degli stessi restino entro i limiti di tolleranza dichiarati per l'intera gamma di frequenze coperta

Citazione
Per la calibrazione non credo mi serva vedere un filmato, se c'è qualche "trabocchetto" puoi scriverlo esplicitamente.

Nessun "trabocchetto" o chissà cosa, quel link era solo per fare un esempio (e l'ho anche scritto)

Citazione
Se posso fare meglio bene, ma spendere migliaia di euro per un kit "certificato" non è contemplato.

Il discorso è che, sebbene il tuo kit possa essere ottimo, potrebbe avere delle discrepanze se confrontato con un kit di calibrazione commerciale e tali discrepanze porterebbero a differenze di misurazione che, seppur tollerabili in certi contesti, non lo sarebbero se ad esempio andassi a pubblicare un progetto ed altri, tentando di realizzarlo, si trovassero ad avere misurazioni diverse da quelle da te riportate, tutto qui, spero di essere stato chiaro ora.



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


denis751

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile fare quanto descritto sotto con un nanoVNA.
Vorrei usarlo per analizzare filtri passa basso, con connessione in ingresso ed uscita.
Range da 1 a 80 MHz.
Visualizzare le curve di attenuazione e di return loss su grafici  visibili su PC.
Fatemi sapere se un nanoVNA permette queste cose , se è affidabile, preciso e quali software servono per interfacciarsi.
I software sono uno, più di uno compatibili, free o a pagamento ?
Non vorrei spendere 50-80 euro per poi non farmene nulla.
Grazie a tutti
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

maxastuto IU8MLV

ciao Denis , Si puoi misurare qualsiasi tipo di filtro e visualizzare qualsiasi tipo di valore a patto che :
esegui correttamente  e completamente la  calibrazione  incluso "Isol" e Throu" che sarebbe la calibrazione della comunicazione delle 2 porte indispensabile quando si usa la porta S21 che a sua volta è obbligatoria per misure su quadripoli.  In sostanza il nanoVNA emette un segnale campione dalla porta S11 , questi attraversaa il filtro, e le risultanze vengono acquisite dalla porta S21. Poi il nano fà il resto.
C'è un grosso errore però  nella tua figura: le connessioni sono sbagliate! l'input del filtro và connesso con la porta S11 e l'uscita OUT con la porta S21 (  a meno che il filtro  non sia reverse cioè irrilevanti gli ingressi e le uscite.) Di solito i passabasso  di prim'ordine sono reverse perche vi è una bobina in serie tra generatore e carico, ma  con l'aumento dell'ordine e dunque l'inserimento di altri componenti bisogna rispettare il verso

maxastuto IU8MLV

PS dimenticavo: con la misura Return loss LOG dovresti avere il tracer di  S11 una linea retta gialla solitamente a 0dB di attenuazione  sopra in alto  al display; mentre il tracer S21 (linea blu) dovrebbe farti visualizzare la curva con i vari livelli di attenuazione ovviamente in riferimento alla larghezza di banda che hai selezionato e allo span. Poi puoi vedere valori di SWR, di Rs Ohm, reattanze Xl o Xc fase ecc.ecc su ogni particolare frequenza che t'interessa ovviamente entrocontenuta nei punti che lo span di permette ( mi sembra 110 punti ) e anche l'andamento  sulla Carta di  di Smith. Se vuoi misure più  accurate stringi la larghezza di banda sulle frequenze  che maggiormente t'interessano

maxastuto IU8MLV

Se potrebbe esservi utile per la calibrazione uso il kit del mini Tiny che dovrebbe ( dico dovrebbe essere più Professionale del kit del nano) Malgrado ciò ho voluto misurare con il Mini Tiny il kit di calibrazione del nano vna e corrisponde a valori buoni su  short e open che hanno piu o meno gli stessi valori  di reattanza e stessa cosa dicasi per il  carico load di 50 Ohm;  per cui posso dire che il   kit del nanovna è buono.

rosco

Citazione di: AZ6108 il 05 Gennaio 2022, 11:43:01
differenze di misurazione che, seppur tollerabili in certi contesti, non lo sarebbero se ad esempio andassi a pubblicare un progetto ed altri, tentando di realizzarlo, si trovassero ad avere misurazioni diverse da quelle da te riportate
Non c'è pericolo  ed anche se dovessi mai pubblicare qualcosa, la banale differenza del terreno ( o altre condizioni) porterebbe ad errori ben maggiori.
Senza contare che sarebbe una bella "gara" per vedere chi ce l'ha più grosso ... l'errore ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

signori miei, se il kit di taratura fornito con il nanovna fosse scadente le misurazioni ottenibili conterrebbero degli errori notevoli ed evidenti; siccome questo non accade, comparando le misure ottenibili con il nanoVNA con quelle ottenute usando con apparecchiature più professionali, come fece a suo tempo l'amico Franco IK4MDZ, significa che il kit è efficace.
sic et simpliciter, senza cadere nelle trappole di troll e provocatori.
tra l'altro vorrei aggiungere che anche i kit autocostruiti alla meno peggio per la taratura dei vari cloni del SARK-100 non si discostavano troppo da una discreta precisione in HF.
(al riguardo Rosco ne sa molto di più visto che il mio clone del sark si è guastato dopo un paio di mesi di utilizzo)