bheringer b1 e kenwood ts 940 problema

Aperto da 1AT561, 01 Gennaio 2015, 19:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

salve a tutti e buon anno.
ho collegato un microfono da studio al mio kenwood ts 940 con un piccolo mixer bheringer.
in 20 mt la modulazione e' una favola ma in 10 e 40 mt  una tragedia...
e' circa un anno che ho questo tipo di microfono e all'epoca quando collegai il tutto funzionava anche in 40 e 10 mt.
ora dopo un anno ho deciso  di riattaccare il mic bheringer e il mixer ma quando vado in tx in 10 e 40 si sente solo un gran ronzio e la mia voce non esiste...
e' strano perche in 20 mt funziona perfettamente...
Tutti i cavi sono dotati di ferriti e sono cavi schermati...
i cavi sono stati tutti ricontrollati ed e' tutto ok in teoria...
avete esperienze simili o idee?
grazie

IZ1XAM ANTONIO


eurodani

#1
Anche a me succedeva, esclusivamente in banda 40 e 80Mt e/o in determinate condizioni ambientali.
Devi isolare completamente la linea di uscita del mixer dalla linea di ingresso della radio, nonchè isolare la rf dal sistema microfonico dirottandola verso terra e proteggere gli stadi di uscita del pre microfonico.

Una interfaccia di isolamento utile allo scopo è la Ibox di W2IHY; le ferriti non servono allo scopo.
Daniele - Romania

1AT561

Ciao eurodani, ho risolto accorciando il cavo che dal mixer va alla radio e mettendo a massa  lo schermo dello stesso... funziona bene ora in tutte le bande. :birra: grazie della risposta :allah:

Alberto207

io ho risolto con un piccolo filtro tra il mixer e la radio, ma i più avuto problemi di sorta, ti allego un simpatico schema




1AT561

ciao alberto e grazie del tuo intervento,  una domanda , tu sei uscito dal mixer dal" main out "o da qualche altra uscita per entrare nel rtx?
la domanda nasce dal fatto che ho visto alcuni schemi in internet dove viene usata un'altra uscita (spinotti L e R bianco e rosso) ma non mi sembra sia corretto ma magari mi sbaglio... magari si possono usare...
saluti
IZ1XAM  antonio

Battilio

Citazione di: eurodani il 01 Gennaio 2015, 19:51:19
Anche a me succedeva, esclusivamente in banda 40 e 80Mt e/o in determinate condizioni ambientali.
Devi isolare completamente la linea di uscita del mixer dalla linea di ingresso della radio, nonchè isolare la rf dal sistema microfonico dirottandola verso terra e proteggere gli stadi di uscita del pre microfonico.

Una interfaccia di isolamento utile allo scopo è la Ibox di W2IHY; le ferriti non servono allo scopo.
Esatto!!!
La Ibox tra l'altro è documentata con tanto di schema elettrico quindi facile da realizzare per chi abbia un pò di dimestichezza, ricordandosi sempre di effettuare collegamenti corti, i più corti possibili, la Ibox tra le altre cose prevede la possibilità di adattare l'impedenza delle periferiche di I/O e questo si traduce nel massimo passaggio possibile del segnale senza degradazione dello stesso, una cosa da non sottovalutare assolutamente!
Le ferriti non servono a granchè queste infatti attenuano le correnti in modo comune qualora l'impianto avesse un'anomalia costruttiva o usi antenne particolari, inoltre le ferriti, non sono tutte uguali, bisogna usare, nel caso, la ferrite giusta, per il problema che si presenta, tuttavia sarebbe auspicabile che il problema non si presenti affatto eliminando le cause e non curando gli effetti come spesso succede!