SOSTITUZIONE FINALE ORIGINALE PRESIDENT LINCOLN CON MRF-455...

Aperto da IZ7ECG, 11 Agosto 2010, 09:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: acquario58 il 29 Ottobre 2022, 12:19:09
trovo strano che nessuno ha replicato la basetta che produceva la UNIDEN x montare il transistor MRF 455 sul Jackson e Lincoln...al posto del MRF 477..sarebbe un ottimo investimento..
ad integrazione, la modifica in pdf

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74969.0

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

ciao Vincenzo, gli MRF455 si trovano ancora: la via più semplice è la "cannibalizzazione" di alcuni vecchi lineari CB, altrimenti ci sono fornitori che ne hanno in magazzino a costi alti ma non assurdi, come ES Radiotel di Battipaglia.
comunque a Roma, in aria, ci dovrebbero essere diverse persone in grado di consigliare sulla modifica del Lincoln, alcuni stavano pure sul forum, a meno che non stiano tutti smaltendo i postumi delle feste.


Marcius

Buongiorno a tutti, mi accodo a questo topic su consiglio di KZ per alcune delucidazioni...

Premetto di aver letto tutti e 2 i post consigliati da KZ riguardo i finali del lincoln e già ne sono uscito abbastanza deluso..

Vado ad illustrare il mio problema che quasi sicuramente segue l'impronta di questo topic.

Ho in mano un lincoln prima serie che in uscita ha una potenza di 2,5W. Ho controllato le varie regolazioni di bias e se le regolo da manuale cioè 50mA l'uscita cala a 1,8W, 2W li ottengo aumentando al massimo il bias del pilota e del finale.

Oltre che non ricevere niente ha pure questo problema di TX.

Visto che il prezzo di questo apparato è di 60€, io sono già dell'idea di non prenderlo e renderlo al legittimo proprietario (anche se giustamente AZ6108 mi consiglierebbe di prenderlo anche per parti di ricambio) visti i troppi problemi che ha e visti anche i costi solo del finale (fosse mai che debba cambiarlo).

Secondo voi che faccio?? Ci perdo un po' di tempo oppure lascio fare e ne cerco uno funzionante??

Immagino già le risposte ma mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri..

Grazie mille a tutti e scusatemi il disturbo su questo topic.

Buona domenica a tutti

r5000

73 a tutti, se ho capito bene ti hanno offerto un'apparato guasto a 60€ e lo vuoi riparare ma il costo finale non giustifica la riparazione perchè si trova lo stesso apparato a meno, se non ha valore affettivo che và ben oltre al costo finale e non ti servono i ricambi per sistemare un'altro apparato dal valore maggiore non è da comprare a meno che lo vuoi a tutti i costi per sistemarlo per tenertelo ma se non riceve e trasmette male và riparato o resta inutilizzabile, 60€ per un lincoln guasto li spenderei solo se ho già intenzione di ripararlo e tenermelo sapendo che spenderò come se lo compro a 150€ funzionante e allineato ma ho il piacere di farlo da me...
ps: per tararlo serve anche la strumentazione, non basta un cacciavite e qualche amico che fà i controlli, quindi metti in conto che se non hai già la strumentazione necessaria ti serve e costa sicuramente più della radio, se hai già qualcosa e devi aggiungere poco ok ma se parti da zero strumenti usati e autocostruiti fanno risparmiare qualche € ma alla fine se trovi un lincoln funzionate a 150€ spendi meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marcius

Citazione di: r5000 il 08 Gennaio 2023, 18:06:39
73 a tutti, se ho capito bene ti hanno offerto un'apparato guasto a 60€ e lo vuoi riparare ma il costo finale non giustifica la riparazione perchè si trova lo stesso apparato a meno, se non ha valore affettivo che và ben oltre al costo finale e non ti servono i ricambi per sistemare un'altro apparato dal valore maggiore non è da comprare a meno che lo vuoi a tutti i costi per sistemarlo per tenertelo ma se non riceve e trasmette male và riparato o resta inutilizzabile, 60€ per un lincoln guasto li spenderei solo se ho già intenzione di ripararlo e tenermelo sapendo che spenderò come se lo compro a 150€ funzionante e allineato ma ho il piacere di farlo da me...
ps: per tararlo serve anche la strumentazione, non basta un cacciavite e qualche amico che fà i controlli, quindi metti in conto che se non hai già la strumentazione necessaria ti serve e costa sicuramente più della radio, se hai già qualcosa e devi aggiungere poco ok ma se parti da zero strumenti usati e autocostruiti fanno risparmiare qualche € ma alla fine se trovi un lincoln funzionate a 150€ spendi meno...

Grazie r5000, è in pratica il mio attuale pensiero. Vero è che lo riparerei per tenerlo ma attualmente non ho tutta la strumentazione necessaria per eseguire il lavoro e poi non ho neanche una esperienza tale da risolvere il lavoro in un tempo decente.. Allo stato dei fatti dovrei spendere per la radio, un oscilloscopio (che prenderò sicuramente ma ora nell'immediato non è previsto) e altri vari strumenti... E soprattutto un periodo di tempo che non potrei calcolare prima di poterne godere delle sue potenzialità. Un lincoln usato funzionante va dai 150 ai 200 euri... Spendo meno a prenderlo funzionante.

Grazie Grazie davvero....


Smemail74

io ne ho riparati diversi di lincoln e i difetti sono stati risolti tutti.
la potenza in tx potrebbe anche essere solo il finale cotto ma si puo sostituire con modifica mosfet
in rx è da vedere ma per fare un preventivo bisogna averlo e analizzare.
certo che 60 euro è buono per parti di ricambio se ce ne fossero altri rotti a cui servono pezzi...
se ti interessa contattami
ciao

r5000

Citazione di: Marcius il 08 Gennaio 2023, 18:15:38
Grazie r5000, è in pratica il mio attuale pensiero. Vero è che lo riparerei per tenerlo ma attualmente non ho tutta la strumentazione necessaria per eseguire il lavoro e poi non ho neanche una esperienza tale da risolvere il lavoro in un tempo decente.. Allo stato dei fatti dovrei spendere per la radio, un oscilloscopio (che prenderò sicuramente ma ora nell'immediato non è previsto) e altri vari strumenti... E soprattutto un periodo di tempo che non potrei calcolare prima di poterne godere delle sue potenzialità. Un lincoln usato funzionante va dai 150 ai 200 euri... Spendo meno a prenderlo funzionante.

Grazie Grazie davvero....
73 a tutti, ok, per la strumentazione serve sempre e piano piano si aggiunge qualcosa, per cominciare serve un multimetro affidabile e poco altro, poi si costruisce e adatta al bisogno quello che manca fino a quando si può trovare un'occasione buona e allora si passa agli strumenti professionali che all'inizio sono fuori portata sia come costo che come conoscenza (un conto è avere un'analizzatore di spettro e un conto è saperlo usare senza guastarlo...) e ci vuole tempo, io sono 40 anni che ci lavoro ma a casa la strumentazione è cresciuta piano piano... comunque l'oscilloscopio per i cb è abbastanza economico, con 50€ riesci a trovare buoni strumenti da 20 mhz che arrivano tranquillamente a 30 mhz e se sei orientato verso il nuovo spendi di più ma hai tutto digitale, comodo anche se per alcune cose l'oscilloscopio analogico è insostituibile ma senza fretta si trovano buone occasioni, se c'è fretta c'è poco da fare e si pensa solo al nuovo che costa molto meno di una volta ma è secondo me sempre fuori portata per un'hobbysta a meno che hai propio passione e disponibilità, ora se non vuoi aspettare pensa ad un'altro apparato funzionante o con qualche piccolo problema, di apparati guasti da riportare a nuovo ne troverai sicuramente altri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marcius

Citazione di: r5000 il 08 Gennaio 2023, 19:39:57
73 a tutti, ok, per la strumentazione serve sempre e piano piano si aggiunge qualcosa, per cominciare serve un multimetro affidabile e poco altro, poi si costruisce e adatta al bisogno quello che manca fino a quando si può trovare un'occasione buona e allora si passa agli strumenti professionali che all'inizio sono fuori portata sia come costo che come conoscenza (un conto è avere un'analizzatore di spettro e un conto è saperlo usare senza guastarlo...) e ci vuole tempo, io sono 40 anni che ci lavoro ma a casa la strumentazione è cresciuta piano piano... comunque l'oscilloscopio per i cb è abbastanza economico, con 50€ riesci a trovare buoni strumenti da 20 mhz che arrivano tranquillamente a 30 mhz e se sei orientato verso il nuovo spendi di più ma hai tutto digitale, comodo anche se per alcune cose l'oscilloscopio analogico è insostituibile ma senza fretta si trovano buone occasioni, se c'è fretta c'è poco da fare e si pensa solo al nuovo che costa molto meno di una volta ma è secondo me sempre fuori portata per un'hobbysta a meno che hai propio passione e disponibilità, ora se non vuoi aspettare pensa ad un'altro apparato funzionante o con qualche piccolo problema, di apparati guasti da riportare a nuovo ne troverai sicuramente altri...
Colpito ed affondato r5000. È proprio quello che penso io.. con il tempo riuscirò nell'intento del laboratorio attrezzato ma come hai detto tu, piano piano... Per ora sicuramente cercherò un apparato funzionante o con piccole cose da ripristinare.. in futuro mi concederò anche qualche apparato con più problematiche ma prima di quello mi attrezzerò al meglio.. grazie mille e buona giornata

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile