News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Opinioni per SDR più "serio"..

Aperto da EstebanFI, 07 Settembre 2017, 14:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EstebanFI

Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, mi sembra molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...


Carmelo_97

Citazione di: EstebanFI il 07 Settembre 2017, 14:34:37
Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, mi sembra molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...
Ciao scusami come ricevi in HF se la pennetta riceve da 60 MHz a 1300MHz.
Io l'ho comprata ma non mi ha entusiasmato l'ascolto con SDR.
Prima o poi riproverò con una RTL con il nuovo chip o un funcube.
73 Carmelo IT9GHW.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

z.o

#2
Citazione di: EstebanFI il 07 Settembre 2017, 14:34:37
Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, mi sembra molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...

se ti può interessare sta per uscire la nuova airspy specifica per le HF.

Citazione di: Carmelo_97 il 08 Settembre 2017, 14:19:25
Ciao scusami come ricevi in HF se la pennetta riceve da 60 MHz a 1300MHz.
Io l'ho comprata ma non mi ha entusiasmato l'ascolto con SDR.
Prima o poi riproverò con una RTL con il nuovo chip o un funcube.
73 Carmelo IT9GHW.


inviato iPad using rogerKapp mobile

che pennetta hai?

Carmelo_97

Citazione di: z.o il 08 Settembre 2017, 15:38:00
Citazione di: EstebanFI il 07 Settembre 2017, 14:34:37
Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, mi sembra molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...

se ti può interessare sta per uscire la nuova airspy specifica per le HF.

Citazione di: Carmelo_97 il 08 Settembre 2017, 14:19:25
Ciao scusami come ricevi in HF se la pennetta riceve da 60 MHz a 1300MHz.
Io l'ho comprata ma non mi ha entusiasmato l'ascolto con SDR.
Prima o poi riproverò con una RTL con il nuovo chip o un funcube.
73 Carmelo IT9GHW.


inviato iPad using rogerKapp mobile

che pennetta hai?

Ciao io ho avuto il primo modello quello con il chip R820t.
Però si è spaccato il connettore USB e non avevo un adattatore per connettori radioamatoriali quindi ero costretto a ricevere con l'antennina in dotazione.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


nathan70

Fammi sapere come ti troverai con la mini Whip quando ti arriva, mi interessa molto. L'attuale antenna non ti becca nessuna interferenza?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


turbomassi

Un mio conoscente possiede una Sdr play ed è molto contento, non ricordo il modello ma mi disse che spese circa 120 Euro con le spese di spedizione.

Se vuoi mi informo sul modello esatto.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


z.o

Citazione di: Carmelo_97 il 08 Settembre 2017, 16:16:37
Citazione di: z.o il 08 Settembre 2017, 15:38:00
Citazione di: EstebanFI il 07 Settembre 2017, 14:34:37
Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, mi sembra molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...

se ti può interessare sta per uscire la nuova airspy specifica per le HF.

Citazione di: Carmelo_97 il 08 Settembre 2017, 14:19:25
Ciao scusami come ricevi in HF se la pennetta riceve da 60 MHz a 1300MHz.
Io l'ho comprata ma non mi ha entusiasmato l'ascolto con SDR.
Prima o poi riproverò con una RTL con il nuovo chip o un funcube.
73 Carmelo IT9GHW.


inviato iPad using rogerKapp mobile

che pennetta hai?

Ciao io ho avuto il primo modello quello con il chip R820t.
Però si è spaccato il connettore USB e non avevo un adattatore per connettori radioamatoriali quindi ero costretto a ricevere con l'antennina in dotazione.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

non ho capito... forse intendevi il connettore mcx dove si collega l'antenna?
l'antennino in dotazione non serve a niente forse accorciandolo a 6.9mm lo puoi usare come antennina per abd-s 1090mhz o meglio ancora se al momento sei sprovvisto di connetttori, taglia il cavetto e metti un connettore per la TV e inizia a divertirti.

anche io sono interessato alla miniwhip, ho già recuperato i transistor e nei prossimi giorni proverò a costruirne una  in attesa dello spyverter.



Carmelo_97

Citazione di: z.o il 10 Settembre 2017, 13:52:27
Citazione di: Carmelo_97 il 08 Settembre 2017, 16:16:37
Citazione di: z.o il 08 Settembre 2017, 15:38:00
Citazione di: EstebanFI il 07 Settembre 2017, 14:34:37
Buonasera a tutti,

Possiedo un SDR-RTL economico con il quale mi sto divertendo da qualche settimana a fare ricezione in HF...
Progettando un eventuale acquisto per un dispositivo piu' serio, ma senza andare su costi esagerati di migliaia di euro, cosa mi consigliereste?
Ad esempio l' ELAD FDM-S1 ha un costo ragionevole, mi sembra molto ben valutato dagli utenti, ma è uscito da diversi anni...è sempre attuale come prestazioni secondo voi?

Come antenna sto utilizzando una MFJ-1024 sul balcone di casa al 5° piano, ma è in arrivo una mini whip chirio...

se ti può interessare sta per uscire la nuova airspy specifica per le HF.

Citazione di: Carmelo_97 il 08 Settembre 2017, 14:19:25
Ciao scusami come ricevi in HF se la pennetta riceve da 60 MHz a 1300MHz.
Io l'ho comprata ma non mi ha entusiasmato l'ascolto con SDR.
Prima o poi riproverò con una RTL con il nuovo chip o un funcube.
73 Carmelo IT9GHW.


inviato iPad using rogerKapp mobile

che pennetta hai?

Ciao io ho avuto il primo modello quello con il chip R820t.
Però si è spaccato il connettore USB e non avevo un adattatore per connettori radioamatoriali quindi ero costretto a ricevere con l'antennina in dotazione.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

non ho capito... forse intendevi il connettore mcx dove si collega l'antenna?
l'antennino in dotazione non serve a niente forse accorciandolo a 6.9mm lo puoi usare come antennina per abd-s 1090mhz o meglio ancora se al momento sei sprovvisto di connetttori, taglia il cavetto e metti un connettore per la TV e inizia a divertirti.

anche io sono interessato alla miniwhip, ho già recuperato i transistor e nei prossimi giorni proverò a costruirne una  in attesa dello spyverter.
Ciao in pratica quando ho preso la pennetta ho sbagliato dovevo prendere quella con l'adattatore pigtail mcx sma o mcx bnc.
Poi mi sono fatto un cavetto mcx-bnc che tramite un giunto collegavo ad un'antenna su base magnetica.
Il setup non era ideale perché riuscivo a sentire solo la banda 88--108 MHz.




inviato iPad using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

z.o

Citazione di: Carmelo_97 il 10 Settembre 2017, 14:04:41
Ciao in pratica quando ho preso la pennetta ho sbagliato dovevo prendere quella con l'adattatore pigtail mcx sma o mcx bnc.
Poi mi sono fatto un cavetto mcx-bnc che tramite un giunto collegavo ad un'antenna su base magnetica.
Il setup non era ideale perché riuscivo a sentire solo la banda 88--108 MHz.




inviato iPad using rogerKapp mobile

il mio consiglio è quello di rimuovere il connettore mcx sulla chiavetta e sostiuirlo con uno sma... modifica semplicissima da fare.


Carmelo_97

Citazione di: z.o il 10 Settembre 2017, 15:08:20
Citazione di: Carmelo_97 il 10 Settembre 2017, 14:04:41
Ciao in pratica quando ho preso la pennetta ho sbagliato dovevo prendere quella con l'adattatore pigtail mcx sma o mcx bnc.
Poi mi sono fatto un cavetto mcx-bnc che tramite un giunto collegavo ad un'antenna su base magnetica.
Il setup non era ideale perché riuscivo a sentire solo la banda 88--108 MHz.




inviato iPad using rogerKapp mobile

il mio consiglio è quello di rimuovere il connettore mcx sulla chiavetta e sostiuirlo con uno sma... modifica semplicissima da fare.
Si certo.
Ma invece tra una RTL2832 e un FunCube Dongle che differenza di prezzo c'è?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Edoardo Echo Delta

Ciao, io utilizzo da anni e con piena soddisfazione il Perseus SDR, anche lui è in circolazione da parecchio anche se il sw (proprietario) è sempre stato regolarmente aggiornato. Ho provato l'Airspy R2 con il suo converter per le HF, lo SpyVerter R2 e il software  SDR# e va abbastanza bene anche se è più critico da regolare rispetto al Perseus perchè se non trovi la giusta combinazione di parametri di sensibilità ed elaborazione del segnale rischi di tirare fuori meno segnali di quello che l'apparecchio permette. Come antenna uso un loop Wellbroock per LW e MW e una verticale CB 5/8 per le altre frequenze; anche qui nessun problema col perseus, qualcuno in più con l'Airspy R2+SpyVerter.
Anche io aspetto l'uscita del nuovo Airspy HF+ che peraltro copre anche le VHF.
Edoardo

EstebanFI

Buonasera a tutti e grazie e per le risposte.
L'sdr che ho è questo:

https://www.amazon.it/LeaningTech-100KHz-1-7GHz-Ricevitore-Sintonizzatore-Receiver/dp/B00QTE2XQK/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1505761600&sr=8-14&keywords=rtl+sdr

Nei giorni scorsi mi è arrivata anche la mini whip chirio e ho iniziato a provarla installata sul balcone, anche se purtroppo in questo periodo la propagazione sulle hf fa abbastanza schifo..Comunque da quello che ho potuto vedere finora, la mini whip si comporta molto bene sulle LF, OM e sulla prima parte delle HF fino a circa 6 Mhz. Dopo le prestazioni iniziano un po' a calare e diventa paragonabile all'altra antenna che avevo (la MFJ 1024). Inoltre la miniwhip ha generalmente un segnale più "pulito" con minore rumore di sottofondo rispetto alla MFJ..  Mi riservo, prima di dare un guidizio definitivo, di provarla meglio nei prossimi giorni, sperando in un miglioramento della propagazione. Ad esempio stasera ricevo dei segnali molto forti e puliti sulle broadcast nella banda 5900 - 6200 KHz.
Per quanto riguarda la SDR, per quello che l'ho pagata, alla fine non si comporta male, anche se rispetto al Tecsun PL660 i segnali ricevuti sono generalmente piu' "sporchi" e sopratutto quelli piu' deboli, difficili da isolare (ma forse è dovuto alla mia poca esperienza).

EstebanFI

Anche a me interesserebbe l'airspy HF+, anche per la possibilità di farlo lavorare abbinato al raspberry...
Ma si sa tra quanto esce?


Carmelo_97

Mi date maggiori info sull'airspay


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

z.o

non lo so quando esce e non si sa nemmeno il prezzo tra i 200 e 250$ dicono... so che su rtl-sdr lo testato e gli sviluppatori di sdr# stanno testando diverse cose interessanti lato software.

Carmelo_97

Ma allora con 80-120 euro a parte la RTL-SDR cosa si potrebbe prendere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

z.o

Citazione di: Carmelo_97 il 19 Settembre 2017, 16:23:53
Ma allora con 80-120 euro a parte la RTL-SDR cosa si potrebbe prendere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

l'airspy mini mi sembra sui 99$ euro ma parte da 24MHz devi aggiungere lo spyverter R2 che costa 49$

oppure con gli stessi soldi dell' accoppiata  airspymini spyverter c'è la SDRplay 1 ma forse è giù fuori produzione
la nuova SDRply 2 costa circa 190 euro

Carmelo_97

Citazione di: z.o il 23 Settembre 2017, 22:43:41
Citazione di: Carmelo_97 il 19 Settembre 2017, 16:23:53
Ma allora con 80-120 euro a parte la RTL-SDR cosa si potrebbe prendere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

l'airspy mini mi sembra sui 99$ euro ma parte da 24MHz devi aggiungere lo spyverter R2 che costa 49$

oppure con gli stessi soldi dell' accoppiata  airspymini spyverter c'è la SDRplay 1 ma forse è giù fuori produzione
la nuova SDRply 2 costa circa 190 euro
Si avevo visto SDRPlay 1 ma non l'ho trovato in vendita.
Mi sa che mi accontento della RTL SDR R820T2 solo che ho visto che ci sono due versioni una con convertitore per le HF è una semplice.
Tutte e due nella descrizione parlano di ricezione HF
La seconda potrebbe ricevere in direct sampling.
Cosa mi consigliate.
Vorrei approcciarmi al mondo SDR senza spendere troppo c'è sempre tempo per poter acquistare apparecchiature più performanti.
Inoltre vorrei comprare un filtro notch 88-108 MHz potrebbe tornarmi utile per la chiavetta.
73 de Carmelo.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

165RGK591

#18
io ho questa... va benissimo se riesci a settare il software bene.
RTL-SDR Blog V3 R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA Software Defined Radio (Dongle Only)

la trovi qui
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

non ti serve nessun convertitore ed eventualmente ci puoi anche alimentare un'antenna attiva.
Se hai radio fm in zona il filtro 88-108 è indispensabile.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Carmelo_97

#19
Citazione di: madepa il 24 Settembre 2017, 11:57:43
io ho questa... va benissimo se riesci a settare il software bene.
RTL-SDR Blog V3 R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA Software Defined Radio (Dongle Only)

la trovi qui
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

non ti serve nessun convertitore ed eventualmente ci puoi anche alimentare un'antenna attiva.
Se hai radio fm in zona il filtro 88-108 è indispensabile.
Quindi riesci a ricevere in HF?
io la volevo prendere la chiavetta e il filtro in Italia in Italia.
Un noto store della zona 7 che ha l'ultima versione con connettore SMA e contenitore in metallo a 39 € invece il filtro notch costa 24,90? Secondo voi i prezzi sono cari?
Mi conviene prenderla qui?



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

165RGK591

ricevo da 150 khz fino a 1700 Mhz.... se hai visitato la pagina hai visto anche i prezzi che sono anche piu bassi di quelli che hai indicato tu.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

z.o

Citazione di: madepa il 24 Settembre 2017, 11:57:43
io ho questa... va benissimo se riesci a settare il software bene.
RTL-SDR Blog V3 R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA Software Defined Radio (Dongle Only)

la trovi qui
https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

non ti serve nessun convertitore ed eventualmente ci puoi anche alimentare un'antenna attiva.
Se hai radio fm in zona il filtro 88-108 è indispensabile.

anche io ho questa qui però sotto 24MHz riceve in in direct sampling e non è la stessa di avere un convertitore e infatti il mio prossimo acquisto sarà uno spyverter.
per le HF ho questa configurazione  RTL-SDR Blog V3 + il loro filtro FM + nooelec balun 9:1 + 3 metri di filo ricavato da cavo lan il tutto indoor e qualcosa ricevo.
il problema  è che raccolgo anche un sacco di rumore e intorno ai 14 MHz le frequnze specchiate che poi sarebbe il vero problema delle RTL in direct sampling.
concordo nel dire che secondo me è la migliore chiavetta sotto i 20 euro per via del package in alluminio predisposizione per operare in direct sampling e bias tee per alimentare amplificatori o convertitori vari

sotto i 10 euro consiglio  la classica blu cinese da 7 euro e anche questa volendo si può modificare facilmente per farla operare in direct sampling con un semplice filo infilato in un forellino presente sotto l'RTL2832U.




altra chiavetta low cost è la flightaware, quella arancione con lna integrato... la nuova blu pro ha anche il filtro passa banda integrato per i 1090 quiindi usabile solo per ricezione segnali ADS-B

x Carmelo_97: queste 3 solo gli sdr low cost che ti consiglio poi si salta direttamente alle altre soluzioni più "serie" discusse in questo topic.  se ti riferisci alla scatoletta in metallo cinese con 2 uscite sma quella non è altro che la chiavetta da 7 euro innestata su un PCB contenente la modifica per il direct sampling e forse un filtro passa banda.
se hai già una RTL-SDR forse ti conviene passare direttamente a qualcosa di più serio... se invece vuoi sperimentare HF low cost prendi per buoni i consigli di madepa
RTL-sdr blog v3 + loro filtro FM e poi nel caso ci puoi accoppiare un upconverter.

165RGK591

Io aggiungerei anche di non aspettarsi grandissimi miglioramenti da nessuna chiavetta o da qualsiasi altro ricevitore prima di avere una buona antenna...
Antenna + filtro fm + rtl e tanto, tanto tempo per conoscere bene il software e tutti i suoi settaggi.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Alfa2

io ho un Elad FDM-S1 per le HF con il suo software originale, l'ho pagato una cifra rispetto al materiale che ho, tutto sommato va bene, ma il mio Alinco HF arriva a scovare le pulci che il Elad non riesce.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

perseus68

Io presi in SDRplay rsp1 poco dopo la sua uscita. Niente up-converters, tutto in uno scatolino che riceve da 0.1 MHz a 2 GHz. Ora lo vendono a soli 100$. C' e' anche la versione 2 se vuoi. Ha il suo software SDRuno in continuo sviluppo o altrimenti SDRConsole.
In HF va benissimo quando lo paragono all mio IC-R8500 ;-)