News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo 40-80 M

Aperto da giorgio, 02 Ottobre 2008, 15:18:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

73 a tutti, da quasi andicappato in materia volevo chiedervi se questo dipolo funziona o meno ??? visto lo spazio che ho per me questo è il massimo che posso installare :sfiga: :sfiga: si accettano info

CANCELLATO IL LINK, CAUSA PUBBLICITA'...

IL DIPOLO COMUNQUE E UN NORMALISSIMO 40/80 (trappolato in 80mt) LUNGO 20Mt...

73
Skynyrd
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


r5000

Citazione di: giorgio il 02 Ottobre 2008, 15:18:17
73 a tutti, da quasi andicappato in materia volevo chiedervi se questo dipolo funziona o meno ??? visto lo spazio che ho per me questo è il massimo che posso installare :sfiga: :sfiga: si accettano info http://www.mediaglobe.it/catalogo/product_info.php?cPath=32_64&products_id=122
[/quote
73 a tutti se hai 20mt di spazio e vuoi farti un dipolo 40\80mt prova con la MORGAIN  di fatto ha un carico lineare e perde meno,te la costruisci con 10 euro (ad esagerare...) se con l'autocostruzione non hai famigliarità guarda che è molto più facile costurirla che spiegarla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Beh, la morgain per funzionare discretamente deve essere messa per forza molto alta....
Per quanto riguarda il dipolo in oggetto (a parte la inevitabile pubblicità HI), andrà sicuramente Molto bene in 40...Decisamente minore sarà il rendimento in 80 (le trappole sono lì apposta...) ma comunque penso che sia una OTTIMA soluzione comunque!  :up:

PAPERO ( THE DUCK )

giorgio ... fai in modo di cancellare l'indirizzo delsito in questione o di modifcare in qualsiasi altro modo .....
rischi la chiusura pe rpubblicita di un rivenditore .....e da regolamneto e' vietata.....
sistema il prima poss...... fai inmodo che non ci siano altre pubblicita'
grazie mille
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


jackaroe

Citazione di: giorgio il 02 Ottobre 2008, 15:18:17
73 a tutti, da quasi andicappato in materia volevo chiedervi se questo dipolo funziona o meno ??? visto lo spazio che ho per me questo è il massimo che posso installare :sfiga: :sfiga: si accettano info


Dato che devi correggere, cambia anche la parolina in evidenza, a parte il fatto che è scritta sbagliata, un minimo di rispetto per chi è stato meno fortunato, ci vuole.
Poi si dice "diversamente abili".

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

tornando al discorso ti fai un longwire con balun 9:1 lunga 20m e ottieni tutte le bande hf  ;-)


Emergency118

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 17:05:11
tornando al discorso ti fai un longwire con balun 9:1 lunga 20m e ottieni tutte le bande hf  ;-)
....anche se mai e poi mai avrà la resa del dipolo in oggetto, anche in 80mt e con le trappole... :up:

aquilabianca

si, concordo, però magari per iniziare è bello esplorare nel complesso le hf!
Oppure a sto punto 2 dipoli, uno trappolato 40-80 ed uno 20!


giorgio

Opsss scusate non me ne ero accorto  :allah: :allah: :allah: :-[ :-[ :-[ comunque dovrebbe funzionare, magari non al 100% ??? posso mettere solo questo a v invertita per motivi di spazio sul tetto :( :(
PS. per jackaroe la parolina da te descritta non lo messa in evidenza, a meno che involontariamente  :-[
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

giorgio

73 a tutti, ritornando al post che avevo iniziato, mi scuso con tutto il forum il quanto accaduto :allah: :allah: :-[ :-[
Avrei bisogno di qualche info riguardo il dipolo.
avendo 10 m per braccio mi stà ha filo, ma il problema è un'altro, motandolo sul tetto che dovrebbe avere un inclinazione di 15 gradi circa, stendendo il tutto a quanti metri di altezza mi risulterebbe il centrale?
ho provato in rete ma non ho trovato nulla per il calcolo.  Grazie a tutti  :-[
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

giorgio

73 a tutti, nessuno ha delle info  ??? ??? ??? Grazie
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

aquilabianca

Allora, l'altezza va calcolata in due modi, almeno se non ricordo male, complessiva (ovvero altezza dal suolo) ed elettrica (ovvero distanza in verticale dal piano metallico più vicino tipo tondini di ferro del tetto, tubi ecc....).
Non vorrei dire baggianate ma ricordo sia cosi.
L'altezza ideale non la troverai mai, in quanto dovrebbe essere molto in alto (appeso, non come altezza dal suolo).
L'importante e che funzioni e dia un ros contenuto. Poi più alto è meglio è!


Nembo

Se il tetto è di tegole e legno, come nelle vecchie case di paese, puoi montarlo anche non molto alto dal tetto stesso... insomma fa' quello che puoi ( buono sarebbe 3-4m al balun e un paio di m alle estremità, ma c'e' anche chi le mette a pochi cm dalle tegole...e esce bene lo stesso ). I vecchi tetti sono permeabili alla rf e quindi e' quasi come non ci fossero.
Se il tetto invece è in cemento armato, questo si comporta come il suolo - anzi peggio per che da riflessioni che rovinano il lobo- e quindi dovresti stare molto piu' in alto, diciamo minimo 7-8m da tutto il piano del tetto, il che risulta difficilmente realizzabile, in cima ad una casa.
Spero Tu abbia un tetto tradizionale  ;-)
73 + 51  a tutti

giorgio

Si ok Nembo, io ho il tetto tradizionale, e l'altezza massima dove posizionerò il balun e di circa 2 metri, in poche parole lo fisso sul palo che sostiene la M5, e l'estremità dei bracci andranno a filo tegole, purtroppo non posso mettere altri pali causa una parte di tetto che vado ad usufruire per il passaggio dei bracci è consortale. è già tanto che non me lo faranno levare subito :sfiga: :sfiga: spero che funzioni :miiii: :miiii:  grazie  abbraccino 73......
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Nembo

Funzionerà di sicuro. Anche in trasmissione....
Ma tanto Tu lo userai solo in ricezione, per il momento. Vero?  ;-)
73 + 51  a tutti

giorgio

Positivo   :'( :'( :'( :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

aquilabianca

eheheh..... beati voi.... io ho un tetto che potrebbe essere usato come parcheggio per camion  :grin: :grin: :grin: :grin: anche se ha i suoi lati molto positivi!

giorgio

hi hi Eli, e perchè non lo tempesti con delle antennucce :grin: :grin: :culo: :culo: :culo: :up: :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


aquilabianca

già sono tante..... molte per comodità non sul tetto, in passato c'erano tutte le orizzontali su ma altri tempi! ;-)