Regolazione RF Gain CRT SS9900

Aperto da Mattia IU5MMJ, 03 Dicembre 2020, 21:57:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Chiedo scusa per la banalità della questione ma vorrei una conferma riguardo la regolazione del RF Gain. Premetto che a casa da qualche mese ho finalmente l'antenna per la 27, è un classica 5/8 d'onda sopra il tetto e una calata di circa 10 metri di rg213 plus M&P. Fino a che ho usato apparati di fascia bassa ho sempre messo l'RF Gain al massimo e non mi ero mai posto il problema.

Da quando uso il CRT 9900 ho notato che al massimo dell'escursione della manopola del RF Gain lo smeter segna un bel S7 di qrm ed invece con altri apparati di fascia medio bassa ho sempre avuto massimo QRM S1 solo su alcuni canali. Ho deciso di lasciarlo a circa un 90% della sua escursione per avere mediamente in tutte le bande un QRM S0 sullo smeter. Penso che questo sia dovuto al fatto che l'apparato è più sensibile rispetto agli altri RTX, la calata è corta e ho usato un buon cavo.

Secondo voi ho fatto bene o dovrei lasciarlo al massimo a prescindere da ciò che mi indica lo smeter?

In questo modo ho notato che più o meno i segnali dei soliti amici sono simili a quelli che leggevo negli altri apparati. Eventualmente c'è una possibilità di regolazione ed è quella di cercare il trimmer dello smeter e con rf gain al massimo abbassare a S0 ma non lo vorrei fare.

Saluti, Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Finale Bruciato

mi sa tanto di apparato scacciavitato. Non è ossibile una differenza del genere, oppure stai usando con il CRT un alimentatore Switching che disturba, mentre con gli altri apparati usavi un alimentatore lineare bello silenzioso
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

Mattia IU5MMJ

Apparato nuovo preso fisicamente in negozio e confermo che sto usando lo stesso alimentatore da 30A switching che ho usato con gli altri. Adesso per scrupolo per una prova veloce ho usato un alimentatore lineare ma non è cambiato niente.

In BM ho un secondo 9900 e ho sempre tenuto l'RF Gain al massimo e devo dire che difficilmente in giro per la città lo smeter segna S0. Solo lontano da abitazioni riesco ad avere S0.

A questo punto vorrei sapere se qualcuno che ha il CRT 9900 ha notato lo stesso problema.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Mattia:

a) lo S-Meter di una radio CB lascia il tempo che trova nel 90 % dei casi,
sopratutto quando è di derivazione audio e non misura il valore di IF ricevuta.

b) se vuoi propio regolarlo ci vuole il generatore di segnali RF ben calibrato

c) sensibilità al rumore e sensibilità ai segnali, sono 2 cose diverse e dipendono "anche" dal filtro di media,
 dalla regolazione del preampli interno e dalla dinamica dell'AGC, se attivato.

Se non hai la strumentazione, lascia stare che è meglio..

73 Arnaldo ik2nbu


Mattia IU5MMJ

Grazie Arnaldo per la completezza della tua risposta. Lascio stare la regolazione al 90% dell'escursione per tenere a 0 lo smeter o metto al massimo RF Gain e ignoro S7 fisso di QRM? Grazie
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 03 Dicembre 2020, 22:28:54
Grazie Arnaldo per la completezza della tua risposta. Lascio stare la regolazione al 90% dell'escursione per tenere a 0 lo smeter o metto al massimo RF Gain e ignoro S7 fisso di QRM? Grazie
Prova " spannometrica-maccaronica " da fare con la stessa antenna:

a) CB vecchio con 1 corrispondente che ti arriva basso tipo S-2/S-3 ma comprensibile e con RF gain al massimo.

b) Metti sotto il CB nuovo, e regoli RF gain per lo stesso segnale S 2-/ S-3 del tuo corrispondente

Se con il CB nuovo lo ascolti uguale o addirittura meglio come segnale rumore (sempre a S-2/S-3)
vuol dire che va tutto bene !

Diversamente vuol dire che il potenziometro del nuovo RF gain, probabilmente ha una curva
anti-logaritmica, e quindi da tutta la sua preamplificazione dal 90 al 100% di rotazione.

73 Arnaldo ik2nbu


BarboneNet

ciao mattia, anch io ho notato che il crt 9900 e' generoso coi segnali ricevuti.....secondo me e' tipo il ranger rci 2950, che aveva l rfgain potente per i dx.

io lo tengo al maxe do a tutii segnali piu alti...sticavoli:) molte volte sento segnali 0 e radio 5....dal mio spot non ho qrm:)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Mattia IU5MMJ

In BM quando sono lontano da abitazioni o fonti di QRM confermo che capita di ricevere tranquillamente con S0 e radio super 5. A cose normali in città smeter molto oscillante in AM da S2 a S4 ripeto con RF Gain al massimo è quasi impossibile avere lo zero sullo smeter.

Secondo me è molto sensibile l'apparato,  questo lo hai notato anche te?

Grazie per la risposta.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

Si riceve forte...nei dx aiuta. Io avevo beccato un finlandese in bm, radio 3 segnale 0......a casa hai la 5/8 che tira dentro il qrm.....nn so che ali usi...potrebbe disturbare anche lui !

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Mattia IU5MMJ

Dalla BM più volte ho collegato qui in pianura certo 4Marco con un S0 ma radio 5+ che dovrebbe modulare dalle tue parti ;-) aspetto altri commenti. L'alimentatore non è perché un giorno dal nervoso ho staccato dal contatore e ho collegato l'rtx ad una batteria e ho sempre quel QRM segnato sullo smeter quando alzo a manetta l'RF Gain.

Pensavo anche io prima o poi di cambiare antenna, di prendere dal qth secondario la mitica vector 4000 che è una jpole e senza la bobina e potrebbe essere meno rumorosa, chissà.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

BarboneNet

#10
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 03 Dicembre 2020, 23:58:34
Dalla BM più volte ho collegato qui in pianura certo 4Marco con un S0 ma radio 5+ che dovrebbe modulare dalle tue parti ;-) aspetto altri commenti. L'alimentatore non è perché un giorno dal nervoso ho staccato dal contatore e ho collegato l'rtx ad una batteria e ho sempre quel QRM segnato sullo smeter quando alzo a manetta l'RF Gain.

Pensavo anche io prima o poi di cambiare antenna, di prendere dal qth secondario la mitica vector 4000 che è una jpole e senza la bobina e potrebbe essere meno rumorosa, chissà.
Certo che lo conosco il 4Marco...considera che lui è sulle colline parmigiane/reggiane a 700m, io su quella parmigiane/piacentine a 280m....tra di noi ci sentiamo bassini, ma dai nostri qth arriviamo lontanucci:)

in frequenza mi faccio chiamare Simone da Tabiano...altrimenti se uso il mio nome sto sempre a dire troppi fatti miei! Sui 27535 passo solo a salutare, di solito sono sempre in chiamata sul 555.

Ciauz 1TW615

P.s dato che hai una batteria, prova a collegarla al cb, e provare a staccare il generale di casa.....direttamente dal contatore...se il qrm sparisce, la causa dipende da te ed é quindi risolvibile.....altrimenti telo tieni.


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

nichetto

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 03 Dicembre 2020, 21:57:24
Chiedo scusa per la banalità della questione ma vorrei una conferma riguardo la regolazione del RF Gain. Premetto che a casa da qualche mese ho finalmente l'antenna per la 27, è un classica 5/8 d'onda sopra il tetto e una calata di circa 10 metri di rg213 plus M&P. Fino a che ho usato apparati di fascia bassa ho sempre messo l'RF Gain al massimo e non mi ero mai posto il problema.

Da quando uso il CRT 9900 ho notato che al massimo dell'escursione della manopola del RF Gain lo smeter segna un bel S7 di qrm ed invece con altri apparati di fascia medio bassa ho sempre avuto massimo QRM S1 solo su alcuni canali. Ho deciso di lasciarlo a circa un 90% della sua escursione per avere mediamente in tutte le bande un QRM S0 sullo smeter. Penso che questo sia dovuto al fatto che l'apparato è più sensibile rispetto agli altri RTX, la calata è corta e ho usato un buon cavo.

Secondo voi ho fatto bene o dovrei lasciarlo al massimo a prescindere da ciò che mi indica lo smeter?

In questo modo ho notato che più o meno i segnali dei soliti amici sono simili a quelli che leggevo negli altri apparati. Eventualmente c'è una possibilità di regolazione ed è quella di cercare il trimmer dello smeter e con rf gain al massimo abbassare a S0 ma non lo vorrei fare.

Saluti, Mattia
Felice possessore di un CRT9900 V4.
Non mi risulta che esiste un trimmer per regolare l'indicazione dello S-Meter, invece la regolazione si effettua dal Service Menù , in breve dalla funzione CH13 SQFA01 che regola la lettura dell'S-Meter in AM ed in FM. L'escursione numerica va da 0008 a 1009 (aumentando il valore numerico la lettura diminuisce). In breve dal Service Menù è possibile regolare l'indicazione dell'S-Meter nei valori min e max ed è separato per l'AM e l'SBB. L'utilizzo del SW del Crt 9900 V4 la cui revisione è la V3.0 permette di variare  anche le indicazioni dello S-Meter ma sconsiglio di intervenire con tale soluzione (lascio immaginare).....dimenticavo Rf gain al massimo, 73 de IK7MOI, Nico.

Mattia IU5MMJ

Il service menu è accessibile con una combinazione dei tasti? Avresti anche il service con tutte le funzioni? Grazie nichetto
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never