Attività portatile -Batteria per auto nel baule: domanda sulla sicurezza

Aperto da IT9IBL, 24 Novembre 2022, 19:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IBL

Ciao a tutti,
ho comprato una batteria per auto da 70Ah per fare attività portatile. L'idea sarebbe di tenerla nel bagagliaio dell'auto per essere sempre pronto a godermi un'oretta all'aria aperta. Di tanto in tanto ne verificherei il voltaggio e una volta al mese la ricaricherei a casa.
Non sarebbe quindi collegata all'impianto dell'auto.
La domanda che vi pongo è se vi siano rischi nel procedere come descritto. Credo che eventuali esalazioni di idrogeno avvengano solo durante le fasi di carica o scarica a forte amperaggio. Ma sarebbe a quel punto all'aperto. Per eventuali fuoriuscite di liquidi porrei la batteria in un contenitore di plastica. Ma mi chiedo se mi sia sfuggito qualcosa a cui fare attenzione.
Ringrazio tutti coloro vogliano partecipare a questa discussione.
73 de Riccardo


inviato iPad using rogerKapp mobile


BarboneNet

Ciao, ti cosiglio di attaccare una presa accendisigari maschio a questa batt extra, cosi potrai caricarla via automobile.
Io ho una 70ah in abitacolo sempre sotto caicah , nessun problema


Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

acquario58

io ti consiglierei di non tenerla sempre nel bagagliaio...ma metterla in auto al momento che hai intenzione di usarla...e poi nuovamente lasciarla in garage...x tenerla efficciente basta usare un carica batterie di quelli intelligenti....sono chiamati così perchè oltre a caricare hanno il circuito di mantenimento..che al momento che scende sotto la soglia limite di carica...riprende la carica della batteria x tenerla efficiente...
..

IT9IBL

Citazione di: BarboneNet il 24 Novembre 2022, 22:07:48
Ciao, ti cosiglio di attaccare una presa accendisigari maschio a questa batt extra, cosi potrai caricarla via automobile.
Io ho una 70ah in abitacolo sempre sotto caicah , nessun problema


Inviato dal mio SM-M135F utilizzando rogerKapp mobile

bella idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IT9IBL

Citazione di: acquario58 il 24 Novembre 2022, 22:16:43
io ti consiglierei di non tenerla sempre nel bagagliaio...ma metterla in auto al momento che hai intenzione di usarla...e poi nuovamente lasciarla in garage...x tenerla efficciente basta usare un carica batterie di quelli intelligenti....sono chiamati così perchè oltre a caricare hanno il circuito di mantenimento..che al momento che scende sotto la soglia limite di carica...riprende la carica della batteria x tenerla efficiente...
..

Ti ringrazio per la risposta. Non ho un garage, ecco perché la scelta di tenerla in auto e ricaricarla ogni tot a casa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

michele P67

Buona sera
Io stesso utilizzo una seconda batteria in auto da 80 A
Monta o fai montare il parallelatore
Durante i tuoi spostamenti auto si ricarica e durante le soste non scarichi la batteria di avviamento
Stesso sistema montato sui camper

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: BarboneNet il 24 Novembre 2022, 22:07:48
Ciao, ti cosiglio di attaccare una presa accendisigari maschio a questa batt extra, cosi potrai caricarla via automobile.
Io ho una 70ah in abitacolo sempre sotto caicah , nessun problema

alla presa accendisigari maschio mi sembra convenga aggiungere almeno un diodo, tanto per stare sicuri.
ma se non si ha la presa accendisigari nel bagagliaio?

Citazione di: michele P67 il 24 Novembre 2022, 22:51:47
Buona sera
Io stesso utilizzo una seconda batteria in auto da 80 A
Monta o fai montare il parallelatore
Durante i tuoi spostamenti auto si ricarica e durante le soste non scarichi la batteria di avviamento
Stesso sistema montato sui camper

altra buona idea ma per il montaggio in parallelo servono dei cavi di diametro adeguato, altrimenti si rischia.

quando avevo la batteria da 70ah nel bagagliaio mi limitavo a tenerla avvolta nel pluriball, volendo si può fare un imballo multiplo pluriball+alluminio, facendo molta attenzione, e a ricaricarla una volta al mese-due mesi, è durata 3 anni ed era una batteria dismessa, con una batteria nuova ci fai anche 10 anni.
adesso per lo stesso scopo uso una batteria al gel da scooter: minor peso, minore ingombro, tanto non mi serve tutta quella corrente.


Maurizio Angelini

Il problema più importante non è come e quando tenerla in ri/carica,bensì il fatto tenerla al chiuso in abitacolo,dal momento che in fase di ri/carica,le batterie al piombo esalano vapori di acido solforico.
A meno che non si viaggi con i finestrini (un pò) aperti!

i5wnn

Citazione di: Maurizio Angelini il 25 Novembre 2022, 11:52:14
Il problema più importante non è come e quando tenerla in ri/carica,bensì il fatto tenerla al chiuso in abitacolo,dal momento che in fase di ri/carica,le batterie al piombo esalano vapori di acido solforico.
A meno che non si viaggi con i finestrini (un pò) aperti!
Sapevo di idrogeno

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



ik2cnf

Citazione di: Maurizio Angelini il 25 Novembre 2022, 11:52:14
Il problema più importante non è come e quando tenerla in ri/carica,bensì il fatto tenerla al chiuso in abitacolo,dal momento che in fase di ri/carica,le batterie al piombo esalano vapori di acido solforico.
A meno che non si viaggi con i finestrini (un pò) aperti!

dipende...
ci sono fondamentalmente batterie: 

1) ad acido libero
2) AGM VRLA
3) GEL VRLA 

le ultime 2 categorie sono quelle cosiddette "sigillate" e non generano emissioni di gas in condizioni di carica e scarica normali.
Hanno la sigla VRLA che sta per valve regulated lead-acid, perché sono dotate diuna valvola di sicurezza che consente lo scarico dei gas in caso di guasti o condizione anomale.

Vedi tu...

73 Maurizio

IT9IBL

Ringrazio tutti per le risposte.
Sì, in carica e scarica so quali siano i problemi ed è per questo che terrò la batteria scollegata.
La utilizzerò soltanto quando sarò nel qth scelto, ma all'aria aperta.
Vi chiedevo se il solo trasportarla possa comportare rischi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Citazione di: IT9IBL il 25 Novembre 2022, 14:30:27
Vi chiedevo se il solo trasportarla possa comportare rischi

rischi ce ne sono sempre: devi solo decidere quale è la tua soglia di tolleranza.
a parte gli scherzi, con i requisiti che hai indicato l'unico rischio residuale è quello "cinetico":
- spostamento a causa di movimenti bruschi
(visto che hai previsto il versamento/fuoriuscita di liquidi)
assicura saldamente la batteria e sono finiti i rischi statisticamente più rilevanti

IT9IBL

Citazione di: kz il 25 Novembre 2022, 14:51:16
rischi ce ne sono sempre: devi solo decidere quale è la tua soglia di tolleranza.
a parte gli scherzi, con i requisiti che hai indicato l'unico rischio residuale è quello "cinetico":
- spostamento a causa di movimenti bruschi
(visto che hai previsto il versamento/fuoriuscita di liquidi)
assicura saldamente la batteria e sono finiti i rischi statisticamente più rilevanti

Chiarissimo! Grazie davvero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

Stavo suggerendo quelle al gel, ma è stato già fatto.

Il Sig. KZ, conferma la sua acutezza come sempre, gli oggetti liberi in veicolo sono non previsti, a suo tempo neanche gli estintori si potevano tenere...

Devi quindi fissarla, non basta incastrata tra materiale vario che porrai, è un proietto libero in caso di incidenti.

Non ho capito o letto che veicolo hai, la soluzione camper è buona, ma ci vuole un veicolo capiente; il bagagliaio dietro, impone che quando vai a fare la spesa con la moglie, lo riduci...se è un mezzo normale.

acquario58

Citazione di: IT9IBL il 24 Novembre 2022, 22:26:01
Ti ringrazio per la risposta. Non ho un garage, ecco perché la scelta di tenerla in auto e ricaricarla ogni tot a casa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
puoi sempre tenerla sul balcone.... se invece vuoi tenerla collegata in auto.....comprala con le stesse caratteristiche di quella montata x l'avviamento...e non con amperaggi diversi che può crearti problemi all'impianto.......e magari usare uno stacca batteria.....

forza12

vai tranquillo tenendola in baule. puoi decidere di caricarla ogni tanto a casa, oppure se hai un 12v nel baule puoi fare un mantenimento carica con una resistenza e un diodo cosi da averla sempre pienamente carica.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IT9IBL

Grazie a tutti per i tanti consigli apprezzatissimi! Adesso studierò un modo per fissarla al meglio. Ho una polo VI e nel baule ci sono due occhielli che penso facciano al caso mio. Buona domenica a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Citazione di: forza12 il 25 Novembre 2022, 20:35:32
vai tranquillo tenendola in baule. puoi decidere di caricarla ogni tanto a casa, oppure se hai un 12v nel baule puoi fare un mantenimento carica con una resistenza e un diodo cosi da averla sempre pienamente carica.

Ciao, sapendo delle tue capacità, hai sotto mano un circuitino semplice da realizzare per applicare il tuo consiglio ?
Già provato e sperimentato, da installare subito ?
Grazie.

forza12

Citazione di: HAWK il 27 Novembre 2022, 10:27:57
Ciao, sapendo delle tue capacità, hai sotto mano un circuitino semplice da realizzare per applicare il tuo consiglio ?
Già provato e sperimentato, da installare subito ?
Grazie.

Semplice semplice resistenza da 0.47 ohm 10w con in serie diodo da 10A.
Come diodo se non trovi di meglio puoi usare un ponte diodi. Dopo mando una foto
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


AZ6108

Citazione di: IT9IBL il 27 Novembre 2022, 10:19:19
Grazie a tutti per i tanti consigli apprezzatissimi! Adesso studierò un modo per fissarla al meglio. Ho una polo VI e nel baule ci sono due occhielli che penso facciano al caso mio. Buona domenica a tutti!

giusto un paio di note; prima di tutto, metti la batteria in un qualche tipo di "vassoio" (es. un sottococcia o simile) e fissa il tutto in modo che sia meccanicamente stabile anche nel malaugurato caso di incidenti; in secondo luogo, se la batteria non è sigillata, di norma dovrebbe avere un condotto di sfogo, il tal caso, vedi se riesci, tramite un tubo in materiale apposito, a portare tale sfogo all'esterno, in modo che eventuali vapori non vadano a ristagnare nel baule o, peggio, a raggiungere l'abitacolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

forza12

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2022, 12:32:43
giusto un paio di note; prima di tutto, metti la batteria in un qualche tipo di "vassoio" (es. un sottococcia o simile) e fissa il tutto in modo che sia meccanicamente stabile anche nel malaugurato caso di incidenti; in secondo luogo, se la batteria non è sigillata, di norma dovrebbe avere un condotto di sfogo, il tal caso, vedi se riesci, tramite un tubo in materiale apposito, a portare tale sfogo all'esterno, in modo che eventuali vapori non vadano a ristagnare nel baule o, peggio, a raggiungere l'abitacolo

Le batterie per auto non hanno nessun tubo di sfogo.
Metti sotto la batteria un ritaglio di cartone e basta. Il baule è abbastanza areato per non avere nessun problema.
Molte auto di giovani ci sono le batterie nel baule per amplificatori hifi
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

AZ6108

Citazione di: forza12 il 27 Novembre 2022, 12:40:34
Le batterie per auto non hanno nessun tubo di sfogo.

