FREQUENZIMETRO C57 E COLT EXCALIBUR SSB

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 12 Giugno 2022, 10:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti e buona domenica.
Avrei bisogno di sapere dove prelevare il segnale dalla scheda del Colt Excalibur SSB per leggere la frequenza continuativamente sul frequenzimetro esterno C57 della Zetagi.
Per un piccolo problema non posso utilizzare il segnale che esce direttamente dai connettori d'antenna SO239 sul retro.
Credo che il Colt abbia la scheda PTBM121D4X .
Grazie a tutti per le dritte.
73' Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


AZ6108

qui trovi schemi e manuale

http://www.cbtricks.com/radios/excalibur/ssb/index.htm

e stando al manuale, l'apparato ha un'uscita per il frequenzimetro sul pannello posteriore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1RC405marco

io ho un Galaxy Saturn che è simile, la presa sul retro, legge la frequenza solo quando va in trasmissione

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao, grazie per le risposte.
Confermo che posso leggere la freq. dal connettore BNC sul retro ma cercavo la possibilità di leggerla in maniera continuativa.
Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


1RC405marco

sul mio galaxy saturn c'è il frequenzimetro incorporato, legge la frequenza anche in ricezione, ti allego lo schema, se vedi a pagina 25, l'ingresso viene prelevato dal vco, la frequenza è da 14 a 17 Mhz, poi viene elaborata dal prescaler IC604, quindi è un frequenzimetro fatto appositamente per poi dare la lettura giusta.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

#5
Citazione di: 1RC405marco il 12 Giugno 2022, 22:44:28
sul mio galaxy saturn c'è il frequenzimetro incorporato, legge la frequenza anche in ricezione, ti allego lo schema, se vedi a pagina 25, l'ingresso viene prelevato dal vco, la frequenza è da 14 a 17 Mhz, poi viene elaborata dal prescaler IC604, quindi è un frequenzimetro fatto appositamente per poi dare la lettura giusta.
Perfetto !!! Grazie mille per la dritta....è quello che cercavo. Provo a vedere se riesco a trovare la corrispondenza sulla scheda del mio che dovrebbe essere leggermente diversa e dopo vedo di adattare un freq esterno che presi dalla solita Cina che è programmabile in base al segnale di input.
Grazie. Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS