News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

A cosa servono?

Aperto da texasman, 02 Ottobre 2007, 19:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

texasman

Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
uso questo titolo provocatorio per fare a tutti voi una domanda/sondaggio:
dopo aver acquistato una coppia di PMR, che siano scrausissimi brondi al supermercato oppure mitici G7, come li usate? e quando?
un amico mi ha prestato 2 brondi che ho usato un po' per valutare se comprarne un paio o no.
in città prendono 2 isolati, forse 3. è come avere un citofono con la prolunga.
in collina bisogna essere quasi "a vista" e studiare bene la conformazione orografica per poter parlare.
Parlare con altri utenti è molto difficile, non sono appassionati, sono diffidenti, non rispondono e non si sa cosa dire.
dentro l'auto prendono ancora meno...
parlando di apparecchi omologati, con potenza regolamentata e antenna originale, sono solo giocattoli oppure servono a qualcosa a chiunque abbia già in tasca un telefonino?

Grazie a tutti quanti hanno letto il messaggio fin qui e...

grazie anche a quelli che risponderanno.

Texasman!
73 51 a te che stai leggendo


PAPERO ( THE DUCK )

benvenuto ...............
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

giostef87

gli appassionati di PMR ci sono e si divertono un mondo con mezzo W....
prova a dare un'occhiata in giro...
CB -----------------------  1CGIO in PMR

1nd041

io penso che anche da supermarket i pmr siano utili, si possono fare tante cose , dai viaggi per le comunicazioni con più auto, per il tempo libero in mountain bike ecc..........l' importante e l' utilità anche minima che si trae dagli oggetti....................... :up: :up: :up: :up: :up:


eurodani

Io, invece, non capisco questo tipo di radio. Li vedo come giocattoli e me ne scuso.
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

io invece li vedo come un'altra sfida sulla frequenza per costruire antenne semplici e fare piu kilometri possibili.......
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eurodani

Con una bella direttiva 24 elementi, eh ?  8O
Daniele - Romania


giostef87

io con una 5 elementi e mezzo W faccio senza problemi circa 130 Km...
mica male... :-D
CB -----------------------  1CGIO in PMR

LuckyLuciano®

Anche secondo me non hanno grande senso perchè in città non puoi usarli.
Il raggio d'azione è troppo ridotto.
Meglio un VHF o UHF. almeno usi i ponti ripetitori.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


eurodani

Cosa vuoi pretendere da apparecchi venduti nei supermercati ??     Dai !!!!!!!!!  ABORRRRO !!!!!!!!!!!!  :-D
Daniele - Romania

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Ottobre 2007, 18:38:21
Anche secondo me non hanno grande senso perchè in città non puoi usarli.
Il raggio d'azione è troppo ridotto.
Meglio un VHF o UHF. almeno usi i ponti ripetitori.
Se hai la patente di radio amatore..altrimenti non puoi usare i ponti,puoi al massimo fare qualche qso pirata..

texasman

Citazione di: 1nd041 il 03 Ottobre 2007, 17:08:50
io penso che anche da supermarket i pmr siano utili, si possono fare tante cose , dai viaggi per le comunicazioni con più auto, per il tempo libero in mountain bike ecc..........l' importante e l' utilità anche minima che si trae dagli oggetti....................... :up: :up: :up: :up: :up:

Quindi ricapitolando:
comunicazioni tra auto che si muovono in gruppo, Ok, fattibile.
Giri in mountain bike anche, sono poco pesanti, si possono usare anche se in bici si sta abbastanza vicini e basta un grido.

Volevo sapere il vostro parere sull'uso effettivo, li usate sempre o solo qualche volta per gioco? sono d'acccodo (per ora ma potete farmi cambiare idea) con Eurodani, sono giocattoli IMHO.
Ad es. oggi facendo una scansione ho sentito dire CQ CQ, ho provato a parlare ma il segnale era orrendo e quindi abbiamo terminato il QSO.

l'utilità sembra proprio minima

Forse è una frequenza con pochi utenti appassioniati di radio o forse la portata è troppo limitata per un uso più intenso.

73 a tutti

73 51 a te che stai leggendo

PAPERO ( THE DUCK )

ripeto o ti trovi uno scopo , una sfida di distanza ..... o li compri per qualche lavoretto  o qualche passeggiata o per domare i bambini che ci vanno a nozze cosi li hai sempre sotto controllo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eurodani

Citazione di: Mheta il 03 Ottobre 2007, 18:53:57
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Ottobre 2007, 18:38:21
Anche secondo me non hanno grande senso perchè in città non puoi usarli.
Il raggio d'azione è troppo ridotto.
Meglio un VHF o UHF. almeno usi i ponti ripetitori.
Se hai la patente di radio amatore..altrimenti non puoi usare i ponti,puoi al massimo fare qualche qso pirata..

..e questo non e' poco.
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: Mheta il 03 Ottobre 2007, 18:53:57
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Ottobre 2007, 18:38:21
Anche secondo me non hanno grande senso perchè in città non puoi usarli.
Il raggio d'azione è troppo ridotto.
Meglio un VHF o UHF. almeno usi i ponti ripetitori.
Se hai la patente di radio amatore..altrimenti non puoi usare i ponti,puoi al massimo fare qualche qso pirata..


Ma io non sono mai stato legale in niente nella mia vita, devo proprio cominciare dai VHF?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: texasman il 03 Ottobre 2007, 19:04:06
Citazione di: 1nd041 il 03 Ottobre 2007, 17:08:50
io penso che anche da supermarket i pmr siano utili, si possono fare tante cose , dai viaggi per le comunicazioni con più auto, per il tempo libero in mountain bike ecc..........l' importante e l' utilità anche minima che si trae dagli oggetti....................... :up: :up: :up: :up: :up:

Quindi ricapitolando:
comunicazioni tra auto che si muovono in gruppo, Ok, fattibile.
Giri in mountain bike anche, sono poco pesanti, si possono usare anche se in bici si sta abbastanza vicini e basta un grido.

Volevo sapere il vostro parere sull'uso effettivo, li usate sempre o solo qualche volta per gioco? sono d'acccodo (per ora ma potete farmi cambiare idea) con Eurodani, sono giocattoli IMHO.
Ad es. oggi facendo una scansione ho sentito dire CQ CQ, ho provato a parlare ma il segnale era orrendo e quindi abbiamo terminato il QSO.

l'utilità sembra proprio minima

Forse è una frequenza con pochi utenti appassioniati di radio o forse la portata è troppo limitata per un uso più intenso.

73 a tutti




Sarebbe utile utilizzarli, ovviamente non gli omologati, al posto dei telefonini cellulari. almeno tra gli amici della stessa città.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

texasman

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Ottobre 2007, 19:15:21
Citazione di: texasman il 03 Ottobre 2007, 19:04:06
Citazione di: 1nd041 il 03 Ottobre 2007, 17:08:50
io penso che anche da supermarket i pmr siano utili, si possono fare tante cose , dai viaggi per le comunicazioni con più auto, per il tempo libero in mountain bike ecc..........l' importante e l' utilità anche minima che si trae dagli oggetti....................... :up: :up: :up: :up: :up:

Quindi ricapitolando:
comunicazioni tra auto che si muovono in gruppo, Ok, fattibile.
Giri in mountain bike anche, sono poco pesanti, si possono usare anche se in bici si sta abbastanza vicini e basta un grido.

Volevo sapere il vostro parere sull'uso effettivo, li usate sempre o solo qualche volta per gioco? sono d'acccodo (per ora ma potete farmi cambiare idea) con Eurodani, sono giocattoli IMHO.
Ad es. oggi facendo una scansione ho sentito dire CQ CQ, ho provato a parlare ma il segnale era orrendo e quindi abbiamo terminato il QSO.

l'utilità sembra proprio minima

Forse è una frequenza con pochi utenti appassioniati di radio o forse la portata è troppo limitata per un uso più intenso.

73 a tutti




Sarebbe utile utilizzarli, ovviamente non gli omologati, al posto dei telefonini cellulari. almeno tra gli amici della stessa città.


per collegare gli amici della stessa città e rimanere legli, cosa ne pensate dei CB, possono funzionare per questo scopo? (evitare il telefonino e multe salate) quasi quasi mi compro un mattoncino alan, così posso mettere le antenne che voglio e usarle ovunque.

73 T.M.
73 51 a te che stai leggendo

Murdoc

Occhio anche col baracco sei passibile di multa come il telefonino.....
i primi vivavoce io li ho visti pèer i baracchi se poi è cambiato non so.......

Io gli LPD li uso per lavoro e mi trovo benissimo anche a bordo di navi di una certa stazza tra cui i pattugliatori della Marina Militare tranne qualche locale appena appena schermato  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: texasman il 03 Ottobre 2007, 19:27:30
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Ottobre 2007, 19:15:21
Citazione di: texasman il 03 Ottobre 2007, 19:04:06
Citazione di: 1nd041 il 03 Ottobre 2007, 17:08:50
io penso che anche da supermarket i pmr siano utili, si possono fare tante cose , dai viaggi per le comunicazioni con più auto, per il tempo libero in mountain bike ecc..........l' importante e l' utilità anche minima che si trae dagli oggetti....................... :up: :up: :up: :up: :up:

Quindi ricapitolando:
comunicazioni tra auto che si muovono in gruppo, Ok, fattibile.
Giri in mountain bike anche, sono poco pesanti, si possono usare anche se in bici si sta abbastanza vicini e basta un grido.

Volevo sapere il vostro parere sull'uso effettivo, li usate sempre o solo qualche volta per gioco? sono d'acccodo (per ora ma potete farmi cambiare idea) con Eurodani, sono giocattoli IMHO.
Ad es. oggi facendo una scansione ho sentito dire CQ CQ, ho provato a parlare ma il segnale era orrendo e quindi abbiamo terminato il QSO.

l'utilità sembra proprio minima

Forse è una frequenza con pochi utenti appassioniati di radio o forse la portata è troppo limitata per un uso più intenso.

73 a tutti




Sarebbe utile utilizzarli, ovviamente non gli omologati, al posto dei telefonini cellulari. almeno tra gli amici della stessa città.


per collegare gli amici della stessa città e rimanere legli, cosa ne pensate dei CB, possono funzionare per questo scopo? (evitare il telefonino e multe salate) quasi quasi mi compro un mattoncino alan, così posso mettere le antenne che voglio e usarle ovunque.

73 T.M.


In una grande città non riesci ad avere copertura completa col portatilino cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1et078

messaggio per texaxman beh se hai la possibilità invece di spendere un patrimonio di euro in telefonate di cellulare potresti utilizzarli ad esempio per monitorare un ambiente della casa  per prevenire furti molto frequienti in questo periodo (garage, stanza da letto, oppure se avete una casa a 2 piani, uno sta ad esempio in cucina e uno sopra nella stanza del compagno.
non potete dire anche se sarebbero giocattoli in teoria, che i PMR sono inutili, perke la loro utilità prima o poi verrà e ne sono sicuro.
lascia stare ki ti dice ah sono giocattoli per bambini (gente che non sa cosa vuol dire fare radio perke ha solo in testa il solito camionaro casinista e bordellaro che noi tutti conosciamo e che ogni volta le persone ci affibbiano a noi "comuni cb").
con un apparato PMR modifica e una buona antenna dico buona si intende con antenna esterna meglio se direttiva (cioè che irradia la potenza effettiva in una unica direzione, concentrando la RF (radiofrequenza) verso quel punto, se ne fanno di km, e con poche decine di euro te ne esci perke e tutto in alluminio).

1et078

per la 27 mhz meglio un apparato sia a casa che in macchina, tutti e 2  40 canali (poi se lo compri per fare la modifica e molto meglio), cosi coinvolgi anche i tuoi amici mettendoli ad esempio in macchina (si risparmia una marea di euro in telefonate, ma come dicevo le persone normali non lo capiscono perke sono ottuse e pensano solo ad internet).
con 12 euro l'anno (la tassa di concessione),  puoi detenere fino a 5 (cinque) apparati radio cb e montarlo anche a casa, magari facendo modulare i tuoi familiari (se interessati si intende).
forza coraggio e una sfida che e bella, e che probabilmente ti aprirà sempre se ti piace e non abbandoni il tutto dopo 1 settimana per noia (e capita spesso), nuovi mondi e nuove esperienze.
te lo dice una persone cioè io roberto che di esperienza cb ne ha quasi 20 anni e finora non mi sono annoiato ma solo divertito.
roberto

texasman

Gazie a tutti per le utilissime informazioni date con le vostre risposte.
Mi state convincendo. :up:
Oggi vado a comprare una coppia di PMR economici per iniziare a trasmettere vicino a casa e capire in prima persona i pregi e le potenzialià di questi apparati.
Poi magari per Natale (così inizio a fare la concessione nel 2008) il primo "baracchino"
...vi terrò aggiornati sule evoluzioni.


Anche col CB ci sono i toni sub-audio? da quello che ho capito i PMR sono più personali, servono per parlare tra persone che si conoscono come telefonini a breve raggio, con meno interferenze da parte di altri possesori, mentre la CB è piu assimilabile ad una chat dove conoscere amici. inoltre con la CB si va più lontano. Correggetemi se sbaglio

di nuovo grazie a tutti e complimenti per il Forum.

TM
73 51 a te che stai leggendo

PAPERO ( THE DUCK )

stai attento hai sub toni.... tu non senti loro ...ma loro sentono te .....e poi le comunicazioni non sono protette al massimo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

infatti, non è una chiamata codificata!!! Occhio!

texasman

Grazie Papero e Aquila bianca,
lo so che la trasmissione non è sicura, in pratica il subtono blocca solo lo squelch e quindi se aspetto una tramissione da amici che sanno il canale ed il subtono che uso mi possono chiamare, lo squelch si apre e li sento, ma non sento gli altri utenti che usano lo stesso canale con altri subtoni o senza subtono (lo zero)

lasciando un PMR a casa sempre acceso su un canale e subtono fisso, passando nelle vicinanze posso chiamare ma evito che chi è in casa debba "allarmarsi" ogni volta che passa qualcuno e trasmette sul canale. In pratica evito di sentire gli altri, mentre gli altri se sono sintonizzati su uno degli 8 canali e proprio sul mio possono sentirmi tranquillamente se nella portata dell'apparecchio.
(mi sto documentando anche se sono proprio agli inizi... :candela:)

La mia domanda era: esiste qualcosa del genere anche per la CB? dalle mie ricerche in rete non mi sembra, il Cb dovrebbe avere solo uno squelch che taglia i segnali sotto una certa soglia.
In questo sono più evoluti i PMR, ma sono anche usati per altri scopi

73 a tutti i lettori


73 51 a te che stai leggendo