Autocostruzione dipolo per 17-15-12 metri, suggerimenti?

Aperto da riccardo74, 15 Febbraio 2023, 22:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo74

Buonasera a tutti,
vorrei autocostruirmi un dipolo che riuscisse a coprire i 17-12 ed anche i 15 mt se fosse possibile, ma non riesco a trovare nessun progetto in rete da cui prendere spunto. Sembra che queste tre bande insieme non vengano coperte. Molto più facile le sole WARC con i 30 metri che mi interessano di meno.

Partirei dal costruire ogni singolo dipolo, quindi:

per i 17 mt (centro banda 18084 MHz) --> un dipolo 1/2 onda di 8.288mt
per i 15 mt (centro banda 21225 MHz) --> un dipolo 1/2 onda di 7.062mt
per i 12 mt (centro banda 24455 MHz) --> un dipolo 1/2 onda di 6.132mt

unendoli poi tutti e tre allo stesso centrale e distanziandoli con dei tubi di pvc di 20cm (ogni ramo sarebbe distanziato di circa 10cm l'uno dall'altro). Il peso totale dell'antenna non dovrebbe essere probitivo considerando filo da 2,5mm2 e le sezioni di pvc (3 sezioni ogni metri di braccio). Verrebbe fuori una sorta di Morgain in sostanza. Il tutto poi montanto a V invertita. Non so quanto facile possa essere poi la taratura.

Qualcuno ha qualche suggerimento o altra idea in merito?

Grazie in anticipo a tutti,
Riccardo
--
Riccardo


plotino

è il classico dipolo multibanda, multifilo, progetto collaudato e semplice, direi che hai scelto bene

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-multibanda/


'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: IU3QOA (Riccardo) il 15 Febbraio 2023, 22:56:58
Buonasera a tutti,
vorrei autocostruirmi un dipolo che riuscisse a coprire i 17-12 ed anche i 15 mt se fosse possibile, ma non riesco a trovare nessun progetto in rete da cui prendere spunto. Sembra che queste tre bande insieme non vengano coperte. Molto più facile le sole WARC con i 30 metri che mi interessano di meno.

dai un'occhiata all'antenna di Harry, qui

http://sm0vpo.com/antennas/small-hf-ant.htm



[emoji1] non sarà una "bomba" ma potrebbe risolverti il problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento