Galaxy Saturn Mi rinferscate la memoria su alcune funzioni

Aperto da marcosebastian, 14 Giugno 2009, 19:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

ciao. dopo 20 anni non ricordo piu' a cosa servono alcune manopole dell'apparecchio.
leva nb/anl
rf gain
mic gain
rf power
af gain

non e' che vi fate un copia incolla di quanto sopra e mi scrivete a fianco in sintesi cosa servono ?!
Grazie

approfitto per chiedere anche un'altra cosa:
su che canali mi consigliate di testate per tarare l'antenna e verificare il minimo ros? a parte am so' che molti adesso usano anche usb e lsb

ciao grazie


acquario58

Citazione di: marcosebastian il 14 Giugno 2009, 19:03:32
ciao. dopo 20 anni non ricordo piu' a cosa servono alcune manopole dell'apparecchio.
leva nb/anl
rf gain
mic gain
rf power
af gain

non e' che vi fate un copia incolla di quanto sopra e mi scrivete a fianco in sintesi cosa servono ?!
Grazie

approfitto per chiedere anche un'altra cosa:
su che canali mi consigliate di testate per tarare l'antenna e verificare il minimo ros? a parte am so' che molti adesso usano anche usb e lsb

ciao grazie



leva nb/anl =  Elimina disturbi e scariche
rf gain = Regolazione guadagno in RX
mic gain= Regolazione percentuale di modulazione mic in TX
rf power=Regolazione watts in TX
af gain = regolazione volume audio in ascolto

Gian Carlo

Buona sera.

Per completare la risposta alle tue domande, aggiungo solo che il controllo dell'antenna, va fatto a centro banda, (canale 20 banda normale) e sempre in AM o FM. Poi fai un controllo, sul canale 1 e sul canale 40 per avere la certezza di aver regolato a puntino l'antenna

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

marcosebastian

Grazie Acquario e Giancarlo.
Ritengo la domanda risolta..se volete darmi un consiglio..come normale trasmissione ..di tutti i giorni su che numero mi consigliate di tenere rf power che va da 0 a 50 e mic gain che va da 1 a 10? ciao..
grazie


acquario58

Citazione di: marcosebastian il 14 Giugno 2009, 22:51:07
Grazie Acquario e Giancarlo.
Ritengo la domanda risolta..se volete darmi un consiglio..come normale trasmissione ..di tutti i giorni su che numero mi consigliate di tenere rf power che va da 0 a 50 e mic gain che va da 1 a 10? ciao..
grazie

mic gain al max, e power al 50% in caso di bisogno dai il max :up:

TITANO

Confermo quanto detto dall'amico nino.Potenza al minimo se fai qso locali,nell'ambito dei pochi km per capirci,E potenza al max per i DX.Per il resto MIC GAIN anch'esso al massimo......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Cb Colt

si però dipende come da la potenza il tuo saturn infatti io vado sempre con 2-4w e tutti mi sentono benissimo,ovvero o ce l'ho a zero o lo alzo appena appena in posizione 10.
Se poi mi voglio far sentire meglio da chi è lontano lo metto al max  :up:
Però i miei settaggi potrebbero essere diversi dai tuoi xke mi son variato la minima e massima potenza dell'apparato,quindi anche tu per uscire con 4w dovrai controllare con il wattmetro la posizione del power e memorizzarla  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


marcosebastian

perfetto...grazie a tutti. credo che il post possa concludersi qui..
dopo 20 anni ritorno in frequenza ragazzi...sara' davvero un tuffo nel passato rivedere il mio galaxy funzionante..pensate che in questi giorni che raccoglievo informazioni ho visto un antenna su un tetto e mi sono fermato a a fare qualche domanda. ho ritrovato una persona di frequenza che ci parlavanmo assieme quando ero un ragazzino ...ed e' stato davvero bello..mi ha gia' detto che trovero' ancora qualche personaggio conosciuto alla fine degl anni 80....questo penso sia un motivo per il quale il cb non debba scomparire per colpa di internet..

ci saro' da adesso e per sempre.  :-D
ciao

Gian Carlo

Buongiorno.

Grazie sx3me per aver puntualizzato.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo