News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DX

Aperto da France CB, 13 Aprile 2023, 16:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

France CB

Buonasera a tutti,

Riprendo l'attività di CB dopo molti anni e cercando fra le solite frequenze, in modulazione USB, non riesco a sentire nessuna chiamata DX se non salendo ai 28 MHz sulle bande OM.

È un problema di propagazion? Siamo in un periodo non troppo favorevole?

Grazie per le eventuali risposte e chiedo scusa se avessi sbagliato sezione ..

73+51
Francesco


plotino

ciao,

la propagazione è un po' ballerina in questo periodo ma solitamente abbastanza aperta, almeno per il solito bacino europeo è molto facile ascoltare spagna, portogallo, germania, GB e irlanda, sono sempre i paesi con più operatori attivi, magari nel fine settimana c'è più traffico per ovvie ragioni, gli orari sono sempre le fasce centrali della giornata

il canale di chiamata DX è il solito .555 in USB, ma anche in banda CB sul canale 38 (27.385) in LSB è facile ascoltare chiamate a volte anche dagli USA
il topic di riferimento è sempre questo https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8158.24275

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Ciao, dipende.
Da che antenna usi oggi, da che radio se funge bene....c'è meno gente di una volta, ma, dipende da che zona...un pochetto di propagazione c'è...a giornate, tieni conto che è tornato un certo abbassamento di temperature, magari è scesa ancora la propagazione in queste ore di nuovo freddo.

Sulla 28 i segnali sono diversi, per direttive, potenze e feature delle radio...che magari si usano, meglio performanti in toto i sistemi.
73'.

France CB

Intanto grazie per le risposte!
Ho un President Lincoln e una verticale 5/8 sirio blizzard 2700, montata sul tetto con 10 mt. di calata di RG213.
Potrebbeancce essere il nuovo QTH, visto che ho 2 colline abbastanza vicine..
Comunque continuo nell'ascolto sperando che cambi qualcosa..

Grazie ancora!


HAWK

#4
OK.
Se vedi la mia location, altro che 2 colline vicine, sono circondato a 360° da colline, la più vicina a 50 metri, la più lontana 500 mt.

Vedi, io sono fuori dal coro, le HF, non sono frequenze ottiche, come le V/U, le quali per tale motivo ci sono i ponti, sono frequenze che si muovono via terra/cielo a rimbalzi, ma queste cose le sai già...

Per la tua radio e la tua antenna, è un momento di bassa propagazione; sicuramente, parti già bene, rispetto a boomerang o altro e radio CB da 100 euro, mezze cinesi e farlocche.

Sono fuori dal coro in quanto molti si fanno calcoli e iperbole, tesi e teorie su queste cose, io vado diversamente, sul campo; oggi forse ci si perde nella troppa conoscenza e si dichiara forfait senza combattere ma a tavolino.

Quando frequentavo la CB, si montava la GP e faceva tutto, colline, palazzi ed altro, oggi è tutta una teoria, utile ma demotivante se il diagramma non piace, seguo solo una teoria certa, antenne alte in pianura, antenne corte in montagna.
Per il lobo e come sviluppa la irradiazione.
Punto.
73'.

BarboneNet

Citazione di: France CB il 13 Aprile 2023, 18:03:45Intanto grazie per le risposte!
Ho un President Lincoln e una verticale 5/8 sirio blizzard 2700, montata sul tetto con 10 mt. di calata di RG213.
Potrebbeancce essere il nuovo QTH, visto che ho 2 colline abbastanza vicine..
Comunque continuo nell'ascolto sperando che cambi qualcosa..

Grazie ancora!
quanto vicine le colline? che differenza di altezza hanno rispetto a te? dove ti trovi all'incirca?
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


France CB

Citazione di: BarboneNet il 13 Aprile 2023, 20:14:37quanto vicine le colline? che differenza di altezza hanno rispetto a te? dove ti trovi all'incirca?

Ciao BarnoneNet,

Sono in una valle di un fiume. Ho una collina ad est alta  500/600 MT a circa 1,5/2km e ad ovest una più bassa più o meno a 1 km

Ieri, tardo pomeriggio comunque arrivava qualcosa ma con molto qrm.
Vediamo se nei prox giorni, con la stabilizzazione del tempo, si ascolterà qualche stazione in più.

Sono della provincia di Pisa, situato zona nord verso la Lucchesia.

Grazi ! 73'


France CB

Citazione di: BarboneNet il 13 Aprile 2023, 20:14:37quanto vicine le colline? che differenza di altezza hanno rispetto a te? dove ti trovi all'incirca?

L'antenna è montata sul tetto di una casa di due piani a circa 2 metri dallo stesso.
Potrei alzarlo ancora di un metro.. comunque..

BarboneNet

Citazione di: France CB il 14 Aprile 2023, 13:25:31L'antenna è montata sul tetto di una casa di due piani a circa 2 metri dallo stesso.
Potrei alzarlo ancora di un metro.. comunque..
Viste le colline vicine era meglio optare per una 1/2onda....alzala piu che puoi.

Quando distano le colline?
Con questo sito, se metti le tue coordinate puoi verificare la tua apertura.....distanza dalle colline etc etc......a volte l angolo di takeoff scavalca gli ostacoli senza problemi.....anche se quelle colline potrebbero toglierti segnali che rimbalzano da una macchia lontana

Ecco il sito  https://peakvisor.com/panorama.html?lat=45.9420159&lng=7.8699421&alt=4598

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


France CB

Citazione di: BarboneNet il 14 Aprile 2023, 23:57:15Viste le colline vicine era meglio optare per una 1/2onda....alzala piu che puoi.

Quando distano le colline?
Con questo sito, se metti le tue coordinate puoi verificare la tua apertura.....distanza dalle colline etc etc......a volte l angolo di takeoff scavalca gli ostacoli senza problemi.....anche se quelle colline potrebbero toglierti segnali che rimbalzano da una macchia lontana

Ecco il sito  https://peakvisor.com/panorama.html?lat=45.9420159&lng=7.8699421&alt=4598

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Ottimo, grazie mille!!

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 14 Aprile 2023, 23:57:15Viste le colline vicine era meglio optare per una 1/2onda....alzala piu che puoi.

se ha spazio, potrebbe anche provare il classico "dipolaccio" a V invertita od orizzontale, che potrebbe anche fungere da seconda antenna



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento