Una radio v/u senza spendere troppo ,un consiglio ?

Aperto da nic, 17 Dicembre 2022, 15:20:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,chiedo a tutti per un piccolo consiglio ,vorrei prendere una radio  v/u per la mia stazione ,pero non ho un budget grande percio se qualcuno sa di qualche radio discretto da acquistare usato , permetto non ho grande pretese,73s to all ,nic.


CBias

Ciao, come rapporto qualità prezzo il Retevis RT95 mi sembra ottimo, lo uso da un po' senza problemi.

nic

Grazie Cbias ,sono andato a vedere qualche reccensione ottimo ,per quello che serve a me adesso ,grazie ,e saluti da nicolo' ,73s to all ,nic.

pat0691

#3
Io gia' da qualche mese ho preso questo:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=14294
Lo avevo pagato 108 euro e vedo che e' un po' aumentato, ma posso dire che dopo tanti cinesi economici provati, questo non e' affatto malaccio.
Molto comodo in auto mettendo il corpo radio sotto il sedile.


Marco De Caprios


nic

Grazie Pat ,devo valutare un po ,perche mi serve a casa ,73s to all ,nic.


kz

Nic la prima cosa da valutare è l'impatto delle FM broadcasting: se ti arrivano con segnali potenti ci vuole un apparato che non soffra il desensing tipico dei bibanda economici, altrimenti ti basta un apparatino da 60 euro.
(Un filtro notch decente per FM costa come un apparato)


pat0691

Quello che dice Kz e' sacrosanto.
Se questo apparato ti serve a casa e sei lontano dalle fonti di disturbi cittadine, un cinese economico puo' andare bene. Nel caso contrario forse ti conviene optare per un bibanda di migliore qualita' dei marchi piu' conosciuti, magari andando sull'usato.

nic

Salve kz  e pat, come dico sempre vivo in campagna e proprio disturbi non ce ne sono qui ,ma per v/u non ho nessun idea cosa prendere magari anche un usato da auto ,ma non ho idea ,tutto qui ,73s to all nic.


pat0691

Allora con un cinese come quello che ti ho consigliato io vai tranquillo. Anche io abito in campagna e problemi non ne ho, ma di cinesi economici ce ne stanno una marea.

HAWK



Ti ricordo NIC che, tutte le radio che usiamo in casa, sono VEICOLARI, anche le stazioni base HF, SOLO quelle che vanno in 220V dirette, sono basi, tutto quello che funziona a 12 volt, SONO NATIVE VEICOLARI, di fatti, molti HF hanno come accessorio la staffa per assemblaggio veicolare.

73'.

nic

Salve a tutti ,si ho capito questo che le radio si possono adattare a stazione base ,per me ho un vecchio yaesu 757gx ii che va a 12v ,penso che sia molto scomodo averlo piazzato in auto ?, e cosi vediamo se riesco ad avere l'idea chiaro su cosa prendere per v/u ,perche qui ho degli amici che usano molto queste freq. ,grazie sempre a tutti
saludi e trigu ,
73s to all ,nic.

kz

Nic credo che anche il Retevis RT95 (AnyTone AT-778UV, CRT Micron UV, etc) potrebbe andare benissimo, non mi pare di aver letto in giro di desensing su quell'apparato, anche se non è detto che non ne soffra.
se sei sicuro che il broadcasting FM non sia un problema (in Gallura arriva forte dal Limbara e dalla Corsica, a Roma non te lo dico neppure), e ti serve una radiolina per i ponti locali, puoi anche provare uno dei cinesini più economici come i Baojie BJ218/BJ318 o i QYT KT8900, vendute con molti altri marchi; con l'attenzione di evitare i Leixen VV898 che hanno/avevano diversi difetti.


nic

Grazie kz ,penso ad vedere un bel crt u/v ,perche sono rimasto molto sodisfatto con il mio crt6900 preso da Franco store ,che addiritura la mette sul banco per un ulteriore collaudo prima di darlo al cliente ,vado li a vedere ,grazie sempre a tutti per i vostri consigli ,73s to all ,nic.

HAWK

Citazione di: nic il 19 Dicembre 2022, 11:06:58
Salve a tutti ,si ho capito questo che le radio si possono adattare a stazione base ,per me ho un vecchio yaesu 757gx ii che va a 12v ,penso che sia molto scomodo averlo piazzato in auto ?, e cosi vediamo se riesco ad avere l'idea chiaro su cosa prendere per v/u ,perche qui ho degli amici che usano molto queste freq. ,grazie sempre a tutti
saludi e trigu ,
73s to all ,nic.
https://www.radioworld.co.uk/second-hand-mmb-20-mobile-mount-for-ft-707ft-757

Che dire, Noi italici storciamo il naso sugli HF in mobile, in USA, se li piazzano...ad esempio la staffa per la tua radio cìè.

nic

Salve Hawk ,purtroppo non ho l'auto e anche se mio fratello me lo presta volentieri ,non credo che gli piace avere montanti strani nella sua bmw , perche se faccio qualcosa del genere, niente piu auto in prestito ,73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 17 Dicembre 2022, 15:20:19
Salve a tutti ,chiedo a tutti per un piccolo consiglio ,vorrei prendere una radio  v/u per la mia stazione ,pero non ho un budget grande percio se qualcuno sa di qualche radio discretto da acquistare usato , permetto non ho grande pretese,73s to all ,nic.

ok... budget massimo ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve Andrea AZ, comunque il mio budget massimo e 150euro ,comunque mi sto orientando sul crt v/u che ho visto a Franco Store ,percio so come mi ha trattato in passato e mi fido al 100% ,comunque sono sempre pronto ad ascoltare dei consigli ,e grazie sempre a tutti per il vostro tempo ,73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 19 Dicembre 2022, 17:21:33
Salve Andrea AZ, comunque il mio budget massimo e 150euro ,comunque mi sto orientando sul crt v/u che ho visto a Franco Store ,percio so come mi ha trattato in passato e mi fido al 100% ,comunque sono sempre pronto ad ascoltare dei consigli ,e grazie sempre a tutti per il vostro tempo ,73s to all,nic.

Ok, prova a dare un'occhiata qui

https://www.amazon.it/alinco-dr-735e-Ricetrasmettitore-cellulare-Duplex/dp/B01904DNXM

https://www.amazon.it/CRT-PNI-CRTMIUV-Radio-VHF-Uhf/dp/B077GTVLB5

https://www.amazon.it/Retevis-144-146MHz-430-440MHz-Amatoriali-Programmazione/dp/B076Q96S71

https://www.amazon.it/Retevis-Ricetrasmettitore-Monitor-Display-Pollici/dp/B08PKD8RW6

quelli sopra sono solo esempi (li trovi da altri rivenditori), i prezzi variano al di sopra ed al di sotto del tuo budget, ma credo che si tratti di apparati da valutare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


capy.3

buongiorno io da qualche mese uso retevis rt 99  anche conosciuta come VGC VR-N 7500  quella comandata dal smartphone e vi devo dire che è una figata pazzesca stare sul divano o in giro per casa con la radio sempre a portata di mano ottima ricezione abbinata a una j-pole dualband  in tx ha i suoi 40 w arrivi bene .

HAWK

Anni fa, avevo scritto da qualche parte, suscitando delle critiche nei confronti, un giorno, useremo le radio dal giardino, dalla camera da letto, dal WC mentre stiamo in camera di consiglio...

Vedo che oggi si può fare, meno stazione radio e più operatività anche dal WC...

E' progresso anche questo, ero stato quindi un veggente.