Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Si confermo che queste sono le formule che sanno la maggior parte delle persone, me compreso che le utilizzavo all'età di 14 anni quando costruivo dipoli e ground plane.
Quel 72 che si vedeva non è che una semplificazione di calcolo, ovvero quando si scrive 300:freq=lunghezza e poi lunghezza:4= un quarto d'onda, io posso dividere 300 per 4 direttamente, ottenendo come risultato 75, e poi faccio 75:freq che è un passaggio equivalente dal punto di vista matematico.
L'unica cosa che molti noteranno è che vediamo scritto 72 anzicchè 75, questo perchè si deve tener presente di un fattore k che ne diminuisce o aumenta la lunghezza degli elementi.
Qui con il numero 72 si ha un fattore che diminuisce direttamente la lunghezza del dipolo o ground plane poichè questa formula è adatta all'uso di materiali con diametri che vanno sicuramente da 5mm in su, ovvero che dovrebbero restituire antenne leggermente più piccoline.
Se si possiede un buon rosmetro(pre realizzare le antenne il rosmetro serve per forza)e piace l'auto costruzione, lo inviterei ad usare la formula citata da acquario o semplificata da me sfruttando il 75 e in fase di taratura non si dovrebbe far altro che accorciarlo.
Perchè consiglio ciò?Perchè se con la formula che utilizza il 72 potremmo ottenere una lunghezza molto più piccola di quella occorrente per la realizzazione della nostra antenna che utilizza diametri di filo abbastanza piccoli, potremmo entrare in crisi quando dovremmo allungarla e non possiamo poichè siam arrivati al limite.
E' altresì più facile accorciare un'antenna di alluminio che allungarla, a meno che non si disponga di una cima regolabile.
Quanto detto non è una bibbia :mrgreen: ma sono delle regole generiche!Infatti in fase di taratura il dipolo i fa molto influenzare da come è stato montato(altezza da terra, inclinazione,ecc)e in base come facciamo scendere il cavo.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


fabiocb

so l'ho appena letto su cq elettroni ..... Le antenne
ciao

acquario58

Citazione di: ESCOBALDO il 01 Settembre 2007, 09:49:56
quest'ultime sono le formule esatte.
Cmq la maggiorparte delle antenne vengono costruite con i radiali che misurano 1/4 d'onda e lo stilo centrale di 3/4 - 5/8 - 1/4 d'onda tipo la roma 1 o la gpvr6 etc.....
Oppure risultano accordate anche se i radiali misurano 1/4 della lungezza dello stilo centrale tipo la mantova 1.

vorrei puntualizzare che alcune antenne (M1/M5) i radiali sono in fibra di vetro con un anima interna realissato con filo spiralizzato( brevetto sigma) lo stesso che usavano x le antenne denominate frusta bianca sempre commercializzate sa SIGMA,  ecco il motivo che i radiali sono corti,mentre la mantova turbo ha i radiali in alluminio e la lunghezza viene compensata con bobina alla base............,
le antenne + sono lunghe migliore  è la resa altrimenti diventano solo dei carichi fittizzi in aria..............

ESCOBALDO

si acquario confermo.
non sapevo che la mantova turbo avesse i radiali caricati alla base....(ti sei espresso male tu?....ho capito male io?....o è veramente così?)
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


aquilabianca

che io sappia la turbo è l'unica a non avere i radiali caricati.... non vorrei sbagliare!

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 01 Settembre 2007, 13:52:51
.....,mentre la mantova turbo ha i radiali in alluminio e la lunghezza viene compensata con bobina alla base............,




ovvero?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Cb Colt

No allora: la turbo ha dei radiali lunghi 1,60 metri e non sono caricati, ovvero non hanno una specie di bobina.E' solo un tubo di alluminio diametro 8mm.
La mn1 e 5 hanno i radiali in vetroresina con conduttore spiralizzato, ovvero avvolto a mo' di bobina
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: ESCOBALDO il 03 Settembre 2007, 09:52:00
si acquario confermo.
non sapevo che la mantova turbo avesse i radiali caricati alla base....(ti sei espresso male tu?....ho capito male io?....o è veramente così?)

forse mi sono espresso male  ma la bobina che intendevo  io è quella che collega lo stilo centrale con la base dove sono fissati i radiali ed il sostegno x il palo di fissaggio.......
Frequenza 26-28 mhz, impedenza 50 ohm,potenza massima 2000 w, polarizzazione verticale, peso 4.5 kg, altezza circa 7m, 8 radiali in alluminio lunghi 1.5 m, connettore SO238 con connettore stagno. guadagno 8db. Non ha bisogno di taratura però volendo vi è la possibilita' di accordarla alla base.