... se la batteria è al gel, ossia "sigillata"; ma in tal caso, in fase di ricarica è possibile che la stessa emetta idrogeno, ed in un ambiente non ventilato, come ad es. un bagagliaio, non è esattamente una buona cosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

forza12

Citazione di: AZ6108 il 27 Novembre 2022, 13:15:23
... se la batteria è al gel, ossia "sigillata"; ma in tal caso, in fase di ricarica è possibile che la stessa emetta idrogeno, ed in un ambiente non ventilato, come ad es. un bagagliaio, non è esattamente una buona cosa


è assolutamente possibile che in fase di ricarica la batteria produca idrogeno, ma la quantità eventualmente prodotta è talmente piccola, si disperde facilmente. il baule del auto non è un compartimento stagno pressurizzato... lo scambio di aria avviene facilmente.
oltretutto considerando la ricarica con diodo + resistenza, la batteria non raggiungerà mai o quasi il 100% della carica, quindi la produzione di esalazioni è ancora più limitata.

sistema di ricarica proposto:
+ 14V veicolo -- fusibile 10A -- resistenza 0.47 10w -- diodo >! -- + batteria per radio
massa veicolo -------- negativo batteria per radio
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

RAD750

Concordo con Forza12, le batterie moderne sono esenti da manutenzione perché la formula Sb/Ca o Ca/Ca (adduzione di Bismuto o Calcio sulle rispettive piastre positive o negative) riduce di molto l'evoluzione di gas fino ad eliminarla quasi completamente, se si mantengono le seguenti tensioni (valide a 25°C):

- Assorbimento: 14.4 V fino a quando la corrente non scende al 5% della capacità della batteria (100Ah -> 5A) 
- Carica tampone: 13.8 V, durata indefinita.

Il circuito proposto da Forza12 non arriva nemmeno a 14.4, quindi non c'è assolutamente nessun rischio che ci sia evoluzione di gas.

Piuttosto, si deve periodicamente (ogni mese o giù di li) caricarla con un caricabatterie esterno, per garantire l'equalizzazione delle celle ed evitare stratificazioni di elettrolita che possono solfatare la parte alta delle celle, dimezzando o peggio la capacità della batteria.

Allego anche una modifica al circuitino di Forza, sostituendo la resistenza con una lampadina e il diodo con uno Schottky e rimuovendo il fusibile.

Vantaggi:

  • In caso di corto o batteria collegata al rovescio, non si brucia nulla ma si accende (o al massimo, si brucia) la lampadina.
  • A basse correnti, la lampadina è fredda e quindi abbassa di molto la sua resistenza, facendo una carica a corrente più costante rispetto ad una resistenza ohmica
  • La lampadina costa molto meno rispetto ad una resistenza corazzata e non va dissipata
  • Il diodo Schottky perde meno rispetto a uno al silicio, caricando meglio la batteria

Per ulteriori informazioni leggete questo ottimo sito di Bill Darden (purtroppo è in inglese) :)

Saluti!
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni

forza12

Citazione di: RAD750 il 27 Novembre 2022, 18:55:11
Allego anche una modifica al circuitino di Forza, sostituendo la resistenza con una lampadina e il diodo con uno Schottky e rimuovendo il fusibile.

il sistema proposto certamente funziona, l'ho usato in varie occasioni in mancanza di caricabatterie.
mi sentirei comunque di consigliare di prevedere ugualmente il fusibile.
considerando che l'auto con motore acceso porta la tensione intorno a 14.4V sottraendo circa 0.4V del diodo, credo non sia necessaria la periodica ricarica con caricabatterie esterno... eventualmente da fare molto sporaticamente.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM