Primissima esperienza. … ma come si fa?!

Aperto da Jena, 26 Dicembre 2022, 15:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

Buongiorno e buone festività a tutti voi.
Oggi in bm (con la Titanium magnetica) ho avuto, (o meglio mi figlia ha avuto visto che ci ha parlato lei) la primissima esperienza DX. Contattato uno spagnolo che trasmetteva da Valencia!!! Trasmissione e ricezione molto pulita. Non ci credevo.
Solo che... non so minimamente quale sia la prassi e come funzionano i "nominativi".
Comunque è stata entusiasmante e soprattutto mia figlia è stata contentissima




inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


kz

il nominativo non è importante, ne puoi inventare uno che abbia 1 come carattere iniziale, che per convenzione è il codice della "divisione" dell'italia peninsulare; spesso è gradita la comunicazione di una email per lo scambio di una QSL che dimostri l'avvenuto collegamento.
complimenti a te e figlia: con la propagazione calante e una antenna e un apparato da mobile, vista la tua posizione, è un ottimo inizio.

ik2nbu Arnaldo


HAWK

#3
Ma non essendo radioamatore, è più libero nel fare, come nominativo JENA andrebbe anche bene, mettendo 1 per Italia davanti, 1JENA
in spelling è facile
1 Juliet Eco November Alfa

Il nominativo lo ha il Radioamatore, assegnato dallo Stato, unico al mondo, la banda cittadina ha lo pseudonimo o al secolo oggi si dice nick name.

Nota che, dovresti recuperare una casella postale, quei box che afffittano in posta, così eviti di dare nome e cognome e indirizzo di casa, solo PO.BOX N. /CAP./ Città e nazione.

I collegamenti internazionali per la CB sono vietati per legge, specialmente fuori canali di omologazione, solitamente i 40 positivi..., quindi è consigliabile un pò di anonimato, OVVIO che il MiSE se vuole va a vedere di chi è il PO.BOX...ma sempre meglio che dire a tutti chi sei di fatto.

Auguri per le tue prove didattiche e tecniche di collegamento, sul forum, avrai suggerimenti per operare al meglio nei tuoi studi con la radiofrequenza, sempre in scambio didattico sperimentale e non di prassi.


Jena

Grazie per le dritte.
Il collegamento è avvenuto sul CH 40 in FM. Quindi "in regola"



inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

plotino

Citazione di: Jena il 27 Dicembre 2022, 23:51:29
Grazie per le dritte.
Il collegamento è avvenuto sul CH 40 in FM. Quindi "in regola"



inviato iPhone using rogerKapp mobile
sei hai la radio con le bande laterali (SSB) prova allora a stare in ascolto sul canale 38 in LSB... non si sa mai...  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com