ESCOBALDO

si ok
conoscevo le caratteristiche della mantova turbo .......pensavo che l'avevano modifita..........quindi è come dicevo io, alcune antenne utilizzano i radiali 1/4 della lunghezza dello stilo centrale.
Le misure di catalogo sono approssimative perchè la mantova turbo non è 7 metri ma 6.80 ed i radiali non sono 1.5 ma quasi 1.6 quindi........
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

VediDoppio

io so che è sempre la stessa...hanno modificato qualcosina sui collegamenti e l'estremità evita fulmini....me le caratteristiche tecniche sono sempre le stesse.
73+51 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

nixal

Citazione di: Traffiker il 17 Luglio 2007, 16:05:05
Quali sono secondo voi le atenne migliori sul mercato????
Tra :
Imax 2000
Mantova 1
Mantova 5
Mantova turbo
Sirio 827
Non è che forse, hai dimenticato qualche altro modello? A me pare proprio di sì!!! Pensaci su un attimino!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

nixal

Citazione di: Traffiker il 09 Luglio 2007, 12:38:09
73 a tutti.
Io mi sono appassionato da poco al mondo cb, ed ora che mi sono messo in regola con la legge (con la licenza), mi manca soltanto l'antenna per completare il tutto.
Io sarei propenso a comprare una mantova turbo.
Voi cosa mi consigliate?

Personalmente la Sirio Vector 4000! Una spanna al di sopra delle altre!!!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


aquilabianca

mah, gli 8db debbono essere verificati nele reali condizioni d'uso dell'antenna e non in laboratorio... e non ci sono proprio... la imax invece da il proprio guadagno effettivo riscontrabile in qualsiasi tipologia d'istallazzione, per la vector, io la matterei alla pari della imax, forse un pelo più sensibile nelle lunghissime distanze.

ESCOBALDO

Ne ha dimenticate tanto però alla fine sono state messe le più vendute sul mercato.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

aquilabianca

che però non significa siano le migliori...

gino1turbo

sisi ne avete dimenticata una in particolare  la super penetrator chi la conosce peccato che nn la frabricano piu.
poi riguaedo alla mantova turbo hanno modificato i collegamenti e giunture adesso sono in acciaio inox 18/10 quindi anno eliminato il problema ruggine
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

falco

io ora ho una super lem e devo montare la mantova turbo per la 27mhz secondo voi ci saranno miglioramenti??????????

ESCOBALDO

ma assolutamente..............non lo fare perchè è meglio la super lem 16
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


nixal

Le più vendute sul mercato, alla fine si rivelano quasi sempre le più dozzinali e, appunto, commerciali!
Ha ragione Aquilabianca quando dice che non per questo sono le migliori in assoluto!
La Superpenetrator è stata una grandissima antenna, purtroppo è out da un bel pò di annetti; secondo me, invece, dobbiamo rammaricarci di come il mercato italiano sia molto restrittivo rispetto a quello europeo; trovare un'Antron 99 - per esempio - in Italia è impossibile; altrettanto dicasi per la Solarcon I-Max e qui, dobbiamo ringraziare Franco Magnum che ci da la possibilità di acquistarla.
Ma provate a trovare una Maco: manco se vorreste pagarla oro colato!!!
In altri Paesi europei, si trova molto più assortimento ed a miglior prezzo!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

LuckyLuciano®

Citazione di: ESCOBALDO il 08 Ottobre 2007, 09:13:16
ma assolutamente..............non lo fare perchè è meglio la super lem 16


addirittura meglio di una turbo?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nixal

Citazione di: aquilabianca il 07 Ottobre 2007, 12:06:41
mah, gli 8db debbono essere verificati nele reali condizioni d'uso dell'antenna e non in laboratorio... e non ci sono proprio... la imax invece da il proprio guadagno effettivo riscontrabile in qualsiasi tipologia d'istallazzione, per la vector, io la matterei alla pari della imax, forse un pelo più sensibile nelle lunghissime distanze.

QUOTO al 100%! So che la I-Max va benissimo ed è oltre che performante, anche robustissima e poi si accorda un pò su tutte le bande senza fare troppi capricci.
Ma io con la mia VECTOR 4000 non ho di che lamentarmi!!! Riesco a collegare tutto ciò che ascolto!!!
Con 60/70 watt output in Sud America mi passano segnali dall'S7 al 9 ed io li ricevo altrettanto in quei pochi e fulgidi attimi di apertura propagativa!
Più di così?!?! E che si vuole dalla vita? Un Lucano per caso????
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

nixal

Citazione di: falco il 07 Ottobre 2007, 23:43:11
io ora ho una super lem e devo montare la mantova turbo per la 27mhz secondo voi ci saranno miglioramenti??????????

Secondo il mio modesto parere, per verificare quale delle 2 antenne è migliore, dovresti installarle sul tetto di casa ed una volta ricevuto un segnale, meglio se distante, commutare sull'una e sull'altra.
Inizi a verificare quale delle 2 riceve meglio; sono del parere che la TX la si può (volendo e potendo) sempre "incrementare", ma se non ricevi, sono....uccelli senza zucchero, hi!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

ESCOBALDO

hai pienamente ragione ed in effetti fu proprio questa la prova che fu fatta da me con altre persone del mi QTH
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km